CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Camper per lungo viaggio all'estero

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 82
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 19:47:11
In risposta al messaggio di Zamundo del 24/01/2019 alle 16:52:48

Ragazzi grazie tantissimo delle risposte. Siete davvero di grande aiuto (a parte quel simpaticone di rosariofili). Ho guardato qualche prezzo di usato in Argentina (domani chiamerò degli amici di Buenos Aires per conferma)
ma le cifre mi sembrano simili alle nostre (gran parte quotati in dollasi usa), a questo punto credo convenga allestirlo qui e poi imbarcarlo. L'idea di ledzep di noleggiare una jeep dove non si arriva in camper mi sembra ottima. (Ho solo qualche piccolo dubbio se tocca dormirci dentro nel freddo dell'estremo nord) @ledzep: non ho capito bene questa frase Secondo con un mezzo del genere nei 30mila euro, furgone escluso, ci stai. La cifra che ho indicato era per il mezzo! Quindi mi consigliate in tanti di andare su qualcosa tipo Mercedes Sprinter con gemellate? Iveco Daily è da escludere? I dubbi sono davvero tanti, ve ne sottopongo alcuni: 1) Simone di Stepsover ha scelto a bordo di non avere gas. Per un furgone non averlo è davvero difficile, visto che alimenta: truma, boiler, frigo e fornello. E' davvero così difficile, secondo la vostra esperienza, trovare il propano all'estero? 2) La scelta del doppio alternatore per le batterie di servizio è buona ? 3) La coibentazione di un furgonato è accettabile anche a -20°C? Grazie ancora
...
Io prenderei un mezzo a trazione posteriore (o 4x4) ma senza ruote gemellate, creano solo molti problemi in piu e non sono molto adatte alle strade non asfaltate.
Se guardi i veicoli fuoristrada, anche i camion, possono avere anche tre assi, ma mai ruote gemellate. Se si incastra una pietra in mezzo scoppiano.

Il Daily, secondo me è un veicolo adattissimo (ma ruota singola), ma non so quanto sia diffuso in USA pensando a aventuali ricambi e manutenzione. Avevo parlato dello Sprinter (semprea ruota singola) non perchè sia meglio del Daily ma perchè è sicuramente diffusissimo in ogni continente, e sempre perfettamente identico a quello prodotto a Stoccarda.
Per esempio in USA c'è anche il Ducato (si chiama RAM) ma ha solo la carrozzeria uguale, per il reso è completamnete diverso e quindi la hanno i pezzi per quello e non per un Ducato Europeo.

Ti consiglierei la lettura di un bellissimo libro:

Dalla terra del Fuoco all Alaska in camper 4x4
Giuseppe Rivalta - Carla Ferraresi


molto avvincente e istruttivo.


____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 24/01/2019 alle 19:49:45
17
caronbz
caronbz
02/01/2008 1355
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 20:16:57
In risposta al messaggio di ledzep del 24/01/2019 alle 09:06:18

