CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Capo Nord qualche foto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 67
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 09/08/2012 alle: 11:56:47
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 09/08/2012 alle: 12:10:23
G]http://i45.tinypic.com/2zhod1s.jpg">
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 09/08/2012 alle: 12:15:50
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/08/2012 alle: 13:33:17
[:D][:D][:D] [;)][;)][;)] Magnifico ! ed ecco le...Fragole... [:)][:p] Ciao Gianfranco
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 09/08/2012 alle: 13:35:55
qualcosa di eccezionale! veramente bello! ciao [;)] sTefaNo

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 09/08/2012 alle: 13:36:16
Stupende ! [:)][:)]
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 09/08/2012 alle: 13:50:52
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 09/08/2012 alle: 14:09:58
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 09/08/2012 alle: 14:25:18
Che nostalgia [:(] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/08/2012 alle: 14:53:29
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 09/08/2012  14:25:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A chi lo dici [V][V][V] [:)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/08/2012 alle: 15:38:12
[:p] Ciao Gianfranco
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 09/08/2012 alle: 18:50:22
Beh dai, questo e' il suo topic con le sue foto del suo viaggio ed il suo entusiasmo; non cominciamo a postare le nostre, tutti ne abbiamo a centinaia [:)][;)] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
14
vadoevengo
vadoevengo
14/08/2011 122
Inserito il 09/08/2012 alle: 20:39:16
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 09/08/2012  14:09:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Complimenti, bellissime foto Ciao Santi
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 10/08/2012 alle: 00:20:40
Complimenti.ottima descrizione fotografica
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 10/08/2012 alle: 08:06:46
Ma le foto sono poi relative. Come ha giustamente detto Sandwik tutti ne abbiamo a centinaia, anzi a migliaia, nel mio caso circa 4000. Tutte uguali. Vedo le mie e vedo quelle degli altri, quelle dei diari di bordo e quelle delle pubblicità. Sono tutte incredibilmente uguali. Sembra quasi che i turisti riescano a posizionarsi tutti negli stessi punti o che a tutti abbiano colpito le stesse cose. Tranne ovviamente le foto personali, quelle con i famigliari come protagonisti , le altre possono tranquillamente essere scambiate le une con le altre. Quello che una foto non potrà mai testimoniare invece è la sensazione che ognuno di noi ha provato nel vedere quel momento e quel paesaggio. Da quel punto di vista la Scandinavia è un autentico scorcio di preistoria, uno dei pochi punti al mondo , credo, dove la natura sia esattamente come migliaia e migliaia di anni fa. E' un viaggio che veramente ti mostra la forza e la maestosità degli elementi naturali. L'acqua e le foreste fanno da padroni. Le cascate mostrano tutta l'irruenza dell'elemento che le costituisce e i Norvegesi hanno adattato le loro strade e le loro abitudini a questo infinito sistema arterioso che li circonda. Un viaggio indimenticabile dal punto di vista naturale. Forse è un po' povero di contatti umani e di contenuti storico artistici, specie se viene paragonato ad altri viaggi fatti in passato, vedi Cappadocia , Anatolia, Mesopotamia, Turchia in generale dove il contatto umano e l'accoglienza verso il viaggiatore hanno ancora una importanza fondamentale per le popolazioni locali. Ovviamente qui non abbiamo avuto le manifestazioni di accoglienza e ospitalità tipiche dei paesi orientali dove basta fermarsi in una remota stazione di servizio per vedersi offrire thè , albicocche o dolcetti in generale e dove ti si avvicinano le persone e si informano sul tuo viaggio. La cultura e l'indole di un popolo sono ovviamente influenzati dal clima nel quale sono vissuti per millenni che lascia poco spazio alle socializzazioni. La Norvegia ha una densità di popolazione minima e le strade di comunicazione incredibilmente poco sviluppate ancora oggi. Ma non ci sarebbe del resto ragione di fare autostrade che poi portano verso nulla. Praticamente da metà Norvegia in su le case e i centri abitati si diradano sino a quasi scomparire verso Capo Nord. Ma anche nel centro fuori dei pochi centri abitati si incontra una fattoria ogni diversi kilometri. L'unica strada che percorre il nord è da considerarsi alla stregua di una nostra provinciale con la differenza che spesso non trovi neanche il guardrail e se incroci un raro camion ti devi fare piccolo piccolo. Questo però contribuisce a lasciare la Norvegia ancora largamente incontaminata, è proprio questo isolamento e questa difficoltà di percorrenza che rendono questo paese ancora allo stato Originale. Certo, quando arrivi a Capo Nord vedi un avamposto di " civiltà e consumismo" da brivido e anche caro arrabbiato, ma non è ancora riuscito a togliere a quel posto il fascino mitico di poter dire : Io ci sono stato!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/08/2012 alle: 08:13:37
