CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Camper per lungo viaggio all'estero

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 82
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 08:34:00
In risposta al messaggio di Zamundo del 27/01/2019 alle 02:37:34

Grazie Tommaso, ovviamente ho pensato a quello isotermico, ma: - Portata solo 600-700 Kg (e considera che è completamente da arredare) - Bisogna comunque  tagliare le finestre e quindi credo che a quel punto serva l'omologazione
- Rogna di dover ricavare il vano bombole (peccato che il bombolone esterno costi 600€ + montaggio) - In posti pericolosi preferirei avere l'accesso fra cabina e cellula (anche se solo di emergenza) PS Domanda 1 sempre inerente al gas: sapete se in america (anche del sud) si trovano facilmente distributori di GPL per autotrazione ? Domanda 2: su un furgonato lamierato sarebbe difficile far montare le finestre per via della grecatura  o no?
...
Personalmente preferirei un van lamierato, più snello e agile nelle manovre, in oltre in fai da te la coibentazione è molto economica , forse richiede un bel po' di tempo.
In merito al Gpl in sud America non so rispondere.
Installare le finestre sul grecato si fa anche nei tetti delle case (comignoli e finestre da tetto).
Per esempio anche il Ducato ha la grecatura sul tetto, mi pare ci siano dei controtelai appositi e tanto silicone.
L'omologazione da furgone a camper è fattibile e non così dispendiosa, sto studiando la cosa perché è mia intenzione allestirmi
il prossimo camper in fai da te.
Mandi Paolo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4001
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 09:38:03
In risposta al messaggio di orlegno del 27/01/2019 alle 08:34:00

Personalmente preferirei un van lamierato, più snello e agile nelle manovre, in oltre in fai da te la coibentazione è molto economica , forse richiede un bel po' di tempo. In merito al Gpl in sud America non so rispondere.
Installare le finestre sul grecato si fa anche nei tetti delle case (comignoli e finestre da tetto). Per esempio anche il Ducato ha la grecatura sul tetto, mi pare ci siano dei controtelai appositi e tanto silicone. L'omologazione da furgone a camper è fattibile e non così dispendiosa, sto studiando la cosa perché è mia intenzione allestirmi il prossimo camper in fai da te. Mandi Paolo
...
per quanto riguarda omologazione da furgone a camper non la farei così semplice se non è cambiato adesso.nel2012 volevo camper puro su base ww.contatto solaria allestitore da anni mi dice trova il mezzo poi parliamo allestimento.trovo Wolkswagen transporter 4x4 furgone,mi risponde che a CUNEO mctc non da omologazione da furgonato ma solo da vetrato con sedili.dispiaciuto ho preso WolK. california comfortline allestito da Wolkswagen.gran bel mezzo tenuto 5 anni usavo anche come auto ma con solaria meno sfruttabile auto ma piccolo bagno.informarsi bene prima di acquistare furgone secondo me
nonno pat 49
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 14:15:02
In risposta al messaggio di ex camionaro del 27/01/2019 alle 09:38:03

per quanto riguarda omologazione da furgone a camper non la farei così semplice se non è cambiato adesso.nel2012 volevo camper puro su base ww.contatto solaria allestitore da anni mi dice trova il mezzo poi parliamo allestimento.trovo
Wolkswagen transporter 4x4 furgone,mi risponde che a CUNEO mctc non da omologazione da furgonato ma solo da vetrato con sedili.dispiaciuto ho preso WolK. california comfortline allestito da Wolkswagen.gran bel mezzo tenuto 5 anni usavo anche come auto ma con solaria meno sfruttabile auto ma piccolo bagno.informarsi bene prima di acquistare furgone secondo me
...
Non si passa dalla motorizzazione ma tramite crucchi.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 14:48:29
Secondo me con l'allestimento fai da te ti vai a complicare la vita.
Subordini la data di partenza ad una trafila tecnica e burocratica che non hai ne' idea ne' potere di decidere quanto durera'.
In un mercato in cui, tra nuovo e usato, c'e' di tutto, alla fine avrai un mezzo non migliore di altri e poi...sicuro che risparmi?

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 15:09:50
In risposta al messaggio di Zamundo del 27/01/2019 alle 02:37:34

Grazie Tommaso, ovviamente ho pensato a quello isotermico, ma: - Portata solo 600-700 Kg (e considera che è completamente da arredare) - Bisogna comunque  tagliare le finestre e quindi credo che a quel punto serva l'omologazione
- Rogna di dover ricavare il vano bombole (peccato che il bombolone esterno costi 600€ + montaggio) - In posti pericolosi preferirei avere l'accesso fra cabina e cellula (anche se solo di emergenza) PS Domanda 1 sempre inerente al gas: sapete se in america (anche del sud) si trovano facilmente distributori di GPL per autotrazione ? Domanda 2: su un furgonato lamierato sarebbe difficile far montare le finestre per via della grecatura  o no?
...
Potresti usare riscalamento a gasolio, con un Thermotop e uno scambiatore puoi anche scaldare l acqua della doccia, e usare un fornelletto con bombola campingaz che trovi in ogni parte del mondo.

Oppure piu semplicemente un Webasto airtop e scaldare l acqua con il Truma Therme (ma ha qualche limite)

Non cito la Combi Diesel che fa tutto bene e in maniera semplice perchè mi sembra che tu voglia contenere i costi.

Ho fisto furgoni con finestre sulla grecatura, servono quelle con telao e poi si riempiono gli spazi con silicone.

