CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Camperisti vi sconsiglio di andare in Cornovaglia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 56
17
av59
av59
19/02/2008 305
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 23:43:49
Questa estate sono stato in Cornovaglia con posti bellissimi ma la sconsiglio ai camperisti per i seguenti motivi:
1 - le strade non sono difficili sono invece impossibili . a parte qualche pezzo di autostrada (tra l'altro con pessima manutenzione e segnaletica ) le strade secondarie migliori sono a due corsie ma un camper normale esce fuori di 20 cm dalla carreggiata e ad ogni incrocio con altri mezzi  è una scarica di adrenalina ( in una di queste un pazzo con furgoncino mi spaccato il retrovisore destro irrimediabilmente e non si e nemmeno fermato) , per non parlare delle strade panoramiche sulla costa che sono single track (dove il mio laika ecovip 390 toccava con gli specchietti a destra e sin)  a doppio senso senza piazzole passing place e con vegetazione non manutenuta sui lati. Piu di una volta ho incrociato su queste mulattiere autobus a due piani e ho dovuto fare retromarcia una volta per 1 km 
2 - non ci sono aree di sosta ma solo qualche parcheggio senza servizi .I campeggi sono costosissimi e quelli piu, economici consistono in un parcheggio (spesso senza servizi) su erba in una regione piovosissima 
3 -a parte le citta piu'  grandi (dove vi consiglio i park and ride)  gli autobus sono praticamente inesistenti  e quindi se non si vuole rischiare di rovinare il camper ad ogni uscita si è costretti ad usare costosi e spesso introvabili taxi.
4- le strade sono sempre molto trafficate e gli inglesi (auto bus e tir) corrono come pazzi senza regole.
5- all'imbarco di Dover verso Calais cercano  do obbligarti    a fare il biglietto al gate di imbarco accettando il prezzo del momento senza poter scegliere invece altri orari con prezzi molto inferiori (250 euro invece di 130 ! ) come invece ti permettono di fare a Calais verso Dover con risparmi tra andata e ritorno anche di 250 €
- controllano piu' i cani in ingresso in Inghilterra (anche con ricerca elettronica microchip e passaporto e altra documentazione recente di vaccinazioni) che le persone
- le visite ai castelli e ai monumenti sono costosissimi . Arrivano spesso anche a 40-50 € a persona. 
- la vita è molto cara e le citta e le cittadine piu piccole sono sciatte disadorne e anche sporche 
- le piste ciclabili praticamente sono inesistenti e quelle poche esistenti sono su piste solo spennellate sui marciapiedi e sulle strade trafficate. 
Tutto quanto sopra vale per l'Inghilterra e in modo particolare per Sussex, Devon e Cornovaglia, non per scozia o Galles o Irlanda.
E' vero che per dire che un posto non vale la pena di essere visitato bisogna andarci, ma in questo caso mi sento veramente di dirvi che la Cornovaglia non è una regione adatta ai camperisti. 

Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 07:36:57
In risposta al messaggio di av59 del 29/08/2023 alle 23:43:49

