http://www.visitnorway.com/it/A...
oppure sul sito delle dogane norvegesihttp://toll.no/templates_TAD/Ar...
quindi se non hai proprio scorte di guerra, sei a posto. Per chi passa dalla Svizzera, occhio che le regole sono restrittive per per carne fresca o congelatahttp://www.ezv.admin.ch/zollinf...
. Ritornando alla Norvegia, il "pericolo" più grande è per chi arriva via nave (noi siamo stati fermati quasi la metà delle volte, avremo una faccia sospetta .. chissà [}:)]): questo non vuol dire che via strada non ci siano ogni tanto controlli, ricordo la brutta avventura di Marystar dello scorso anno alla dogana Norvegia/Finladia all'estremo nord. Polizia: svariate volte visti i radar mobili di cui 1 da vicino (nel senso che siamo stati multati!) oltre a 2 volte fermati per controllo alcolemia (nessun problema visto che non beviamo in viaggio) in una quindicina di vacanze in Norvegia.quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 10/02/2011 18:22:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No,anzi ti ringrazio,mi deve essere scappata la discussione sul peso ,ma non è fobia a che com i camper moderni si fà presto a sforare , anche in italia devi stare nei limiti ma chiudo un'occhio,ed è per questo che chiedo a chi c'è già stato non ho il terrore ma se posso rinunciare a beghe è meglio Poi scusa ma mi sono infiammato perché mi ha offeso com una risposta lunga un mese ,faceva prima a dirmi la sua esperienza avuta piuttosto che a far polemica. Ma lasciamo stare. Grazie per la risposta
quote:Risposta al messaggio di mototopo 71 inserito in data 10/02/2011 19:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, io la vedo così, butta lì un itinerario in senso antiorario, su per la Svezia dritto verso Capo Nord e giù per la Norvegia "più tranquillo", lì inizierà il vero godimento, sono certo che avrai individuato i luoghi che ti interessano. La raccomandazone è di partire in regola con tutto, gomme, luci, pesi e documenti, lascia a casa le bici che tanto non servono, portati carta di credito con PIN (generalmente preferiscono quello alla firma, solo i primi 4 numeri) per il resto in bocca al lupo e.. come si dice da noi: AT SALUUUT e BON VIAAZ Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 10/02/2011 19:56:44 (Visualizza messaggi[:D][:D]o in nuova finestra)>> Za fàt. Mi mancava la conferma per i pesi. poi parto sempre tutto in regola,tranne il peso sono sempre sulla linea rossa,purtroppo il camper pesa di suo At salut bon oman
quote:Risposta al messaggio di mototopo 71 inserito in data 10/02/2011 19:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma chi ti ha offeso ! Ma chi ha fatto polemica ! Rileggi le tue domende e riflettici sopra, forse capirai la genesi di certe risposte ( e non solo mie). Ma come pensi che si possa rispondere ad uno che chiede se in Norvegi ale strade sono talmente strette che ci si "incastra spesso" ed altre amenita' del genere ? Si risponde con della sana ironia, se poi non la sai cogliere... problema tuo. Mi hai definito "Santone pluristellato" ed io ci ho riso sopra ironizzando e non mi sono offeso... impara e prendi esempio. L' itinerario te lo avevo scritto eccome, poi l' ho rimosso a seguito del tuo comportamento... e non mi tirare piu' in ballo nemmeno velatamente perche' qui su COL certi riferimenti si sanno benissimo a chi sono rivolti, specialmente se si parla di Norvegia. PLONK Giulio
quote:Risposta al messaggio di mototopo 71 inserito in data 10/02/2011 19:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..Ehi fenomeno , fammi un copia e incolla della frase dove ritieni di essere stato offeso. ( se la trovi...) Poi la sottoponiamo ai Moderatori e agli Amministratori del Forum , OK ? Cosi' magari la finisci coi tuoi piagnistei.
