CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Capodanno in Costa Azzurra

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1144
Inserito il 17/11/2013 alle: 08:47:33
Buongiorno, pensavamo di passare il capodanno in costa azzurra, Cannes Nizza, St.Tropez volevamo sapere se conoscete gli obblighi per la circolazione invernale sulle strade e autostrade Francesi quali sono, catene a bordo gomme termiche ? Possibilità neve partenza da Firenze ? Grazie

Modificato da Lukas1 il 17/11/2013 alle 08:54:31
15
pol75
pol75
09/01/2010 186
Inserito il 17/11/2013 alle: 19:01:45
io generalmente mi baso sulle indicazioni del seguente sito:

http://www.viaggiaresicuri.it/i...

mi sembra che complessivamente la questione non sia diversa che dall'Italia. Sulle previsioni di neve partendo da Firenze non ti saprei aiutare, per noi il rischio neve (venendo da Brescia) credo sia l'attraversamento del Turchino o dei Giovi, anche se in una occasione analoga precedentemente non ricordo di particolari disagi. Buone ferie... p.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 18/11/2013 alle: 11:24:58
quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 17/11/2013  08:47:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho almeno una decina di capodanni fatti in costa azzurra. In tutti i casi, sulla costa, non ho mai vissuto eventi problematici. Ricordo un anno, dalle parti di Marsiglia, in cui di giorno eravamo stati in t-shirt e la sera prendemmo un leggero nevischio. Mi risulta un normativa sovrapponibile a quella Italiana, mai subito un controllo sul tipo di gomme. Mi preoccuperei più che delle norme, della questioni concrete ovvero del non restare piantato. Difatti, almeno due volte ad esempio sul Montezemolo ho vissuto grossi guai. Sulla costa il fenomeno climatico più problematico che ho vissuto è stato il vento, delle volte davvero forte. Ma questo ovviamente è la parte menagrama delle vacanze in queste zone,in quanto spesso abbiamo vissuto giornate stupende. Però forse ho semplicemente avuto solo molta fortuna. http://laulineafaitdesphotos.com/2013/01/marseille-sous-la-neige/ http://www.youtube.com/watch?v=DaNexj73p80 Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
15
cippo4
cippo4
25/07/2010 295
Inserito il 18/11/2013 alle: 13:51:49
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/11/2013  11:24:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate se mi intrometto ma sarei interessato anche io alla costa azzurra. Visto che sei stato cosi tante volte per me che sarà la prima volta potresti darmi qulche consiglio su dove sostare, cosa vedere, come e dove trascorrere il capodanno, ecc. Il periodo è dal 28 dic al 4gen. Grazie Marco

