CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Campi di sterminio nazisti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
mondovado
mondovado
-
Inserito il 14/12/2012 alle: 10:04:07
Sakve a tutti Dopo aver rivisto la casa di Anna Frank ad Amsterdam la scorsa estate vorrei visitare un campo di sterminio. Un mio amico è appena tornato da Auschwitz descrivendolo "terrificante". Voi cosa avete visitato? Auschwitz-Birkenau Be#322;#380;ec Bergen-Belsen Bitterfeld Bredtvet Breitenau Buchenwald Chelmno Dachau Flossenbürg Majdanek Mauthausen-Gusen Sachsenhausen (Oranienburg) Sobibór Riga Risiera di San Sabba Theresienstadt Treblinka Consigli? Grazie a tutti Ciao _______________________________________________________________ Ho una famiglia serena ed un camper.....cosa posso volere di più...!!!
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 14/12/2012 alle: 10:19:17
Io ho visitato Dachau e Mathausen e Struthof ,quest'ultimo in Alsazia, naturalmente lasciano sconcertati e increduli,in modo particolare i primi due.Consigli? Vanno visti e vanno conservati per ricordare e non dimenticare a quale punto la "bestia umana" può arrivare. Ciao. Gianni p.s. Mathausen,a parte il nome sinistro,è un bel paesetto accogliente con ristorantini niente male
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 14/12/2012 alle: 11:09:38
Sin da giovane ho letto moltissimi libri sulla deportazione e il conseguente tentativo (quasi riuscito)di sterminio del popolo Ebraico. Sempre molto tempo fa mi trovavo per lavoro in Austria e nell'azienda girava un trattore con un adesivo 'concessionaria FORD - Mauthausen'. Ho chiesto invano se quel Mauthausen che tra l'altro era a 5 km. dal cantiere, fosse quello del famigerato 'lagar' ma gli interlocutori sono sempre stati molto evasivi. L'albergatore dov'ero ospitato era però Svizzero e mi ha però confermato quanto supponevo. Così prima di rientrare a casa ho voluto vedere cosa c'era. Anzitutto un bel paese in riva a Danubio e che strideva molto con quanto cercavo poi, con grandissima difficoltà, ho visto il picccolo cartello che indicava la tragica località. Sarà stata la neve e la nebbia che gravano su questa collina ma la vista delle torrette è stato come ricevere un potentissimo pugno sullo stomaco. Tutta la visita a questo nefando complesso è stata avvilente e molto difficile. Tremenda la sala dei forni dove dentro uno di questi c'era una rosa; non mi vergogno ma qui davanti non sono riuscito a trattenere il pianto! ...poi ne ho visti altri pur senza averli cercati, vi ho accompagnato la famiglia e diversi amici perchè è indispensabile sapere, capire e ricordare. Tutto questo per dire che questi luoghi non vanno visti come mete da vedere ma luoghi per capire, uno vale l'altro, sono tutti uguali perchè uguale e il motivo per il quale sono stati costruiti. Ne basta uno per lasciarti un ricordo pesante ed indelebile. Fermati sul primo che incontri ti basterà! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
mondovado
mondovado
-
Inserito il 14/12/2012 alle: 11:21:59
Ti ringrazio Ale. Anch'io leggo molti libri e vedo tanti film sul genere. Vorrei visitare qualche campo, ma non vorrei fare tantissimi km e trovarmi davanti un' area con un bel centro commerciale tirato su. I più noti sono proprio Auschwitz, mauthausen e bergenBelsen. Forse però qualcun altro conserva ancora intatta la sua tragicità. Grazie comunque per la tua apprezzata risposta _______________________________________________________________ Ho una famiglia serena ed un camper.....cosa posso volere di più...!!!