Ciao...quello che esponi è anche il nostro sogno (anzi, per meglio dire, proposito da attuare appena possibile  ) Sono abbastanza certo che lo faremo col nostro furgonato portato oltre l'atlantico con la nave. Sono stato,
per altri motivi e con altri mezzi, nelle americhe, e non vedo particolari limitazioni di itinerario dovute al mezzo. Oltretutto se si vuole fare una gita particolare, si può lasciare il furgone in un garage ed affittare una jeep per qualche giorno. Il risparmio che si ha con un furgone normale rispetto ad altri mezzi è talmente grande che c'entra questo ed altro. Inoltre è molto più facile viaggiare, arrivare a Chichicastenango con un furgone non è come arrivarci con un camion. Si è più veloci, più agili, si da meno nell'occhio, si trovano più facilmente rimessaggi o luoghi per dormire nelle città. Oltretutto le strade migliorano a vista d'occhio. La rete viaria dell'Ecuador, anche in Amazzonia, è migliore di quella italiana. Il Cile ha appena aperto una nuova strada di 2500 km verso il profondo sud. Intorno alle città c'è il problema del caos...ma anche in questo caso il furgone è meglio di un mezzo pesante. La seconda ruota di scorta è per me necessaria. La riserva di acqua e gasolio, quando necessario,  può essere aumentata con le taniche, magari da fissare sul tetto. Ganci e cavi di traino, piastre per la sabbia ( si potrebbe aprire il tema del 4x4. Utile ma non indispensabile e anche lì si torna al tema costi: con quel che risparmio noleggio una jeep per la gita extraoff ). Catene, sottocoppa a protezione del motore, fari supplementari molto potenti e  la miglior  configurazione delle sospensioni disponibile. Poi le cose ovvie da camper configurato per la libera remota: pannello solare, doppia batteria, un riscaldamento supplementare oltre la Truma Per il resto una buona assicurazione e un'idea esatta della rete di assistenza della marca del furgone. Se sei abituato alla tenda e alla montagna non vedo che difficoltà potresti avere negli spazi di un furgone. In due nei furgoni da 5,99 ci si sta alla grande. Studia però bene il modello, non sono tutti uguali. Secondo con un mezzo del genere nei 30mila euro, furgone escluso, ci stai. Aggiungi 5000 euro da tenere in un deposito dedicato che, qualunque cosa succeda, servono a farvi tornare a casa, voi e/o il furgone.
...
ledzep ti ha dato i consigli giusti, sembra pronto a partire tanto ha le idee chiare
conoscendo le strade di alcuni paesi in sudamerica (argentina, cile, bolivia, paraguay, perù, ecuador, brasile) direi che con un ducato non ti ferma nessuno. tranne in qualche parte dell’amazonia brasiliana, non avrai bisogno di un mezzo 4x4 bensì di uno alto, e un ducato con i giusti accorgimenti basta e avanza. in centro america la cosa cambia, nel periodo delle piogge il fango si trova dappertutto: devi evitare di passare tra maggio e ottobre. poi è ovvio che più attrezzato è il mezzo più vai ovunque ma ritengo più importante delle sospensioni robuste invece che una trazione integrale originale di fabbrica, gomme da offroad e buona copertura sotto scocca.
nel 96, io e mia moglie, ci siamo fatti parte della cordigliera tra cile e argentina con un peugeot 106 (hai presente?) salendo su 6 passi andini, alcuni dei quali sopra i 4000 m dovendo togliere il filtro d’aria perche il 106 non respirava più. abbiamo rotto un solo pneumatico sul paso pehuenches. immaginati con un ducato, saresti in una botte di ferro
la rete fiat in sud america è mooolto più sviluppata di quella mercedes, al N no so dirtelo
se ti serve aiuto fammi sapere (anche per traduzioni o burocrazia varia), solo per il sud america, da colombia in su non conosco niente
"El tiempo es la materia de la que he sido creado." J. L. Borges
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 08:11:19
 sembra pronto a partire tanto ha le idee chiare

non sembro...SONO ...anche domani, potessi laugh

Alaska Terra del Fuoco in macchina è un mio pallino da quando, adolescente, lessi il mitico manuale di Nino Cirani

il-raid-automobilistico.jpg

nino-ande-02.jpg

cartina-Cirani.jpg
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 08:43:46
consiglio a chi non l'abbia ancora fatto di leggere le esperienze di Cesare Pastore, (  si trova anche su internet, ''vagator'')sette anni in camper per fare il giro del mondo ( i sette anno sono il totale,ma non continuativi) si trova tutto il necessario, oltre ai costi e ai consigli 
mala tempora currunt, sed peiora parantur

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 09:32:34
I problemi di questi lunghi viaggi che attraversano tutto il mondo non sono dovuti tanto alle strade, che bene o male, se esistono o con opportune variazioni di percorso in loco si superano in qualche modo, sia pure con tempi lunghissmi a velocità ridotte ma dalla burocrazia ai posti di confine, anche questi poi risolvibili ma con molta pazienza e perdita di parecchio tempo.  Ricordo le ore perse per entrare in Russia e da cosa mi è stato poi detto ero stato pure fortunato per non aver impiegato una giornata intera , ed il superamento della frontiera tra Argentina e Cile, tra un caos indescrivibile e coda all'aperto con un vento che  ti trascinava via, e non erano certe le più difficili da oltrepassare da quelle parti.
willis
willis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 10:08:59
In risposta al messaggio di Marino2 del 25/01/2019 alle 09:32:34

