CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Campi di Mathausen e Dachau (si possono fare)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 64
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 16/04/2014 alle: 11:59:26
[quote]Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 15/04/2014  08:37:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quot bene,però poi facci sapere e chissà che in futuro non debba tu passarci info a noi sui posti visitati...[:)] [:D][^][:p][:)][:X]
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 16/04/2014 alle: 12:44:19
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 16/04/2014  09:30:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono stato, per dirne una, a Parigi 5 volte e ancora non sono sazio. Ora andrò perchè sono quasi di passaggio, ma non appena i figli cresceranno ci ritornerò. Grazie a tutti Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 20/04/2014 alle: 15:01:22
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 15/04/2014  08:37:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiaramente non mi sono fatto comprendere: un campo di concentramento non e' un cimitero ne' una chiesa... E' molto differente... Se vuoi estremizzare le piante, le mura etc sono intrise delle ceneri di milioni di morti...e' un posto cosi' sacro che deve essere essere visitato solo da chi puo' comprederne la storia. Questo per rispetto a chi vecchio, bambino, adulto e' stato strappato dalla propria abitazione e mandato in un forno crematorio. Certo un bambino di 4 anni puo' essere tranquillo, educato, silenzioso ma stonerebbe in un posto del genere. Devi tenere conto anche della sensibilitta' delle persone che lo visitano, alcune delle quali hanno avuto dei parenti morti in quei posti... Io ad Auschwiz sono rimasto molto colpito da quante persone facevano foto, specialmente dentro alle camere a gas. Io penso che una foto da portare a casa sia insignificante, vale solo il ricordo e la sensazione che ci si e' portata dietro... Ma forse sono una persona che esagera... A proposito, io ad Auschwiz non sono riuscito a mangiare nulla... Mi sono allontanato di 50 km per cenare...

Modificato da inesperto il 20/04/2014 alle 15:04:13
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 20/04/2014 alle: 19:35:52
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 20/04/2014  15:01:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quotiamo totale..niente foto ed abbiamo cenato molto lontano...sembra un comportamento falso...ma quando si è li... [:D][^][:p][:)][:X]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 20/04/2014 alle: 21:04:06
Ma portare sti poveri bambini a Gardaland, no? Tiziano
14
Rbi61
Rbi61
28/04/2011 123
Inserito il 01/05/2014 alle: 12:29:33
Ciao, siamo appena stati a Mauthausen. Abbiamo visto qualche bambino piccolo nel passeggino ma è da tenere presente che per fare il giro, se fatto bene ci si impiegano diverse ore. Il posto è tetro anche se ristrutturato quasi completamente. Ci sono molti monumenti e lapidi ed i bambini più grandicelli qualche domanda la faranno sicuramente. All'interno non ci sono bar, credo solo una caffetteria con le macchinette. In estate col caldo i bambini si potrebbero annoiare. E' un posto che va visitato nel modo giusto. Noi ci siamo documentati prima di andare e poi insieme ad altri gruppetti di italiani abbiamo preso una guida italiana. Le audioguide sono solo in tedesco e inglese. Con la guida e con l'informazione precedente emerge tutta la drammaticità di quel posto. Pensa che finito il giro non ce la siamo sentiti di fermarci a mangiare nel camper nel parcheggio antistante al lager perchè ci sembrava di profanare quel posto e siamo scesi in paese. Anche se i bambini potrebbero essere tenuti lontani dai punti cruciali o da immagini o filmati dai quali comunque si deve passare, io non ce li porterei. Per loro una giornata insignificante perchè forse non capirebbero dove sono e per te credo non riusciresti ad entrare bene nella realtà di quello che sono stati quei posti.