quote:Risposta al messaggio di range59 inserito in data 09/02/2011 13:21:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in Europa e non solo in Italia vige da decenni la legge delle 8 ore, tant'è che tutti i camion debbono obbligatoriamente avere il famigerato ''disco orario'' sul quale vengono segnati orari e velocità - che poi in Italiaci siano pochi che rispettano tale legge , intanto è da dimostrare e poinon vuol dire che la legge non ci sia Tu prova a sgarrare in Germania o in Francia, vedrai che la prima cosa che fanno è sequestrarti il libretto e dartelo quando avrai pagato la multa e raggiunto le ore di riposo
quote:Risposta al messaggio di range59 inserito in data 09/02/2011 13:21:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> uno è libero di far ciò che vuole finchè non intralcia la vita degli altri, se a te piace stare alla guida 25 ore al giorno, fallo pure ma il fatto che uno non sia in pensione non giustifica un comportamento che non è da ''buon padre di famiglia'' Certe ''bravate'' vanno lasciate agli sbarbini
quote:Risposta al messaggio di mototopo 71 inserito in data 10/02/2011 17:28:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il rischio che pesino il camper c'è ovunque, ma mentre in tutta Europa è un caso raro, in Svizzera lo fanno per ordini di scuderia perchè hanno un codice stradale tutto loro basato sui pesi e sulle prestazioni c'è la cosiddetta tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP)che è entrata in vigore il 1° gennaio 2001, il camper oltre i 35 q.li rientra in questa normativa Il vero rischio del sovrappeso non è cmq la Svizzera o altri stati dove si dice ci sia la pesatura, ma da una parte il fatto che l'assicurazione non risponda in caso di incidente, dall'altra la multa per guida senza patente e il fermo del mezzo perchè olte i 35 q.li ci vuole la C Guardacaso io ho un'assicurazione che mi copre fino a 50 q.li senza sovrapprezzo
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 10/02/2011 20:42:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 11/02/2011 07:40:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La legge è legge e va rispettata, ma credo davvero che la UE e paesi limitrofi dovrebbero ripensare queste norme. Per quanto riguarda le ore di guida, molti di noi sono dotati di moglie patentedotata. Mia moglie magari nelle strade difficili cede il passo, ma nei percorsi più semplici se sono stanco (cosa rara) guida. E poi come per i TIR, se si devono fare 10 ore di guida, non è che uno non si ferma mai ...
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 11/02/2011 07:40:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pope, mi sembra che tu stia facendo un po' di confusione! Quello che dici riguardo alla Svizzera sulla TTPCP è relativo unicamente ai mezzi over 35 q , non è certo quello il motivo delle eventuali pesate dei camper (non è possibile -come già sentito [V]- mettersi in regola con il sovrappeso pagando la tassa!). Se sei in sovrappeso NON c'è multa per guida senza patente per il semplice motivo che stai guidando un mezzo omologato under 35 con patente B, quindi da quel punto di vista sei in regola. Il fermo del mezzo è inteso fino al ripristino del peso, cioè allo scarico del sovrappiù (acqua, ecc.) ma non puoi guidare il mezzo nemmeno con la patente C, dal momento che è immatricolato sotto i 35 q. Saluti
quote:Risposta al messaggio di mototopo 71 inserito in data 11/02/2011 10:48:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 11/02/2011 11:03:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie ti aspetto per un caffè
quote:Risposta al messaggio di sbullonato inserito in data 11/02/2011 11:52:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un ultimo consiglio così capisci: sai usare street view ? Se si, "vai" a Capo Nord, secondo me le riprese sono di maggio. In ogni caso se proprio insistete (vi è stato sconsigliato in ogni maniera), è inderogabile prendere un mezzo con il riscaldatore a gasolio, se no vi impegolate con la questione delle bombole. A marzo una bombola in Norvegia vi dura due-tre giorni, e se non riscaldate rischiate di ghiacciare tutto. Se il vostro noleggiatore ha i Rimor ha forse anche gli x-go che a memoria dovrebbero montare il webasto.