I problemi di questi lunghi viaggi che attraversano tutto il mondo non sono dovuti tanto alle strade, che bene o male, se esistono o con opportune variazioni di percorso in loco si superano in qualche modo, sia pure con tempi
lunghissmi a velocità ridotte ma dalla burocrazia ai posti di confine, anche questi poi risolvibili ma con molta pazienza e perdita di parecchio tempo.  Ricordo le ore perse per entrare in Russia e da cosa mi è stato poi detto ero stato pure fortunato per non aver impiegato una giornata intera , ed il superamento della frontiera tra Argentina e Cile, tra un caos indescrivibile e coda all'aperto con un vento che  ti trascinava via, e non erano certe le più difficili da oltrepassare da quelle parti.
...
Quando uno ha dei mesi davanti a se che importanza può avere uno o due giorni passati in frontiera
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 10:42:14
Stando alle mie esperienze personali, vorrei sfatare un mito, quello del 4x4.
Nel 1979/80 sono andato da Milano a Colombo (Sri Lanka), passando per Grecia, Turchia, Iran, Afghanistan, Pakistan, India a zig zag e giú fino in Sri Lanka....18 mesi di viaggio e 35.000 km percorsi nelle condizioni piú disparate, e spesso...disperate.
A quei tempi da noi erano di gran moda i mezzi 4x4, ma fui diversamente ben consigliato: scelsi infatti un furgoncino VW T2, il mitico Bully, preso usato, da me revisionato e poi camperizzato. Il viaggio si concluse con nessun guasto, nessun insabbiamento, nessun intoppo di tipo meccanico/stradale, grazie soprattutto alla leggerezza del mezzo, alla sua semplicitá meccanica e al minimalismo dell'allestimento. Le strade non erano certo quelle di oggi, ma il Bully se la cavava sempre, talvolta bastava una spinta di un paio di persone per tirarlo fuori dall'impiccio.
La burocrazia é il vero collo di bottiglia, e in questo senso un viaggio di questo genere é necessario prepararlo nei minimi dettagli, visitando le ambasciate prima di partire e informandosi accuratamente. Essenziale qualcuno in Italia su cui poter contare per documenti, ricambi, eventuali farmaci ecc. quando si é lontani.
Malgrado la minuziosa preparazione, qualche intoppo a livello burocratico comunque ci fu, compreso un colpo di stato con relativa evacuazione sotto scorta militare. E un soggiorno forzato nel giardino (peraltro magnifico) di una ambasciata italiana per una settimana, causa perdita di un documento. Oggi c'é internet e le cose sarebbero state un po' piú facili.
Molti anni dopo, in Kenia e Tanzania per lavoro, mi trovai a scorrazzare su e giú per il Masai Mara Park (e non solo) anche in stagioni piovose, ma imparai a mie spese che la magnifica Land Rover che avevo in dotazione si tramutava spesso in un macigno inamovibile nella infida sabba africana e peggio ancora nel terribile fango della savana.. Cosí addottai felicemente una agile e leggera Suzukina Jimny sj410, che sembrava quasi galleggiare su sabbia e fango, e che comunque poteva essere facilmente cavata fuori dalle pesti a spinta da parte di qualche volonteroso onnipresente pastore masai in cambio di qualche dollaro.
Tranne che uno si vada a cercare sterrati e strade impossibili, giusto per il gusto di mettersi nei guai o di fare qualche foto sensazionale, il giro del mondo lo si fa oggigiorno tutto comodamente sull'asfalto.
Personalmente, consiglio un mezzo leggero, semplice, di serie il piú possibile, e che sia diffuso un po' dovunque. E se proprio un eventuale ricambio non lo si riesce a trovare, qualcuno su cui poter contare, che lo spedisca dall'Italia, é essenziale.
Il tutto senza spendere troppo...puó capitare malauguratamente di doverlo abbandonare, e se avete speso 100.000 euro, sarebbe un vero peccato!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 11:26:08
In risposta al messaggio di wippet del 25/01/2019 alle 10:42:14

