CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Cammino di Santiago in bike con camper appresso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
Osvi1957
Osvi1957
19/09/2007 1442
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 11:37:11
Buongiorno,
con la moglie stiamo valutando l'idea di effettuare il Cammino di Santiago in bike, con appresso il camper.
L'intenzione è quella di effettuare le varie tappe del percorso francese in bike elettrica, magari su strade che passano accanto o nelle vicinanze del percorso a piedi, rientrare poi a prendere il camper e riportarci nel luogo di partenza della tappa successiva, dormire e cenare in camper. Non abbiamo problemi di tempo, per cui se troviamo un posto che ci piace possiamo anche stare fermi per alcuni giorni.
Chiedo cortesemente se qualche camperista ha effettuato un simile viaggio.
Ringrazio di cuore.
Osvaldo

Modificato da Osvi1957 il 22/11/2023 alle 11:42:19
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 11:40:12
Cammino di Santiago in bike con camper appresso

io la vedo dura trasportare il camper sulla bici
penso sia più fattibile trasportare le bici con il camperwink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 22/11/2023 alle 11:40:45
18
Osvi1957
Osvi1957
19/09/2007 1442
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 11:47:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/11/2023 alle 11:40:12

Cammino di Santiago in bike con camper appresso io la vedo dura trasportare il camper sulla bici penso sia più fattibile trasportare le bici con il camper
Il solito simpaticone!
Credo sia chiaro il concetto
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 12:16:09
In risposta al messaggio di Osvi1957 del 22/11/2023 alle 11:37:11

Buongiorno, con la moglie stiamo valutando l'idea di effettuare il Cammino di Santiago in bike, con appresso il camper. L'intenzione è quella di effettuare le varie tappe del percorso francese in bike elettrica, magari
su strade che passano accanto o nelle vicinanze del percorso a piedi, rientrare poi a prendere il camper e riportarci nel luogo di partenza della tappa successiva, dormire e cenare in camper. Non abbiamo problemi di tempo, per cui se troviamo un posto che ci piace possiamo anche stare fermi per alcuni giorni. Chiedo cortesemente se qualche camperista ha effettuato un simile viaggio. Ringrazio di cuore. Osvaldo
...
Ciao Osvaldo
L'ideale sarebbe tappa in bici e una persona in camper al seguito.smiley
E' quello che ho fatto io qualche anno fa, ma nella parte spagnola.
Non ho capito perche' parli di percorso francese.
Comunque non vedo difficolta' a fare come vuoi tu.
Le tappe "canoniche", spagnole sono di circa trenta chilometri ciascuna, quindi eventualmente devi mettere a conto, tra andata e ritorno, circa 60 chilometri.
Lungo il percorso, sia in Francia che in Spagna, ci sono molte localita' interessanti.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 12:42:11
Penso di poter rispondere al posto di Osvaldo: il Cammino che parte da St Jean Pied De Port

20230906_140703.jpg

via Roncisvalle, Pamplona ecc. viene chiamato Cammino Francese  anche se tale è solo il punto di partenza e pochi km.
Due mesi fa l'abbiamo "surrogato" in camper fino in Galizia,  da dove poi siamo scesi in Portogallo 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/11/2023 alle 13:15:34
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Osvi1957
Osvi1957
19/09/2007 1442
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 13:42:14
In risposta al messaggio di salvatore del 22/11/2023 alle 12:16:09

Ciao Osvaldo L'ideale sarebbe tappa in bici e una persona in camper al seguito. E' quello che ho fatto io qualche anno fa, ma nella parte spagnola. Non ho capito perche' parli di percorso francese. Comunque non vedo difficolta'
a fare come vuoi tu. Le tappe canoniche, spagnole sono di circa trenta chilometri ciascuna, quindi eventualmente devi mettere a conto, tra andata e ritorno, circa 60 chilometri. Lungo il percorso, sia in Francia che in Spagna, ci sono molte localita' interessanti.
...
Sicuramente l’ideale sarebbe quello di avere una persona al seguito che guida il camper. Ma ciò non è possibile in quanto anche la moglie è interessata a fare il percorso in Bike.
Ho fatto cenno la percorso francese perché è il più lungo e quello che mi interessa.
Sono d’accordo con te che non ci sono difficoltà e che basta rifare la strada a ritroso per recuperare il mezzo.
Mi interessa conoscere qualcuno che ha già fatto questa avventura per avere consigli sulla percorrenza, sulle soste e  quant’altro possa risultare interessante,
Comunque grazie mille Salvatore 
18
Osvi1957
Osvi1957
19/09/2007 1442
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 13:43:07
In risposta al messaggio di Armando del 22/11/2023 alle 12:42:11