17
la piera
la piera
16/10/2008 760
Inserito il 02/05/2014 alle: 01:05:14
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 14/04/2014  09:31:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tanti anni fa c sono stata con un bimbo di un paio d'anni e uno di 6. Hanno girato per Dachau ma hanno notato solo le persone che seguivano cerimonie religiose ( cattolici a messa e più avanti ebrei che pregavano ), per il resto non hanno colto molto, seguivano noi che visitavamo in silenzio. Abbiamo evitato le baracche, tranne uno sguardo sommario alla prima. Magari non ti interessa ma lì nei paraggi,a Sulzemoos, c'è un grande rivenditore di camper che ha una parte del parcheggio adibita ad AA con possibilità di corrente ecc Piera
19
claudial
claudial
03/04/2006 97
Inserito il 02/05/2014 alle: 09:31:50
forse può non sembrare vero ma quando ho portato mia figlia, che aveva quasi sei anni a dachau, mi ero preparata a tutti i tipi di spiegazioni soft ma quello che mi ha detto mi ha scioccata. Eravamo ancora in posti che per lei potevano essere nulla, un grande giardino con delle costruzioni. Poi siamo entrati nelle prime baracche, niente foto niente spiegazioni precedenti: la mia intenzione era di spiegarle solo se avesse visto qualcosa che le "facesse paura" e io e mio marito ci eravamo organizzati per alternarci laddove ci fossero stati video o foto. Ma lei poi mi addetto:" ho paura , si sente uno strano odore..." io ho pensato che sentisse puzza di fumo o qualche altro strano odore che io non riuscivo a sentire... "si sente puzza di morte!" Anche io non credevo nella possibilità che i bambini percepiscano le sensazioni.... ma lei ha avvertito il silenzio, la serietà della gente e la tristezza infinita dei visitatori. A distanza di anni ricorda quell' esperienza e io sono stata sempre combattuta: ho fatto bene o no a portarla? La risposta non ce l'ho. Questa è solo la mia esperienza.
14
Alan 68
Alan 68
12/10/2011 409
Inserito il 02/05/2014 alle: 21:48:05
premetto che non ho letto i post in risposta ma ti voglio dare la mia diretta esperienza su Dachau vi sono delle audioguide anche per i bambini ebbene mia figlia di 10 anni ne è rimasta talmente sconvolta sebbene pensavo di averla preparata a questo e mi ci è voluto del tempo per fargli assimilare l'esperienza , detto questo sono posti che ti fanno veramente capire l'orrore di quello che è successo e sopra tutti Dachau è stato il primo, in pratica l'origine di tutto il metodo nasce lì vi consiglio vivamente niente audioguide ai bimbi non fate il mio errore[V]
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 14/04/2014  09:31:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 05/05/2014 alle: 10:51:06
Grazie davvero a tutti per i consigli dati. Chiunque abbia altri consigli saranno ben accettati Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 05/05/2014 alle: 12:12:51
Io andai a Dachau nel 2008 di ritorno dall'Olanda, con suoceri e mio figlio di 18 mesi. Venne anche lui ma ci alternammo per non fargli vedere nulla. Impressionò tutti noi adulti, e considera che il padre di mio suocero venne rinchiuso proprio a Dachau e liberato da suo fratello (così mi raccontò mia moglie). Io di foto ne scattai un po', anche delle camere e forni; mia moglie mi disse "ma sei *****?" Le risposi che questo luogo è noto a tutti e tutti devono sapere e vedere le atrocità. Mi impressionò anche un'altra cosa: fuori dalle mura ci sono un sacco di complessi residenziali; un po' macabro per me. Il tutto, ripeto, è mia personale opinione. Christian Hymer Swing 594 "Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" John Steinbeck

Modificato da Izenborg il 05/05/2014 alle 12:19:00
13
Albax
Albax
18/09/2012 128
Inserito il 05/05/2014 alle: 12:32:20
Non ho consigli sulla visita ai campi di concentramento,non ci sono mai stata. E' un viaggio che io e mio marito abbiamo sempre contato di fare prima o poi ,i racconti dei nostri nonni sono ancora vividi dentro di noi.Abbiamo 2 figli, una di 14 e l'altro di 12 ,ci siamo consultati anche con gli insegnanti per un'eventuale viaggio del genere.Sinceramente ancora ce lo sconsigliano,ma non so in tutta onestà cosa faremo quest'anno. Però caro Viaggincamper ,ti ringrazio per aver aperto questo post perchè mi ha fatto ulteriormente riflettere. PS Schietta e diretta :è impensabile per un "buon" (2000 virgolette) genitore portare dei bambini dell'età dei tuoi in quei luoghi;per favore metti da parte il tuo egoismo..Senza offesa né giudizio ;-) Saida
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 05/05/2014 alle: 13:29:49
