quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 14/12/2012 10:04:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, forse è un po' fuori zona (e non sono nazisti), ma se hai del tempo disponibile ti consiglio di visitare anche questi : http://www.laogai.it/cosa-sono-i-laogai/quanti-sono-i-laogai/
Dario quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 14/12/2012 11:46:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>" trovo però assurdo che facciano pagare il biglietto di ingresso" si è vero può sembrare una cosa non corretta,ma penso che tenere la struttura efficiente e visitabile abbia dei costi non indifferenti. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di Gymmum inserito in data 14/12/2012 13:30:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ma no... ...sempre a cercare la parte negativa... ...io ne ho visitato qualcuno e secondo me ne vale la pena...certo si trovano in Cina...
Dario
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 14/12/2012 17:03:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo non ti sono molto di aiuto, credo che quelli che hai elencato siano i più significativi e tra i più vasti e ben conservati. Considera che questi campi erano perlopiù composti da strutture di legno e pure poco robuste vista la loro destinazione. Dopo la liberazione queste si sono autodistrutte in brevissimo tempo. Le sole costruzioni in muratura erano destinate al corpo di guardia e spesso dono state distrutte dagli stessi naziasti prima dell'abbandono per non lasciare testimonianze. Oltre a questo grossi campi ne esistevano una miriadi di sotto-campi e forse si potranno anche visitare ma temo sia rimasto ben poco e se, in territorio austro-trdesco, anche ben nascosti! So che in Polonia se ne possono visitare diversi ma non posso esserne certo. Comunque senza fare strada anche la Risiera di san Saba rimane una testimonianza a noi molto riguardante, vicina, molto importante e decisamente toccante. Alessandro
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 14/12/2012 17:54:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qua da noi la Risiera,che però a livello d'impatto esterno non raggiunge un decimo di quanto possono dare i vari Campi di Germania e Polonia....vengono pareggiati in minima parte dalle Foibe sul Carso (se non altro per la fama) ma vanno in pari con il l'ex Gulag dell'isola di Golj Otok (ex Jugoslavia) che è veramente terrificante...
..prima in Camper poi in Vespa..... quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 14/12/2012 17:03:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un campo di concentramento anche se per fortuna non era di sterminio che si può visitare si trova a Fossoli vicino a Carpi nel modenese. http://it.wikipedia.org/wiki/Campo_di_Fossoli © Edited by - IlVeterano
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 14/12/2012 17:03:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Amico [;)] il web è ricco di informazioni e sicuramente ci sono anche quelle che cerchi tu. Puoi incominciare da qua: [url]http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_dei_campi_di_concentramento_nazisti Buona lettura e buona ricerca. Saluti e buoni km a tutti. Bruno
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo