[:0][;)] quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 06/02/2014 12:46:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Wow Roba da chiedergli l'autografo [:D] Mitico GS Corr. Pensa! E' gratis.....
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 06/02/2014 12:50:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma allora era proprio vero [:0]…. ed io che pensavo di avere le traveggole[:I] D'altronde ognuno ha la propria sensazione di freddo[;)] Ciao Pierluigi ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 06/02/2014 17:17:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'anno scorso quando eravamo su noi, c'erano due in mutande. secondo me è tutta questione di carburante...interno [8D]
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 06/02/2014 12:46:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah si, è la moto dell'operatore dell'escavatore! Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 06/02/2014 12:46:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao sono sempre quella del sogno: riuscire ad andare a Capo Nord in inverno a vedere le aurore boreali. Con Annapasqua ci eravamo scritte tempo fa e mi era *****ta la voglia, visto quello che mi aveva raccontato. Certo deve essere un' impresa, e forse, quest'anno abbiamo perso il "treno" come si dice, xchè questo è finora un anno particolare anche su. Non ci sono le temperature che normalmente ci sono. - 30 - 40. Quest'anno si aggirano intorno ai -20 - 15, che sono temperature che abbiamo tranquillamente trovato anche qui in Italia in inverno. Ieri ho conosciuto (il mondo è piccolo) 2 ragazzi (si fa x dire, cmq più giovani di me) tramite un' altro forum, anche loro innamorati della Norvegia e quindi mi è scattata nuovamente la voglia. Forse bisognerebbe essere in 3 o 4 equipaggi e ormai se ne riparlerebbe x il prossimo anno. Altra cosa: le aurore boreali si vedono anche alle Lofoten e a Thromso e fin lì sarà sicuramente più agevole il viaggio. Boh sono sogni, vediamo se riuscirò a realizzarli. Ciaooo Silvy
quote:Risposta al messaggio di Silvy52 inserito in data 07/02/2014 10:44:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si quest'anno va veramente di lusso, ma vuoi mettere quel bel senso di sfida.... non so se andare in più equipaggi sia molto utile, lo credevo anch'io per le emergenze e le lunghe sere di buio. in realtà, pensandoci bene, più si è più si rischia che ci siano emergenze. la sera poi tanta voglia di compagnia onestamente non l'avevamo: ci si alza molto presto per sfruttare tutte le ore di luce, il viaggio è impegnativo e richiede moooooolta attenzione anche da parte di chi non guida, le emozioni sono tante, è un continuo fermarsi-mettere giaccaaventoguanticappello-scendere-risalire-togliere giaccaaventoguanticappello, e a sera si crolla indipendentemente dall'ora in cui ciò avviene. le aurore si vedono a nord del circolo polare, quindi ogni luogo è buono, però se sono l'unico obiettivo del viaggio si rischia di tornare delusi, perchè la cosa non funziona su appuntamento [:D] le Lofoten, Thromso, tutto è molto bello, ma le tre penisole a nord, SONO il nord. anche a distanza di un anno è uno dei più bei viaggi mai fatti e auguro a tutti quelli che ne hanno voglia di riuscire a realizzare il sogno.
quote:Risposta al messaggio di Silvy52 inserito in data 07/02/2014 10:44:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)] mai parlare di Norvegia con me e mia moglie [:)] D'Inverno ? Si puo' si puo'... basta attrezzarsi nel modo giusto poi e' solo volonta' ed amore di viaggiare A presto __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 07/02/2014 15:02:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao davvero le aurore boreali si ripetono ogni 11 anni? Che brutta cosa. A questo punto mi sa che noi siamo fuori, anche xchè, se così fosse, non faccio di tutto e di più x poi rischiare di non vederle. X me l'ostacolo è mio marito, primo xchè è freddolosissimo, secondo, xchè ha seguito il viaggio che hanno fatto l'anno scorso il team della Laika e ha visto tutti gli accessori che ci hanno messo sopra e dice che diventa improponibile x quanto riguarda anche la spesa. Ma l'anno scorso le temperature sono arrivate anche a -40 e ogni volta che uscivano potevano stare fuori al massimo 3/4 minuti. Lo so, lo so è sicuramente un viaggio anche costoso, ma io vivo di emozioni e mi piace pensare che prima o poi lo farò. E... di vedere le aurore boreali nei filmati, non mi basta più[:)] E poi gli anni avanzano e non si fa più. Ciaooo Silvy
quote:Risposta al messaggio di Silvy52 inserito in data 07/02/2014 16:09:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Silvana, forse mi sono espresso male, le Grandi Aurore Boreali sono cicliche, ma quelle normali si verificano comunue, meno suggestive ed intense , ma sempre strapiene di fascino. Circa la preparazione del mezzo possiamo parlarne e vedrai che e' piu' semplice di quanto sembri. Non l'ho fatto personalmente sul nostro, ma ho seguito passo passo la preparazione di un camper che ha fatto la Siberia in inverno, un altro per le gare di cani da slitta in Canada oltre ad un paio di amici di COL che di questi viaggi ne hanno gia' fatti diversi. O i -28 comunque io la pilota ed il figlio ce li siamo gia' sciroppati neh [:)][;)] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Silvy52 inserito in data 07/02/2014 16:09:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> magari molto dipende dal mezzo con cui si intende affrontare il viaggio. per noi, con un furgonato già dotato di webasto, è stato sufficiente provvedere ad aggiungere pannelli isolanti per le porte e un po' di feltro qui e là a ricoprire le lamiere e parare gli spifferi, molti, che si scoprono durante il viaggio. il freddo non è un problema se si ha il giusto equipaggiamento. è un freddo secco molto diverso da quello che conosciamo. le uscite dipendono dall'abbigliamento, dalla resistenza individuale e dall'interesse per quello che c'è da vedere. ci sono solo due cose veramente indispensabili: l'affiatamento dell'equipaggio e la capacità di adattarsi alle varie situazioni.
I valori coincidono con le nostre misurazioni, visto che lo scorso anno eravamo da quelle parti tra febbraio e marzo.
Alcune considerazioni:
Le temperature più basse sono, come logico, nella zona Nord Svezia/Finlandia.
Le temperature rimangono basse durante tutto l’inverno, con il picco negativo a marzo. La primavera qui arriva in ritardo.
Sulla costa norvegese le temperature sono sensibilmente più alte.
Se, come abbiamo fatto noi, andrete a Febbraio/marzo troverete più luce, ma non più caldo, anzi!
Volendo si possono evitare le temperature più basse passando per la Norvegia che è più lunga, più difficile, più lenta ma anche più bella. Altrimenti si risale la Svezia, semplice e veloce, e si tiene d’occhio il meteo locale. Se si avvicina un fronte freddo particolarmente intenso si può svicolare in Norvegia.
Ad esempio si veda il seguente grafico della temperatura di Ivalo a feb 2013
Verso fine mese si vede la temperatura in forte discesa, per un fronte freddo ampiamente previsto, e quindi evitabile: le tiepide coste norvegesi sono vicine.
Naturalmente si parla di evitare gli estremi, fa comunque freddo. Io mi ero posto l'obiettivo di evitare temperature inferiori ai -30, e non è stato un problema (max -27).
E’ chiaro che in inverno si vive molto di più all’interno del camper, ma non abbiamo avuto particolari problemi ad uscire, ho anche sciato, anche di notte. E’ importante non tenere la temperatura interna troppo alta, in modo da abituarsi al freddo e diminuire l’escursione termica al momento dell’uscita