CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Bloccato: Capodanno 2023 a Monaco di Baviera.Quale percorso?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 72
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Inserito il 06/12/2022 alle: 13:28:10
perché le 3pmfs hanno sostituito alla grande i chiodati che erano usatissimi in Germania ? 
Perché da loro e 'frequente il fenomeno del verglas ( gelicidio ) può anche non  esserci la neve si vedete alberi recinti ghiacciati incapsulati dal ghiaccio ,se alla pompa della benzinza vedete uno uscire camminando a gambe larghe con in mano una teiera colma di acqua bollente ...e gettatla sul tappo della benzina gasolio...ecco siete nel fenomeno del gelocidio e in quel momento avere sotto al veicolo le 3pmfs al posto delle Camping CP il mandare a quel paese colui il quale ha scritto sul vostro libretto CP. è di una immensa goduria 
image(4393).png
e nella pianura falso/piano tra Kufstein e Monaco e' facile che il fenomeno succeda Si ghiaccia tutto ,il camper auto viene ricoperto da un velo di ghiaccio che blocca portiere sportello benzina tutte le guarnizioni 
image(4394).png
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/12/2022 alle 13:35:43
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Inserito il 06/12/2022 alle: 17:52:22
In risposta al messaggio di salito del 05/12/2022 alle 21:26:46

perché sta scritto cosi .Faro allo xeno con vetro sporco acceca ​​​​​​ le lampade a Led è sufficente che siano omologate quindi non accecano Se le lampadine danmo impressione di essere allo xeno ti controllano omologazione
ora capisco perchè nella precedente auto,  BMW con le luci allo Xeno, c'erano i lavafari, mentre sull'attuale Volvo, con "full led", non ci sono...surprise  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Inserito il 06/12/2022 alle: 17:54:47
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/12/2022 alle 09:42:19

Giusto ! Però se hai una discreta esperienza di guida sulla neve .... E chissà quanti ne incrociamo sulle strade che pensano che tutto si può fare! 
Beh, l esperienza insegna tante cose, che a volte si sono anche imparate in maniera costosa!  Poi l età ci mette il resto, e si arriva a capire che in certe condizioni bisogna guidare in un certo modo, e che in altre condizioni peggiori, bisogna cercare di non trovarsi che è meglio.
Poi, puoi essere bravo e prudente quanto vuoi e arriva l imbranato che invade la tua corsia e ti distrugge tutto. Quindi una certa fortuna serve sempre.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Inserito il 06/12/2022 alle: 18:01:53
In risposta al messaggio di salito del 06/12/2022 alle 13:28:10

perché le 3pmfs hanno sostituito alla grande i chiodati che erano usatissimi in Germania ?  Perché da loro e 'frequente il fenomeno del verglas ( gelicidio ) può anche non  esserci la neve si vedete alberi recinti ghiacciati
incapsulati dal ghiaccio ,se alla pompa della benzinza vedete uno uscire camminando a gambe larghe con in mano una teiera colma di acqua bollente ...e gettatla sul tappo della benzina gasolio...ecco siete nel fenomeno del gelocidio e in quel momento avere sotto al veicolo le 3pmfs al posto delle Camping CP il mandare a quel paese colui il quale ha scritto sul vostro libretto CP. è di una immensa goduria  e nella pianura falso/piano tra Kufstein e Monaco e' facile che il fenomeno succeda Si ghiaccia tutto ,il camper auto viene ricoperto da un velo di ghiaccio che blocca portiere sportello benzina tutte le guarnizioni 
...
In quei casi, servono anche i ramponcini di gomma con chiodi da mettere sotto le scarpe se non si vuole rimetterci il femore!
Dopo la prima caduta a Brunico, dove il femore è miracolosamente sopravissuto pur avendo male per un mese, ora mai piu senza quei ramponcini! Le cose si imparano sbattendoci la testa....o nel caso il qulo! laugh

