CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Cammino di Santiago: in camper, a piedi e in bici?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 30/01/2015 alle: 09:40:33
ciao a tutti; alcuni giorni fa, ho postato la domanda relativa alla Croazia e sul cosa visitare nel tragitto per raggiungere Medjugorje, quindi non me ne vogliate se adesso posto anche questo quesito. Mia moglie sono anni che avrebbe il desiderio di fare il cammino di Santiago a piedi, assieme al figlio di 14 anni; io, per diversi motivi, se dovessero fare i circa 800 km da St Jean pied deport a Santiago, non potrei essere della partita. La mia domanda è: pro e contro di affrontare il viaggio, io in camper e loro a piedi (o eventualmente in bici), senza che per il sottoscritto, le vacanze, si trasformino in un lungo periodo di attesa o poco più? pensavo al fatto che, se utilizzassero le bici, potrei al mattino in camper, raggiungere la meta della giornata (ipotizzando 70/80 km al gg), parcheggiare e poi percorrere la strada, in bici, a ritroso verso moglie e figlio? cosa ne pensate? Sergio
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Inserito il 30/01/2015 alle: 10:32:05
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 30/01/2015  09:40:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Anni fa avevo pensato la stessa cosa...Poi la bici(meglio la sella)mi hanno dato dei problemi,ed ho pensato di farlo a piedi. Ci siamo andati l'anno Compostelano,nel 2012.Abbiamo visto una marea di pellegrini e mi è venuto un groppo solo a vederli in piazza a Santiago.Ho proposto a mia moglie di guidare e farmi a piedi il percorso.Non se ne parla-ha detto-parti da solo! Sono partito e sono arrivato a Finisterre.Mai cosa più bella.Il magone mi riprende ogni volta che ci ripenso...Lo vorrei rifare,ma l'età avanza..Non pensare che in bici sia più facile.D'accordo che certe strade non si possono fare,che c'è anche pianura oltre ai sù e giù,ma poi uno eccede e siccome negli alberghi danno la priorità a chi va a piedi...si fanno più km del giusto e ci si massacra.Un consiglio che danno è non più di 25 km a piedi e non più di 50 in bici...Vero,ma bisogna avere tempo!Io in un giorno ne ho fatti anche 42,il giorno dopo stavo benissimo,mai avuto un minimo problema (devo aver avuto sulle spalle il santo,come dicono tanti),perchè ci si allena camminando ogni giorno.Ho impiegato,Bologna,Bordeaux,Baionne(aereo + treno), S.J.P de Port,Santiago,Finisterre,+ bus e Santiago,(aereo)Bergamo dal 7 maggio al 13 giugno e potevo metterci meno.Io lo farei a piedi con moglie e figlio...Deve essere un'esperienza stupenda.Semmai in due volte, se non hai un mese di tempo(in 30 gg si arriva a Santiago).Se posso dare un consiglio è di farlo tutto...C'è chi fa solo gli ultimi 100 Km...ma un libro si legge sempre dall'inizio! Se vuoi notizie e leggere in merito,vai sul sito "Pellegrini Bellunesi"-mi pare si chiami così-Sono prodighi di consigli e se hai bisogno scrivi pure, Alighiero.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31296
Inserito il 30/01/2015 alle: 10:33:02
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 30/01/2015  09:40:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cerca bene tra i diari; ricordo di averne letto uno di una coppia che ha fatto il cammino di Santiago camper+bici. Non conosco Medjugore e non sono religioso (anzi), e del Cammino di Santiago ho visto solo la partenza, ma a mio avviso dal punto di vista storico e architettonico secondo me ne vale molto di più la pena. http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 30/01/2015 alle: 10:55:36
grazie a tutti e due [;)] nella realtà mia moglie avrebbe voluto fare le "ferie" in Croazia con Medjugorje e poi lei e il figlio a piedi a Santiago, cosa che lavorando nella scuola si riesce a fare.. il mio problema è relativo al tempo, non tanto legato al lavoro, dove sino a tre settimane di ferie non avrei problemi, quanto di poter stare vicino alla mamma.. di quà l'idea di coniugare la possibilità di fare il cammino nel modo prima descritto. da alcuni siti ho visto che, in bici in una decina di giorni si potrebbe fare l'intero percorso e quindi in una ventina di giorni complessivi ritengo di poter fare tutto. Diversamente, come fatto da Alighiero i tempi si allungherebbero troppo.. X Danilo: anch'io ricordavo di un diario camper + bici, ma non sono riuscito a trovarlo.. Sergio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31296
Inserito il 30/01/2015 alle: 11:17:18
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 30/01/2015  10:55:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questo ? https://www.camperonline.it/diari/diario_full.asp?id=3571 http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 30/01/2015 alle: 11:37:53
grazie e buon compleanno!![:)][;)]
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 30/01/2015  11:17:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Inserito il 30/01/2015 alle: 15:41:07
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 30/01/2015  10:33:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>SI!Sicuramente il Cammino è più appagante e significativo sotto ogni aspetto!In ogni caso si può benissimo fare anche se non credenti.Ho visto gente di ogni tipo,nazione,credo e non credenti...Non so spiegarmelo,ma c'è qualche cosa nell'aria e rispetto per le idee altrui che difficilmente ho riscontrato altrove.Tempo fa vidi un film (la storia era di un medico ateo che andava a recuperare le ceneri del figlio morto sul Cammino...)Descriveva molto bene il clima.Anche il diario consigliato è ben fatto...ma bisogna avere uno che si sacrifica...e,in ogni caso,frequentare gli albergue non è male.Magari uno ogni tanto...es.quello gestito dalla comunità di Perugia... Buen Camino a todos, Alighiero.