Penso di poter rispondere al posto di Osvaldo: il Cammino che parte da St Jean Pied De Port via Roncisvalle, Pamplona ecc. viene chiamato Cammino Francese  anche se tale è solo il punto di partenza e pochi km. Due mesi fa l'abbiamo surrogato in camper fino in Galizia,  da dove poi siamo scesi in Portogallo   
Grazie
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 14:19:47
In risposta al messaggio di Osvi1957 del 22/11/2023 alle 13:42:14

Sicuramente l’ideale sarebbe quello di avere una persona al seguito che guida il camper. Ma ciò non è possibile in quanto anche la moglie è interessata a fare il percorso in Bike. Ho fatto cenno la percorso francese
perché è il più lungo e quello che mi interessa. Sono d’accordo con te che non ci sono difficoltà e che basta rifare la strada a ritroso per recuperare il mezzo. Mi interessa conoscere qualcuno che ha già fatto questa avventura per avere consigli sulla percorrenza, sulle soste e  quant’altro possa risultare interessante, Comunque grazie mille Salvatore 
...
Ho scoperto che - salvo errore -  il "Camino Francès" in realta' comprende anche il tratto classico spagnolo.
Vedo che esistono vari itinerari in Francia

https://it.wikipedia.org/wiki/C...

La principale porta di ingresso al Cammino vero e proprio e' Saint-Jean-Pied-de-Port, in territorio francese.
Da li' si sale fino al suggestivo Passo di Roncisvalle (a circa 1.000 metri di altezza) in territorio spagnolo.
A Saint Jean ci sono arrivato in camper senza seguire un particolare percorso.
Da Roncisvalle ho seguito l' itinerario classico (che consiglio) di cui trovi molti diari dettagliati in Rete.
Pero' non ho ancora capito se vuoi arrivare a Santiago.wink
18
Osvi1957
Osvi1957
19/09/2007 1442
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 14:35:54
Il cammino francese è uno dei 5  cammini di Santiago.
Certo che voglio arrivare a Santiago. Anzi, mi interessa proseguire fino a Finisterre , località che ho visitato 2.anni fa prima di fare il giro del Portogallo
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 16:12:56

Buongiorno, con la moglie stiamo valutando l'idea di effettuare il Cammino di Santiago in bike, con appresso il camper. L'intenzione è quella di effettuare le varie tappe del percorso francese in bike elettrica, magari
su strade che passano accanto o nelle vicinanze del percorso a piedi, rientrare poi a prendere il camper e riportarci nel luogo di partenza della tappa successiva, dormire e cenare in camper. Non abbiamo problemi di tempo, per cui se troviamo un posto che ci piace possiamo anche stare fermi per alcuni giorni. Chiedo cortesemente se qualche camperista ha effettuato un simile viaggio. Ringrazio di cuore. Osvaldo
...
Ciao Osvi1957, se ti può essere di aiuto, ti segnalo questo youtuber in cui viene raccontato il Camino de Santiago percorso con camper+scouter. Dal punto di vista logistico non dovrebbe essere troppo diverso.

Buen camino
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
18
Osvi1957
Osvi1957
19/09/2007 1442
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 16:32:10
In risposta al messaggio di Roberto CG del 22/11/2023 alle 16:12:56

Ciao Osvi1957, se ti può essere di aiuto, ti segnalo questo youtuber in cui viene raccontato il Camino de Santiago percorso con camper+scouter. Dal punto di vista logistico non dovrebbe essere troppo diverso. Buen camino
grazie Roberto, potresti mettere il link?
Un caro saluto
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 19:17:24
In risposta al messaggio di Osvi1957 del 22/11/2023 alle 14:35:54

Il cammino francese è uno dei 5  cammini di Santiago. Certo che voglio arrivare a Santiago. Anzi, mi interessa proseguire fino a Finisterre , località che ho visitato 2.anni fa prima di fare il giro del Portogallo
Se puo' esserti utile, ti segnalo questa cartina

https://it.wikipedia.org/wiki/C...