Comunque anche una furgonatura di lamiera , una volta coibentata e fatta controparete interna non so se pesa mlto meno che l isotermico. Ovviamente dall isotermico devi togliere l impianto di raffreddamento e togli un bel peso.

Se poi si fa un arredamento minimale in compensato di pioppo tamburato, fare due panche con tavolo abbattibile per fare il letto, non pesa nulla. Il bagno lo ricaverei in un angolo con semplice tenda. WC portatile e frigo portatile. Contenitori in plastica impilabili per vestiti e attrezzature. Secondo me non va progettato come un camper di serie che quelli servono solo per essere bellini e piacere alle mogli, ma tutto peso e roba inutile.
Guarda un pochino come sono allestiti dentro i camion di overland, "due assi in croce" e tanta praticità.
Secondo me si deve potere salire anche con scarponi infangati senza problemi e poi una passata di straccio e via, l arredo deve potere ricevere colpi e urti da cose mobili senza che si rompa e se si ammacca pazienza. Un mezzo da grande raid, secondo me non deve essere un camper ma un meszzo di spostamento e alloggio ma con canoni completamente differenti.
Dentro deve avere tanto spazio libero da usarlo anche come officina di emergenza se si dovessero fare riparazioni meccaniche in climi ostili dove non si puo lavorare all aperto per polvereo per freddo.
Parlo per cio che ho visto in vari video, non avendo esperienza personale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 18:39:14
Innanzi tutto complimenti per quello che vuoi fare , di Italiani né ho incontrato pochi con i propri mezzi . A Torre del Paine una coppia ma avevano un Camper Ford Americano sui 8 metri  targato in California e altri due in Nord America credo che erano di produzione Italiana . Dici che vuoi andare in Alaska bello ma riesci ad arrivarci prima che arrivi la neve? Mi spiego imbarcherai in Luglio arrivi a metà  Agosto a Halifax , raggingere Fairbancks sono diversi migliaia di Km poi devi "fuggire" . Devi pensare se entri in USA con visto Esta o un visto B1 , entrare in Messico non ci sono problemi , ricevi 6 mesi alla dogana per la persone  per il mezzo hai due possibilità . Se il camper ha WC  e cucina fissati al telaio ricevi 10 anni , se non é cosi 6 mesi , allora per principio se guidi un Ford 4x4  con cellula agganciatta con catene ricevi 6 mesi con Hymmer 10 anni . Certo ci sono eccezzioni ma se vieni registrato per 6 mesi nel sistema resteranno sempre 6 mesi a tutte le entrate che fai . In Sud America il clima e spostato di 6 mesi . Anche il clima ha un ccerta importanza  per godersi la vita ... Dimenticavo se  vai in USA e Canadà veicoli con oltre 19 anni é praticamente impossibile assicurali. Non scrivo per scorragiarti anzi tutte le info che si ricevono possono servire per approfondire e verificare se il tutto é attuale .Pre il GPL in Sud America ci sono veicoli in certe parti del`Argentina con serbatoi montati per auto trazione , ma non conosco con che Gas viaggiano , nei altri paesi non mi ricordo di aver visto Stazioni di GPL per auto trazione , (parlo dal 2007 al 2011 )
Saluti Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com

Rucki
9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 19:38:21
Ragazzi siete fantastici davvero! Vi ringrazio proprio tanto.
@ledzep: hai sicuramente ragione, ma sto capendo che se non attrezzo il camper in modo particolare avrò poi problemi durante il viaggio... di qui l'esigenza di dover allestire il mezzo.

@Tommaso: adesso studio meglio il riscaldamento a gasolio che suggerisci. Non hanno problemi di "quota" il Thermotop ed il Webasto?
La differenza di peso con l'isotermico è notevole e credo di poter fare la coibentazione con 160Kg
Hai ragione al 100%. Purtroppo non mi vedo in un camper fighetto con mobiletti in radica. Considera che sono tantissimi anni (35) che faccio vela. Hai mai visto l'interno di una barca da "giro del mondo"? Vendée Globe o Golden Globe per capirci? E' una scatola vuota spartana al 100%. Con uno spirito estremo ma funzionale.

@Rucki: grazie dei preziosi consigli... non mi scoraggi per niente, ANZI è esattamente quello che cerco: consigli autentici da chi ha vissuto l'esperienza ed incontrato problemi!
A luglio partiremo per un trekking di 60 giorni in quota (ma a piedi), la partenza in camper è prevista per fine novembre. L'idea sarebbe di imbarcare il camper i primi di ottobre per Buenos Aires, partire sulla strada per fine novembre in modo da "concludere" la Patagonia per gennaio ed iniziare a risalire sul versante ovest.
In Alaska il periodo migliore dovrebbe essere luglio, ma questo lo studieremo strada facendo... considera che il viaggio potrebbe durare più di un anno!

