Inserito il 08/09/2009 alle: 17:52:12
i campeggi del regno unito (specialmente quelli del Caravanning Club) ti riconciliano con il mondo del camping... peccato che siano gestiti da inglesi....
Mi spiego. Io, amante della libera, ho visto e capito veramente cosa si intende per campeggio. Non le accozzaglie di camper caotici e fracassoni, con bagni sporchi e spazi ristretti, ma pulizia, ordine, silenzio, pace, lontananza, verde, terra battuta (asfaltino, sassetti, pietrisco dove metti le ruote)... tutte cose che qui non esisitono.
Quando fai la doccia tutti prendono il mocio e puliscono, prima di far entrare un'altra persona. le docce sono calde (sempre gratis), spesso con bagno, ampie, e stra pulite. nei bagni c'è la carta igenica, il sapone liquido, il phon...
Negli scarichi delle nere ci puoi mangiare dentro, il primo l'ho fotografato, tanto mi pareva un miracolo, ma poi ho scoperto che è la regola.
Il rovescio della medaglia ?? Alle 17 non trovi più nessuno e, spesso, un cartello che ti dice che non c'è più posto anche se spesso non è vero. Ma anche qui c'è il sistema. Molti campeggi sono dotati di quelli che si chiamano "late arrival parking", cioè parcheggi per chi arriva dopo la chiusura, dove c'è SEMPRE l'allaccio della corrente e la possibilità di utilizzare i bagni. la mattina ti registri, entri e scarichi, e paghi qualcosa meno della notte all'interno, ma usufruendo degli stessi servizi, e sentendoti protetto ugualmente. Quando non c'è questo servizio, son dolori, ma se riesci ad entrare dopo le 17 (magari perchè segui uno che entra con il codice che alza la sbarra) e ti parcheggi in un buco libero, la mattina presentandoti a pagare, troverai sempre persone cortesi e disponibili....
Ho fatto 20 notti in agosto in inghilterra e Scozia, quasi sempre nei campeggi del Caravanning Club, e sono sicuramente i migliori. Poi ho visto quelli che tu citi, in qualche posto, tre o quattro piazzolette in un giardino privato, ma sempre pienissimi. Tieni presente che i britannici, dove noi metteremmo 15 camper, ne mettono 3, e non c'è assolutamente verso di ottenere di più(loro dicono ragioni di sicurezza)... quindi, per la mia esperienza assolutamente impossibili da trovare liberi, in luglio e agosto...
Credimi, si spende qualcosa di più, ma cifre sempre molto sopportabili (al massimo ho speso 27 sterline a notte 2a+2ragazze) ma per il senso di pace e di vero vivere all'aperto che ne ho guadagnato, ne valeva assolutamente la pena. In alcuni, se non fossimo stati sempre di corsa, sarebbe valso la pena di stare qualche giorno, come uno attorno ad Ascott, alberi secolari in un bosco, ed un laghetto, che abbiamo scoperto solo la mattina al momento di partire....
Non so come sarò capace di stare in un'area di sosta, uno a fianco all'altro come sardine, nel mio futuro... la nostalgia per quei prati verdi immensi all'interno dei campeggi mi perseguiterà finchè campo....