Questa estate sono stato in Cornovaglia con posti bellissimi ma la sconsiglio ai camperisti per i seguenti motivi: 1 - le strade non sono difficili sono invece impossibili . a parte qualche pezzo di autostrada (tra l'altro
con pessima manutenzione e segnaletica ) le strade secondarie migliori sono a due corsie ma un camper normale esce fuori di 20 cm dalla carreggiata e ad ogni incrocio con altri mezzi  è una scarica di adrenalina ( in una di queste un pazzo con furgoncino mi spaccato il retrovisore destro irrimediabilmente e non si e nemmeno fermato) , per non parlare delle strade panoramiche sulla costa che sono single track (dove il mio laika ecovip 390 toccava con gli specchietti a destra e sin)  a doppio senso senza piazzole passing place e con vegetazione non manutenuta sui lati. Piu di una volta ho incrociato su queste mulattiere autobus a due piani e ho dovuto fare retromarcia una volta per 1 km  2 - non ci sono aree di sosta ma solo qualche parcheggio senza servizi .I campeggi sono costosissimi e quelli piu, economici consistono in un parcheggio (spesso senza servizi) su erba in una regione piovosissima  3 -a parte le citta piu'  grandi (dove vi consiglio i park and ride)  gli autobus sono praticamente inesistenti  e quindi se non si vuole rischiare di rovinare il camper ad ogni uscita si è costretti ad usare costosi e spesso introvabili taxi. 4- le strade sono sempre molto trafficate e gli inglesi (auto bus e tir) corrono come pazzi senza regole. 5- all'imbarco di Dover verso Calais cercano  do obbligarti    a fare il biglietto al gate di imbarco accettando il prezzo del momento senza poter scegliere invece altri orari con prezzi molto inferiori (250 euro invece di 130 ! ) come invece ti permettono di fare a Calais verso Dover con risparmi tra andata e ritorno anche di 250 € - controllano piu' i cani in ingresso in Inghilterra (anche con ricerca elettronica microchip e passaporto e altra documentazione recente di vaccinazioni) che le persone - le visite ai castelli e ai monumenti sono costosissimi . Arrivano spesso anche a 40-50 € a persona.  - la vita è molto cara e le citta e le cittadine piu piccole sono sciatte disadorne e anche sporche  - le piste ciclabili praticamente sono inesistenti e quelle poche esistenti sono su piste solo spennellate sui marciapiedi e sulle strade trafficate.  Tutto quanto sopra vale per l'Inghilterra e in modo particolare per Sussex, Devon e Cornovaglia, non per scozia o Galles o Irlanda. E' vero che per dire che un posto non vale la pena di essere visitato bisogna andarci, ma in questo caso mi sento veramente di dirvi che la Cornovaglia non è una regione adatta ai camperisti.   
...
Ecco perché gli Inglesi girano tutti con monovolume camperizzati...ci sarà un motivo e vanno in libera. Certo non trovi le soste camper italiane tutti appiccicati al sole a 20 euro. La vita credo sia cara come la nostra...se vuoi viaggiare a basso costo meglio stare a casa. Comunque grazie per le informazioni ne faremo tesoro winklaugh
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 11:43:13
Noi siamo appena sbarcati a Calais (proprio adesso fermi in un’area di sosta a recuperare dopo il viaggio notturno)dopo un giro ci circa 3 settimane: dopo Canterbury, costa del Kent e Devon con tappa a Stonehenge, abbiamo puntato diretti la Scozia.
Prima di salire al nord avremmo voluto proseguire per la Cornovaglia, ma vista la “malparata” (ho un motorhome di 7,5…) abbiamo velocemente deciso di rinunciare: se già cosi in precedenza, chissà quali difficoltà avremmo trovato in paesini sulla costa.
Concordo con pressoché la maggioranza dei punti. Unica eccezione il traghetto prenotato sempre online poco prima di partire ed a prezzi ottimi, scegliendo però orari della tarda notte.
Non penso vi sia la ‘stessa’ volontà dei dirimpettai francesi (altro mondo) per un turismo itinerante e di grossi mezzi: oltre ad essere ‘rigidissimi’, hanno piccoli van e se di grandi dimensioni (mh o caravan) sono stanziali in campeggio.

Lorenzo

Modificato da Lbor il 30/08/2023 alle 11:45:55
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14064
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 13:52:33
Confermo tutto 
Sono stato in Cornovaglia a luglio 2019 con un Laika Ecovip larghezza 232, sapevo naturalmente delle carreggiate strette, campeggi carissimi, impossibilità a fermarsi se scappa la pipì, ma me la sono cavata., Stonehenge 50 euro a cranio per vedere du sassi..a Roma per il Colosseo gli inglesi dovrebbero pagare 500 euro..
Quello che proprio non mi è andato giù è la indisponibilità a comprendere un inglese da “viaggio” come il mio che non ho studiato a Cambridge, ma ovunque sono stato nel mondo mi sono fatto capire, peraltro il loro slang è stretto tanto da non essere compreso neanche da google translate.
Concordo anche sulla diversità di Scozia, Galles ed Irlanda ai quali penso che il very English gentleman con la faccia da cavallo stia sui cuaglioni 
Pace, salute, serenità
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 14:50:00
In risposta al messaggio di Ummagamma del 30/08/2023 alle 13:52:33