Stando alle mie esperienze personali, vorrei sfatare un mito, quello del 4x4. Nel 1979/80 sono andato da Milano a Colombo (Sri Lanka), passando per Grecia, Turchia, Iran, Afghanistan, Pakistan, India a zig zag e giú fino
in Sri Lanka....18 mesi di viaggio e 35.000 km percorsi nelle condizioni piú disparate, e spesso...disperate. A quei tempi da noi erano di gran moda i mezzi 4x4, ma fui diversamente ben consigliato: scelsi infatti un furgoncino VW T2, il mitico Bully, preso usato, da me revisionato e poi camperizzato. Il viaggio si concluse con nessun guasto, nessun insabbiamento, nessun intoppo di tipo meccanico/stradale, grazie soprattutto alla leggerezza del mezzo, alla sua semplicitá meccanica e al minimalismo dell'allestimento. Le strade non erano certo quelle di oggi, ma il Bully se la cavava sempre, talvolta bastava una spinta di un paio di persone per tirarlo fuori dall'impiccio. La burocrazia é il vero collo di bottiglia, e in questo senso un viaggio di questo genere é necessario prepararlo nei minimi dettagli, visitando le ambasciate prima di partire e informandosi accuratamente. Essenziale qualcuno in Italia su cui poter contare per documenti, ricambi, eventuali farmaci ecc. quando si é lontani. Malgrado la minuziosa preparazione, qualche intoppo a livello burocratico comunque ci fu, compreso un colpo di stato con relativa evacuazione sotto scorta militare. E un soggiorno forzato nel giardino (peraltro magnifico) di una ambasciata italiana per una settimana, causa perdita di un documento. Oggi c'é internet e le cose sarebbero state un po' piú facili. Molti anni dopo, in Kenia e Tanzania per lavoro, mi trovai a scorrazzare su e giú per il Masai Mara Park (e non solo) anche in stagioni piovose, ma imparai a mie spese che la magnifica Land Rover che avevo in dotazione si tramutava spesso in un macigno inamovibile nella infida sabba africana e peggio ancora nel terribile fango della savana.. Cosí addottai felicemente una agile e leggera Suzukina Jimny sj410, che sembrava quasi galleggiare su sabbia e fango, e che comunque poteva essere facilmente cavata fuori dalle pesti a spinta da parte di qualche volonteroso onnipresente pastore masai in cambio di qualche dollaro. Tranne che uno si vada a cercare sterrati e strade impossibili, giusto per il gusto di mettersi nei guai o di fare qualche foto sensazionale, il giro del mondo lo si fa oggigiorno tutto comodamente sull'asfalto. Personalmente, consiglio un mezzo leggero, semplice, di serie il piú possibile, e che sia diffuso un po' dovunque. E se proprio un eventuale ricambio non lo si riesce a trovare, qualcuno su cui poter contare, che lo spedisca dall'Italia, é essenziale. Il tutto senza spendere troppo...puó capitare malauguratamente di doverlo abbandonare, e se avete speso 100.000 euro, sarebbe un vero peccato!
...
Gli anni di Ambrogio Fogart! Mi ricordo che guardavo Jonathan dal lettinolaugh
Ma lo sai che anch'io mi sto facendo quell'idea sui 4x4! 
 
willis
willis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 11:37:09
I tipi francesi col laika kreos che mandavano messaggi e video dal salar de uyuni qualche tempo dopo spaccarono il cristallo anteriore, totalmente sbriciolato. Si trattò di affrontare una sosta abbastanza lunga ma poi non so se se lo fecero spedire o se lo procurarono in loco eppure, sempra impossibile, ma lo sostituirono e ripartirono indenni. Quindi a questo punto mi chiedo se non valga la pena partire con quello che uno ha, certo ben revisionato, attrezzato e con opportuni ricambi, e poi con i soldi che uno risparmia per un eventuale truck overland può provvedere ad eventuali rovesci del destino in terre lontane :-)
Non voglio sempre citare il caro vecchio cruiser ma con un mezzo veramente ma veramente di base è arrivato in nepal, il resto sono tutte elucubrazioni da tastiera. In grecia ad alexandropoulis ho trovato un tipo, sempre francese, appena operato al cuore, con due bimbe piccole su un van ducato di serie diretto in india, sul suo sito web qualche mese dopo c'erano le foto delle bimbe abbracciate alle proboscidi degli elefanti. Ma magari siamo/sono solo incoscenti chissà :-)

Modificato da willis il 25/01/2019 alle 11:42:50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 13:42:49
In risposta al messaggio di wippet del 25/01/2019 alle 10:42:14

