In risposta al messaggio di tommaso52 del 17/10/2016 alle 22:11:40
ci ho fatto un capodanno qualche anno fa e devo dirti che con una bombola da 10kg non sono riuscito a farci più di 5 giorni quindi.. per quanto riguarda il radiatore, come ti è stato detto, devi verificare quanto erogala colonnina perchè se non ti allacci alla 220 nisba, no calore. quest'anno, che sono stato in Irlanda, per non partire dall'Italia con 3 bombole e andare leggero per non incorrere in una eventuale pesatura, sono partito con una e le altre 2 le ho affittate in Germania presso la catena del fai-da-te Hornbach dove, ti danno le bombole rosse da 10 kg caricate a propano pagandole 14 euro+10 di cauzione che poi mi sono stati restituiti quando le ho riconsegnate. mi dirai però che devi passare per la Germania..ti dico però che la piccola deviazione (Aachen- Aquisgrana vicino Colonia) mi ha fatto viaggiare gratis (autostrade) e senza il patema d'animo di incorrere in una pesata inattesa e con la certezza di avere a bordo del propano che in inverno non gela. ..ah, dimenticavo, le bombole possono essere riconsegnate negli Hornbach di tutto il territorio tedesco.
quando vado a Calais, da Bologna, ormai sono parecchie volte che faccio il Brennero, Austria, Germania, Lussemburgo, Belgio, Francia. Qualche km piu che fare il M.Bianco ma tutta autostrada gratuita e scorrevole e si risparmia anche il tunnel. Poi facendo un pieno in Lussemburgo si guadagna il resto.
In risposta al messaggio di tommaso52 del 18/10/2016 alle 14:31:59
leggo con piacere che calpestiamo frequentemente lo stesso asfalto.
Quando si incomincia a andare in certi posti, poi il camper in Italia non lo si vuole piu usare

e quindi da Milano mi conviene passare da li evitando nel contempo il Monte Bianco e parte delle autostrade Francesi, a fronte della vignetta Elvetica che comunque acquisterei a dicembre e quindi varrebbe per tutto il 2017. http://www.caravanclub.co.uk/caravanclubapps/applications/uk%20sites/Site%20Details.aspx?csid=21816
In risposta al messaggio di virgilio del 19/10/2016 alle 19:48:25
per il camper l'acquisto più impagabile che abbia mai fatto è una stufetta elettrica del honey well in un bauhaus di vienna. quest'anno in gran bretagna grazie a lei ci siamo fatti 5 settimane , con un 50% in sosta liberae la prima bombola deve ancora finire .certo si trattava di settembre ma comunque mi permetterebbe di dormire sonni tranaquilli anche in periodi più freddi in caso di pernottamenti in camping. a londra siamo stati anche noi al crystal ma l'anno scorso andammo al lee valley ad enfield zona nord di londra 16/17 km dal centro. è molto più grande e anche più economico, magari c'è posto... la tua ambizione è superiore al tuo talento ,la mia pigrizia è superiore al mio appetito
La prima volta che andai in Scozia e poi l'anno dopo anche a Nordkapp, si doveva scaldare ogni sera, e avevamo una stufetta da 300/600W che abbiamo usato ogni sera/notte, in campeggio, e così due bombole durarono un mese.
In risposta al messaggio di mtravel del 19/10/2016 alle 18:08:35
Per Londra, hai provato all'Abbey Wood (che io sappia serve la LEZ) ? Ma mi sa che, visto il periodo sarà pieno all'inverosimile. Quanto al continente, in Italia ho risposto al topic su Capodanno con la lista dei mieiviaggi invernali in Francia e Germania. C'è da sbizzarrirsi, itinerari, più o meno mirati, ce ne sono una infinità (non solo miei). Per quel periodo, sto davvero esaurendo le mete, pensavo di andare in Sicilia. Ma (incredibile ma vero), la consorte mi dice che vorrebbe andare dove il clima sia più natalizio (chi le capisce ? Mi ha sempre detto che la porto al freddo). Sto rispolverando un itinerario teutonico che avrebbe dovuto essere parte del viaggio della prossima estate. Comunque, se ti servono indicazioni su come raggiungere Calais via Svizzera spendendo il meno possibile, scrivimi e ti darò qualche possibile tragitto. Il trucco è arrivare a Metz, da lì in poi è tutta autostrada gratuita. Max
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2016 alle 18:17:24
Non pensavo a problemi di posto nei campeggi per Natale! Potresti provare a sentire anche qui: Alderstead Heath Caravan Club Site Dean Ln Merstham, Redhill RH1 3AH, United Kingdom 01737 644 629 20sites/Site%20Details.aspx?csid=21816dovrebbe esserci un bus che porta alla stazione di Coulsdon South e da qui 35 minuti di treno e si è in centro a Londra. Erano notizie che avevo raccolto, come piano B, poi invece andammo all'Abbey Wood e quindi non lo ho testato. Intanto se è aperto anche in inverno, se ha posto, e come è affettivamente il collegamento per il centro. Si trova vicino alla M25 appena fuori dalla LEZ. Penso che anche fare un po di costa della Normandia in inverno non sia poi male, avevamo una mezza idea anche noi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di virgilio del 19/10/2016 alle 19:48:25
per il camper l'acquisto più impagabile che abbia mai fatto è una stufetta elettrica del honey well in un bauhaus di vienna. quest'anno in gran bretagna grazie a lei ci siamo fatti 5 settimane , con un 50% in sosta liberae la prima bombola deve ancora finire .certo si trattava di settembre ma comunque mi permetterebbe di dormire sonni tranaquilli anche in periodi più freddi in caso di pernottamenti in camping. a londra siamo stati anche noi al crystal ma l'anno scorso andammo al lee valley ad enfield zona nord di londra 16/17 km dal centro. è molto più grande e anche più economico, magari c'è posto... la tua ambizione è superiore al tuo talento ,la mia pigrizia è superiore al mio appetito
Ciao Virgilio,
In risposta al messaggio di Mocambo del 20/10/2016 alle 18:31:54
Buona sera a tutti, lo scorso inizio d'anno ero a Londra presso l' Abbey Wood camping non particolarmente affollato, con gli scoiattoli ed alcuni pappagalli liberi nel bosco e dicono anche le volpi ma non si sono viste,delizioso comodo alla stazione ed al centro . Avevo comunque prenotato via mail, e fatto la Lez via posta rapidissima la risposta. Temperature piacevoli per noi del nord, non fredde, solo umido e un po' di pioggia. Noi turisti italiani in giro per la citta' ci facevamo notare per l'abbigliamento eccessivamente invernale rispetto gli altri visitatori. Eperienza decisamente piacevole e che consiglio. Il riscaldamento solo quando eravamo in camper, ma viaggiamo in Possl. saluti e buoni viaggi. Roberto''57
Ciao Roberto,
In risposta al messaggio di Marcap del 21/10/2016 alle 11:25:04
Ciao Virgilio, in effetti se sono in campeggio i soldi per la stufetta sono ben spesi, è di grande aiuto, a patto di lasciare comunque al minimo la Combi. La mia credo di averla pagata 29 o 39 euri Ho visto il lee valley, è molto lontano/scomodo per Londra? On s''engage, et puis on voit
first of all il lee valley che intendo io è il camping and caravan park(meridian way) da non confondere con il campsite che si trova nelle vicinanze. grazie alla capillare rete trasporti londinese sostare al lee valley, non comporta eccessive differenze di tempo nel raggiungere i luoghi nevralgici.(40 di bus +20 di metro) prezzo di una decina di euro inferiore per 3 persone rispetto al crystal che però e in zona circondata da maggiori servizi .