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 09/08/2012  18:50:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Corretto [;)] Temevo soltanto che, da Post, si potesse trasformare in album Personale [:I] Comunque sia, mi piace osservare e godere delle immagini (che a me trasmettono Molto[:p]) e dei punti di vista degli altri [;)] Prego Mastroenrico di proseguire con la pubblicazione delle immagini del Suo Viaggio [;)] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 10/08/2012 alle 08:16:26
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 10/08/2012 alle: 08:38:02
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 10/08/2012  08:06:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, dai, 2 foto uguali non potranno mai esistere. Forse intendevi dire che i soggetti sono sempre gli stessi e qui concordo; infatti la differenza tra il fotografo dilettante ed il professionista o Artista della Fotografia sta proprio nel saper fare una foto da un punto di vista (angolazione/prospettiva) diverso da quello canonico. Ti faccio un esempio terra terra: hai mai visto una foto della "palla" fatta da una posizione sdraiata a terra del fotografo che la ritre che si scaglia nel cielo ? Ehm… SANDVIK, scrivilo giusto, ci tengo molto perche' li e' rimasto il mio spirito qui c'e' solo il corpo (ndr. Lofoten) [:D][:)][;)] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 10/08/2012 alle: 08:38:54
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 10/08/2012  08:06:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Splendida descrizione che mi ha riportata indietro nel tempo, non sono andata fino a Capo Nord ma concordo con quanto detto.
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 10/08/2012 alle: 10:14:37
Scusami, non volevo storpiare il nome, ho proprio sbagliato a scrivere. Certo ovviamente non esistono due foto uguali a meno che uno non le scatti in sequenza rapida e anche così... Il senso di quello che dicevo è che in fondo in fondo vedo che tutti ma proprio tutti siamo stati colpiti dagli stessi punti e dalle stesse bellezze naturali. Non guardo alla differenza tra una foto professionale ed una da dilettante e foto della palla sdraiati in terra o in mille altre posizioni ne ho viste diverse e del resto la palla essendo l'unica cosa presente in quel punto è stata fotografata milioni di volte da milioni di turisti. Ma sono convinto che dietro ad ogni macchina fotografica ci possono stare milioni di sensazioni diverse. A me il paese è piaciuto tantissimo come del resto a te ed a milioni di altri turisti e sono convinto che ognuno di noi ha soggettivizzato quello che ha visto secondo il proprio bagaglio culturale o emozionale. Ma non ho avuto solo impressioni positive dal viaggio. Qualcosa di negativo lo abbiamo trovato, ci mancherebbe. Dove interviene l'uomo c'è sempre alla fine qualcosa da correggere. Mi dispiace quasi scriverlo perchè potrebbe sembrare che il viaggio ne abbia risentito e non è così. Un po' di cose che non mi sono piaciute le voglio scrivere e vorrei che mi diceste se avete ricevuto le stesse impressioni, subito dopo però ricomincerò con le foto che da sole raccontano. Delle strade ho già detto e se è vero che non sentono il bisogno di costruire autostrade sia perchè non c'è tanto traffico sia perchè non sono turismo/dipendenti come altri paesi è però altrettanto vero che la sicurezza dovrebberlo adeguarla agli standard europei. Sto parlando delle strade senza parapetti verso la scogliera, delle strade veramente molto strette e con curve pericolose raramente segnalate e di tratti anche di 80/100 km senza stazioni di servizio a rischio di rimanere a corto di carburante. A Bergen poi il trattamento dell'area di sosta l'ho già ampiamente descritto e questo riguarda l'educazione e l'onestà del gestore, però vogliamo parlare delle strade letteralmente sfondate e piene di buche necessarie per raggiungere l'area? L'area di Oslo , immensa e ben posizionata, non è però dotata di scarico acque adeguato e tramite una cassettina sfondata con delle rotelle e un tubaccio attaccato scarica direttamente nel mare. Alla