Stando alle mie esperienze personali, vorrei sfatare un mito, quello del 4x4. Nel 1979/80 sono andato da Milano a Colombo (Sri Lanka), passando per Grecia, Turchia, Iran, Afghanistan, Pakistan, India a zig zag e giú fino
in Sri Lanka....18 mesi di viaggio e 35.000 km percorsi nelle condizioni piú disparate, e spesso...disperate. A quei tempi da noi erano di gran moda i mezzi 4x4, ma fui diversamente ben consigliato: scelsi infatti un furgoncino VW T2, il mitico Bully, preso usato, da me revisionato e poi camperizzato. Il viaggio si concluse con nessun guasto, nessun insabbiamento, nessun intoppo di tipo meccanico/stradale, grazie soprattutto alla leggerezza del mezzo, alla sua semplicitá meccanica e al minimalismo dell'allestimento. Le strade non erano certo quelle di oggi, ma il Bully se la cavava sempre, talvolta bastava una spinta di un paio di persone per tirarlo fuori dall'impiccio. La burocrazia é il vero collo di bottiglia, e in questo senso un viaggio di questo genere é necessario prepararlo nei minimi dettagli, visitando le ambasciate prima di partire e informandosi accuratamente. Essenziale qualcuno in Italia su cui poter contare per documenti, ricambi, eventuali farmaci ecc. quando si é lontani. Malgrado la minuziosa preparazione, qualche intoppo a livello burocratico comunque ci fu, compreso un colpo di stato con relativa evacuazione sotto scorta militare. E un soggiorno forzato nel giardino (peraltro magnifico) di una ambasciata italiana per una settimana, causa perdita di un documento. Oggi c'é internet e le cose sarebbero state un po' piú facili. Molti anni dopo, in Kenia e Tanzania per lavoro, mi trovai a scorrazzare su e giú per il Masai Mara Park (e non solo) anche in stagioni piovose, ma imparai a mie spese che la magnifica Land Rover che avevo in dotazione si tramutava spesso in un macigno inamovibile nella infida sabba africana e peggio ancora nel terribile fango della savana.. Cosí addottai felicemente una agile e leggera Suzukina Jimny sj410, che sembrava quasi galleggiare su sabbia e fango, e che comunque poteva essere facilmente cavata fuori dalle pesti a spinta da parte di qualche volonteroso onnipresente pastore masai in cambio di qualche dollaro. Tranne che uno si vada a cercare sterrati e strade impossibili, giusto per il gusto di mettersi nei guai o di fare qualche foto sensazionale, il giro del mondo lo si fa oggigiorno tutto comodamente sull'asfalto. Personalmente, consiglio un mezzo leggero, semplice, di serie il piú possibile, e che sia diffuso un po' dovunque. E se proprio un eventuale ricambio non lo si riesce a trovare, qualcuno su cui poter contare, che lo spedisca dall'Italia, é essenziale. Il tutto senza spendere troppo...puó capitare malauguratamente di doverlo abbandonare, e se avete speso 100.000 euro, sarebbe un vero peccato!
...
Concordo pienamente sul fatto che un mezzo agile, piccolo e leggero ha solo vantaggi.

Passato da una Suzuki Samurai 413 a una Mercedes G240 (24q) sono poi ora tornato a una Suzuki Jimny e è tutto un altro andare su ogni superficie rispetto alla Mercedes.

Ovviamente che un mezzo ugualmente piccolo e leggero ma con anche 4x4 ha vantaggi su un mezzo simile ma a solo 2WD. Casomai nel 90% non serve ma per superare anche solo 50 metri puo servire e renderti auonomo dove invece servirebbe aiuto.

Io penso che per viaggi avventurosi, un WV Transporter 4x4 con tetto a soffietto possa dare quel giusto compromesso di abitabilità, piccle dimensioni e leggerezza, ovviamente allestimento minimale e non appesantirlo di cose inutili.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 18:41:41
Ragazzi siete fanstastici,
mi avete dato una miriade di spunti e ne farò grande tesoro.
In effetti ognuno trasla la sua idea di viaggio perfetto a secondo dell'esperienza pregressa.
Ad esempio oggi è venuto a trovarmi un caro amico esperto di offroad e secondo lui l'unica soluzione è un fuoristrada (tipo Toyota Landcruiser)... invece sono d'accordissimo con gli ultimi commenti.
Credo che sceglierò un mezzo semplice (magari vecchio per non avere elettronica nel motore) senza fissarmi col 4x4.
@ wippet: suggerimenti di modelli?
Vi chiedo la cortesia di approfondire due punti che sono rimasti insoluti:
1) Se il gas è davvero difficile da reperire all'estero ?
2) Se l'idea del doppio alternatore è valida o meno ?
Grazie
Vi abbraccio
 
Zamundo
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 19:22:51
il land cruiser serve solo a farti stare un anno scomodo

perché la verità è che non importa spendere decine di migliaia di euro e attrezzarsi come una spedizione lunare per girare il mondo laughlaughlaugh

https://www.youtube.com/watch?v...

