In risposta al messaggio di Brandsbol del 29/10/2025 alle 18:07:59che ti chiedessero la museruola lo supponevo, è la stessa regola anche in italia
Buonasera, quando ho postato la domanda ero quasi sicuro che non ci sarebbero state risposte, considerando che l'argomento è veramente di nicchia ed iperspecifico: ora che ci siamo stati, vi dico come funziona, casomai potesseservire a qualcuno in futuro. Per salire sui mezzi pubblici i cani fino al peso di 6 chili lo possono fare senza pagare il biglietto a patto di stare in un trasportino, anche se poi era pieno di cagnolini portati senza problema al guinzaglio. Mentre invece quelli superiori ai 6 chili possono salire sui mezzi a condizione che portino la museruola (nessuna eccezione di razza) e che abbiano il biglietto WAF; questo biglietto WAF per chi non è residente in Francia può essere fatto solo nelle 6 agenzie della TCL (l'azienda di trasporto pubblico) al costo di 1 euro per un giorno di validità, ed in quel frangente bisognerà dare le proprie generalità e fornire il numero di Microchip del cane (portarsi dietro il Passaporto Europeo). All'atto pratico poi, quel benedetto biglietto WAF non ce lo ha mai chiesto nessuno, e solo una volta, su un bus, ci è stato chiesto di mettere la museruola ai cani fra lo sbigottimento degli altri passeggeri (noi abbiamo un Golden ed un Labrador); quindi è evidente che praticamente nessuno o quasi mette mai la museruola e nessuno chiede il biglietto dei cani. A noi piace seguire le regole e quindi la sbatta di andare a comprare il biglietto specifico l'abbiamo fatta e nessuno ci ha chiesto niente, ma son sicuro che se non lo avessimo fatto ci avrebbero fermato con relativa multa. Mi auguro che in futuro possa servire a qualcuno. Ciao e buoni chilometri, Carlo.
In risposta al messaggio di costantino64 del 30/10/2025 alle 09:56:25Ma figuriamoci, se può essere d'aiuto ben venga; ho voluto anche postarre l'esperienza, perchè girare coi cani crea sempre dei problemi organizzativi in più e se si può dare una mano, ben venga.
ciao, ti rispondo a nome di tutti i proprietari di cani GRAZIE
In risposta al messaggio di pischellino del 30/10/2025 alle 11:41:00
che ti chiedessero la museruola lo supponevo, è la stessa regola anche in italia Che poi sia discrezionale, è vero, è capitato anche a me che mi dicessero di soprassedere vedendo i cani, come mi è capitato anche l'oppostoovvero che l'operatore della funivia mi ordinasse ril rispetto dell'obbligo nonostante gli altri passeggeri fossero lì a coccolarsi il cane, stanco della gita Grazie per le info su biglietto