quote:Risposta al messaggio di sb688tc inserito in data 02/08/2010 22:10:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho visto Mauthausen, Auschwitz e Buchenwald. Sono esperienze forti che non vengono consigliate ai minori di 14 anni ma è un consiglio della direzione non una imposizione. A dire il vero quando sono stato a Buchenwald ero ancora senza figli quindi non ho proprio prestato l'attenzione ad eventuali cartelli per i bimbi. Io, comunque, ho fatto vedere ai miei figli tutto. E' una esperienza forte e dopo non hanno pranzato come non ha pranzato mia moglie. Ma meglio così che non dargli questi punti di riferimento storici che faranno si (spero) di farli crescere meno superficiali. A cena...hanno mangiato...ed hanno imparato qualcosa. La mia non vuole essere una ricetta nè sono il depositario della verità. Tu conosci i tuoi figli...tu puoi giudicare al meglio se fargli vivere questa esperienza forte ma costruttiva.
quote:Risposta al messaggio di sb688tc inserito in data 02/08/2010 22:10:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Meta' della mia famiglia è stata deportata a Auschwitz in Polonia e molti di loro non sono tornati a cominciare da mio nonno materno , ucciso appena 15 giorni dalla liberazione del campo dopo 18 mesi di prigionia . Ho avuto modo di visitare lo Yad Vasschem a Gerusalemme , giovanissimo avevo appena 15 anni , è stato un trauma . Nei anni a seguire nel girovagare l'europa in camper con le mie figlie ho visitato Buchenwald , Dachau e naturalmente Auschwitz . La mia impressione che ognuno di questi luoghi di morte ha lasciato nella mia coscienza un segno diverso che cerchero'di spiegare . Auschwitz il terrore , con le sue baracche la ferrovia e l'immensita' del campo Buchenwald vedere da vicino i forni e dove venivano accatastati i corpi , la lunga scala della morte . Dachau forse è il luogo dove si è voluto nasconedre di piu' le atrocita' del nazifascimo Non so se è giusto o meno portare i ragazzi con meno di 14 anni in quei luoghi , ma mi sento di darti un consiglio , Cerca di prepararli e spiegagli cosa e' stato, cosa è successo magari consigliandoli con alcuni libri semplici (Primo Levi , Frank...) Ciao