Confermo tutto  Sono stato in Cornovaglia a luglio 2019 con un Laika Ecovip larghezza 232, sapevo naturalmente delle carreggiate strette, campeggi carissimi, impossibilità a fermarsi se scappa la pipì, ma me la sono cavata.,
Stonehenge 50 euro a cranio per vedere du sassi..a Roma per il Colosseo gli inglesi dovrebbero pagare 500 euro.. Quello che proprio non mi è andato giù è la indisponibilità a comprendere un inglese da “viaggio” come il mio che non ho studiato a Cambridge, ma ovunque sono stato nel mondo mi sono fatto capire, peraltro il loro slang è stretto tanto da non essere compreso neanche da google translate. Concordo anche sulla diversità di Scozia, Galles ed Irlanda ai quali penso che il very English gentleman con la faccia da cavallo stia sui cuaglioni 
...
Noi siamo stati in Cornovaglia negli anni '80 ed era già così allora. Strade strette, tutti parcheggi a pagamento, anche in villaggi sul mare di tre case.
Noi all'epoca avevamo il carrello tenda, che mettiamo in  campeggio e poi giravamo con la nostra auto. Ma anche cosi era faticoso.
unica differenza: pochissimi turisti stranieri. Nei campeggi trivavamo solo turisti inglese, ma era il 1982

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 01/01/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 14:54:02
Quella delle strade strette è una delle motivazioni per cui la GB è giusto che stia fuori dalla UE. Una condizione incivile.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 15:30:37
Ho cancellato la Cornovaglia dai miei pensieri ahahhahhaha
Giorgio
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 15:35:44
io ho fatto la Cornovaglia nel 2019 con un MH da 7,5 mt. Vero quello che che scrive AV59, le strade sono strette, ci sono campagne dove non sarebbe difficile allargarle ma fanno così. In alcuni punti ho dovuto è vero sudare un po', dire a mia moglie di guardare il lato interno della curva se arrivava qualcuno ( viaggiando con la guida a sinistra siamo piuttosto svantaggiati in curva), qualche volta ho cambiato strada perché le sensazioni non erano positive ( quando ti avvicini ad un borgo e vedi che probabilmente avrai problemi...). Detto questo il bilancio è stato comunque positivo, i campeggi trovati non erano male ed i prezzi, seppur più cari che da noi, erano ancora sostenibili. Dormito un paio di volte in fattorie trovate per strada, una volta dormito in quello che era segnato come camping ma solo estivo ( da loro l’estate come la intendiamo noi finisce a luglio), quindi una volta arrivati ci siamo trovati in un enorme prato verde, silenzioso, con le volpi che sono uscite all’imbrunire, un posto magico dove c’eravamo solo noi. Quindi per la mia esperienza non sconsiglierei la visita della Cornovaglia, anzi la suggerirei. Ovviamente con la consapevolezza che ci sono limiti oggettivi e scomodità da accettare.
DAVIDE
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 18:30:47
Prima del covid ho visitato con auto a noleggio da est ad ovest tutto il sud Inghilterra e confermo che spesso le strade sono strette e pensare di farle in camper può essere impegnativo, ma a parte ciò i posti li ho trovati magnifici, le persone cordiali e ben disposte anche se il mio inglese è lacunoso.

8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 20:11:39
in un campeggio di stonehenge quando ho chiesto dov'era lo scarico delle acque grigie mi hanno detto di scaricare direttamente nel prato
cosa che ho naturalmente fatto immaginando chi aveva parcheggiato prima di me

5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 20:23:36
In risposta al messaggio di Ummagamma del 30/08/2023 alle 13:52:33

Confermo tutto  Sono stato in Cornovaglia a luglio 2019 con un Laika Ecovip larghezza 232, sapevo naturalmente delle carreggiate strette, campeggi carissimi, impossibilità a fermarsi se scappa la pipì, ma me la sono cavata.,
Stonehenge 50 euro a cranio per vedere du sassi..a Roma per il Colosseo gli inglesi dovrebbero pagare 500 euro.. Quello che proprio non mi è andato giù è la indisponibilità a comprendere un inglese da “viaggio” come il mio che non ho studiato a Cambridge, ma ovunque sono stato nel mondo mi sono fatto capire, peraltro il loro slang è stretto tanto da non essere compreso neanche da google translate. Concordo anche sulla diversità di Scozia, Galles ed Irlanda ai quali penso che il very English gentleman con la faccia da cavallo stia sui cuaglioni 
...
Ringrazio te e tutti gli altri, sono 3 o 4 anni che la moglie rompe con questa benedetta cornovaglia e più in generale UK. Grazie a voi sarà forse uno degli ultimi paesi in cui andrò, e se mai andrò. Pur avendo un van da 6 metri non mi pare proprio il caso di andarmi ad incasinare in situazioni come da post iniziale, soprattutto si... inglesi di una simpatia unica... Ma va bè, ci sono altri luoghi da vedere, grazie ancora!wink
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14064
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 21:16:56
In risposta al messaggio di Randamaic del 30/08/2023 alle 20:23:36

