CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Capodanno in Provenza e Camargue

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 161
18
stefano3it
stefano3it
10/05/2007 793
Inserito il 28/11/2008 alle: 11:34:04
Se ti puo' interessare ti faccio un copia incolla di un viaggio al sud della Francia fatto quest' anno dal camper club trentino. Magari qualcosa ci si puo' tirare fuori. In fondo c'è anche un resoconto delle spese sostenute. Io sono per la sosta libera ogni tanto e campeggio o area di sosta per la maggior parte del viaggio. La zona sud della Francia è molto pericolosa per i furti e la sosta libera in certi casi è sconsigliata. Anche dei nostri amici che hanno fatto questo viaggio si sono svegliati la mattina, compreso le bambine con un forte mal di testa e il camper svaligiato. Praticamente sono stati tutti addormentati con le bombolette spray[:0].id="green"> In viaggio nel sud della Francia 24 aprile - 4 maggio 2008 l lungo ponte di fine aprile ci ha visti anche quest’anno girovagare in territorio Francese. L’obiettivo iniziale, che ormai da qualche anno attendeva di essere perseguito, voleva essere una vacanza nel “Parc Naturel Règional de Camargue” poi evolutosi con l’escursione fino a Lourdes e impreziosito con la visita a due imperdibili città medioevali quali Avignone e Carcassonne. Ci siamo dati appuntamento nella sempre comoda area di sosta di San Remo (sul lungomare nella parte ovest della città) dove abbiamo concordato alcune faccende di carattere logistico e trascorso la prima notte. Parecchi equipaggi, arrivando sul posto con netto anticipo, hanno approfittato dell’occasione per una visita alla “città dei fiori”. L’indomani mattina partenza scaglionata dei tre gruppi (nei quali sono stati divisi i trenta camper partecipanti) con destinazione Avignone. Avendo a disposizione tutta la giornata per questo relativamente breve trasferimento, nei pressi di Cannes, siamo usciti dal percorso autostradale ed abbiamo percorso la N98 ammirando la sempre splendida Costa Azzurra. Assolutamente da vedere la zona dell’Esterel con le sue rocce di colore rosso intenso che si spingono fino a contatto con l’azzurro del mare. Siamo così transitati per Saint-Raphael, Frèjus e ci siamo spinti fino quasi a Saint-Tropez con l’intento di visitare Port Grimaud, una delle perle della costa. Curiosità appagata solo dai pochi equipaggi che si sono soffermati nonostante la scomoda dislocazione del parcheggio trovato, desiderio di conoscerla rimandato dai più al momento in cui sarà possibile dedicarle una intera giornata. Quindi rientro in A8 e successiva sistemazione nel camping Bagatelle di Avignone. Questo camping, posizionato sulla Ile de la Barthelasse, -isola del Rodano- si trova in una posizione logistica ideale per i camperisti in quanto, da li, in pochi minuti di passeggiata si raggiunge il centro storico della città ed il suo fulcro, vale a dire il Palazzo dei Papi, uno dei monumenti più visitati di Francia. Palazzo naturalmente da noi visitato con l’ausilio di una guida che ci ha raccontato la storia della città (che ricordiamo era posta al confine del Sacro Germanico Romano Impero con la Francia), delle guerre che ha sostenuto e della presenza dei Papi con il relativo contesto storico. Da rimarcare in questa città anche il suo viale centrale sempre pieno di vita e la spettacolare Piazza dell’Orologio. Meta successiva Lourdes, raggiunta con percorso quasi interamente autostradale. Qui abbiamo trovato una buona sistemazione nel “Camping du Loup” consigliatoci dagli amici camperisti che ci avevano preceduto nel recente passato. La visita di questo luogo di culto cristiano logicamente richiede un approccio molto personale. ognuno di noi si è avvicinato alla “Grotta” ed alla splendida Basilica con circospezione sia per la presenza dei molti malati con le loro pene e le loro speranze intrise di fede, sia per il “clima” mistico, proprio del luogo, riscontrabile sui visi di tutti. A chi non ha ancora avuto occasione di arrivarci ricordo che questo luogo, oltre che per il dominante fattore religioso, è interessante anche dal punto di vista artistico e, nondimeno, per il contesto naturale nel quale si trova, incastonato com’è fra il sinuoso fiume e le verdi, irte colline pirenaiche. Oltre alla Basilica principale, sviluppata su tre livelli, la suggestiva e grandiosa piazza dalla quale si accede all’altra Basilica dedicata a Pio X (che si fa