CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Cani su mezzi pubblici a Lione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
Brandsbol
Brandsbol
25/09/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 11:57:01
Buongiorno a tutti, vado subito in OT un attimo dal momento che mi sono appena iscritto, anche se è più di un anno che vi leggo, e volevo salutare e ringraziare tutti gli utenti che tramite i loro scritti mi hanno fatto prendere consapevolezza di questo mondo, e mi hanno aiutato  capire tantissime cose su come ci si deve comportare quando si è in viaggio, su come fare tante cose nel modo giusto. Io per il momento mi definisco un "noleggiante" dal momento che con mia moglie stiamo facendo dei noleggi brevi per capire cosa potrebbe fare al nostro caso, ed intanto, unendo l'utile al dilettevole, vediamo dei bei posti.
Ora vengo alla domanda come da titolo; il prossimo mese andremo a Lione, e dato che abbiamo con noi i nostri due cani di grossa taglia, mi sono posto il problema di come farli viaggiare sui mezzi pubblici. Loro possono salire senza problemi, ma pagando un biglietto giornaliero da 1 euro; ho guardato sul sito dei trasporti di Lione e c'è la procedura per l'acquisto, salvo poi scoprire (almeno col mio francese un pò arrugginito così ho capito) che il biglietto viene spedito solo in Francia (non riesco a mettere l'indirizzo italiano). Ora, io sono una persona che cerca in tutti i modi di rispettare le regole, ma sinceramente tutta questa trafila, che poi non va a buon fine mi fa perdere la pazienza, e quindi chiedo se a qualcuno di voi è capitato di prendere mezzi pubblici a Lione con cani al seguito senza aver fatto il loro biglietto, e se vi è stato detto qualcosa.
Scusate per il pippozzo, ma ci tenevo a presentarmi.
Buoni chilometri a tutti.
Carlo
Brandsbol
Brandsbol
25/09/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 18:07:59
Buonasera,
quando ho postato la domanda ero quasi sicuro che non ci sarebbero state risposte, considerando che l'argomento è veramente di nicchia ed iperspecifico: ora che ci siamo stati, vi dico come funziona, casomai potesse servire a qualcuno in futuro.
Per salire sui mezzi pubblici i cani fino al peso di 6 chili lo possono fare senza pagare il biglietto a patto di stare in un trasportino, anche se poi era pieno di cagnolini portati senza problema al guinzaglio.
Mentre invece quelli superiori ai 6 chili possono salire sui mezzi a condizione che portino la museruola (nessuna eccezione di razza) e che abbiano il biglietto WAF; questo biglietto WAF per chi non è residente in Francia può essere fatto solo nelle 6 agenzie della TCL (l'azienda di trasporto pubblico) al costo di 1 euro per un giorno di validità, ed in quel frangente bisognerà dare le proprie generalità e fornire il numero di Microchip del cane (portarsi dietro il Passaporto Europeo).
All'atto pratico poi, quel benedetto biglietto WAF non ce lo ha mai chiesto nessuno, e solo una volta, su un bus, ci è stato chiesto di mettere la museruola ai cani fra lo sbigottimento degli altri passeggeri (noi abbiamo un Golden ed un Labrador); quindi è evidente che praticamente nessuno o quasi mette mai la museruola e nessuno chiede il biglietto dei cani.
A noi piace seguire le regole e quindi la sbatta di andare a comprare il biglietto specifico l'abbiamo fatta e nessuno ci ha chiesto niente, ma son sicuro che se non lo avessimo fatto ci avrebbero fermato con relativa multa.
Mi auguro che in futuro possa servire a qualcuno.
Ciao e buoni chilometri, Carlo.
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1400
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 09:56:25
ciao, ti rispondo a nome di tutti i proprietari di cani
GRAZIE
Costantino
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 11:41:00
In risposta al messaggio di Brandsbol del 29/10/2025 alle 18:07:59

Buonasera, quando ho postato la domanda ero quasi sicuro che non ci sarebbero state risposte, considerando che l'argomento è veramente di nicchia ed iperspecifico: ora che ci siamo stati, vi dico come funziona, casomai potesse
servire a qualcuno in futuro. Per salire sui mezzi pubblici i cani fino al peso di 6 chili lo possono fare senza pagare il biglietto a patto di stare in un trasportino, anche se poi era pieno di cagnolini portati senza problema al guinzaglio. Mentre invece quelli superiori ai 6 chili possono salire sui mezzi a condizione che portino la museruola (nessuna eccezione di razza) e che abbiano il biglietto WAF; questo biglietto WAF per chi non è residente in Francia può essere fatto solo nelle 6 agenzie della TCL (l'azienda di trasporto pubblico) al costo di 1 euro per un giorno di validità, ed in quel frangente bisognerà dare le proprie generalità e fornire il numero di Microchip del cane (portarsi dietro il Passaporto Europeo). All'atto pratico poi, quel benedetto biglietto WAF non ce lo ha mai chiesto nessuno, e solo una volta, su un bus, ci è stato chiesto di mettere la museruola ai cani fra lo sbigottimento degli altri passeggeri (noi abbiamo un Golden ed un Labrador); quindi è evidente che praticamente nessuno o quasi mette mai la museruola e nessuno chiede il biglietto dei cani. A noi piace seguire le regole e quindi la sbatta di andare a comprare il biglietto specifico l'abbiamo fatta e nessuno ci ha chiesto niente, ma son sicuro che se non lo avessimo fatto ci avrebbero fermato con relativa multa. Mi auguro che in futuro possa servire a qualcuno. Ciao e buoni chilometri, Carlo.
...
che ti chiedessero la museruola lo supponevo, è la stessa regola anche in italia
Che poi sia discrezionale, è vero, è capitato anche a me che mi dicessero di soprassedere vedendo i cani, come mi è capitato anche l'opposto ovvero che l'operatore della funivia mi ordinasse ril rispetto dell'obbligo nonostante gli altri passeggeri fossero lì a coccolarsi il cane, stanco della gita

Grazie per le info su biglietto
gp
Brandsbol
Brandsbol
25/09/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 18:47:29
In risposta al messaggio di costantino64 del 30/10/2025 alle 09:56:25

ciao, ti rispondo a nome di tutti i proprietari di cani GRAZIE
Ma figuriamoci, se può essere d'aiuto ben venga; ho voluto anche postarre l'esperienza, perchè girare coi cani crea sempre dei problemi organizzativi in più e se si può dare una mano, ben venga.

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

Brandsbol
Brandsbol
25/09/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 18:47:48
In risposta al messaggio di pischellino del 30/10/2025 alle 11:41:00

che ti chiedessero la museruola lo supponevo, è la stessa regola anche in italia Che poi sia discrezionale, è vero, è capitato anche a me che mi dicessero di soprassedere vedendo i cani, come mi è capitato anche l'opposto
ovvero che l'operatore della funivia mi ordinasse ril rispetto dell'obbligo nonostante gli altri passeggeri fossero lì a coccolarsi il cane, stanco della gita Grazie per le info su biglietto
...
yes
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link