Modificato da cippo4 il 18/11/2013 alle 14:03:20
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 18/11/2013 alle: 15:44:22
quote:Risposta al messaggio di cippo4 inserito in data 18/11/2013  13:51:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate ma ho difficoltà a seguire due topic identici paralleli. Delle soste ho parlato nell'altro topic. La cifra dei capodanni che ho messo è forse anche per difetto, ma questo è dovuto al fatto che in tempi pre camper andavo spesso e volentieri a fare il capodanno in Calanques ad arrampicare soggiornando in studiò affittati presso la Ciotat o Casiss. In questo caso praticamente non mi curavo nemmeno del viaggio come lo intendiamo da camperisti, ma semplicemente stavo in calanques dalle 10 del mattino fino al buio (spesso tornavo all'auto con la frontale). Purtroppo è una vacanza difficile da riprodurre in camper, visto che accedere a quei siti in sicurezza col camper è praticamente impossibile di questa stagione (dovrei avere un tender, ma siamo in tre). Questo però mi ha dato una notevole esperienza sul meteo. Il capodanno lo risolvevamo sempre con megacena-bevuta tra amici. Sul cosa vedere ? I posti che mi sono piaciuti di più sono: le isole porquerolles, anche se le corse di inverno sono limitate la città di Saint Tropez e la relativa penisola, almeno 2 gg beh, i paesini sono tutti graziosi ma simili, noi ci andiamo per far giocare un po' il bimbo ... ok, lo ammetto, io non sono piero, non sono un esperto di chiese e musei. Visto che il tato è cresciuto per le vacanze prossime cercherò qualche curiosità più specifiche. Certo che se uno trovasse un traghetto che fa le calanques, sono uno spettacolo imperdibile. Davvero un peccato che siano così poco camperabili in sicurezza. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 18/11/2013 alle: 15:47:29
AH, se decidessimo un rendz vous da qualche parte, io non sono per i viaggi comunitari, però un incontro il 31 sera o in altri giorni mi vede favorevole. Al momento la mia metà vorrebbe restare in zona Le levandou-S. Tropez, io non sarei contrario a vedere con clima meno caldo i luoghi di quest'estate vicino a narbonne. Vediamo chi vince [:D][:D][;)][;)] Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
14
Ophelia
Ophelia
06/01/2011 213
Inserito il 18/11/2013 alle: 15:54:58
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 18/11/2013  15:47:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dai, prova a convincermi! [:p]
14
Ophelia
Ophelia
06/01/2011 213
Inserito il 18/11/2013 alle: 16:01:07
Comunque, tornando vagamente in topic... Quello che mi piace della Costa Azzurra d'inverno è l'atmosfera, il clima...l'ambiente in generale. Non vado a ricercare necessariamente posti insuperabili da vedere, mi accontento, per esempio, della fioritura di ginestre il 30 dicembre sopra Marsiglia, oppure di un monaco bevuto seduta ad un tavolino all'aperto... o le luci di Natale... Se non si era capito mi sento a casa, mi rilasso e me la godo! Certo, adesso che c'è il pargolo, mi mancano moltissimo le giornate di arrampicata, ma... cresce, oh sì che cresce! E un'altra vacanza all'insegna delle camminate e della magnesite si avvicina. Anche se non in camper!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 18/11/2013 alle: 16:12:33
Lo scorso anno a capodanno (non ho ritenuto di fare un diario), abbiamo visitato la bella città storica di S. Tropez, visto Le Levandou dove però non ci siamo fidati a prendere il traghetto per le isole per il meteo instabile (c'era solo una corsa il mattino e una il tardo pomeriggio, col piccolo di 4 anni ...), sempre a S. Tropez abbiamo fatto il magnifico sentier litoral tra S. tropez e la Ramatualle, e poi abbiamo incontrato amici a Nizza stando in uno dei due noti campeggi (Hyppodrome). Quel che basta per una settimana. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1144
Inserito il 18/11/2013 alle: 18:06:08
Grazie inanzitutto per le risposte, pensavamo di sostare al camping Veille e da li spostarci, Cannes, Nizza, Saint Tropez in Bus cosa ne pensate è fattibile ?
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 18/11/2013 alle: 20:22:23
quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 18/11/2013  18:06:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per Nizza è inevitabile, per Cannes ci sarebbero alternative ma comunque va bene, per S. Tropez per me non ha senso, è molto lontana da villenueve Loubet e comoda col camper in inverno. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1144
Inserito il 18/11/2013 alle: 20:50:50
Comoda ! cosa proponi, volevamo fare in sicura, la zona è a rischio... abbiamo fatto la Francia per 2 anni dalla Normandia, Bretagna fino alla Camargue in assoluta tranquillità (aree sosta e parcheggi) ma la zona sud, Nizza, Marsiglia sappiamo che è sempre stata a rischio.
18
eugenia
eugenia
13/05/2007 96
Inserito il 18/11/2013 alle: 21:36:06
Ciao, come ti ha detto Dani per S.Tropez la sosta è a S.Tropez.Se vai alla sezione sosta sel sito ci sono le varie possibilità. Nel dicembre 2011 passammo il capodanno all'area di Tamaris, ma avevamo lo scooter. Per l'ultimo dell'anno S.Tropez è imperdibile: fuochi d'artificio, facciate delle case illuminate, in una delle vie del centro un presepe meccanico che io ho fatto due volte il giro,e al sabato un bellissimo mercato nella piazza des Lycees e se il tempo è bello il sentiero litoraneo. Dopo i due giorni passati lì noi andammo a Le Lavandou dove si può sostare in libera senza problemi. Per avvicinarsi c'è l'area Chez marcel a Les Issambres, che è sul mare, ma è un pò distante da luoghi da vedere. Per Cannes si può andare al Camping L'Argentiere a Mandelieu, da lì parte il bus per Cannes e il campeggio è aperto tutto l'anno, economico e La Napoule è carina da visitare a piedi; sul sito del camping c'è tutto. E' utile anche il sito