faccia della civiltà. Alle Lofoten abbiamo verificato ad esempio che il bel campeggio presente nel capoluogo, scarica anch'esso direttamente in mare, docce e lavatrici comprese. Ho trovato la Svezia un bel po' avanti come civiltà e come organizzazione rispetto alla Norvegia. Ma non ha le stesse bellezze naturali. La Norvegia non mi ha dato l'impressione di precisione e di organizzazione come ad esempio la Germania o la Svizzera. Le case e gli agglomerati urbani sono ad esempio meravigliosi e da favola se li si guarda da lontano ma se si osservano le abitazioni da vicino si nota un diffuso degrado ed una mancanza cronica di manutenzione con costruzioni riparate alla bell'e meglio , spesso inclinate e fuori squadro. La sicurezza sul lavoro mi sembra ancora molto lontana. Abbiamo visto impalcature fatte in legno veramente rimediato che circondavano anche edifici importanti e gli operai tutti rigorosamente senza casco o agganci di sicurezza che lavoravano su traballanti palanche. Non so come sia la loro legislatura sulle moto ma le persone senza casco sono numerosissime e sembrano circolare tranquillamente. A Prekestolen, nonostante l'incredibile folla richiamata ogni giorno e l'evidente pericolosità del posto non è presente neanche una guardia forestale o un punto di soccorso e chi c'è stato sa benissimo che è uno dei posti potenzialmente più pericolosi di tuttà la Scandinavia. Ho visto bambini girare liberamente a pochi passi dal precipizio di 660 metri e cani lasciati sciolti e liberi di passare tra le gambe di chi stava fotografando sul limite del burrone senza che nessun addetto o guardia forestale fosse presente a tutelare un minimo la sicurezza. E' un paese ancora indietro per alcuni versi ma comunque godibilissimo. Paese dalle macroscopiche contraddizioni. Gente civile e ordinata rispettosa delle regole e della natura ma che non si mette paura di scaricare direttamente in mare i residui di un campeggio. Ho trovato strutture per disabili praticamente ovunque e una presenza di disabili veramente importante rispetto al solito e poi mancano i parapetti o i muretti nei punti turistici a rischio per i bambini[:0] Attenzione maniacale per le biciclette e i cicloturisti e poi strade strette e malprotette dove passano camion e macchine. Paghi 70 euro ( e dico settanta) per sostare obbligatoriamente a Capo nord ma non c'è neanche uno scarico per camper e una presa per acqua potabile e quando sono andato a scaricare nel bagno del museo hanno avuto anche da ridire. ( ovviamente l'ho lasciato pulito come l'avevo trovato). Chi vi arriva può non sapere che non gli offrirai nessun servizio a fronte dei 70 euro e non puoi metterlo in difficoltà con lo scarico. Ad oslo, all'uscita del museo Vichingo dopo mezz'ora che aspettavamo in 20/30 persone sotto la pioggia l'arrivo dell'autobus davanti agli occhi degli impiegati del museo che stavano completando le operazioni di chiusura, qualcuno gli chiede notizie del bus e si sente dire che l'ultima corsa era quella partita mezz'ora prima e che rimaneva solo il boat. Ma nessuno che si era fatto avanti a dirlo pur vedendoci a due metri da loro sotto l'acqua in attesa di qualcosa che non sarebbe mai arrivato. Forse è una loro filosofia, se mi chiedi ti dico ma se no, mi faccio i fatti miei. Ma questo è solo un piccolo assaggio di quel che ci sarebbe da dire e per ora preferisco tornare alle foto che testimoniano di una natura veramente fuori dal comune. Il resto è intervento umano... e come sempre pieno di nei.
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 10/08/2012 alle: 10:37:20
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 10/08/2012  10:14:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A Prekestolen, nonostante l'incredibile folla richiamata ogni giorno e l'evidente pericolosità del posto non è presente neanche una guardia forestale o un punto di soccorso e chi c'è stato sa benissimo che è uno dei posti potenzialmente più pericolosi di tuttà la Scandinavia. Ho visto bambini girare liberamente a pochi passi dal precipizio di 660 metri e cani lasciati sciolti e liberi di passare tra le gambe di chi stava fotografando sul limite del burrone senza che nessun addetto o guardia forestale fosse presente a tutelare un minimo la sicurezza. Io non sono riuscita a godere del panorama mozzafiato in quanto ero troppo presa dell'effetto "vertigini" che mi impedivano di guardare in quanto era pieno di persone che si muovevano da tutte le parti!! Ho visto solo dalle immagini quanto bello era il posto che avevo appena visitato [V][:I]
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 10/08/2012 alle: 10:37:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link