Carissimi Amici (così vi ritengo)
sono appena rientrato dal mio giro Buda-vienna-praga ed i due campi di Mauthausen e Dachau
Vorrei fare una premessa: sono un tipo con una sensibilità accentuata, riesco a commuovermi davanti ad un anziano solo, ad una mamma tenera col suo bimbo, mi commuovo davanti a "C'è posta per te", mi intenerisco vedendo un cane che soffre per il suo padrone, insomma non sono un duro ma...
Ma ho capito che il consigliare o lo sconsigliare la visita dei campi è assolutamente soggettivo.
La seconda guerra mondiale è uno dei miei interessi e sapevo bene delle atrocità vissute in quei posti. Io SI, ma i miei figli NO.
Guardando i campi con i miei occhi ho visto tante cose brutte, ma vedendoli con gli occhiid="red"> dei miei figli ho visto: a Mauthausen un muro con un portone, entrando in quel portone ho visto dei fabbricati, in parte in muratura, in parte di legno, ho visto un piazzale con tante targhe e delle statue, poi ho visto dei prati con delle croci bianche per terra, poi ho visto dei forni simili a quello del nonno dove ci cucina le pizze, ho visto delle stanze senza finestre e poi ho visto una scala con 182 gradini fatti sia a scendere che a salire e sotto la scala un prato con tanti massi...
A Dachau ho visto un immenso piazzale con fabbricati e casette di legno, un viale di pioppi ed altri forni, il tutto sotto un caldissimo sole.
Con gli occhiid="red"> di un adulto ho visto la peggiore atrocità che l'uomo potesse ingegnare.
Oltre a questo vorrei dire che ho visto i due campi in un periodo evidentemente non popoloso di gente (eravamo forse 15 a Mauthausen ed altrettanti a Dachau) e quindi, pur avendo dei figli vivaci ma in quei giorni sorprendentemente tranquilli, anche il disturbo arrecato agli altri è stato minimo.
Anzi, a Mauthausen c'erano 4 adulti che ridevano sguagliatamente e parlavano strillando, che mi stavano facendo prudere le mani.
Con questo voglio dire, ora che ci sono stato, e senza mancare di rispetto nè a chi ha patito in quei posti, nè ai loro familiari, e chiedendo scusa a voi, in particolar modo ai più sensibili, se ho assimilato i forni crematori ai forni delle pizze (ma era per far capire meglio come un bimbo ignaro potesse vedere quelle cose) che, non ho trovato grosse controindicazioni a far entrare dei bimbi in quei luoghi. Certo non ho permesso loro di vedere i filmati, ma per il resto credo che si possa fare.
Se volete resto a vs disposizione per altri chiarimenti e/o consigli per tali visite.
Un caro saluto a tutti
Gianni da Latina
"Partire per non arrivare mai!!!"