In risposta al messaggio di marco1967 del 29/03/2016 alle 09:55:30
Ciao, quest'estate vorrei fare con mia moglie il cammino di Santiago utilizzando bici e camper, qualcuno l'ha già fatto? Come posso organizzarmi? (per esempio spostare il camper di 80-100 km, prendere un treno e raggiungere di nuovo il camper.) Grazie
Già in un altro thread recente manifestavo qualche perplessità sul fatto di usare il camper per fare il cammino di Santiago...
Ti dirò come la vedo anche qui: in due parole è un
trekking interruptus.
Secondo me è uno di quei casi in cui o fai qualche tappa sparsa, privilegiando l'aspetto camminatorio/paesaggistico, e in quel caso puoi benissimo portarti appresso il camper.
Se vuoi salire al livello superiore, cioè
fare il Cammino di Santiago (che tu sia credente o no secondo me fa lo stesso), conviene non interrompere l'azione con fasi in cui guidi e ti cali di nuovo nella realtà del mondo moderno. Se fai il Cammino di Santiago, lo fai un po' per estraniarti da questo mondo, attraversare zone dove spesso non c'è campo, confrontarti con cose più semplici ma basilari come la ricerca di un tetto, trovare acqua lungo il percorso, ascoltare il rumore del vento e i versi degli animali (anche solo vacche e pecore, ma non solo), non avere né campo per il telefonino (su lunghi tratti), né men che meno Internet, Facebook, Twitter e Google. Ma questo è un modo per concentrarsi un po' di più, e richiede alcuni giorni per carburare...
Come dicevo prima, evita di fare un trekking interruptus...
Buona concentrazione da Dash
.(\_/).
(=''.''=)
('''')_('''')
Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l''hai più... (DASH)