PS Per altro leggevo su questo prezioso Forum un post di Marino2 che ha percorso i 1600 Km fra Buenos Aires e la Terra del fuoco e diceva che il problema principale furono le mitragliate di sassi per il vetro ed il sottoscocca lungo la strada dissestata. Ecco perchè vorrei allestirlo altino, con ruote ad hoc e senza "apparecchiature" sotto al pianale (tipo noti generatori di corrente)
Zamundo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 20:00:15
In risposta al messaggio di Zamundo del 27/01/2019 alle 19:38:21

Ragazzi siete fantastici davvero! Vi ringrazio proprio tanto. @ledzep: hai sicuramente ragione, ma sto capendo che se non attrezzo il camper in modo particolare avrò poi problemi durante il viaggio... di qui l'esigenza di
dover allestire il mezzo. @Tommaso: adesso studio meglio il riscaldamento a gasolio che suggerisci. Non hanno problemi di quota il Thermotop ed il Webasto? La differenza di peso con l'isotermico è notevole e credo di poter fare la coibentazione con 160Kg Hai ragione al 100%. Purtroppo non mi vedo in un camper fighetto con mobiletti in radica. Considera che sono tantissimi anni (35) che faccio vela. Hai mai visto l'interno di una barca da giro del mondo? Vendée Globe o Golden Globe per capirci? E' una scatola vuota spartana al 100%. Con uno spirito estremo ma funzionale. @Rucki: grazie dei preziosi consigli... non mi scoraggi per niente, ANZI è esattamente quello che cerco: consigli autentici da chi ha vissuto l'esperienza ed incontrato problemi! A luglio partiremo per un trekking di 60 giorni in quota (ma a piedi), la partenza in camper è prevista per fine novembre. L'idea sarebbe di imbarcare il camper i primi di ottobre per Buenos Aires, partire sulla strada per fine novembre in modo da concludere la Patagonia per gennaio ed iniziare a risalire sul versante ovest. In Alaska il periodo migliore dovrebbe essere luglio, ma questo lo studieremo strada facendo... considera che il viaggio potrebbe durare più di un anno! PS Per altro leggevo su questo prezioso Forum un post di Marino2 che ha percorso i 1600 Km fra Buenos Aires e la Terra del fuoco e diceva che il problema principale furono le mitragliate di sassi per il vetro ed il sottoscocca lungo la strada dissestata. Ecco perchè vorrei allestirlo altino, con ruote ad hoc e senza apparecchiature sotto al pianale (tipo noti generatori di corrente)
...
Ho fatto vela fino da ragazzino (optimist, FJ, 470 etc...), poi anche sulla barca di 10m dei miei, che era comunquedi serie, ma sono stato su qualche barca da regata dove si dormiva nelle cuccette di tubi e tela e si faceva i bisogni nel secchio laugh...quindi proprio da li prendo le mie idee di come dovrebbe essere un camper utile e pratico.

I Webasto, airtop o thermotop sono nati per l uso sui veicoli da lavoro o camion e quindi sono un po rozzi ma non hanno grossi problemi con la quota, casomai fuma un po di piu.  Poi in alcuni modelli c'è un kit con il quale si puo smagrire la carburazione a quote soppra i 1500m , lo ho anch'io nella Truma Combi Diesel, e serve per evitare che fumi o che si sporchi il bruciatore.

Stavo pensando una cosa, che forse sarebbe meglio acquistare il veicolo oltreoceano, per svariati motivi.
Penso che in USA si trovino tanti furgnati gia allestiti o pickup con cellula, anche vecchiotti e a poco prezzo. Hanno meccanica e tutti gli impianti conosciuti e riparabili in USA da chiunque, mentre impianti europei casomai non li conoscono e non si riparano facilmente.
Risparmi la spedizione via nave che costa parecchie migliaia di euro e tutti i documenti necessari alla importazione temporanea. Penso che ci si elimini anche il problema temporale di permanenza del veicolo in usa. ti basta trovare un biglietto aereo low cost.
Se vuoi o devi interrompere il viaggio, lo metti in un deposito e casomai riprendi l anno dopo.
Quando non ti servirà piu lo rivendi.

Ovviamente dovresti cercarlo da qui, contattando qualche rivenditore e arrivare la che la cosa è gia fatta. Se per esempio vuoi andare in Alaska, puoi cercarlo gia in zona, arrivare li con l aereo e ti risparmi tanta strada.