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 30/01/2015 alle: 16:41:17
mia moglie dopo la proposta di "gestire" il cammino nella modalità prima descritta mi ha risposto "ci devo pensare"; lei ha solo e sempre concepito il cammino come una cosa da farsi a piedi e basta...inoltre dice che per la sua preparazione in bici sarebbe insostenibile e massacrante, mentre a piedi lo reputa fattibile e soprattutto che il farlo in bici non incarna il verso spirito di questo viaggio... cosa ne dite?
quote:Risposta al messaggio di galelo inserito in data 30/01/2015  15:41:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio
21
kukoc
kukoc
11/10/2004 493
Inserito il 30/01/2015 alle: 16:57:55
Ho fatto il Camino (da S. Jean a Santiago 800 km.) in bici la seconda metà di settembre dell’anno scorso con mio figlio. Ci ho messo esattamente 10gg. di bici, senza contare il viaggio a/r (quanta strada [:(]) noi siamo andati in macchina perché avevamo i gg. contati. Dicevo 10 gg di bici che non sono stati facili come credevo, il percorso (se segui il vero camino sterrato dei pellegrini) è bello tosto con salite e discese anche tecniche, e salite lunghe e anche oltre il 10 %, di pendenza, quindi ci vuole allenamento, soprattutto per il soprasella. Le tappe erano sui 80-90 km/gg ma più che i km considera il dislivello (alla fine 11.000 mt). Certo che se hai più tempo le tappe possono essere più corte e quindi più facili. Un’altra importante cosa da tener conto è il meteo, noi abbiamo trovato sempre bel tempo, ma se piove le cose si complicano non poco soprattutto per il fango che troverai, anche il vento contro ostacola non poco. C’è da tener conto però che male che vada in emergenza c’è sempre una strada asfaltata che corre non distante dal percorso. L’idea di avere uno al seguito col camper non è male ma perdi il vero spirito del camino fatto in autosufficienza dormendo negli ostelli a contatto e vivendo con gli altri pellegrini, un’esperienza unica. Se decidi per la bici ti consiglio l’ottima guida: http://libri.terre.it/libri/collana/0/libro/450/Guida-al-Cammino-di-Santiago-de-Compostela-in-bicicletta Se vuoi altre info chiedi pure.
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 30/01/2015 alle: 22:14:05
grazie mille! mi hai dato informazioni importanti; lo so che, fare il cammino con il camper come base, da un certo punto di vista snatura tutto quello che è questa esperienza, ma vorrei far coincidere tutte le varie necessità... grazie anche per la tua disponibilità, probabilmente ti contattato, sempre che riesca a convincere la moglie [:)][:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di kukoc inserito in data 30/01/2015  16:57:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio
17
chicco08
chicco08
25/08/2008 532
Inserito il 01/02/2015 alle: 16:52:38
Noi abbiamo fatto quasi tutto il cammino in camper. Siamo partiti da Bologna, abbiamo preso il traghetto a Livorno/Barcellona ...da Barcellona dove ho gli zii ed i cugini, ci siamo spostati al Nord ed abbiamo "intercettato"il cammino a logrono ... poi Burgos e così via ... il viaggio bellissimo ed entusiasmante.. Pellegrini ovunque e molti non per motivi religiosi.Certo abbiamo visto spiaggie bellissime MA il clima é quello Che é...piove spesso..siamo arrivati fino ad "A coruna" antica capitale della Galizia. Arrivati a Santiago arrivavano anche degli scout francesi distrutti e stanchi che si sono abbracciati ..hanno fatto emozionare tutti i presenti nella piazza ...insomma 3000km in 15gg solo in Spagna... Bellissimo viaggio molto spirituale...