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 14/12/2012 alle: 11:30:56
Sicuramente Dachau e Mauthausen hanno mantenuto la loro tragicità,in modo particolare Mauthausen che si trova isolato su una collinetta senza nulla intorno. Ciao. Gianni

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 14/12/2012 alle: 11:46:29
Era il 1972 allora poco più che ventenne andai in Germania per la prima volta al mio primo Oktoberfest, e oltre alla visita alla città di Monaco, e ai castelli di Neuschwanstein e Hohenschwangau, volli recarmi a Dachau, rimasi sconvolto da tanta crudeltà che i nazisti avevano avuto nei confronti dei prigionieri del kz-gedenkstaette di Dachau, e da allora altre volte sono ritornato in visita. Ho avuto occasione di recarmi a Mauthausen in Austria con la sua famigerata scalinata della morte, trovo però assurdo che quì facciano pagare il biglietto di ingresso. Ma i due più sconvolgenti sono stata Auschwitz e Birkenau in Polonia dove la follia umana aveva raggiunto livelli inimmaginabili. Credo che tutti nel limite del possibile dovrebbero almeno una volta fare una visita a questi luoghi della memoria per non dimenticare. Vanni © Edited by - IlVeterano

Modificato da IlVeterano il 14/12/2012 alle 11:47:20
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 14/12/2012 alle: 11:52:59
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 14/12/2012  10:04:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, forse è un po' fuori zona (e non sono nazisti), ma se hai del tempo disponibile ti consiglio di visitare anche questi : http://www.laogai.it/cosa-sono-i-laogai/quanti-sono-i-laogai/ Dario

Modificato da elidar il 14/12/2012 alle 11:53:31
15
Gymmum
Gymmum
31/05/2010 462
Inserito il 14/12/2012 alle: 13:30:37
Ma scusa Elidar che c'entrano i Cinesi ?? Questo è un bieco tentativo di mettere zizzania e far scattare una discussione inutile. C'è la zona extra per fare i soliti discorsi "eh i nazisti si ma anche gli altri ect"...e scornarsi di conseguenza.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 14/12/2012 alle: 14:01:13
quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 14/12/2012  11:46:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>" trovo però assurdo che facciano pagare il biglietto di ingresso" si è vero può sembrare una cosa non corretta,ma penso che tenere la struttura efficiente e visitabile abbia dei costi non indifferenti. Ciao. Gianni
14
emyr
emyr
21/08/2011 253
Inserito il 14/12/2012 alle: 14:35:24
visitato Dachau ... che dire ... le strutture considerate da sole non dicono molto a parte il cancello con la famosa scritta "Arbeit mach frei" che veramente non vedi l'ora di varcare in uscita. quello impressionante almeno a mio avviso è la mostra interna con tanto di documentazioni anche fotografiche e descrizioni oltre a bacheche contenenti documenti dell'epoca. Questo sì che fa impressione anche la parte che documenta tutta una serie di esperimenti fisici per vedere il limite di sopportazione del genere umano che è stato utilizzato poi a favore dei reparti militari. personalmente dopo questo non ho avuto la forza di vedere i forni crematori. E' giusto ricordare ma la visione di uno mi basterà a vita. emanuela
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 14/12/2012 alle: 15:26:48
quote:Risposta al messaggio di Gymmum inserito in data 14/12/2012  13:30:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...ma no... ...sempre a cercare la parte negativa... ...io ne ho visitato qualcuno e secondo me ne vale la pena...certo si trovano in Cina... Dario
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 14/12/2012 alle: 16:35:53
Anch'io molti anni fa a Dachau, con i figli. Assolutamente da vedere! Ma dopo tutto questo tempo il ricordo che persiste è la totale mancanza di fascia di rispetto al campo ... le case e le villette del paese sono sul confine del campo ... "Casa vista lager". Non so voi ma mi ha lasciato molto perplesso questa cosa. Saluti e buoni km a tutti. Bruno
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 14/12/2012 alle: 17:01:48
Quanto si paga per entrare in un 'kz-gedenkstaette' è una cifra simbolica imposta dai paesi vincitori. Poi si paga il parcheggio ed altro e questo forse f lievitare il prezzo. La manutenzione e sorveglianza di questi luoghi è stata imposta alla Germania sempre dai paesi vincitori che sorvegliano affinchè tutto sia in ordine comprese indicazioni per arrivarci (che sono sempre poche) sia le spiegazioni e l'organizzazione dei musei interni ai vari campi. Questo è quanto mi è stato detto da un collega Tedesco e, come tale, ve la passo. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
mondovado
mondovado
-
Inserito il 14/12/2012 alle: 17:03:19
Grazie amici (scusate se vi chiamo cosi[;)]) ma solo Auschwitz, Dachau e Mauthausen si visitano? Nel senso, nessuno è mai stato in altri campi? Oh, comunque grazie. Aspetto altre risposte e poi tanti consigli (se vi è possibile) _______________________________________________________________ Ho una famiglia serena ed un camper.....cosa posso volere di più...!!!