Ringrazio te e tutti gli altri, sono 3 o 4 anni che la moglie rompe con questa benedetta cornovaglia e più in generale UK. Grazie a voi sarà forse uno degli ultimi paesi in cui andrò, e se mai andrò. Pur avendo un van
da 6 metri non mi pare proprio il caso di andarmi ad incasinare in situazioni come da post iniziale, soprattutto si... inglesi di una simpatia unica... Ma va bè, ci sono altri luoghi da vedere, grazie ancora!
...
“Viaggiare non soltanto allarga la mente: le dà forma”
Bruce Chatwin

E’ da non perdere assolutamente, è un viaggio difficile, non è come andare in Francia o Germania 

IMG_4694.jpegIMG_4696.jpegIMG_4697.jpegIMG_4701.jpegIMG_4700.jpegIMG_4699.jpegIMG_4698.jpegIMG_4703.jpegIMG_4704.jpegIMG_4695.jpeg
IMG_4693.jpeg
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 30/08/2023 alle 21:20:47
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 22:39:20
Sosta libera, in Inghilterra, da dimenticare…. Ovvero praticamente impossibile e ricerca di strutture per lo scarico e carico estremamente difficile, (anticipando ogni volta che avremmo pagato quanto dovuto, anzi disposti a pagare anche di più) anche dove materialmente (camping) presente: “non ce l’abbiamo, i serbatoi di contenimento già pieni, l’accesso al camping richiede una ‘chiave’ particolare, che non possiamo emettere, a pc non abbiamo  la voce..” le risposte più estrose.
in 4, Necessaria la tripla cassetta di default.
Lorenzo
17
steucky4
steucky4
07/01/2008 526
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 22:48:05
Ciao a tutti, fatta anche noi Cornovaglia ad agosto 2019 con motorhome da 7,40 x 2,30 , sicuramente non è un viaggio rilassante, bisogna capire un po’ il sistema camping e parcheggi, noi abbiamo capito che loro prediligono le prenotazioni quindi ogni giorno pianificando la tappa successiva cercavamo più soluzioni mandando mail ed in base alla risposta ci muovavamo ( non è  il nostro solito modo di viaggiare ) discorso strade…avete già detto tutto e purtroppo è così , in un paio di casi non so come abbiamo fatto ad uscirne….come hanno già precedentemente detto comunque i paesaggi ripagano pienamente lo sforzo.
Avevamo fatto l’Irlanda un po’ di anni fa e non era stata così difficile.
Avevamo in mente la Scozia come meta di un altro viaggio futuro ma dopo la Cornovaglia la mia compagna ha detto NO.
Questa è in breve la nostra esperienza.
Buoni km a tutti
Stefano

Modificato da steucky4 il 30/08/2023 alle 23:06:20
17
av59
av59
19/02/2008 305
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 23:26:03
In risposta al messaggio di Pedro2 del 30/08/2023 alle 07:36:57

Ecco perché gli Inglesi girano tutti con monovolume camperizzati...ci sarà un motivo e vanno in libera. Certo non trovi le soste camper italiane tutti appiccicati al sole a 20 euro. La vita credo sia cara come la nostra...se vuoi viaggiare a basso costo meglio stare a casa. Comunque grazie per le informazioni ne faremo tesoro 
Non voglio viaggiare a basso costo vorrei viaggiare con possibilità di sostare con servizi e su strade sicure e decenti e questo è molto piu' facile in Italia (nonostante i vari problemi) facilissimo e piacevole in Francia con costi accettabili . 
17
av59
av59
19/02/2008 305
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 23:32:38
In risposta al messaggio di Verdone55 del 30/08/2023 alle 18:30:47