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 23:24:39
In risposta al messaggio di willis del 25/01/2019 alle 11:37:09

I tipi francesi col laika kreos che mandavano messaggi e video dal salar de uyuni qualche tempo dopo spaccarono il cristallo anteriore, totalmente sbriciolato. Si trattò di affrontare una sosta abbastanza lunga ma poi non
so se se lo fecero spedire o se lo procurarono in loco eppure, sempra impossibile, ma lo sostituirono e ripartirono indenni. Quindi a questo punto mi chiedo se non valga la pena partire con quello che uno ha, certo ben revisionato, attrezzato e con opportuni ricambi, e poi con i soldi che uno risparmia per un eventuale truck overland può provvedere ad eventuali rovesci del destino in terre lontane :-) Non voglio sempre citare il caro vecchio cruiser ma con un mezzo veramente ma veramente di base è arrivato in nepal, il resto sono tutte elucubrazioni da tastiera. In grecia ad alexandropoulis ho trovato un tipo, sempre francese, appena operato al cuore, con due bimbe piccole su un van ducato di serie diretto in india, sul suo sito web qualche mese dopo c'erano le foto delle bimbe abbracciate alle proboscidi degli elefanti. Ma magari siamo/sono solo incoscenti chissà :-)
...
Non voglio sempre citare il caro vecchio cruiser ma con un mezzo veramente ma veramente di base è arrivato in nepal, il resto sono tutte elucubrazioni da tastiera. ...

Grazie willis per il "caro", un po' meno per il "vecchio". Scherzo, ovviamente! Dovresti citare anche l'amico LaPieste, che arrivò in Myanmar e poi in Australia, Giappone, etc. con un mansardato più anziano di quello che avevo io.
Onestamente, e lo devo dire a costo di sembrare antipatico, quando leggo certi thread sono sempre più perplesso. Nella storia di COL, i thread di chi chiede consigli per viaggi intorno al mondo si contano a decine. Chi inizia questi thread è spesso privo delle più elementari esperienze di camperismo (talvolta non ha neanche il camper), ed evidentemente crede di poter chiarire in poche pagine i dubbi che non si risolvono in decenni di esperienza e viaggi in camper.
Ammiro IZ4DJI, ledzep, ed altri amici che hanno ancora la buona volontà di dare il loro contributo, io invece non ne ho più voglia. Soprattutto perché sono già intervenuto scrivendo paginate di consigli (dati ovviamente con cognizione di causa...), e poi quelli che chiedevano notizie sono spariti nel nulla senza farci sapere più niente dei loro viaggi. Peccato!