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 14/12/2012 alle: 17:54:34
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 14/12/2012  17:03:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo non ti sono molto di aiuto, credo che quelli che hai elencato siano i più significativi e tra i più vasti e ben conservati. Considera che questi campi erano perlopiù composti da strutture di legno e pure poco robuste vista la loro destinazione. Dopo la liberazione queste si sono autodistrutte in brevissimo tempo. Le sole costruzioni in muratura erano destinate al corpo di guardia e spesso dono state distrutte dagli stessi naziasti prima dell'abbandono per non lasciare testimonianze. Oltre a questo grossi campi ne esistevano una miriadi di sotto-campi e forse si potranno anche visitare ma temo sia rimasto ben poco e se, in territorio austro-trdesco, anche ben nascosti! So che in Polonia se ne possono visitare diversi ma non posso esserne certo. Comunque senza fare strada anche la Risiera di san Saba rimane una testimonianza a noi molto riguardante, vicina, molto importante e decisamente toccante. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 14/12/2012 alle: 18:21:49
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 14/12/2012  17:54:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qua da noi la Risiera,che però a livello d'impatto esterno non raggiunge un decimo di quanto possono dare i vari Campi di Germania e Polonia....vengono pareggiati in minima parte dalle Foibe sul Carso (se non altro per la fama) ma vanno in pari con il l'ex Gulag dell'isola di Golj Otok (ex Jugoslavia) che è veramente terrificante... Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 14/12/2012 alle: 18:30:12
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 14/12/2012  17:03:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un campo di concentramento anche se per fortuna non era di sterminio che si può visitare si trova a Fossoli vicino a Carpi nel modenese. http://it.wikipedia.org/wiki/Campo_di_Fossoli © Edited by - IlVeterano
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 14/12/2012 alle: 18:36:37
> Amico [;)] il web è ricco di informazioni e sicuramente ci sono anche quelle che cerchi tu. Puoi incominciare da qua: [url]http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_dei_campi_di_concentramento_nazisti Buona lettura e buona ricerca. Saluti e buoni km a tutti. Bruno
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 14/12/2012 alle: 18:58:06
Un'altra info: documenti della RAI, [url]http://www.testimonianzedailager.rai.it/index.htm Nella cartella "Approfondimenti" ci sono informazioni per le visite di alcuni lager nazisiti, con documenti in pdf delle guide di visita consigliate. BY [;)] Saluti e buoni km a tutti. Bruno
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 14/12/2012 alle: 23:15:50
Tutti i campi elencati lasciano traccia al visitatore, ma Aushwitz e Birkenau sono la vera testimonianza della bestiale razionalità nazista messa in piedi per lo sterminio e sono rimasti ancora esattamente come quando sono stati liberati e per questo fanno molta impressione. Davvero almeno una volta vanno visti poi col camper si fa pure un bel viaggio in paesi e situazioni non abituali ruggio
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 15/12/2012 alle: 13:55:26
Dachau-Mathausen-Auschwitz-Birkenau Ho già dato...[:(] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link