ricordare soprattutto per le dimensioni veramente impressionanti e perché costruita interamente sotto il livello del suolo), la collina con la rappresentazione della Via Crucis, il Castello con un interessante museo ed il paese (commerciale) che merita comunque una visita. Da Lourdes ci siamo diretti a Carcassonne percorrendo a ritroso la E80 e, da uno dei gruppi, attraverso le comode statali che da Tarbes, portano ad Auch, quindi a Toulouse per poi affiancarsi al percorso autostradale. Il parcheggio per camper e pullman di via Montée Combeleran ci ha dato la possibilità di sistemare i nostri mezzi vicinissimi all’entrata principale della città medioevale. Veramente suggestive le immagini di assieme di questa antica città posta in cima ad una collinetta. C’è un punto di osservazione, da una piazzola autostradale, che ce la propone tutta isolata in mezzo alle colline quasi come fossimo ancora nel medio evo (la città moderna, che la completa, rimane nascosta dietro la collina). Anche dal punto sosta, sottostante la cinta muraria, lo spettacolo offerto è sicuramente eccezionale per la possanza che trasmette. Con l’illuminazione notturna, che apporta dei colori caldi a tutti questi muraglioni, aumenta ancora di più in noi “spettatori” il senso di rispetto per questa leggendaria fortezza. Per qualche istante ci immedesimiamo con quelli antichi guerrieri accampati in assedio sotto le mura a cercare invano un punto debole da attaccare! Per fortuna a noi è riservata la possibilità di entrarci da turisti, accompagnati da un’ottima guida che ci illustra i sistemi costruttivi in funzione difensiva e la loro evoluzione nel corso dei secoli, ci racconta di come si viveva in questa città, dei tanti assedi subiti e dell’invulnerabilità del castello costruito nella parte interna della città. Prossima destinazione la Camargue! Partiamo con obiettivo Aigues Mortes che raggiungiamo passando da Narbonne, Beziers, Agde, sosta lungo la “infinita” spiaggia (Linguadoca) che ci accompagnerà fino a Sète, e Montpellier. Qui troviamo sistemazione nel camping “La Petite Camargue”. Questo bel campeggio (****!) è posizionato a circa 3 Km dal caratteristico centro di Aigues Mortes, gia porto di Avignone al tempo delle crociate, ed altrettanto dalle spiagge di Le Grau du Roi. Considerando la sua distanza dai punti più interessanti si ricorda che le biciclette sono quasi indispensabili. Siamo finalmente dentro questo grande parco naturale, situato nel delta del Rodano, che tutti noi avevamo sentito nominare… ma non sapevamo bene come immaginare. Per quello che abbiamo potuto osservare è una vasta zona umida nella quale la natura ha il predominio sugli insediamenti umani e dove la fauna in generale ed i fenicotteri rosa in particolare trovano spazi ideali. La spiaggia, che caratterizza tutta la costa, è una lunga striscia di sabbia in gran parte usufruibile dai camperisti che lì decidano di sostare… in compagnia! Volevo dire a pieno contatto con la natura ma la fila ininterrotta di camper che si estende per chilometri mi invita alla correzione… pur volendo confermare che comunque traspare il pieno senso della libertà non facilmente emulabile sulle spiagge della nostra bella Italia. Nell’entroterra, oltre ad un po’ di agricoltura (riso) si incontrano allevamenti di cavalli (con numerose scuole di equitazione) e di tori. I centri che la caratterizzano sono Aigues Mortes e Saintes Maries de la Mer. Al confine occidentale, sul mare, troviamo i centri balneari di Le Grau du Roi e La grande Motte mentre ad est troviamo Salins de Giraud con vicino Port St Louis du Rhône. Noi, dopo aver visitato Aigues Mortes ci siamo spostati nel Camping La Brise, che troviamo sul lato est di Saintes Maries de la Mer, cittadina nella quale è presente il Santuario oggetto di culto da parte degli zingari di tutto il mondo. Le nostre signore hanno potuto fare un po’ di shopping in alternativa alle escursioni con le biciclette in mezzo alla natura. Un ultimo spostamento per dare un’occhiata alle Saline di Giraud percorrendo ancora una quarantina di Km di “full immersion” nella natura, un pensierino alla famosa lunga spiaggia di Piemancon, un traghetto per attraversare “le Grand Rhône” e poi via in direzione casa. Sosta per la notte ancora a San Remo e rientro a Trento dopo aver percorso circa 2.800 Km, spendendo (io) circa 440 € di gasolio, 192 € di autostrade, 113 € nelle A. Sosta –Camping e 4,5 € di traghetto.