A proposito di quel vecchio mezzo che non ho più da un anno esatto, devo dire che aveva resistito bene ai maltrattamenti subiti durante i miei viaggi un po' estremi. Ora giace in attesa di restauro in provincia di Parma...
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 23:36:54
La mia esperienza per il gas é la seguente, anche nei paesi che era proibito (Pochi) per caricare trovi una soluzione sé no aquisti una bombola locale con riduttore , il boiler truma che avevo io  funzionava solo fino a circa 2700 m di altitudine ,   per il riscaldamento avevo un Webasto con due pompe di alimentazione , ora ci sono dei kid per altura . In giro si incontrano diversi Globetrotter e ci si scambia notizie  ( sono piu utili di qualsiasi libro o quasi ...).   per la corrente elletrica pure ti comperi la spina del posto e la monti , controlla ci sono paesi con 110v  e anche con 60 erz di frequenza , attenzione  hai caricatori ecc . Per un secondo  alternatore a montarlo diventa un opera molto difficile su certi motori penso impossibile , informati se ci vuole una cinghia e puleggie maggiorate e tutti i problemi chi comporta la costruzione di supporti con costi e poi hai una cinghia fuori dal comune ... metti un Boster che ti costa di meno e carica meglio le batterie e eviti problemi meccanici . Dei cavi professionali per collegare le due batterie in caso che quella del motore si guasta é consiglibile . Filtri gasolio e olio motore di riserva 1 o 2 , importante per tutti i filri é il numero di catalogo della ditta  MAN essi vengono usati quasi dapertutto nel mondo o almenno sei in posesso di un numero di riferimento mondiale .Informati sui cambi olio motore  nei paesi che hanno un contenuto elevato di zolfo nel diesel si deve fare piu frequntemente , non sempre il diesel é invernale allora ci vuole "anticongelante" (Es Bardall ) ha una data di scadenza ... Se si forma parafina nel filrto / condotte e non hai "anticongelante"  aspetta che il sole scalda il tutto .. Come già detto da altri post  tieni tutto semplice e leggero , meno monti neno problemi avrai ..
Saluti Rucki
Rucki
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 00:31:48
Quoto IZ4DJI , va benissimo un VW T4/T5 Syncro,ma suggerisco con tetto rialzato in vetroresina. Quello tessile é torrido in estate, gelato in inverno, facile a lacerazioni, e non offre la sicurezza di quello rigido.
Quoto Ledzep, con i jepponi vari, non vai lontano, cede prima la tua schiena.
Quoto Rucki, il gas in bombole c'é dovunque, quasi nessun paese etraeuropeo ha il metano che arriva a casa,  la bombola serve a milioni di famiglie nel mondo per cucinare.
Una precisazione: il cosiddetto "terzo mondo" non c'é piú da un pezzo sul nostro pianeta. C'é gente dappertutto, macchine dovunque, strade asfaltate e pompe di benzina in abbondanza e traffico anche nel deserto.
Non vorrei sembrarti poco romantico, ma i tempi sono cambiati, La globalizzazione va via via appiattendo la diversitá animale e anche quella umana ad una velocitá sorprendente.
Cercare l'avventura si fa sempre piú difficile. Faccio un esempio: ritornato recentemente in Kenia dopo un'assenza di 15 anni, vado a trovare un vecchio amico masai che fa il ranger nel bel mezzo del Masai Mara Park...mi viene incontro con ai piedi l'ultimo modello di sneakers della Nike, jeans stracciati ad hoc, maglietta cool e una vistosa cintura D&G....in mano ha uno smartphone. Sparito il costume tradizionale, lo riconosco a stento, e faccio fatica a nascondere la delusione.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
willis
willis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 09:43:11
In risposta al messaggio di wippet del 26/01/2019 alle 00:31:48

Quoto IZ4DJI, va benissimo un VW T4/T5 Syncro,ma suggerisco con tetto rialzato in vetroresina. Quello tessile é torrido in estate, gelato in inverno, facile a lacerazioni, e non offre la sicurezza di quello rigido. Quoto
Ledzep, con i jepponi vari, non vai lontano, cede prima la tua schiena. Quoto Rucki, il gas in bombole c'é dovunque, quasi nessun paese etraeuropeo ha il metano che arriva a casa,  la bombola serve a milioni di famiglie nel mondo per cucinare. Una precisazione: il cosiddetto terzo mondo non c'é piú da un pezzo sul nostro pianeta. C'é gente dappertutto, macchine dovunque, strade asfaltate e pompe di benzina in abbondanza e traffico anche nel deserto. Non vorrei sembrarti poco romantico, ma i tempi sono cambiati, La globalizzazione va via via appiattendo la diversitá animale e anche quella umana ad una velocitá sorprendente. Cercare l'avventura si fa sempre piú difficile. Faccio un esempio: ritornato recentemente in Kenia dopo un'assenza di 15 anni, vado a trovare un vecchio amico masai che fa il ranger nel bel mezzo del Masai Mara Park...mi viene incontro con ai piedi l'ultimo modello di sneakers della Nike, jeans stracciati ad hoc, maglietta cool e una vistosa cintura D&G....in mano ha uno smartphone. Sparito il costume tradizionale, lo riconosco a stento, e faccio fatica a nascondere la delusione.
...
"Una precisazione: il cosiddetto "terzo mondo" non c'é piú da un pezzo sul nostro pianeta. C'é gente dappertutto, macchine dovunque, strade asfaltate e pompe di benzina in abbondanza e traffico anche nel deserto. "

ma infatti. Ho visto tali e tanti cambiamenti in questi ultimi anni, in turchia ad esempio, che se da un lato il fascino di questi viaggi è certamente diminuito dall'altra tutto è diventato veramente più semplice
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 10:32:58
citando una vecchia Guide du Routard

"a chi si lamenta che adesso si può attraversare il Sahara su strada asfaltata: che i candidati al suicidio si rassicurino, il Sahara è grande e potranno seccare con comodo"
laughlaugh
9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 22:36:38
Ragazzi grazie ancora tantissimo delle risposte chiare e illuminanti!
Sto studiando e ragionando tanto... mi è perfino venuto in mente di prendere un Iveco Daily con cassone furgonatura, modificarlo a camper e poi farlo omologare da ditta specializzata con procedura "italo-germanica". Che ne dite?