Anche a me un domani piacerebbe viaggiare in USA, canada, Alaska, e potendo starci qualche anno, e se sarà, pensavo proprio a un acquisto sul posto però di qualcosa di piccolo e spartano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/01/2019 alle 20:31:19
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 21:11:04
Io farei attenzione alla parte burocratica. I mezzi "overland" li fa Iveco. Le omologazioni le fanno loro. Se tu ti costruisci da solo un mezzo lo devi omologare. Ci devi passare decine di frontiere. Sarebbe seccante scoprire sul posto che non rispetta le regole del luogo.
Analogamente: 
comprare in USA un mezzo con cui girare il SudAmerica? Come te la giochi con le assicurazioni?
Girare con una targa USA il Sudamerica vuol dire come minimo pagare di piu' qualsiasi cosa. Come minimo...
All'opposto girare con targa italiana e' solo un vantaggio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28457
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 21:14:12
IMG_20190127_152829.jpg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 23:22:07
Allora le mie conoscenze sono le seguenti , un veicolo omologato nel proprio paese ( es Italia ) é praticamente omologato in tutti i paesi che sono membri di una convenzione internazionale ( qualcosa di convenzione da Vienna, mi pare ) Es . La Cina non fa parte della convenzione allora ti fanno documenti speciali e ricevi una targa apposita . In pratica al confine di ogni paese ricevi un importazione temporanea o ti registrano il veicolo nel passaporto .Certo ogni paese puo esigere cose speciali , estintore, farmacia, catene o coprire fari suplementare o trombe acustiche  ma queste cose non centrano niente con la omologazione e quella famosa convenzione citata sopra . Premetto che se il veicolo non é in ordine ti possono fermare al confine o la polizia ti ferma ( es camper in sovra peso in Europa ) Importante in tutta questa facenda é controllare che all`uscita di un paese il veicolo figura in uscita nel sistema eletronico . Per l`assicurazione non troverai nessuna assicurazione per il veicolo  Europea che ti assicura in giro per il mondo , allora devi procurarti una sul posto ( es Equador 20 dollari 3 mesi ). Il guaio é che pagherai due assicurazioni , e credo in Italia paghi il "bollo" o qualcosa di simile ,poi devi informarti per il controllo technico  se rienti a Amburgo e scendi dalla nave ti controllano se il veicolo ha pagato il "bollo" e se ha assicurazione ,  Certo i giramondo conoscono dei truchi per risolvere queti probemini e risparmiare soldini , ma non entro in merito al riguardo . Non ho mai sentito che con una targa Amerina paghi di piu o hai problemi , ci sono innumerovoli giramondo con targhe Americane in Sud America , ci sono Belgi che anno targhe Svzzere , Austriaci con targhe Germaniche ecc  ... In girare in  Italia ci sono dei problemi in merito se sono informato bene in merito .. Forse qualcuno conosce la procedura comperare un veicolo d`occasione con almeno 6 mesi di età in Germania e poi importarlo im Italia , mai sentito ? Ho incontato un caso simile ha fatto costruire un camper in Germania e dopo 6 mesi importato,  circa 15 anni fà...
Saluti Rucki
Rucki
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 23:44:23
Con la targa USA gia' in Messico paghi di piu' qualsiasi cosa, dalla birra al dormire, fidati.
E le possibilita' di essere rapinato aumentano notevolmente.
Ho conosciuto statunitensi che giuravano di essere canadesi, con tanto di bandiera cucita sulla camicia. 
D'altro canto un mio caro amico trovatosi in Messico su di un bus fermato dai banditi, se l'e' cavata regalando ai rapinatori la maglietta di Roberto Baggio che aveva addosso.laugh
Avrei altri aneddoti personali da raccontare ma per farla breve  la morale e': Se ne puoi fare a meno la targa USA lasciala agli americani...

sull'omologazione ok: se il veicolo e' omologato l'omologazione vale ovunque. Ma il problema sta proprio li': farlo a regola d'arte e omologarlo. Se invece si fanno modifiche un po' raffazzonate che non rendono necessaria, in teoria, una nuova omologazione, non e' detto che piacciano in frontiera.
Sono scelte ma non vedo il motivo di complicarsi la vita. Oltretutto e' da dimostrare che di risparmi

Modificato da ledzep il 27/01/2019 alle 23:49:36
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 00:09:27
In risposta al messaggio di ledzep del 27/01/2019 alle 23:44:23

Con la targa USA gia' in Messico paghi di piu' qualsiasi cosa, dalla birra al dormire, fidati. E le possibilita' di essere rapinato aumentano notevolmente. Ho conosciuto statunitensi che giuravano di essere canadesi, con
tanto di bandiera cucita sulla camicia.  D'altro canto un mio caro amico trovatosi in Messico su di un bus fermato dai banditi, se l'e' cavata regalando ai rapinatori la maglietta di Roberto Baggio che aveva addosso. Avrei altri aneddoti personali da raccontare ma per farla breve  la morale e': Se ne puoi fare a meno la targa USA lasciala agli americani... sull'omologazione ok: se il veicolo e' omologato l'omologazione vale ovunque. Ma il problema sta proprio li': farlo a regola d'arte e omologarlo. Se invece si fanno modifiche un po' raffazzonate che non rendono necessaria, in teoria, una nuova omologazione, non e' detto che piacciano in frontiera. Sono scelte ma non vedo il motivo di complicarsi la vita. Oltretutto e' da dimostrare che di risparmi  
...
E comperare un normale camioncino e trasportare un container su misura (di giusta dimensione) ? 
Risolverebbe ogni necessità di omologazione.
Vedo che sui mezzi grossi è spesso la scelta piu utilizzata e potere avere questa cellula scarrabile ha anche dei vantaggi pratici.

immagine(915).png

Quando si va a revisione si toglie e si revisiona un normale camincino vuoto e quindi non ci sono problemi di peso o altro.
Se il camioncino si scassa (incidente), se ne compera un altro uguale e ci si trasferisce il container in pochi attimi perchè è semplicemente una parallelepipedo messo sul cassone e fissato con cinghie o altri sistemi.
immagine(916).png

