Quest'anno è stata Budapest la nostra meta. Siamo partiti da Torino il 28/12 mattino alle 10,00, siamo entrati in Austria da Tarvisio e abbiamo fatto meta a Bratislava (arrivati per cena)per una sosta di un giorno. Lì il giorno dopo abbiamo visitato il castello e il Duomo, abbiamo trovato parcheggio vicino all'area riservata ai Bus Turistici sotto il castello lato Danubio. Il castello si erge su un'altura dalla quale si può ammirare il Danubio, i suoi ponti e parte dei tetti del centro storico, visto da fuori coreograficamente non è male ma si deve sapere che è stato interamente ricostruito (fine lavori 1968)dopo uno scellerato incendio che ha distrutto tutto durante il periodo Napoleonico, perciò dentro non è gran che, una sala è dedicata ad un maetro di musica dove sono esposti i suoi strumenti, fotografie e spartiti nochè abiti d'epoca, in un'altra sala sono conservate antiche monete in oro e argento ritrovate durante i lavori di ricostruzione, un salone è dedicato all'arch. Piffle che tra i vari lavori è compreso il progetto di ricostruzione del castello ed infine alcune sale conservano arredo d'epoca.
Il biglietto d'ingresso è costato circa 3 euro (Accettano l'euro e il cambio in genere è quello ufficiale). Il Duomo in stile Gotico non è male ma molto buio e un pò trascurato. I dintorni fanno parte del centro storico ed è abbastanza carino percorrere le vie sulle quali si affacciano architetture diverse con svariati colori. Purtroppo il freddo - 8° non è stato buon compagno e dopo un pò ci ha costretti a ritornare sul camper. Dopo esserci rifocillati siamo partiti alla volta di Budapest.
Dopo aver attraversato in lungo e in largo la Città finalmente abbiamo trovato il Romai Camping (forse l'unico aperto in Città) è comodo per raggiungere il centro con i mezzi, a soli 300 m passa il trenino che ha il capolinea davanti alla chiesa di S. Anna sulla sponda opposta al Parlamento e quindi a pochi passi dal Ponte delle Catene. Fa molto freddo metto una sonda esterna e si rilevano -12°. Ci accorgiamo che lo scarico del lavandino del bagno non scarica più perchè nonostante i soldini che si spendono per un camper chi li progetta pensa che vengano solo utilizzati d'estate e quindi la tubazione di plastica proveniente dal lavandino del bagno attraversa esternamente il pavimento per infilarsi nella vasca di recupero permettendo così all'acqua di gelare a poco a poco fino a tappare il passaggio, ho provato a versare un pacchetto di sale nel foro ma per tutti i giorni di sosta abbiamo dovuto utilizzare il lavandino della cucina. Per fortuna che siamo partiti con due bombole nuove di propano perchè abbiamo dovuto viaggiare con il riscaldamento acceso per evitare noie all'impianto idrico e per non far giocare con i pinguini mio figlio che sedeva dietro.
Il mattino dopo 30/12 siamo andati in centro e abbiamo cambiato un pò di euro per non rischiare cambi sfavorevoli. Siamo saliti poi con la funicolare fino al palazzo reale e di lì a poco al seguito di una guida abbiamo iniziato la visita. Il tutto è iniziato alle 12,00 con il cambio della guardia nel palazzo dove oggi ha gli uffici il Presidente della Repubblica, la visita è proseguita all'interno delle mura dell'area Reale. Anche qui è stato per la maggior parte ricostruito tutto, i palazzi sono stati prima saccheggiati dai Turchi e poi dai russi e tedeschi e gli eventi bellici hanno risparmiato poco del contesto storico, anche se molto abilmente il tutto è stato ricostruito. Si sono viste prima tutte le statue all'esterno e poi finalmente ci siamo introdotti all'interno del palazzo dove si è passati da -10° a 18°. Lì abbiamo visitato i sotterranei che sono stati riportati alla luce con vari scavi delle parti crollate. Si è quindi vista la struttura originale degli edifici e le varie funzioni dei locali. Ultimata la visita al palazzo ci hanno accompagnati nella parte Civile e abbiamo visitato il bastione dei pescatori dal quale si ha una panoramica sul Danubio e Pest. Il costo per 2,5 ore di guida è stato di 12.500 SKK (2 adulti e uno studente). Abbiamo poi pranzato che erano le 15,00 in un localino carino alla non proprio modica spesa di 23.000 SKK complessivi(circa € 92,00).
Abbiamo poi proseguito da soli e siamo andati al ponte delle Catene. Poi vinti dal freddo e dal buio siamo ritornati al camper.
Il giorno dopo sotto un fitto nevischio gelido abbiamo visitato Pest compresa la chiesa di S. Stefano dove è conservata la mano del santo, non siamo riusciti a visitare il Parlamento perchè accettavano solo gruppi guidati e tutti i gruppi erano già completi, dopo un giro ai mercatini abbiamo pranzato in un bel localino alla modica spesa di 9.000 SKK complessivi (circa € 32,00), trattamento forse migliore del giorno prima ma in zona meno turistica. Abbiamo poi cercato di visitare alcuni bagni termali ma tutti avevano chiuso alle 13,00, peccato! Nel pomeriggio siamo andati a visitare la Piazza degli eroi e dintorni. Cenone sul camper e uscita alle 23,00 per il centro per festegiare in pubblico l'arrivo del nuovo anno. Ritorno in taxi per fermo dei mezzi pubblici dalle 23,30. Il mattino seguente siamo partiti per il ritorno passando dal lago Balaton tutto ghiacciato, abbiamo proseguito per Lubiana dove abbiamo pernottato, il mattino seguente abbiamo visitato Bled e dopo pranzo siamo ripartiti per tornare a casa via Tarvisio arrivando con comodo alle 21,00.
Complessivamente abbiamo fatto circa 2500 km quasi tutti in autostrada. Tolto il disguido del tubo gelato e di un cambio molto sfavorevole in un distributore di benzina sull'autostrada fuori Budapest il viaggio è stato bello e interessante.
Modificato da redtag il 14/01/2008 alle 08:33:07