quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 02/02/2010 16:38:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Evita di seguire i consigli degli entusiastici, hanno un problema di fondo, sono persone che ormai si sono scordate cos'è un viaggio, il loro unico risultato sono le medie orari/chilometriche giornaliere da annotare nei loro record personali,
Io non ho nessun problema di fondo, se non quello di amare la Scandinavia per la sua natura, per la sua pace, per le sue città e per le sue bellezze.Sono stato tre volte in Norvegia, ci tornerei altre trenta!
basta vedere i vari depliant di quei "pazzi" che sotto le feste consagrate o le ferie estive di propongono tour camperistici da 4/5 mila km in 10/12 gg., ma per favore...
I tour camperistici delle agenzie sono una cosa, un viaggio organizzato da solo con i giorni che dico io e come voglio io è un'altra.
Se devi fare tappe da 400/500 km al giorno vuol dire che passi mezza giornata sul camper in moto e poi? Bisogna cucinare, mangiare, dormire, espletare ciò che è necessario e alla fine quanto ti rimane per vedere, conoscere, capire un luogo?
Ognuno guida per quanto vuole e ama guidare in una giornata. Posso farmi una tappona da 700 km in un giorno, e stare stravaccato in un posto un altro giorno e fare 0 km. Non contesto i tuoi ritmi dove devi mangiare, dormire, fare quello che ti è necessario, vedere, conoscere e capire. Non irridire i ritmi degli altri però
Hai anche la "responsabilità" e la gioia di avere una bimba di soli due anni, che fai la metti in punizione per tutta la vacanza legata al suo seggiolino? Fai un viaggio più soft, più godibile e umano.
Conosco camperisti che sono andati in Russia con una creatura di 1 o 2 anni. Più godibile e più umano che significa? Un viaggio è godibile e umano solo quando è inferiore a quanti km? Mille? Duemila? O quanti?
Capo Nord a qualunque costo, per dire ci sono arrivata, può essere sicuramente una meta da fare in vecchiaia, tu e il tuo compagno, da soli, quando finalmente la tua bambina sarà adulta e potrà decidere in santa pace dove godersi le sue ferie.
Hai fatto per caso i patti con il Padreterno e ti ha garantito che vivrai fino a 95 anni? Oggi ci siamo, domani non lo sappiamo e se permetti, la vita me la godo adesso a 40 anni perchè a 80 non sò se ci arriverò e come ci arriverò!
Detto questo, Silvia ha chiesto un parere su una meta. Quando si chiede un parere su una meta, qualunque essa sia, Capo Nord o la Turchia, la Grecia o l'Africa, la Francia o la Russia, troveremo sempre alcuni che ci consiglieranno quella meta perchè l'hanno raggiunta e ne sono entusiasti, ed altri che ce la sconsiglieranno perchè magari quella meta non gli è piaciuta o non gli ha lasciato dentro nulla.
Quel che non concepisco invece sono quelli in risposta ad un consiglio di Capo Nord dicono: "Ma che sei matto? Fino a lassù? E che ci vai a fare? Per vedere cosa poi? Un mappamondo di ferro su un promontorio? E poi ma che ti vuoi fare tutti quei km?"
Ma io dico, ma saranno pure fatti miei e di chi è con me se mi voglio fare 12.000 km. in un mese o in 40 giorni? Uno vi chiede cosa c'è di bello lassù! Rispondete se sapete cosa c'è lassù, se vi è piaciuto oppure no! Ma se voi non sarete mai disposti a fare 12.000 km. in un mese e se sarete disposti a farveli sono in vecchiaia, non è detto che tutti gli altri la pensino come voi o che chi si fà questi 12.000 km. in un mese o in 40 giorni sia un idiota totale oppure uno che deve annotare le medie orari/chilometriche giornaliere in una fantomatica lista dei record personali.
Modificato da alex70 il 03/02/2010 alle 12:08:02