Poi è il sistema piu diffuso in USA, il pickup (camioncino commerciale) con sopra la cellula rimovibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 02:51:35
Poco piú sopra ho tentato, credo invano, di sfatare un mito...
Lo so che siamo bersagliati da "serial/avventura" di tanti canali tv; spesso ci affascinano, sono girati bene in posti "fine del mondo" e fanno molto "sfida estrema"...eroi del ghiaccio, dell'asfalto, per un pugno di giada, vita sottozero, gente del lago ghiacciato, nudi e crudi...ma attenzione, sono favole recitate da bravi attori con ottimi copioni, fiction.
La realtá é un'altra.
Per prima cosa bisogna decidere se l'avventura é costruirsi il "camper inarrestabile" con le proprie mani, o fare dalla Terra del Fuoco all'Alaska con un camper. Perché il mezzo che ci saremo costruiti, non sará quello che ci permetterá di fare quel viaggio. Mi spiego...Bello l'Unimog come base per metterci su una cellula...ma sai come é fatta la frizione di un Unimog? Sai che non esistono piú ricambi neppure a Stoccarda? E far realizzare in Europa i pezzi necessari da una autorettifica dotata di macchinari a controllo numerico costerá qualche migliaio di euro...in Europa...
E se capita il guasto in Cile? Ci sará un'azienda in grado di intervenire? E se ci fosse lecessitá di sostituire, che so, un paio di pneumatici, magari in Perú, si troveranno di quella enorme e strana misura? Tanto per fare semplici esempi.
E poi a che pro? Da Puerto Santa Cruz (Argentina) a Fairbanks (Alaska), é tutta strada asfaltata, spesso a due corsie o piú...percorrere decine di migliaia di chilometri con un camion rigido come un sasso, lentissimo, pesante e dai consumi stratosferici, per conto mio é un suicidio. Mi sentirei piú sicuro su un normalissimo suv di classe media, magari giapponese. Strettamente di serie. Si, lo so, non fa affatto "Beppe Tenti" e neppure eroe del ghiaccio, ma, ripeto, la realtá é diversa; le difficoltá e i pericoli sono ben altri.
Secondo la mia esperienza, direi di tre tipi, essenzialmente: burocrazia, corruzione, rischio geopolitico.
Burocrazia...in certi paesi si incontrano problematiche burocratiche inimmaginabili; le nostre regole, i nostri documenti possono diventare carta straccia in un secondo. E saremo bloccati.
Bisogna partire informati, sapere esattamente il percorso che si vorrá fare, i paesi che si vorranno attraversare; visitare ambasciate e consolati qui in Italia prima di partire, ottenendo informazioni e se possibile visti, moduli, e conoscere le prassi  e i tempi per ottenerli, ed anche i funzionari ai quali chiedere eventualmente una mano dall'estero. Conoscere che tipo di vaccinazioni, profilassi o semplici precauzioni prendere per ciascuna zona, e quali farmaci portare. Avere documenti in ordine, niente veicoli speciali, customizzati, visibilmente fuoriserie, perché nessun funzionario si prenderá la responsabilitá di chiudere un occhio. In alcuni paesi necessita il Carnet de Passage, il mezzo viene iscritto sul passaporto e non potrai espatriare senza il tuo mezzo, il che vuol dire che se si rompe, non esci dal paese fiché non é riparato, se hai un incidente, non puoi abbandonarlo e neppure demolirlo...
La corruzione...diffusissima tra i rappresentanti delle istituzioni di certi paesi; ti inquadrano secondo certe categorie di spesa. Fa differenza tra presentarsi ad una dogana, o semplicemente essere fermato per un controllo, alla guida di un mezzo "speciale" che nel loro immaginario "costa un sacco di soldi" oppure con un timido e spesso giá visto VW T5 che fa "squattrinato". Di pretesti per sfilarti centinaia di dollari di tasca ne hanno a decine, piú pesa il tuo mezzo, piú paghi.
Il rischio geopolitico...per dirla con un eufemismo; mafie, bande di trafficanti di cose varie, semplici banditi sono pressoché ovunque, quasi per tradizione in certi paesi...magari mascherati da movimento di liberazione; prega iddio di non incrociare mai nessuno di costoro, di non vedere mai nulla che li riguardi neppure per sbaglio, di non fare nulla anche accidentalmente che non sia gradito, di non attraversare le loro strade, di non varcare le loro zone. Meglio perció sapere chi sono e dove sono. Altro che fango, altro che "mezzi alti, gomme grosse e tante marce", ti servirá piuttosto un'auto da rellye, la piú veloce possibile. Tentare di dileguarsi con un Unimog é ridicolo, con un pulmino VW magari ti riesce meglio.
E' impressionante il numero di persone sparite nel mondo ogni anno, anche italiani, e talvolta in paesi civilissimi; non credo fossero tutti debitori di Equitalia, non é necessario essere fucilieri di marina, ricercatori di Oxford o altro. E' quindi un imperativo organizzarsi per tutelare la vita e la salute tua e di chi ti accompagna.
E' questa la vera preparazione di un viaggio importante: la si fa a casa, a tavolino e per fortuna che c'é internet; tanto piú sarai accorto, previdente, saggio, informato nella fase preparatoria, tanto piú avrai possibilitá di successo, di divertimento, di serenitá.
Ti chiederai chi io sia per dirti tutto ció con un minimo di credibilitá...
Son un semplice impiegato che ha lavorato per 45 anni nel mondo del turismo alberghiero offshore in tutto il mondo, faccio prima a dirti dove non sono stato; non é un vanto, anzi...é solo perché sono bilingue e ne conosco perfettamente altre due, sono stato trasferito decine di volte nei posti, e talvolta negli avamposti piú remoti del globo. Peggio di un marittimo, una faticaccia vivere mesi lontano da casa, ci ho rimesso un matrimonio e tanti amici. Per settimane o mesi mi sono spostato in auto in paesi diciamo...un pó primitivi, e laddove ho commesso un piccolo errore, l'ho purtroppo pagato pesantemente.
Perció non mi stanco mai di cercare di dare a chi é stato colpito, come me, dal "curse of the traveller" qualche "saggio consiglio" a costo di ridimensionare un sogno, perché abbia cosí maggiori possibilitá di essere realizzato.
Perdonatemi la lungaggine...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 16/10/2019 alle 10:56:41
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 08:05:26
Quoto tutto anche se tenderei a limare il tono allarmistico.
Si fa. Lo fanno in tanti. Il mondo e' meno pericoloso di quel che sembra da casa ed e' molto bello da girare.
Pero', appunto, nel bene e nel male, non siamo piu' negli anni 50. 
Essere bianchi ed europei non e' piu' un lasciapassare. In compenso nel.posto piu' sperduto del.pianeta possiamo trovare un meccanico collegato, con computer e dhl, col magazzino centrale del costruttore del nostro mezzo.
Continuo a ritenere che con un buon furgone e una precisa mappa mondiale della rete logistica e di assistenza del costruttore si vada piu' lontano, con meno soldi e meno rischi, che con un mezzo fuoriserie

