Noi (in 3 equipaggi) abbiamo visitato Madrid a cavallo di Capodanno (dal 31/12 al 4/01), ma siccome il camping Osuma chiudeva il 2° gennaio abbiamo dovuto ripiegare su un campeggio con Bungalow fuori Madrid abbastanza scomodo con i mezzi di trasporto. Per il veglione l'abbiamo fatto nei nostri camper. Cosa succeda a Madrid non te lo so dire ma hanno sicuramente festeggiato fino alla mattina visto che il 31 i monumenti della città erano tutti transennati (per proteoggerli) e il 1° gennaio sono stati "liberati".Fuochi d'artificio ... meno che in altre città del nord europa, ma comunque anche lì è usanza (ne sà qualcosa il cane dei miei amici).
La città l'ho trovata bella grande e sempre viva. Se posso fare un paragone con l'Italia, Barcellona è un pò Napoli come dimensioni e monumenti piccole perle e anche quell'aurea di pericolosità, mentre Madrid è più Milano e Roma per i suoi grandi viali, palazzi reali, mondanità vita notturna (già nel pomeriggio nelle piazze principali non si cammina) e maestosità e importanza dei musei.
Per il veglione non so aiutarti, anche se il motivo che ci ha fatto desistere dal passarlo in città non è stata la sicurezza per le strade (su cui in tanti spagnoli mi hanno più volte rassicurato) ma la distanza dal campeggio per il rientro. Tanto per farti un esempio a Barcellona non l'avrei comunque fatto.
In ogni caso Madrid d'inverno è fredda come Milano, ed è sempre una grande città. Quindi vuoi per i consumi di corrente (per il riscaldamento) per il rifornimento d'acqua e per un pò di sicurezza io in un parcheggio non ci starei. Non tanto di notte, ma durante il giorno quando sei in giro per la città, insieme a tutti gli altri camperisti, il mezzo è una preda facile di malintenzionati.
Magari per un giorno è fattibile, ma arrivare fino a Madrid per un giorno ....
Comunque vale il viaggio !
Parere personale, come sempre
Massimo