17
Macrilla
Macrilla
28/04/2008 5030
Inserito il 28/11/2008 alle: 11:55:09
buona descrizione, proverò a dare un oocchiata ai campeggi scritti e a chiedere se c'è qualche sala a disposizione. in effetti per me la sosta libera è da riservare a posti strasicuri, tipo vicino a qualche gendarmerie (chissà Chantal come soffre a leggere una parola francese senza accenti...), o a qualche centro cittadino. E' anche chiaro che se siamo 6 camper non sarà facile trovare posto in libera, se non sulle spiagge dove però (a parte la sicurezza) dicono soffi il mistral... quindi mi sa che saremo costretti ai camping, anche come posto più comodo per lavarci... [:I]. Vediamo di concentraci su qualche sala in campeggio per organizzare qualcosa a Capodanno, che ne dite ???
17
Leona
Leona
rating

19/05/2008 2271
Inserito il 28/11/2008 alle: 19:01:40
quote:Originally posted by Macrilla
buona descrizione, proverò a dare un oocchiata ai campeggi scritti e a chiedere se c'è qualche sala a disposizione. in effetti per me la sosta libera è da riservare a posti strasicuri, tipo vicino a qualche gendarmerie (chissà Chantal come soffre a leggere una parola francese senza accenti...), o a qualche centro cittadino. E' anche chiaro che se siamo 6 camper non sarà facile trovare posto in libera, se non sulle spiagge dove però (a parte la sicurezza) dicono soffi il mistral... quindi mi sa che saremo costretti ai camping, anche come posto più comodo per lavarci... [:I]. Vediamo di concentraci su qualche sala in campeggio per organizzare qualcosa a Capodanno, che ne dite ??? >
> per me ok si puo anche fare solo campeggi, visto che siamo novelli camperisti e un po' sguarniti di attrezzature tecnologiche e riserve idriche non coibentate, mancanti di pannelli solari per ricarica batterie e non parabolasatelliatareelettrificata muniti, l'unica cosa che mi porto e' la riserva di Vino, quella non manca mai !!![:D] rosso di MONTALCINO che prendo direttamente in una tenuta. [:D][:D][:D]id="blue">id="Comic Sans MS">id="size2">
Maradona60
Maradona60
-
Inserito il 29/11/2008 alle: 07:35:29
Ciao a tutti e ben svegliati [:D] vedo che i buoni propositi non mancano, oggi vedo di dedicarmi alla ricerca di qualcosa di sicuro per la sosta. Ottimo, Leonardo, tieni il vino al fresco, in questo periodo non dovresti aver problemi Ciao Mauro [^]id="Comic Sans MS">id="size3">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Macrilla
Macrilla
28/04/2008 5030
Inserito il 29/11/2008 alle: 10:28:49
quote:Originally posted by Leona
quote:Originally posted by Macrilla
buona descrizione, proverò a dare un oocchiata ai campeggi scritti e a chiedere se c'è qualche sala a disposizione. in effetti per me la sosta libera è da riservare a posti strasicuri, tipo vicino a qualche gendarmerie (chissà Chantal come soffre a leggere una parola francese senza accenti...), o a qualche centro cittadino. E' anche chiaro che se siamo 6 camper non sarà facile trovare posto in libera, se non sulle spiagge dove però (a parte la sicurezza) dicono soffi il mistral... quindi mi sa che saremo costretti ai camping, anche come posto più comodo per lavarci... [:I]. Vediamo di concentraci su qualche sala in campeggio per organizzare qualcosa a Capodanno, che ne dite ??? >
> per me ok si puo anche fare solo campeggi, visto che siamo novelli camperisti e un po' sguarniti di attrezzature tecnologiche e riserve idriche non coibentate, mancanti di pannelli solari per ricarica batterie e non parabolasatelliatareelettrificata muniti, l'unica cosa che mi porto e' la riserva di Vino, quella non manca mai !!![:D] rosso di MONTALCINO che prendo direttamente in una tenuta. [:D][:D][:D]id="blue">id="Comic Sans MS">id="size2">
>
> Stai quanquillo Leonardo che noi non siamo tipi molto tecnologici !! Il pannello solare d'inverno non serve praticamente a nulla, andiamo in Provenza sperando nel tempo clemente e di parabole conosciamo solo quelle di algebra !! Per non far ghiacciare l'acqua ni serbatoi stavamo pensando di riepire il secondo con il vino [:D][:D][:D][:D][:D] !! Evviva la toscana ed evviva messer Brunello !!! PS: Bravo Maradona, io parlo parlo, ma non ho avuto tempo di guardar nulla.....
