Le tue indicazioni mancano del percorso che intendi fare per arrivare a Parigi quindi rimane complicato indicarti una località per un'eventuale sosta.
Per il campeggio Bois de Boulogne credo che in questo periodo sia l'unica scelta quasi obbligata ed è il più vicino alla città, anzi è praticamente in città, E' molto grande però dato il periodo io non ci andrei senza aver prenotato in anticipo. La sicurezza è come in tutti i camping, se va tutto bene sei fortunato, altrimenti ...., non esiste un posto sicuro al 100% in nessuna parte tu vada.
Dal campeggio, se non disponibile la navetta per la stazione della metro più vicina, ma credo che in questo periodo non ci sia, dopo una passeggiata di 3/400 metri arrivi alla fermata Moulins Camping dove prendere il bus 244 che ti porta alla stazione della Metro Porte Maillot dove il bus fa capolinea e quindi lo prenderai anche per ritornare dallo stesso punto.
Da quella stazione della metro potrai andare dove vuoi a Parigi. Eventualmente cerca di trovare in rete le varie linee della metropolitana in modo da avere un'idea ben precisa di come muoversi in quanto per andare in varie parti è necessario fare dei cambi, per maggiori info vedi qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Stazioni_della_metropolitana_di_ParigiIl biglietto del bus, se non disponibile in portineria del campeggio, lo puoi fare a bordo previo supplemento (2 euro a testa mi sembra).
PS: se mi scrivi in privato posso inviarti un percorso di massima per vedere le cose più importanti di Parigi che ho utilizzato un paio di anni fa quando ci sono stato io, anzi, per chi interessato, lo incollo qui in quanto sicuramente potrebbe essere utile a tutti coloro che vogliono andare a Parigi:
"
RICORDARSI SEMPRE che la stazione Charles de Gaulle Etoile è la fermata di riferimento, da qualsiasi parte andate per tornare indietro al campeggio dovete passare da questa stazione, per poi, se necessario, scendere e prendere la metro per arrivare alla stazione Porte Maillot (che è quella più vicina al campeggio) oppure proseguire se la metro che state percorrendo va in direzione LA DEFENSE dove si trova la stazione Porte Maillot.
Controllare sempre le varie fermate nella linea metro che state percorrendo, sono ben presenti sopra ogni porta di uscita dei vagoni. CATTEDRALE NOTRE DAME – GALLERY LA FAYETTE - TOUR EFFEIL1gg.)
Visita cattedrale di Notre-Dame: dalla stazione della metro
Porte Maillot dovete prendere la Linea 1 Gialla verso
Chateau de Vincennes e scendere alla fermata
Chatelet, da dove si prende la Linea 4 Viola in direzione Bagneux per scendere a
Citè (una fermata).
Qui, oltre alla maestosa cattedrale di Notre-Dame, potete visitare, se ne avete il tempo, anche la cripta con le vestigia che si sono susseguite nei secoli in quella zona dell’Ile de la Cité o potete salire sulle torri.
Dopo la visita alla Cattedrale, entrate nel giardino che costeggia la cattedrale sulla destra, lo Square Jean XXIII e proseguite verso la seconda isola, l’ile St. Louis, per fare una visita. Magari approfittatene per fare una sosta e assaporare un sorbetto di Berthillon!
Dopo la visita dell'Ile St. Louis, riprendere la metro alla fermata
Citè Linea 4 Viola in direzione
Porte de Clignancourt e scendere a
Chatelet (una fermata) per poi prendere la Linea 1 Gialla in direzione
La Defense e scendere alla fermata
Champs-Élysées — Clemenceau.Prima di percorrere il boulevard, fate una piccola deviazione per ammirare il
Palazzo dell’Eliseo, un tempo proprietà di Madame de Pompadour, la favorita di Luigi XV, ed oggi la dimora del presidente francese. L’Eliseo lo trovate al num. 55 di rue du Faubourg-Saint-Honoré, all’angolo con av. de Marigny. Che appena usciti dalla metro ed entrati sugli Champes Elysees e guardando verso l'arco di Trionfo si prende la strada a destra Avenue de Marigny che va percorsa fino in fondo (300 metri).