L' itinerario in blu e' quello classico.
Vale la pena di farlo perche' e' organizzato a misura di pellegrini e vi troverai quindi l' atmosfera del pellegrinaggio.
E comunque le localita' segnalate sono interessanti.
E' l'itinerario che ho fatto io.
Ricordati di chiedere La Credenziale del Pellegrino.smiley
Dovresti trovarla a Saint-Jean-Pied-de-Port.
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2023 alle: 11:26:05
In risposta al messaggio di salvatore del 22/11/2023 alle 19:17:24

Se puo' esserti utile, ti segnalo questa cartina Caminos_Santiago_actuales_-_08_Caminos_del_centro.svg L' itinerario in blu e' quello classico. Vale la pena di farlo perche' e' organizzato a misura di pellegrini e vi troverai
quindi l' atmosfera del pellegrinaggio. E comunque le localita' segnalate sono interessanti. E' l'itinerario che ho fatto io. Ricordati di chiedere La Credenziale del Pellegrino. Dovresti trovarla a Saint-Jean-Pied-de-Port.
...
Si, scusa pensavo di averlo messo

https://www.youtube.com/@camper...

A parte le tappe che loro fanno (ci sono video del camino del Nord e tappe del camino francese) credo sia interessante capire la logistica che applicano.
Buen camino
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
18
Osvi1957
Osvi1957
19/09/2007 1442
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2023 alle: 11:40:15
In risposta al messaggio di salvatore del 22/11/2023 alle 19:17:24

Se puo' esserti utile, ti segnalo questa cartina Caminos_Santiago_actuales_-_08_Caminos_del_centro.svg L' itinerario in blu e' quello classico. Vale la pena di farlo perche' e' organizzato a misura di pellegrini e vi troverai
quindi l' atmosfera del pellegrinaggio. E comunque le localita' segnalate sono interessanti. E' l'itinerario che ho fatto io. Ricordati di chiedere La Credenziale del Pellegrino. Dovresti trovarla a Saint-Jean-Pied-de-Port.
...
grazie
18
Osvi1957
Osvi1957
19/09/2007 1442
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2023 alle: 11:40:48
In risposta al messaggio di Roberto CG del 23/11/2023 alle 11:26:05

Si, scusa pensavo di averlo messo camperemotions/videos A parte le tappe che loro fanno (ci sono video del camino del Nord e tappe del camino francese) credo sia interessante capire la logistica che applicano. Buen camino
grazie!
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2023 alle: 18:42:21
La Credenziale del Pellegrino si può  prendere SOLO se si fa il cammino a piedi,a cavallo o in bicicletta,non con l'E-bike,sarebbe troppo semplice!
Noi abbiamo  in programma di fare il Cammino Francese in primavera 2025,a piedi con cane,scooter e camper.

CarloVa
7
daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2023 alle: 19:54:08
Ciao Osvi1957, 
io ho fatto il Cammino di Santiago 2 volte (quello classico, il "francese"), la prima il bici e la seconda a piedi: sono state 2 esperienze completamente diverse e, senza nulla togliere alle 2 ruote, quella a piedi è stata nettamente superiore per sensazioni, emozioni, attimi, convivialità e "spirito" (laico) del Cammino.
Quando lo feci per la prima volta il bici nel 2006 ci organizzammo il 8 persone e noleggiammo un Ducato tetto basso partendo da Torino con le bici caricate nel bagagliaio: il sintesi si guidava a turno il furgone e alla fine saltai solo 1 tappa. Il vantaggio era che, pur partendo con le classiche borse da cicloturismo cariche, ci portavamo dietro solo il necessario per la tappa, in genere la borsa anteriore e un piccolo zainetto, quindi si viaggiava leggeri. Per i percorsi ci sono alcune strade alternative obbligatorie da percorrere in bicicletta, molte altre in realtà sono su un sentiero sterrato abbastanza grande per poterlo percorrere anche il bicicletta: ecco, questo percorso, il "camino", è molto più affascinante delle varianti su "carrettiera", ovvero provinciali asfaltate poco trafficate ma che spesso fanno deviazioni tagliando per zone meno caratteristiche e meno tipiche. Un esempio per tutti, la prima tappa da Saint Jean Pied de Port a Roncisvalle: è una delle poche dove la tappa coincide come tempi sia se fatta a piedi che in bici (24 km e 1400 m di dislivello) e percorre la dura salita verso l'Alto de Lepoider: una meraviglia.Salvo quando questa "variante alta" è chiusa per maltempo (o in inverno per neve), fare la variante bassa che percorre la strada di fondovalle è anonima e anche trafficata (un po' come fare un pezzo dell'Alta via in valle d'Aosta o fare la statale di fondovalle).

Per mia esperienza posso dirti che per immergervi appieno nello spirito (qualunque sia) di fare il Cammino di Santiago se lo percorrerete a piedi ci guadagnerete molto, tuttavia da ormai ahimè ex cicloturista anche con le 2 ruote ha il suo perché farlo, a patto di non fare tutta strada asfaltata perché si taglierebbero molti paesini e realtà che si trovano solo sul "camino" dei sentieri sterrati.