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 08:46:08
Condivido totalmente quanto scritto da wippet, pure a me  piace conoscere il mondo e nel mio piccolo qualcosa ho fatto, visitando posti anche impervi e poco frequentati con mezzi propri ma senza rischiare nulla. L'avventura è una bella cosa ma delle volte si scontra con la triste realtà  di luoghi poco invitanti sia per bellezze naturali sia per la propria sicurezza. Sto pensando ad un prossimo viaggio in Cile, dove arriverò molto pragmaticamente in aereo e dove noleggero' un mezzo in loco, poca avventura alla indiana jones ma penso con soddisfazione di cosa intendo vedere,  ed a me  va bene così.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 12:24:11
In risposta al messaggio di ledzep del 28/01/2019 alle 08:05:26

Quoto tutto anche se tenderei a limare il tono allarmistico. Si fa. Lo fanno in tanti. Il mondo e' meno pericoloso di quel che sembra da casa ed e' molto bello da girare. Pero', appunto, nel bene e nel male, non siamo piu'
negli anni 50.  Essere bianchi ed europei non e' piu' un lasciapassare. In compenso nel.posto piu' sperduto del.pianeta possiamo trovare un meccanico collegato, con computer e dhl, col magazzino centrale del costruttore del nostro mezzo. Continuo a ritenere che con un buon furgone e una precisa mappa mondiale della rete logistica e di assistenza del costruttore si vada piu' lontano, con meno soldi e meno rischi, che con un mezzo fuoriserie  
...
Concordo con Ledzep.

Aggiungo che noi abbiamo fatto il guatemala con un furgone e nonostante le strade non fossero proprio bellissime non abbiamo mai avuto grossi problemi a parte un pò di fango a seguio di forti piogge nella zona del lago Atitlan.
Credo che eventuali problemi possano esserci nei paesi andini e lungo le strade che vanno verso la terra del fuoco.
Tutto il resto è fattibile con un furgone (meglio se 4x4) in buono stato e con una buona pianificazione ed eventuale manualità nel fare piccoli lavori di riparazione on the road che sicuramente si renderanno necessari.

@ledzep: Ma tu sei il ledzep di Anima Guzzista ? Se si io sono Poppi ... wink
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 14:05:25
Ho seguito il topic fin dall’inizio e con tutti i validi suggerimenti che hai ricevuto. Come mi sembra che sia stato chiarito finora, e riferendomi alla tua lista iniziale dei veicoli, ognuno di essi puo’ andare piu’ o meno bene in base ad un “generico” desiderio di viaggiare per cui ti suggerisco di iniziare mettendo dei “punti fermi” circa la tua idea di viaggio e poi, in base a questi, procedere scegliendo il veicolo che sia il miglior compromesso. E’ chiaro che non esiste il veicolo perfetto in toto e devi piuttosto cercare il miglior compromesso per le tue esigenze. Ad esempio ho letto che sei abituato ad essere spartano ma non mi sembra che sia stato chiarito il tipo di viaggio che ti piacerebbe fare; mi spiego: per attraversare il continente americano da nord a sud ti “limiteresti” a seguire il nastro d’asfalto o pensi a deviazioni piu’ o meno lunghe per addentrarsi nelle localita’ che attraversi anche in posti “remoti” (mi riferisco specialmente al Sud America)? Inoltre, dopo questo viaggio, intendi farne altri con lo stesso mezzo in altri continenti?
Secondo me il nocciolo sta proprio qui perche’ un furgonato va bene sui nastri di asfalto ma sarebbe poco indicato per le piste sterrate del Sud America (ad esempio) e totalmente negato se un domani intendessi uscire dalle strade principali in un ipotetico viaggio nell’estremo est russo o in mongolia. All’opposto, un 4x4 spartano ti farebbe soffrire sulle strade asfaltate ma ti trarrebbe fuori dai fanghi siberiani.
Sempre ragionando per ipotesi, una jeep darebbe forse meno nell’occhio ma avresti poca e nulla abitabilita’ (inteso come living notte) mentre un camion 4x4 ti darebbe parecchio comfort come cellula ma sarebbe fin troppo pesante ed ingombrante su piste fangose mal messe.
Nel caso sia tua intenzione uscire anche dall’asfalto, ti metto la pulce nell’orecchio di puntare su un Toyota Land Cruiser; questa la mia esperienza: nel 2012 con moglie e figlio ho viaggiato da Al-Khobar (Arabia Saudita) fino a casa con questo Land Cruiser 200, mezzo semplicemente fantastico come comfort di viaggio sia su asfalto che su piste sterrate: macini centinaia di chilometri senza accorgertene ed ha un volume di carico enorme. Noi non eravamo attrezzati per campeggiare e gli 8200 km sono stati 95% asfalto.

0144(1).jpg

Pero’ quando l’ho venduto, l’ha comprato una coppia che lo usa tutt’ora per girare il mondo con una minima preparazione a livello di sospensioni, una columbus sul tetto, grandi scorte di gasolio e acqua, un fornello, un frigo a pozzetto e poco altro. Alternano notti nella columbus ad altre in albergo ma vanno in anche posti dove non ci arrivi con un furgone.