Comunque il gelicidio capita anche qui in appennino, e le volte che è capitato, neppure ho provato a mettermi per strada con un veicolo visto che uscito dal cancello ho una discesa al 20 e 25% per quasi un km e con tornanti stretti ! Sarebbe un disastro anche con 4 catene!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Inserito il 06/12/2022 alle: 18:48:08
..Noi avevamo riso nel vedere gli scaraffamenti di acqua bollente Il mattino dopo aver dormito alla fiera di Monaco  non riuscendo ad aprire la porta del camper capimmo che non era poi cosi divertente .Alla fine sfondammo la porta della cabina e caminamo...sulle uova...fino al ingresso 
Noi abbiamo usato i chiodati in Italia fin che non eravamo ben convinti dell efficacia delle "termiche " poi delle "lamellari" fino alle attuali 3pmfs .alla faccia delle m+s CP prima la sicurezza ...poi se insistono pago multa ...mai arrivati allo scrivere 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/12/2022 alle 18:53:31
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Inserito il 06/12/2022 alle: 19:04:37
Gelicidio e nevicate pure in Italia con assembramento veicoli e ripresa marcia con staffette di tre sgombra neve messi a scalare verso dx .Sulla A22 a 30km.h da VR nord fino quasi a Campogalliano dove le notizie radio dicevano di blocco totale da BO verso FI .da allora conosciuto la A15 come autostrada meno trafficata meno incasinata ,li ai pochi avventurosi davano solo il consigli/raccomandazione di montare le catene Mai avuto bisogno .

Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Inserito il 06/12/2022 alle: 19:57:23
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/12/2022 alle 18:46:44

Le previsioni danno neve per tre giorni da giovedì a domenica, quindi le calze meglio quelle nelle scarpe. 
E anche di lana grossa direi. Però se uno ha una discreta esperienza di guida sulla neve può andare anche con le infradito. wink
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 06/12/2022 alle: 19:59:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2022 alle 08:44:19

Non mi ricordo dove lo ho letto, ma ultimamente in Germania e Austria per considerare una gomma invernale è necessario anche il fiocco di neve, puo essere che quel sito fosse dell anno scorso e non aggiornato, capita frequentemente
online. PS: qui lo conferma: – gli pneumatici invernali devono avere il simbolo del fiocco di neve o 3PMSF per essere conformi, mentre la marcatura M+S sulle gomme prodotte fino alla fine del 2017 sarà tollerata fino al 30 settembre 2024; Interessante anche leggere che in Austria le calze da neve non sono consentite
...
Ciao 
Avevo visto anche io quel sito e per la Germania spexificava simbolo 3pmfs mentre per Austria no

Per l'Austria rimanadava6a ulteriori chiarimenti sul sito viaggiare sicuri dove parka di gomme d i
​nvernali 

Non sto dubitando della bontà delle nuove gomme e che siano migliori, mi chiedo quale sito di riferimento uno deve prendere per essere sicuro di essere in regola 

Immagino paese dove danno obbligo gomme da neve, non c'è neve e ti fermano.. 
Oggi sapevi che M+S bastava invece ora non è detto... 

gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 06/12/2022 alle: 20:04:18
In risposta al messaggio di emerson02 del 05/12/2022 alle 14:20:58

Come ti hanno già detto in Germania come in Austria la legge in fatto di dotazioni invernali e molto chiara. Ossia in condizione di ghiaccio e neve tu devi avere pneumatici invernali,(ossia pneumatici con stampigliato il
fiocco di neve, non basta la dicitura M+S) , le catene le puoi montare solo se la strada è completamente bianca. In caso di inadempienza fioccano multe ed in caso di incidente sei responsabile. 
...
Posso capire quale è la tua fonte?
Per non essere frainteso é giusto per capire dove andare6a cercare.. Grazie ciao 

Ps io trovato neve solo anni fa, in Puglia (ad Alberobello non vedevano la neve da quasi 10 anni...) sciolta subito a mezzogiorno 

Ma rientrando sulla statale dove aveva nevicato di più, a distanza di 3 giorni la corsia di sorpasso non era utilizzabile causa neve (il sole basso non l'aveva fatta sciogliere)... 
gio_miller
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Inserito il 07/12/2022 alle: 00:35:21
Come gia' detto da Tommaso, in Germania obbligo gomme invernali oppure All season con fiocco di neve solo se il meteo lo richiede, il problema e' che il meteo lo richiede spesso ahahahhahahha
Se rimani bloccato per via della neve, ti multano in ogni caso, non parliamo poi se devono chiamare un carro attrezzi...
Fonte: 40 anni che vivo in questa terra di matti ahahhahahahha