Quando sono stato a Mathausen i miei figli avevano 8, 6 e 4 anni. Certo, non è gardaland e non è una visita che va presa a mo' di semplici turisti, però non è nemmeno impossibile. Bisogna solo avere l'accortezza di filtrare tutto in ottica adatta ad un bambino, altrimenti o non capirà affatto dove si trova, col rischio che si metta a schiamazzare e giocare nei momenti e luoghi meno opportuni, oppure, che è peggio, che si spaventi terribilmente. In entrambi i casi sarà stata una visita inutile. A parte il piccolo che non leggeva e non era ancora in grado di capire da solo, gli altri due avevano già un'idea di cosa fosse stata la guerra e di cosa venne fatto agli ebrei e ai prigionieri in generale. In questo possono essere d'aiuto film come "Giona che visse nella balena", "Il bambino col pigiama a righe" e "La vita è bella". Si è trattato solo di non esporli al rischio di trovarsi da soli davanti a immagini troppo forti di essere sempre pronti a spiegare le cose in maniera a loro comprensibile. Posso solo dire che i due più grandi non furono affatto traumatizzati, ma colpiti si (come è naturale che sia) e se lo ricordano bene anche oggi a 5 anni di distanza. Ogni volta che ci imbattiamo in un film sull'argomento o visitiamo un luogo che abbia avuto a che fare con quelle vicende, ritorna sempre alla memoria la visita al campo e sono in grado di contestualizzare bene ciò di cui vedono, leggono o sentono parlare. Però, ripeto, va fatto per bene, ponendo loro al centro della visita e non portandoseli semplicemente a rimorchio (non faccio nessuna allusione, sia chiaro [;)]), sennò il rischio è grande, inutile nasconderlo... [V] Se si teme di non essere preparati o di non esserne capaci (non c'è niente di male, nessuno può sapere come reagirà "la dentro"...) è meglio lasciare perdere.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 05/05/2014 alle: 15:35:32
Grazie Mapalib della info. Avevo già preso la decisione di alternare la visita con mia moglie, ma le tue parole... I miei bimbi hanno già visto "La vita è bella" ed "il bambino dal pigiama a righe", e lo hanno visto con attenzione...nonchè ad amsterdam la casa di Anna Frank Vedrò al momento cosa fare Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 30/05/2014 alle: 09:51:10
Oggi pomeriggio toglierò il freno a mano dal mio camper, destinazione Budapest Vienna Praga ed i campi di sterminio. Ringrazio indistintamente TUTTI per le info ed i consigli avuti, al mio ritorno (il 16/6) vi farò sapere come è andata, e mi renderò disponibile per qualsiasi informazione fresca aveste necessità Ciao a tutti Gianni da Latina "Partire per non arrivare mai!!!"
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 30/05/2014 alle: 13:25:45
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 30/05/2014  09:51:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buon viaggio! [;)]
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 30/05/2014 alle: 13:53:19
ottimi km!! [:D][^][:p][:)][:X]
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Inserito il 30/05/2014 alle: 13:57:07
La meta' della mia famiglia è stata sterminata nei campi di sterminio in mezza europa. Mio nonno materno a Birkenau/Auswitz, alcuni cugini di mio padre a Mathausen, altri a zi a Dachau . Naturalmente per noi non è solo una visita o un pelligrinaggio , è come andare sul luogo dove un nostro caro ha passato gli ultimi momenti della propia vita. L'ultima è stato due anni fa , ho accompagnato mia madre, rincorreva l'anniversario della sua deportazione in Polonia dove è stato trucidati solo 20 giorni della liberazione del campo . Ancora oggi a distanza di tanto tempo sento il gelo e il freddo nelle mia ossa per quella esperienza per me terribile. Anche mia madre fu arrestata ma per una serie di circostanze insieme a mia nonna non fu deportata , trovo' ospitalita' in un convento nel rione Trastevere a Roma .Mio padre a tredici anni trovo' ospitalita' in mantagna con i partigiani dopo 8 settembre .partecipo' attivamnte alla liberazione . Ogni campo visitato lo trovato diverso , a mio avviso quello che ancora oggi mi fa profondamente pensare è Terezin, pochi km (80 km ?) a nord di Praga . Personalmnte eviterei di far visitare quei luoghi cosi diretti a bambini al di sotto dei 13 anni , forse Dachau , ma sicuramente non Birkenau e Matahusen . Porteli a visitare per entrare nell'argomnto con la ca sa di Anna Frank, oppure se passate per Roma il vecchi ghetto e soffermarevi a via della reginella , in vicolo stretto dove il 16 ottobre del 1943 fu deportata il numero piu alto deggli ebrei italiani . Concludo, mai dimenticare, ringraziando tutti coloro che con poche righe hanno espresso un giudizio e commento buono su quelle visite . Angelo
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 30/05/2014 alle: 14:11:51
quote:Risposta al messaggio di nino58 inserito in data 30/05/2014  13:57:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Angelo, ti stringo in un affettuoso abbraccio. Gianni da Latina "Partire per non arrivare mai!!!"
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Inserito il 30/05/2014 alle: 14:40:15
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 30/05/2014  14:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link