Un saluto e spero di esserti stato utile 

Daniele

"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
18
Osvi1957
Osvi1957
19/09/2007 1442
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2023 alle: 16:29:01
In risposta al messaggio di daniguid78 del 23/11/2023 alle 19:54:08

Ciao Osvi1957,  io ho fatto il Cammino di Santiago 2 volte (quello classico, il francese), la prima il bici e la seconda a piedi: sono state 2 esperienze completamente diverse e, senza nulla togliere alle 2 ruote, quella
a piedi è stata nettamente superiore per sensazioni, emozioni, attimi, convivialità e spirito (laico) del Cammino. Quando lo feci per la prima volta il bici nel 2006 ci organizzammo il 8 persone e noleggiammo un Ducato tetto basso partendo da Torino con le bici caricate nel bagagliaio: il sintesi si guidava a turno il furgone e alla fine saltai solo 1 tappa. Il vantaggio era che, pur partendo con le classiche borse da cicloturismo cariche, ci portavamo dietro solo il necessario per la tappa, in genere la borsa anteriore e un piccolo zainetto, quindi si viaggiava leggeri. Per i percorsi ci sono alcune strade alternative obbligatorie da percorrere in bicicletta, molte altre in realtà sono su un sentiero sterrato abbastanza grande per poterlo percorrere anche il bicicletta: ecco, questo percorso, il camino, è molto più affascinante delle varianti su carrettiera, ovvero provinciali asfaltate poco trafficate ma che spesso fanno deviazioni tagliando per zone meno caratteristiche e meno tipiche. Un esempio per tutti, la prima tappa da Saint Jean Pied de Port a Roncisvalle: è una delle poche dove la tappa coincide come tempi sia se fatta a piedi che in bici (24 km e 1400 m di dislivello) e percorre la dura salita verso l'Alto de Lepoider: una meraviglia.Salvo quando questa variante alta è chiusa per maltempo (o in inverno per neve), fare la variante bassa che percorre la strada di fondovalle è anonima e anche trafficata (un po' come fare un pezzo dell'Alta via in valle d'Aosta o fare la statale di fondovalle). Per mia esperienza posso dirti che per immergervi appieno nello spirito (qualunque sia) di fare il Cammino di Santiago se lo percorrerete a piedi ci guadagnerete molto, tuttavia da ormai ahimè ex cicloturista anche con le 2 ruote ha il suo perché farlo, a patto di non fare tutta strada asfaltata perché si taglierebbero molti paesini e realtà che si trovano solo sul camino dei sentieri sterrati. Un saluto e spero di esserti stato utile  Daniele  
...
Grazie mille.
18
Osvi1957
Osvi1957
19/09/2007 1442
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2023 alle: 16:34:00
In risposta al messaggio di giornifelici del 23/11/2023 alle 18:42:21

La Credenziale del Pellegrino si può  prendere SOLO se si fa il cammino a piedi,a cavallo o in bicicletta,non con l'E-bike,sarebbe troppo semplice! Noi abbiamo  in programma di fare il Cammino Francese in primavera 2025,a piedi con cane,scooter e camper.  
Non credo sia così. Perché so che che ci sono tantissime agenzie che organizzano il cammino in EBike e nessuna esclude il conseguimento della Compostela.
Sul “troppo semplice” siamo in totale disaccordo.

13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2023 alle: 16:51:25

...
Mi pare di ricordare un diario di viaggio su COL dove si narrava di un Cammino effettuato con bici e camper al seguito. Ricordo che avevano preparato accuratamente le tappe per tornare al punto di partenza con i mezzi pubblici a riprendere il mezzo. Purtroppo la mia memoria non riesce a dare di più, mi spiace.
Spero che la coppia autrice del diario ti legga e si faccia viva.
Logo%20Antonio(786).png
Antopat
18
Osvi1957
Osvi1957
19/09/2007 1442
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2023 alle: 17:34:40
In risposta al messaggio di Antopat del 24/11/2023 alle 16:51:25

Mi pare di ricordare un diario di viaggio su COL dove si narrava di un Cammino effettuato con bici e camper al seguito. Ricordo che avevano preparato accuratamente le tappe per tornare al punto di partenza con i mezzi pubblici
a riprendere il mezzo. Purtroppo la mia memoria non riesce a dare di più, mi spiace. Spero che la coppia autrice del diario ti legga e si faccia viva.
...
urca...non ci avevo pensato.
Guardo tra i diari di viaggio pubblicati.
Grazie millel!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link