Visto il Palazzo dell'Eliseo, ritornate sul boulevard e fatevi tutti gli
Champes Elysees (la via più famosa e cara dello shopping di Parigi) per ammirare tutti i suoi negozi fino all'
Arco di Trionfo (che si trova in piazza
Chales de Gaulle Etoile dove sotto c'è la nostra stazione Metrò di riferimento) che, volendo, è anche possibile visitarlo e salire sulla sua terrazza ma non ne vale assolutamente la pena.
2)
Visita ai Magazzini La Fayette. E'
la galleria più famosa di Parigi simile ai magazzini Harrod's di Londra. Una struttura imponente multi livello dove oltre alle centinaia di marche, troverete anche centinaia di visitatori. Molto caotico e frenetico, è facilmente raggiungibile con la metro ed ha un ingresso al piano -1 riservato per i clienti. Prezzi costosi e fuori budget.
Anche se non siete interessati ai vestiti di marca, gioielli e cosmetici, l’edificio stesso vi lascerà senza fiato. La cupola nell’atrio è semplicemente magnifica. Intorno al periodo natalizio le Galeries Lafayette hanno le vetrine più belle della città.
Per arrivarci dalla piazza dell'arco di Trionfo (
Charles de Gaulle Etoile) che avete raggiunto a piedi passando per gli Champes Elysees prendere la metro linea 1 Gialla verso
Chateau de Vincennes e scendere alla fermata
Palais Royal – Musee du Louvre. Da qui prendere la metro Linea 7 Rosa in direzione
La Cormeuve – 8 Mai 1945 e scendere alla fermata
Chaussee D'Antin – La Fayette ed andare a visitare la Gallery La Fayette.
Dopo la visita dei grandi Magazzini La Fayette si va vedere la torre Eiffel oppure...
se si desidera andare a
Place de la Repubblique (dove c'è stata la sparatoria nel 2015) dalla
Gallery La Fayette prendere la metro Linea 9 Verde-Senape in direzione
Mairie de Montreuil e scendere alla stazione
Republique.
Da Place de la Republique per andare alla
Torre Eiffel riprendere la metro 9 Verde-Senape in direzione
Pont de Sèvres e scendere alla stazione
Trocadero che è la terrazza panoramica del Palais de Chaillot, cioè il punto che vi regala la migliore visuale di questo monumento. Qui potete scattare un’indimenticabile fotografia e scendendo le scalinate della terrazza, raggiungere la Tour Eiffel e magari salire se non all’ultimo piano almeno al secondo. La Torre Effeil attualmente con i suoi 6 milioni di visitatori l'anno, è il monumento più frequentato del mondo. Una visita con foto sotto la Torre è un obbligo per chiunque visiti Parigi, così come attendere l'illuminazione notturna e il gioco di luci che puntualmente parte i primi 10 minuti di ogni ora. Dopo la visita alla Tour Eiffel, potete decidere di
fare una mini crociera in battello con i Bateaux Parisiens o i Bateaux Mouches i cui porti d’imbarco sono raggiungibili a piedi dalla Tour Eiffel e sono rispettivamente il Port de la Bourdonnais e il Port de La Conference.
Alla
Torre Eiffel si può anche andare partendo dalla metro di
Charles de Gaulle Etoile dove si deve prendere la Linea 6 Verde in direzione
Nation per scendere alla fermata
Trocadero (per il panorama) oppure alla fermata
Bir-Hakeim per la torre.
Dalla Torre Eiffel per rientrare al campeggio andare al
Trocadero oppure a
Bir-Hakeim e prendere la metro verde Linea 6 verso
Charles de Gaulle Etoile dove si deve scendere. Da qui prendere la metro Linea 1 Gialla verso
La Defense e scendere alla fermata
Porte Maillot (sono 2 fermate) - (Uscita André Maurois).
Da qui prendere il bus 244 e scendere a Moulins Camping o prendete la navetta privata del Camping.
2°gg) MUSEO DEL LOUVRE (martedi chiuso) - MONTMARTRE: dalla stazione della metro di
Porte Maillot dovete prendere la Linea 1 Gialla verso
Chateau Vincennes e scendere alla fermata
Palais Royal – Musee du Louvre.