@ cruiser: rispetto il sentire di tutti, ma ti ritengo ingiusto e ti spiego perchè:
E' evidente che io non abbia nessuna esperienza di camper, ma:
- Sono accompagnatore CAI da 15 anni e faccio trekking anche di decine di giorni... oggi, ad esempio, abbiamo accompagnato 33 persone in gita... avremmo dovuto dir loro "andate da soli, non vogliamo sprecare un sabato a percorrere sentieri semplici ", anzicchè andare fra noi istruttori a fare un'escursione più tecnica ?
- Faccio parte del Forum di Arduino "dalla parte di quelli che aiutano"... quando un neofita chiede qualcosa ci sono due atteggiamenti:
1) che p...le  sempre le stesse domande
2) oppure aiutarlo a realizzare il suo progetto

Ti abbraccio

Ringrazio ancora tutti... è un Forum splendido... vi chiederò (se vorrete) ancora tante cose!

PS @ cruiser... mi impegno da ora! Da dicembre di quest'anno vi racconterò passo passo il viaggio, affinchè io possa rendermi utile a chi vorrà intraprenderlo successivamente, e mostrare il mio ringraziamento a tutti voi!
Zamundo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 01:14:59
In risposta al messaggio di Zamundo del 26/01/2019 alle 22:36:38

Ragazzi grazie ancora tantissimo delle risposte chiare e illuminanti! Sto studiando e ragionando tanto... mi è perfino venuto in mente di prendere un Iveco Daily con cassone furgonatura, modificarlo a camper e poi farlo
omologare da ditta specializzata con procedura italo-germanica. Che ne dite? @cruiser: rispetto il sentire di tutti, ma ti ritengo ingiusto e ti spiego perchè: E' evidente che io non abbia nessuna esperienza di camper, ma: - Sono accompagnatore CAI da 15 anni e faccio trekking anche di decine di giorni... oggi, ad esempio, abbiamo accompagnato 33 persone in gita... avremmo dovuto dir loro andate da soli, non vogliamo sprecare un sabato a percorrere sentieri semplici , anzicchè andare fra noi istruttori a fare un'escursione più tecnica ? - Faccio parte del Forum di Arduino dalla parte di quelli che aiutano... quando un neofita chiede qualcosa ci sono due atteggiamenti: 1) che p...le  sempre le stesse domande 2) oppure aiutarlo a realizzare il suo progetto Ti abbraccio Ringrazio ancora tutti... è un Forum splendido... vi chiederò (se vorrete) ancora tante cose! PS @cruiser... mi impegno da ora! Da dicembre di quest'anno vi racconterò passo passo il viaggio, affinchè io possa rendermi utile a chi vorrà intraprenderlo successivamente, e mostrare il mio ringraziamento a tutti voi!
...
Se prendi un Daily con cellula frigorifera è gia anche bella coibentata.
Puoi anche lasciarlo come autocarro, sarà il male di viaggiare in cabina e poi passare dietro da fermi. Se viaggi in posti avventurosi nessuno troverà da dire nulla. La grande quantità di denaro che ci andrebbe per trasformarlo a camper anche sulla carta, la spenderei piu per allestirlo (in maniera il piu semplice e spartana possibile) e per il viaggio stesso.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 02:37:34
Grazie Tommaso,
ovviamente ho pensato a quello isotermico, ma:
- Portata solo 600-700 Kg (e considera che è completamente da arredare)
- Bisogna comunque  "tagliare" le finestre e quindi credo che a quel punto serva l'omologazione
- Rogna di dover ricavare il vano bombole (peccato che il bombolone esterno costi 600€ + montaggio)
- In posti "pericolosi" preferirei avere l'accesso fra cabina e cellula (anche se solo di emergenza)

PS Domanda 1 sempre inerente al gas: sapete se in america (anche del sud) si trovano facilmente distributori di GPL per "autotrazione" ?
Domanda 2: su un furgonato lamierato sarebbe difficile far montare le finestre per via della "grecatura"  o no?
Zamundo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link