ezio59
ezio59
-
Inserito il 29/11/2008 alle: 15:41:32
vedo che ci si sta attrezzando seriamente per il viaggio con i beni di prima necessità. Provvederò con altrettante delizie del palato Nel frattempo provate a dare un'occhiata a: Camping Chantecler di Aix en Provence, Camping Municipal diu Pont d'Avignon, Camping City di Arles, Camping Bagatelle di avignone, Camping La Brise di stes Maries de la Mer, Camping Municipal Les Pinedes a Pertuis, Camping Municipal de la Tour d'Aigne, camping le Devancon a Peyner. Buona domenica a tutti Daniela
Chantal
Chantal
-
Inserito il 29/11/2008 alle: 15:50:32
Quasi quasi vengo anch'io [:D][:D][:D]
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 29/11/2008 alle: 16:23:44
Saluto tutti e vi auguro una splenida vacanza. La Camargue è bella anche d'inverno, così come tutta la Provenza. Se mi permettete vi passo qualche nota sulla mia esperienza a capodanno scorso. Informatevi sulle aperture dei camping nelle località più piccole perchè potrebbero essere chiusi. Il Camping Vieilleferme a Villeneuve Loubet, sulla Costa Azzurra, dovrebbe essere buono ma l'anno scorso era stracolmo di Italiani. Quindi, pensando che possa essere così anche quest'anno, o ci restate per un pò, oppure vi conviene cercare altre soluzioni. Come tappa notturna prima di arrivare in Provenza ho sfruttato l'AA di un paesino sconosciuto (La Motte) in cui sono arrivato per caso. Suggestiva l'illuminazione di tutti gli alberi del paese con riflettori colorati che facevano una scenografia da fiaba. Il Camping Bagatelle ad Avignone è veramente comodo per la visita della cità ma non è un granchè per pulizia dei bagni e dell'area di scarico dei VR. il 31 ero fermo a Port Saint Louis du Rhone, con tanti altri camper, a fianco del canale. Se vi interessa, nel paese proprio di fronte a dove eravamo parcheggiati c'era un locale (però non so dirvi nome nè indirizzo) che avevo visto preparava i tavoli per il cenone. Ecco, come idea, potrebbe essere anche divertente trovarsi a festeggiare la mezzanotte con dei francesi, tanto per conoscere usi e costumi (almeno è quello che mi era venuto in mente all'epoca). Comunque a Port Saint Louis assolutamente tranqullo. A Les Baux de Provence visitate anche la Cathedrale des images (non vi dico cosa è ma su Google earth ci sono foto. Di fronte all'ingresso c'è un parcheggio che, finite le visite, rimane vuoto. E' solitario e buio ma se siete in tanti non vi dovrebbe far paura ed è tranquillissimo e silenzioso. Di Notte non passano macchine. Noi eravamo soli con un altro camper di tedeschi. Non perdete, infine, il teatro romano di Orange. Spettacolare!!! Buon viaggio.
17
Macrilla
Macrilla
28/04/2008 5030
Inserito il 29/11/2008 alle: 17:31:25
quote:Originally posted by Chantal
Quasi quasi vengo anch'io [:D][:D][:D] >
> cara amica sconosciuta, se ti vuoi unire a noi, sarebbe un gran piacere... sai, la Francia è molto bella ed ospitale... Ho un'amica francese, che, pensa un po', invece di venire in Francia, se ne va a Berlino, la VENDUTA !!
