quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 11/02/2011 12:09:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ringrazio per il consiglio, ho sentito il noleggi e mi hanno detto che non hanno quel tipo di mezzo... comunque sia tutte le precauzioni del caso verranno prese. Contiamo di tenere acceso in maniera costante il mezzo. Ho visto le immagini su street view, comunque sia avremo catene a bordo e siamo consapevoli del fatto che troveremo ghiaccio e neve. Hai qualche consiglio utile da darci per raggiungere capo nord in quel periodo? Grazie ancora
quote:Risposta al messaggio di sbullonato inserito in data 11/02/2011 12:33:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi riferivo al riscaldamento del mezzo che sarà acceso in maniera costante...
quote:Risposta al messaggio di sbullonato inserito in data 11/02/2011 12:36:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E le bombole gpl norvegesi con attacco gas diverso lo avete considerato ? Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 11/02/2011 13:05:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> problema risolto, abbiamo trovato un camper noleggio che ci da un mezzo con gomme termiche e riscaldamento a gasolio... Qualche altro accorgimento che ci consigliate?
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 11/02/2011 13:05:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si !ma dalle mie pari nessuno mi sà dire come fare o cosa mettere,tu mi puoi dare un consiglio? da esempio la casa costruttrice o che tipo di attacco che serve?
quote:Risposta al messaggio di sbullonato inserito in data 11/02/2011 13:09:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sinceramente ti invidio....e non poco !! In bocca al lupo per tutto !! [:)][:)] Ciao, Lorenzo.
quote:Risposta al messaggio di husoy65 inserito in data 11/02/2011 12:25:09 (> Io a fine aprile avevo visto in giro solo chiodate, non termiche. La questione è importante sopratutto per entrare nei campeggi o per le strade interne degli abitati. Fossi in sbullonato manderei una mail (in inglese) all'ufficio turistico norvegese per sapere se sono obbligatorie o meno.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.visitnorway.com/
Bisogna tenere conto che per loro non è primario come da noi sgomberare le strade, anche se a fine aprile (ovvero un mese oltre il loro viaggio) le strade principali erano tutte sgombre. Ma io non sono arrivato a capo nord, sono rimasto a Tromso e Lyngen. Certo quando sono stato io con quello che ho visto mi sarei fidato a viaggiare con un camper "normale", ovvero attrezzato ordinariamente per la montagna invernale sulle nostre alpi. Non erano necessari mezzi speciali come quelli di Michel e Sergio. Però fine aprile vuol dire UN MESE abbondante dopo la loro prevista data di partenza, e a quelle latitudini a mio avviso anche pochi giorni fanno la differenza, perchè cominciano ad allungarsi sensibilmente le giornate e secondo me lo scioglimento avviene abbastanza di botto. Certo che io per grande fortuna presi tempo magnifico, 8 giorni di sole e due così così ...quote:Risposta al messaggio di mototopo 71 inserito in data 11/02/2011 13:11:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul sito della Truma trovi i tubi completi (per completi si intende tubo con attacco lato regolatore di pressione ed attacco lato bombola assemblato e certificato, sono gli unici a norma) con l' attacco giusto per ogni nazione (c'e' la tabella). I kit di soli attacchi (adattatori) NON sono a norma CE checche' ne dicano in tanti... poi se fermano il mezzo e gli mettono le ganasce... ue' ue' (non mi riferisco a te [:)][:)][:)]); quindi solo tubi completi omologati CE. Altro problema, le bombole norvegesi hanno un deposito cauzionale che si avvicina ai € 180 e devi ritornare dal primo fornitore per recuperarlo, ergo addio salita e discesa in strade diverse. Con questo ci siamo bevuti il caffe' insieme, ora pero' tutte le altre notizie cercale con calma sul web. Non possiamo scrivere un prontuario ANCHE sulle attrezzature... non me ne volere, non lo dico con cattiveria, ma certi viaggi richiedono preparazionee ed esperienza altrimenti si trasformano in un incubo e si ritorna a casa e si da fuoco al camper per la rabbia. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 11/02/2011 13:51:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa vuoi che ti dica. Gli è stato detto in ogni lingua e in ogni modo che è il periodo sbagliato; hanno letto in questo 3d mille messaggi che 17 giorni vogliono dire circa 700 km /giorno, ovvero in norvegia con medie di 50 km/h, 14 ore di viaggio al dì. Parto dal presupposto che siano adulti vaccinati e capaci di leggere e che abbiano capito che non siamo pazzi allarmisti. Se partono con un mezzo con le termiche e webasto magari a Trondheim ci arrivano e riescono a vedere un po' di norvegia, senza finire le bombole ancora in germania. Poi se gli va di fortuna vanno un po' più su, se gli va male ... aspettano il disgelo ! Per le bombole mi pare dia ver letto su visitnorvay o altrove che le ritirano ovunque; del resto se la normativa è simile all'europea il padrone è il gestore del gas e non il rivenditore al dettaglio.
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 11/02/2011 13:40:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la destinazione è capo nord, vorremmo consigli su quello che è il percorso più sicuro da seguire per arrivare fin su...
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 11/02/2011 14:03:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dani per quanto riguarda il problema bombole abbiamo risolto trovando un camper con riscaldatore a gasolio...
quote:Risposta al messaggio di sbullonato inserito in data 11/02/2011 14:07:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se hai letto tutto il 3D avrai notato che mi sono dissociato da dare consigli per tale viaggio in 17 giorni d' estate a chi non ha esperienza, figuriamoci d' inverno. Non me ne volere, sono cosi', un orso... o mi si ama o mi si odia. Comunque buon viaggio... se parti. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 11/02/2011 14:03:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][;)] Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 11/02/2011 14:17:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> libero di dissociarti, figurati... Magari alla fine decideremo di partire per gli inizi di aprile per stare un po' più tranquilli ma non capisco perchè tu debba dare del troll ad un utente che cerca consigli da altri più esperti.
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 11/02/2011 14:21:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ??
quote:Risposta al messaggio di sbullonato inserito in data 11/02/2011 14:07:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda , io sono tra quelli che ha invogliato i 5 ragazzi che stanno preparando il viaggio di 17 giorni ad Agosto. Pero' loro sono baldi giovani venticinquenni , si alterneranno alla guida ma SOPRATTUTTO andranno in Agosto !! Quindi non avranno nessun problema se non quello di macinare kilometri. Non avranno problemi con due bombole di gas , non avranno problemi di gomme , non avranno problemi di batterie ausiliarie (perche' ad Agosto la luce dura 20 ore ) , non avranno problemi di trovare camping aperti , non avranno problemi di trovare acqua e punti di scarico del wc. Per te invece la vedo decisamente piu' complicata e mi sento di sconsigliarti di andare fino a Capo Nord , o al limite parti con la consapevolezza che magari arrivato a Trondheim dovrai fare dietro front. Cioe' oltre Trondheim prendi per buono tutto cio' che riuscirai a fare in piu'. Potresti non essere fortunato come Dani1967 (che comunque e' andato ad Aprile e solo fino a Tromso) e se trovi brutto tempo (probabile nel NordEuropa) farai fatica anche solo a fare 30 km. al giorno. Capo Nord in 17 giorni sono una bella sfacchinata ma ci puo' anche stare , in Estate. A Marzo in 15 giorni non riesco proprio ad immaginarmelo...