In%20Africa.jpg

Il 200 e’ un po’ difficile da trovare usato (specialmente nei modelli tropicalizzati con poca elettronica) ma si trovano usati degli ottimi “100 / 105". Prova a visitare il forum del sito

www.landcruiser-italia.org

cosi’ da avere qualche idea su come attrezzare decentemente uno di questi veicoli molto molto polivalenti e il cui marchio ti garantisce assistenza capillare in tutto il mondo (cosa non da poco).
Stefano

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 14:48:08
In risposta al messaggio di wippet del 28/01/2019 alle 02:51:35

Poco piú sopra ho tentato, credo invano, di sfatare un mito... Lo so che siamo bersagliati da serial/avventura di tanti canali tv; spesso ci affascinano, sono girati bene in posti fine del mondo e fanno molto sfida estrema...eroi
del ghiaccio, dell'asfalto, per un pugno di giada, vita sottozero, gente del lago ghiacciato, nudi e crudi...ma attenzione, sono favole recitate da bravi attori con ottimi copioni, fiction. La realtá é un'altra. Per prima cosa bisogna decidere se l'avventura é costruirsi il camper inarrestabile con le proprie mani, o fare dalla Terra del Fuoco all'Alaska con un camper. Perché il mezzo che ci saremo costruiti, non sará quello che ci permetterá di fare quel viaggio. Mi spiego...Bello l'Unimog come base per metterci su una cellula...ma sai come é fatta la frizione di un Unimog? Sai che non esistono piú ricambi neppure a Stoccarda? E far realizzare in Europa i pezzi necessari da una autorettifica dotata di macchinari a controllo numerico costerá qualche migliaio di euro...in Europa... E se capita il guasto in Cile? Ci sará un'azienda in grado di intervenire? E se ci fosse lecessitá di sostituire, che so, un paio di pneumatici, magari in Perú, si troveranno di quella enorme e strana misura? Tanto per fare semplici esempi. E poi a che pro? Da Puerto Santa Cruz (Argentina) a Fairbanks (Alaska), é tutta strada asfaltata, spesso a due corsie o piú...percorrere decine di migliaia di chilometri con un camion rigido come un sasso, lentissimo, pesante e dai consumi stratosferici, per conto mio é un suicidio. Mi sentirei piú sicuro su un normalissimo suv di classe media, magari giapponese. Strettamente di serie. Si, lo so, non fa affatto Beppe Tenti e neppure eroe del ghiaccio, ma, ripeto, la realtá é diversa; le difficoltá e i pericoli sono ben altri. Secondo la mia esperienza, direi di tre tipi, essenzialmente: burocrazia, corruzione, rischio geopolitico. Burocrazia...in certi paesi si incontrano problematiche burocratiche inimmaginabili; le nostre regole, i nostri documenti possono diventare carta straccia in un secondo. E saremo bloccati. Bisogna partire informati, sapere esattamente il percorso che si vorrá fare, i paesi che si vorranno attraversare; visitare ambasciate e consolati qui in Italia prima di partire, ottenendo informazioni e se possibile visti, moduli, e conoscere le prassi  e i tempi per ottenerli, ed anche i funzionari ai quali chiedere eventualmente una mano dall'estero. Conoscere che tipo di vaccinazioni, profilassi o semplici precauzioni prendere per ciascuna zona, e quali farmaci portare. Avere documenti in ordine, niente veicoli speciali, customizzati, visibilmente fuoriserie, perché nessun funzionario si prenderá la responsabilitá di chiudere un occhio. In alcuni paesi necessita il Carnet de Passage, il mezzo viene iscritto sul passaporto e non potrai espatriare senza il tuo mezzo, il che vuol dire che se si rompe, non esci dal paese fiché non é riparato, se hai un incidente, non puoi abbandonarlo e neppure demolirlo... La corruzione...diffusissima tra i rappresentanti delle istituzioni di certi paesi; ti inquadrano secondo certe categorie di spesa. Fa differenza tra presentarsi ad una dogana, o semplicemente essere fermato per un controllo, alla guida di un mezzo speciale che nel loro immaginario costa un sacco di soldi oppure con un timido e spesso giá visto VW T5 che fa squattrinato. Di pretesti per sfilarti centinaia di dollari di tasca ne hanno a decine, piú pesa il tuo mezzo, piú paghi. Il rischio geopolitico...per dirla con un eufemismo; mafie, bande di trafficanti di cose varie, semplici banditi sono pressoché ovunque, quasi per tradizione in certi paesi...magari mascherati da movimento di liberazione; prega iddio di non incrociare mai nessuno di costoro, di non vedere mai nulla che li riguardi neppure per sbaglio, di non fare nulla anche accidentalmente che non sia gradito, di non attraversare le loro strade, di non varcare le loro zone. Meglio perció sapere chi sono e dove sono. Altro che fango, altro che mezzi alti, gomme grosse e tante marce, ti servirá piuttosto un'auto da rellye, la piú veloce possibile. Tentare di dileguarsi con un Unimog é ridicolo, con un pulmino VW magari ti riesce meglio. E' impressionante il numero di persone sparite nel mondo ogni anno, anche italiani, e talvolta in paesi civilissimi; non credo fossero tutti debitori di Equitalia, non é necessario essere fucilieri di marina, ricercatori di Oxford o altro. E' quindi un imperativo organizzarsi per tutelare la vita e la salute tua e di chi ti accompagna. E' questa la vera preparazione di un viaggio importante: la si fa a casa, a tavolino e per fortuna che c'é internet; tanto piú sarai accorto, previdente, saggio, informato nella fase preparatoria, tanto piú avrai possibilitá di successo, di divertimento, di serenitá. Ti chiederai chi io sia per dirti tutto ció con un minimo di credibilitá... Son un semplice impiegato che ha lavorato per 45 anni nel mondo del turismo alberghiero offshore in tutto il mondo, faccio prima a dirti dove non sono stato; non é un vanto, anzi...é solo perché sono bilingue e ne conosco perfettamente altre due, sono stato trasferito decine di volte nei posti, e talvolta negli avamposti piú remoti del globo. Peggio di un marittimo, una faticaccia vivere mesi lontano da casa, ci ho rimesso un matrimonio e tanti amici. Per settimane o mesi mi sono spostato in auto in paesi diciamo...un pó primitivi, e laddove ho commesso un piccolo errore, l'ho purtroppo pagato pesantemente. Perció non mi stanco mai di cercare di dare a chi é stato colpito, come me, dal curse of the traveller qualche saggio consiglio a costo di ridimensionare un sogno, perché abbia cosí maggiori possibilitá di essere realizzato. Perdonatemi la lungaggine...  
...
Ho messo la foto dell Unimog solo per fare vedere il container rimovibile, ma la stessa cosa si puo fare su un camioncino Daily di 20 anni da 3mila euro.
Anch'io dovendo fare certi viaggi non andrei mai con un camper costoso e appariscente, meglio un rottame ben ricondizionato, e se va male gli dai fuoco e prendi l aereo e ritorni a casa senza rimetterci troppo.