Sul nostro pössl ho montato le All season Nokian, che sono quasi gomme invernali, finora mi trovo bene, ma di certo non prendo il  Camper se butta a neve a gogo' come 4 anni fa 
Foto scattata sul passo Achen, a 15 Km da casa. Ha nevicato due giorni senza sosta
achenpass-schnee(1).jpg
Giorgio

Modificato da mausone46 il 07/12/2022 alle 00:39:50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Inserito il 07/12/2022 alle: 01:28:07
In risposta al messaggio di giomiller del 06/12/2022 alle 19:59:53

Ciao  Avevo visto anche io quel sito e per la Germania spexificava simbolo 3pmfs mentre per Austria no Per l'Austria rimanadava6a ulteriori chiarimenti sul sito viaggiare sicuri dove parka di gomme d i ​nvernali  Non
sto dubitando della bontà delle nuove gomme e che siano migliori, mi chiedo quale sito di riferimento uno deve prendere per essere sicuro di essere in regola  Immagino paese dove danno obbligo gomme da neve, non c'è neve e ti fermano..  Oggi sapevi che M+S bastava invece ora non è detto...   
...
Secondo me, al giorno d'oggi, dovendo comperare dei pneumatici, non li prenderei mai se non hanno i fiocco di neve. Ora diventa obbligatorio in Germania, ma sicuramente passa poco che non diventi un obbligo in tutta Europa, e visto che nel camper le gomme durano parecchio, meglio essere previdenti per non trovarsi con pneumatici obsoleti.....oltre alla sicurezza.
Io ora ho delle 4 stagioni , perchè non voglio avere da cambiare gomme e poi buttare due treni ancora nuovi ma vecchi, ma le ho con il fiocco di neve. (PS: mica le ho pagate come nel link! wink)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 07/12/2022 alle: 10:00:50
In risposta al messaggio di salito del 05/12/2022 alle 20:59:06

iflacone/tanichetta  in tutti i market agli obi ai brico sono in vendita tanichete da 3 e/o 5 litri. Da voi no ?  Se avete montato i fari alle xeno devono esserci i tergifari o lasciate il veicolo li.  
Ok, ci verso alcool
route
ezio59
ezio59
-
Inserito il 07/12/2022 alle: 10:41:09
In risposta al messaggio di mausone46 del 07/12/2022 alle 00:35:21

Come gia' detto da Tommaso, in Germania obbligo gomme invernali oppure All season con fiocco di neve solo se il meteo lo richiede, il problema e' che il meteo lo richiede spesso ahahahhahahha Se rimani bloccato per via della
neve, ti multano in ogni caso, non parliamo poi se devono chiamare un carro attrezzi... Fonte: 40 anni che vivo in questa terra di matti ahahhahahahha Sul nostro pössl ho montato le All season Nokian, che sono quasi gomme invernali, finora mi trovo bene, ma di certo non prendo il  Camper se butta a neve a gogo' come 4 anni fa  Foto scattata sul passo Achen, a 15 Km da casa. Ha nevicato due giorni senza sosta
...
Vedo che anche tu hai una discreta esperienza laugh
neve%20001.jpgneve%20010.jpg
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Inserito il 07/12/2022 alle: 10:58:13
In risposta al messaggio di giomiller del 06/12/2022 alle 19:59:53

Ciao  Avevo visto anche io quel sito e per la Germania spexificava simbolo 3pmfs mentre per Austria no Per l'Austria rimanadava6a ulteriori chiarimenti sul sito viaggiare sicuri dove parka di gomme d i ​nvernali  Non
sto dubitando della bontà delle nuove gomme e che siano migliori, mi chiedo quale sito di riferimento uno deve prendere per essere sicuro di essere in regola  Immagino paese dove danno obbligo gomme da neve, non c'è neve e ti fermano..  Oggi sapevi che M+S bastava invece ora non è detto...   
...
Certo che se per viaggiare sicuri bisogna  essere obbligati a scegliere un prodotto ...siamo alla frutta
m+s solo per la burocrazia dormigliona non sono soggette a nessun test di prestazioni per poter essere marchiate m+s 
Oggi per comperarle le cerchi e auguri
 ormai tutte le ditte fabbricano con il 3pmfs che sono sottoposte a tesst su tutti i tipi di neve ghiaccio e per tutte le prestazioni non solo  trazione frenata ecc.