www.campingcar-infos.fr

.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 18/11/2013 alle: 21:41:06
quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 18/11/2013  20:50:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come detto nel topic parallelo c 'è il parcheggio del porto a fianco di pompieri e gendarmerie che in inverno è anche per camper e una AA perfetta segnata nell'elenco di col dove ho dormito assai bene e in sicurezza. A Cannes ci dovrebbe essere un camping aperto che però non ho provato segnato sempre nel topic di la (scusa con lo smartphone copiare i link...) Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
15
cippo4
cippo4
25/07/2010 295
Inserito il 19/11/2013 alle: 10:27:19
Grazie per i consigli!
12
aleerika
aleerika
06/10/2013 41
Inserito il 19/11/2013 alle: 21:11:47
Ciao siamo Ale ed Erika,neo camperisti di 24 anni della provincia di Pavia,e con noi il nostro amico a 4 zampe Thiago.Questo è il nostro primo e serio itinerario, è finalmente deciso...o quasi... - 29 Dicembre partenza direzione Saint Tropez, con sosta al porto, in alternartiva area di sosta chemin fontaine du pin - quartier des cannebiers. - 31 Dicembre in mattinata partenza verso Saint Raphael/Frejus, con sosta a Frejus a Rue Garros Pervenches per caricarsi di corrente e acqua. Sostando la notte se vicino al centro in alternativa area di sosta al porto di Saint Raphael. - 02 Gennaio partenza in mattinata verso Grasse, stiamo aspettando disponibilità del campeggio La Poute, in alternativa area di sosta sempre a Grasse Blvd s. Crouet. Ultime alternative in caso indisponibilità del campeggio e parcheggio, Cannes area di sosta al porto o Mentone parcheggio ex dogana. - 04 Gennaio,a malincuore si torna verso casa... Se siete interessati e/o avete proposte o altre indicazioni...sarebbe bello organizzare un bel gruppetto!![:D] aleerika89
17
carega
carega
10/11/2008 1475
Inserito il 19/11/2013 alle: 22:00:50
intanto sogna poi vedremo ciao e auguri
17
carega
carega
10/11/2008 1475
Inserito il 19/11/2013 alle: 22:04:05
intanto sogna poi ci racconterai penso che sarai solo ciao e auguri
12
aleerika
aleerika
06/10/2013 41
Inserito il 19/11/2013 alle: 22:11:25
se ad una persona, una discussione non interessa, è buona cosa non commentarla, onde evitare di fare una figura pessima!! aleerika89
17
carega
carega
10/11/2008 1475
Inserito il 20/11/2013 alle: 17:10:07
quote:Risposta al messaggio di aleerika inserito in data 19/11/2013  22:11:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non è che non mi interessa l'ho affermato con cognizione di causa vista la mia frequentazione in zona in quanto in quel periodo c'è il pienone e c'e un tubillon di camper che gira a vuoto per trovare un buco da fermarsi nei campeggi e non pensa che ho trovato difficolta ad ottobre ciao non volevo prendere in giro nessuno solo un avviso ciao senza rancore
12
aleerika
aleerika
06/10/2013 41
Inserito il 20/11/2013 alle: 20:14:50
Ciao Carega,scusa,ma leggendo si può dare interpretazioni diverse,e io ho dato quella peggiore [:D]. Tu capodanno cosa fai?hai qualche consiglio? aleerika89
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link