Prima del covid ho visitato con auto a noleggio da est ad ovest tutto il sud Inghilterra e confermo che spesso le strade sono strette e pensare di farle in camper può essere impegnativo, ma a parte ciò i posti li ho trovati magnifici, le persone cordiali e ben disposte anche se il mio inglese è lacunoso.  
Concordo che i luoghi (come ho premesso) sono bellissimi ma il poblema è arrivarci . I titolari di due farm dove ho sostato erano infuriati per le strade definite da loro stessi  adatte per carrozze a cavalli e non per auto. L'Inghilterra una vera delusione .
17
av59
av59
19/02/2008 305
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 23:34:05
In risposta al messaggio di Randamaic del 30/08/2023 alle 20:23:36

Ringrazio te e tutti gli altri, sono 3 o 4 anni che la moglie rompe con questa benedetta cornovaglia e più in generale UK. Grazie a voi sarà forse uno degli ultimi paesi in cui andrò, e se mai andrò. Pur avendo un van
da 6 metri non mi pare proprio il caso di andarmi ad incasinare in situazioni come da post iniziale, soprattutto si... inglesi di una simpatia unica... Ma va bè, ci sono altri luoghi da vedere, grazie ancora!
...
Come detto ti consiglio la Scozia che è tutta un'altra storia ...
17
av59
av59
19/02/2008 305
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 23:36:17
In risposta al messaggio di steucky4 del 30/08/2023 alle 22:48:05

Ciao a tutti, fatta anche noi Cornovaglia ad agosto 2019 con motorhome da 7,40 x 2,30 , sicuramente non è un viaggio rilassante, bisogna capire un po’ il sistema camping e parcheggi, noi abbiamo capito che loro prediligono
le prenotazioni quindi ogni giorno pianificando la tappa successiva cercavamo più soluzioni mandando mail ed in base alla risposta ci muovavamo ( non è  il nostro solito modo di viaggiare ) discorso strade…avete già detto tutto e purtroppo è così , in un paio di casi non so come abbiamo fatto ad uscirne….come hanno già precedentemente detto comunque i paesaggi ripagano pienamente lo sforzo. Avevamo fatto l’Irlanda un po’ di anni fa e non era stata così difficile. Avevamo in mente la Scozia come meta di un altro viaggio futuro ma dopo la Cornovaglia la mia compagna ha detto NO. Questa è in breve la nostra esperienza. Buoni km a tutti
...
Come detto prima la Scozia è tutta un'altra storia sotto tutti i punti di vista. 
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 05:50:36
In risposta al messaggio di steucky4 del 30/08/2023 alle 22:48:05

Ciao a tutti, fatta anche noi Cornovaglia ad agosto 2019 con motorhome da 7,40 x 2,30 , sicuramente non è un viaggio rilassante, bisogna capire un po’ il sistema camping e parcheggi, noi abbiamo capito che loro prediligono
le prenotazioni quindi ogni giorno pianificando la tappa successiva cercavamo più soluzioni mandando mail ed in base alla risposta ci muovavamo ( non è  il nostro solito modo di viaggiare ) discorso strade…avete già detto tutto e purtroppo è così , in un paio di casi non so come abbiamo fatto ad uscirne….come hanno già precedentemente detto comunque i paesaggi ripagano pienamente lo sforzo. Avevamo fatto l’Irlanda un po’ di anni fa e non era stata così difficile. Avevamo in mente la Scozia come meta di un altro viaggio futuro ma dopo la Cornovaglia la mia compagna ha detto NO. Questa è in breve la nostra esperienza. Buoni km a tutti
...
Non sai che ti perdi a non andare in scozia. Strade strette si ma traffico scarso e visibilita' totale a causa della mancanza di vegetazione e poi le higlands sono tra i piu' bei paesaggi che abbia mai visto
Marco alderotti
17
steucky4
steucky4
07/01/2008 526
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 07:17:16
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 31/08/2023 alle 05:50:36

Non sai che ti perdi a non andare in scozia. Strade strette si ma traffico scarso e visibilita' totale a causa della mancanza di vegetazione e poi le higlands sono tra i piu' bei paesaggi che abbia mai visto
Ciao immagino infatti ho letto diversi diari e mai dire mai wink
grazie della tua informazione 
Buona giornata 
Stefano
17
steucky4
steucky4
07/01/2008 526
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 07:18:30
In risposta al messaggio di av59 del 30/08/2023 alle 23:36:17

Come detto prima la Scozia è tutta un'altra storia sotto tutti i punti di vista. 
Grazie anche a te yes
Buona giornata 
Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link