18
stefano3it
stefano3it
10/05/2007 793
Inserito il 29/11/2008 alle: 19:26:32
Quasi quasi vengo anch'io [:D][:D][:D] >
> Chantal queste foto le ho scattate questa mattina dalla finestra di casa mia e mancano ancora 800 km per Berlino. Quando sono stato a Praga qui sugli alberi c' erano già le prime foglioline e temperature primaverili e quando sono arrivato in Germania ho trovato inverno pieno e buffere di neve[:0][:0]. Non ti senti responsabile per Pino, lui che viene dal sud e non è abituato a viaggiare sulla neve e ghiaccio[:D].Aggregati a noi e a Berlino ci andiamo in tarda primavera tutti assieme[:D][:D]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 29/11/2008 alle: 19:32:19
[:D][:D][:D]
17
Macrilla
Macrilla
28/04/2008 5030
Inserito il 29/11/2008 alle: 20:38:19
certo Stefano che anche voi... potreste trasferirvi un po' più giù...
Chantal
Chantal
-
Inserito il 29/11/2008 alle: 21:40:19
Sai che cosa ti dico Stefano....?[:D] Pino parla poco![:0]
18
stefano3it
stefano3it
10/05/2007 793
Inserito il 30/11/2008 alle: 08:35:40
Sai che cosa ti dico Stefano....?[:D] Pino parla poco![:0] >
> Questa me la sono proprio cercata[:)]. Ti do perfettamente ragione in quanto a Zibello ero ormai convinto di prenotare l' area di sosta in quel di Berlino. Poi su invito di Cristiana e dopo un piccola riunione di famiglia abbiamo deciso per la Provenza. Cmq un' e- mail per comunicare il nostro cambio di rotta era sicuramente doverosa e ti chiediamo scusa. Per quanto riguarda le strade germaniche sono sicuro che non ci saranno grossi problemi in quanto sono molto belle e vengono tenute sicuramente molto meglio delle nostre, perciò quello che ho scritto, sotto sotto, non lo pensavo veramente[;)]. Vi faccio tanti auguri per il vostro viaggio e sono sicuro che passerete un capodanno indimenticabile[:)].
Chantal
Chantal
-
Inserito il 30/11/2008 alle: 10:08:43
Figurati Stefano! Hai fatto una battuta e io ho fatto la mia, senza sottointesi [;)] Non ti devi giustificare o scusare: è giusto che ognuno vada dove vuole [:)] Gli auguri ve li farò più avanti, è ancora presto!
17
Macrilla
Macrilla
28/04/2008 5030
Inserito il 30/11/2008 alle: 18:48:04
17
Macrilla
Macrilla
28/04/2008 5030
Inserito il 30/11/2008 alle: 18:55:07
il problemone del campeggio dove sostare il 31 è: DOVE SAREMO NOI IL 31 ???????? Nel senso che io non ho la minima idea di quanto ci si possa fermare nei luoghi che visiteremo... In più, io vorrei fermarmi all'acquario di Genova, che non ho mai visto, o all'andata o al ritorno.... c'è qualcuno che ha già visitato la Provenza e la Camergue, che ci potrebbe dire quanto tempo ci vuole a visitare questi posti + qualsiasi altro posto che valga la pena ????
17
Leona
Leona
rating

19/05/2008 2271
Inserito il 30/11/2008 alle: 20:14:21
Comunque un programma di massima vada fatto, altrimenti si rischia di tralasciare i luoghi piu' interessanti. MOlt parlano bene del Camping Bagatelle ad Avignone ( http://www.campingbagatelle.com/). Come ubicazione potrebbe essere un punto di riferimento, visto che grosso modo e' nel centro della Provenza e vicino alla camargue e' quindi facilmente raggiungibile in qualsisi posto ci si trovasse. Se poi vuoi visitare L'acquario allora i giorni diminuiscono ancora, anche se sia per il periodo che per la sosta (a quanto ne so'), non e' molto agevole.
17
Macrilla
Macrilla
28/04/2008 5030
Inserito il 01/12/2008 alle: 09:08:00
ho mandato una mail ad Avignone, chiedendo se hanno una sala. Proviamo ad inviarne a più o meno tutti i campeggi e vediamo, in base a chi ci risponde dove si potrebbe stare. Per Genova, so che non è agevole, ma non è agevole mai !! Ed adesso ci passo... perchè da Padova non mi è proprio dietro l'angolo... ma se non interssa a nessuno, possiamo andarci anche dopo il primo gennaio, salutando la compagnia un giorno prima.
17
Macrilla
Macrilla
28/04/2008 5030
Inserito il 01/12/2008 alle: 09:12:24

http://www.bienvenueenprovence....

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link