11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 07/12/2022 alle: 11:37:32
In risposta al messaggio di mausone46 del 07/12/2022 alle 00:35:21

Come gia' detto da Tommaso, in Germania obbligo gomme invernali oppure All season con fiocco di neve solo se il meteo lo richiede, il problema e' che il meteo lo richiede spesso ahahahhahahha Se rimani bloccato per via della
neve, ti multano in ogni caso, non parliamo poi se devono chiamare un carro attrezzi... Fonte: 40 anni che vivo in questa terra di matti ahahhahahahha Sul nostro pössl ho montato le All season Nokian, che sono quasi gomme invernali, finora mi trovo bene, ma di certo non prendo il  Camper se butta a neve a gogo' come 4 anni fa  Foto scattata sul passo Achen, a 15 Km da casa. Ha nevicato due giorni senza sosta
...
ok grazie...è già una testimonianza che oltre a "qualsiasi sito" di riferimento
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 07/12/2022 alle: 11:38:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/12/2022 alle 01:28:07

Secondo me, al giorno d'oggi, dovendo comperare dei pneumatici, non li prenderei mai se non hanno i fiocco di neve. Ora diventa obbligatorio in Germania, ma sicuramente passa poco che non diventi un obbligo in tutta Europa,
e visto che nel camper le gomme durano parecchio, meglio essere previdenti per non trovarsi con pneumatici obsoleti.....oltre alla sicurezza. Io ora ho delle 4 stagioni, perchè non voglio avere da cambiare gomme e poi buttare due treni ancora nuovi ma vecchi, ma le ho con il fiocco di neve. (PS: mica le ho pagate come nel link! )
...
al prox acquisto sarà 4stagioni con fiocco...oggi ho M+S
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 07/12/2022 alle: 11:39:35
In risposta al messaggio di salito del 07/12/2022 alle 10:58:13

Certo che se per viaggiare sicuri bisogna essere obbligati a scegliere un prodotto ...siamo alla frutta m+s solo per la burocrazia dormigliona non sono soggette a nessun test di prestazioni per poter essere marchiate m+s 
Oggi per comperarle le cerchi e auguri ormai tutte le ditte fabbricano con il 3pmfs che sono sottoposte a tesst su tutti i tipi di neve ghiaccio e per tutte le prestazioni non solo  trazione frenata ecc.  
...
in caso di acquisto ok per nuova marcatura il dubbio era oggi che avevo M+S e se trovassi neve mi fermerei mail dubbio è capire dove trovare se si è in regola...con il sole :-)
gio_miller
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Inserito il 07/12/2022 alle: 14:52:50
In risposta al messaggio di giomiller del 07/12/2022 alle 11:39:35

in caso di acquisto ok per nuova marcatura il dubbio era oggi che avevo M+S e se trovassi neve mi fermerei mail dubbio è capire dove trovare se si è in regola...con il sole :-)
Per l asfalto asciutto soleggiato le sleek vanno bene  non vanno bene per il CdS
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 12/12/2022 alle: 13:17:31
In risposta al messaggio di giomiller del 07/12/2022 alle 11:38:16

al prox acquisto sarà 4stagioni con fiocco...oggi ho M+S
Io sono passato alla 4 stagioni da poco , vi sapro' dire.

route
Faith77
Faith77
12/08/2021 2
Inserito il 12/12/2022 alle: 18:51:50
Come ti hanno consigliato, visto il periodo gomme invernali o almeno all season ed evitare i passi, molti dei quali peraltro saranno chiusi. Da Torino per arrivare a Monaco di Baviera conviene passare dalla Svizzera (Como Chiasso ecc.). La vignette durerà anche per tutto il 2023.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link