L'ingresso al museo è dalla piramide di vetro posta nella piazza del museo oppure, dalla fermata della metro Palais Royal – Musee du Louvre, consiglio di rimanere nei sotterranei e di attraversare il Carrousel du Louvre, cioè la zona commerciale sotto al museo fino a quando non vedrete la piramide invertita che è posta nell'atrio principale del museo.
Purtroppo la fila per i biglietti d'ingresso al museo sarà lunga cosi come il tempo per la sua visita (circa 3 ore) però, essendo il miglior museo del mondo che raccoglie tantissimi capolavori, tra i quali la famosissima Gioconda, sicuramente la visita è da non perdere.
Il museo è enorme ed occorrerebbero almeno 3/4 giorni per visitarlo completamente, quindi sceglieremo di vedere solo le cose principali. Il museo del Louvre è diviso in 3 ali, quella che riguarda le opere di illustri italiani e dove si trova la Gioconda è l'ala
Denon, che è quella di destra ed è quella che consigliamo assolutamente di visitare.
L'itinerario veloce per la visita al Museo del Louvre è stampato in pagine a parte.Finita la visita al museo del Louvre se non vi basta e volte visitare un altro museo consiglio il
museo d'Orsay (chiuso il lunedi). Per arrivarci, dalla piazza del Louvre, guardando la Piramide con il Louvre dietro (quindi con la piazza e i giardini alle nostre spalle) andare sulla destra e appena attraversata la Senna sulla destra c'è il museo.
Oppure se di musei ne avete abbastanza la prossima tappa è quella di andare a vedere
MONTMARTRE il quartiere degli artisti e dei ritrattisti che sono numerosissimi nella piazza vicino alla Basilica del Sacro Cuore.
Dalla fermata della Metro
Palais Royal – Musee du Louvre prendere la Linea 1 Gialla verso
La Defense e scendere alla fermata
Charles de Gaulle Etoile.
Da qui prendere la linea Blu 2 in direzione
Nation e, se volte vedere la facciata del famoso locale
Moulin Rouge scendete alla stazione
Blanche, dove, usciti sul boulevard de Clichy, potrete ammirare la sua facciata.
Se invece non vi interessa vedere il Moulin Rouge con la metro proseguite fino alla fermata
Anvers.Se siete scesi al Moulin Rouge, poi continuate a piedi sul Boulevard in direzione di Anvers percorrendo una strada in cui incontrerete molti sexy shop e diversi teatrini per uomini e persino un museo dedicato all’erotismo, nel quale, se ne avete voglia e tempo, potete fermarvi per una visita che vi farà ripercorrere la storia dell’arte erotica e vi presenterà dei curiosi macchinari…
Se con la metro oppure a piedi siete arrivati ad
Anvers, prendete la Rue de Steinkerque, percorretela fino in fondo e… siete rimasti a bocca aperta?
Davanti a voi, si erge maestosa la mole bianca della chiesa del Sacro Cuore, che potete raggiungere a piedi o se volete risparmiare le energie per la passeggiata ancora lunga, prendete la funicolare (compresa nella Paris Visite).
Una volta arrivati in cima, oltre a visitare la chiesa, potrete ammirare il più bel panorama al di sopra dei tetti di Parigi.
Seguite poi il fiume di turisti, costeggiando il lato sinistro della chiesa e girate a sinistra su rue Chevalier de la Barre e ancora a sinistra su rue du Mont Cenis e visitate la chiesa di Saint Pierre che è l’unica vestigia che resta di un’antica e grande abazia costruita nel XII secolo.
Continuate verso la place du tertre che troverete pullulante di pittori (soprattutto ritrattisti) e turisti…cederete alla tentazione di farvi ritrarre da un artista di Montmartre?
Per il ritorno al campeggio riprendere la Metro Blu 2 ad
Anvers oppure alla fermata di
Pigalle in direzione
Porte Dauphine e scendere alla fermata
Charles de Gaulle Etoile. Da qui prendere la metro Linea 1 Gialla verso
La Defense e scendere alla fermata
Porte Maillot (sono 2 fermate)- (Uscita André Maurois)
. Da qui prendere il bus 244 e scendere a Moulins Camping o, se disponibile, prendete la navetta privata del Camping.
"
Buon Viaggio!
Moreno B. alias MorBa
******************

******************
Modificato da MorBa il 21/12/2016 alle 07:19:30