Beh, c'è unimog e unimog, se ne comperi uno attuale nuovo appena uscito dalla fabbrica, i pezzi ci sono tutti e per tanti anni, ovviamente roba vecchia si ffa piu fatica. Ma concordo che non va bene per certi viaggi dove bisogna un po girare da zingari e arrangiarsi con poco.
Però io ho girato fino a poco fa con una Mercedes Classe G del 1985 e si trovava tutto senza problemi, e se non c'era al magazzino ricambi, in due giorni lavorativi arrivava.

Un amico ha fatto tutta la Momgolia con una vecchisima Honda XR600 e spesso dormiva per terra nel bosco con un telone di plastica da coprirsi. Quando gli ho chiesto se non aveva paura di essere rapinato mi disse che quando arrivava i locali vedendolo come era ridotto e stracciato si tenevano stretto il portafoglio e richiamavano i bambini laugh.
Poi, presi a pietà gli davano anche da mangiare wink e da dormire comodo assieme alle capre surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 15:06:46
In risposta al messaggio di Zamundo del 23/01/2019 alle 16:50:17

Salve a tutti, quale posto migliore per chiedere un consiglio? Dopo 25 anni di lavoro faticoso ed avendo capito che abbiamo due vite e la seconda inizia quando ti rendi conto che ne hai solo una! ho deciso di fare qualcosa
di diverso. Con la mia compagna a Giugno sospenderemo le attività lavorative per viaggiare. Primo sogno: le Americhe dall'Alaska a Capo Horn. A questo punto vi chiedo un consiglio sul mezzo. Faccio una sintesi di quello che ho imparato per aiutarvi: 1) Jeep ... soluzione minimalista.. arriva dappertutto, ma comfort zero e per un viaggio così lungo la escluderei 2) Furgonato... è la soluzione più discreta ma ho dubbi sulle riserve di acqua (scarse) e sul fatto che se ci sono 10 giorni di brutto tempo si stia bene dentro 3) Mansardato, Semintegrale, Motorhome... comodo ma più pesante (leggi facilità di superare i 35 q.li) e non adatto a tutti i sentieri...  sembra tuttavia la soluzione migliore! 4) Camion Overland ... non mi preoccupa dover prendere la C, grandi possibilità di indipendenza (leggi acqua e carico)... contro: costo iniziale, divieti circolazione, consumi carburante intorno ai 5-6 km/litro Adesso sono nelle vostre mani. Che mi consigliate? PS Essendo (nel tempo libero) accompagnatore di montagna mi adatto facilmente (sono anni che giro in tenda). Budget 20/30.000€ GRAZIE
...
Ciao volevo solo farvi i complimenti per la scelta!! Vai senza menate e paura! Noi siamo da 8 mesi in un vecchio mansardato da 4900 euro con un bel solare senza problemi, tra Italia Spagna e isole Canarie sempre senza campeggi o aree attrezzate ! Noi in realtà abbiamo lasciato tutto un anno e mezzo fa, senza camper e con 15.000 euro e ancora ne abbiamo un po!! winktutto si può! Ma visto che i soldi sono pochi ci fermiamo all Europa! IMG_20190127_182509.jpg

Quindi con quel budget è quelle mete beati voi!! Lavorare una vita per 1300 euro al mese(sparo ehsurprise​​​​​​) non ne vale la pena ! Almeno non fine a se stesso, o per avere macchina e vestiti sempre nuovi!! 
Quindi di nuovo complimenti ! 
La mia ragazza segue un profilo di una coppia che é stata in America col camper! 
Hanno il blog: americaincamper.wordpress.com se ti interessa sbirciare... È in italiano .. 
​​​​​​E Instagram : @ argento_vivo_addosso

Il nostro Instagram invece è @campercatz se anche vuoi dare un occhiolaugh

Buona fortuna, buon acquisto e buon viaggio! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link