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 02/02/2015 alle: 08:59:58
ciao[;)]; tutti quelli che mi parlano di questo cammino lo descrivono come unico, dove la spiritualità, o prescindere dall'essere credenti o meno, quasi si palpa con mano! Vorrei trovare il modo di concentrare il percorso, in due settimane, ma mia moglie lo concepisce esclusivamente a piedi e io, per i motivi prima descritti, non posso assentarmi da casa per troppo tempo [:(][V]
quote:Risposta al messaggio di chicco08 inserito in data 01/02/2015  16:52:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Inserito il 02/02/2015 alle: 17:36:55
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 02/02/2015  08:59:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>E fatelo no!Se tua moglie ha quattro settimane e tu due,puoi sempre farla partire e raggiungerla in camper,lasciarlo in un campeggio e finire il Cammino con lei e tuo figlio.Poi ritirare il camper e tornare a casa.Non saresti il primo.Io ho conosciuto un fotografo di Torino che aspettava la moglie per fare assieme solo gli ultimi 100Km.Un libro va letto dall'inizio,ma vuol dire che tu ne leggerai solo una parte...poi non si sa mai.Buoni Km, galelo.
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 02/02/2015 alle: 19:30:43
non ci crederai ma ti ho letto nel pensiero, nel senso che stavo proprio pensando di fare quello che mi hai suggerito! Grazie! adesso mi metto alla ricerca di un campeggio dove poter lasciare in sicurezza il camper [;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di galelo inserito in data 02/02/2015  17:36:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio
elCetti
elCetti
-
Inserito il 02/02/2015 alle: 19:36:17
Sono stato due volte a Santiago de Compostela con il camper e fatto diverse tappe del cammino...sempre con il camper... per la terza volta vorrei fare il vero cammino cioè a piedi e zainetto. Quello di seguire la moglie e figlio con il camper e bici non mi sembra una bella idea...gli rovineresti la magia dell'esperienza. Il cammino va fatto a piedi In bici o camper o solo qualche tappa è solo escursionismo. Ciao e Buon Cammino...Sandro
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Inserito il 02/02/2015 alle: 21:53:10
Non voglio accendere polemiche.Uno lo fa come può.Può sempre ritornare a fare la parte che ha tralasciato,ma ti garantisco che basterà sentire le emozioni provate dai famigliari...per,magari,programmare un viaggio futuro.Poi in una decina di giorni(il resto x andata e ritorno)se ne fa della strada.Tirando un pò nei tempi(e nei trasferimenti.Non so da dove parte)si può pensare già di partire da Leon od Astorga...Comunque fare O Cebreiro...Buona programmazione...e Buen Camino, Alighiero.
14
P a u l o
P a u l o
11/06/2011 36
Inserito il 02/02/2015 alle: 22:22:43
Un gruppetto di miei amici ha fatto tutto il "Camino", ma in due anni: prima metà in 15 giorni, l'altra metà l'anno successivo. A mali estremi (max 15 giorni di ferie), estremi rimedi. Paulo
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 03/02/2015 alle: 09:06:01
Ancora grazie a tutti quelli che mi propongono soluzioni, è proprio il motivo per il quale ho postato il quesito. X Sandro: la mia soluzione del bici + camper era per cercare di unire le varie necessità, null'altro X Alighiero: partiamo da un paese a 40 km a sud di Torino; e come già fatto in più occasioni, passerei dal colle della Maddalena, poi giù verso la Camargue ecc. i tuoi suggerimenti sono tutti interessanti! X Paulo: dividere il viaggio in due parti, sarebbe per me valido, ma purtroppo la mia metà non l'accetterebbe... Sergio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31296
Inserito il 03/02/2015 alle: 12:15:01
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 03/02/2015  09:06:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sono per natura ben poco mistico, per cui non riesco a immedesimarmi più di tanto in queste logiche, ma da frequentatore della montagna so che un'impresa ha sempre un valore rispetto a quello che vale per noi stessi e le nostre capacità (e purtroppo capacità), volendo infischiandocene di quello che fanno/pensano/dicono gli altri. Quello che per taluni è una impresa, per altri sarà una stupidaggine ma per altri ancora potrebbe essere impossibile. Quello che mi sento di dire che questo percorso ha un valore non solo spirituale ed umano (su cui non metto becco), ma anche culturale, architettonico, artistico, paesaggistico, anche solo per quello sotto molti aspetti ne può valere la pena. http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link