quote:Originally posted by Guido.>id="size1"> Infatti il forum è molto utile proprio per togliersi i dubbi che nascono mentre programmi una vacanza, sia all'estero sia il semplice week end! Capisco la risposta ironica o la battuta spiritosa in fondo anche l'argomento si presta bene.....e non mi arrabbio certo [:)] Non capisco risposte stizzite che vengono date tipo: "Di come si vive e sopravvive da camperista in Grecia è stato scritto e discusso anche troppo, fino alla nausea, tanto da creare anche confusione e false aspettative. Non è una esperienza per tutti"id="teal"> [V] forse se la sono presa per la mia frase :"Non so ma questa notizia non mi rassicura molto e toglie un po' di fascino alle prossime vacanze!!"id="teal"> ma d'altra parte non trovo mooolto affascinante rischiare di mettere le mie natiche dove qualcun'altro ha scaricato le sue schifezze [:D][:D] Bastava una risposta come quella di Paola o Gianni o Massimo, grazie a tutti e tre!!! Del resto ...... chiedere è lecito rispondere è cortesia [:X][:X] Barbara
Ciao Barbara, io torno in Grecia dopo vari anni e, per la prima volta in camper. Mi sono posto il tuo stesso problema degli scarichi (e non solo quello...[:I]), avevo anche pensato di raddoppiare i serbatoi ecc. ecc. Alla fine ho deciso che mi tengo quello che ho e me lo faccio bastare. Ho acquistato una buona carta stradale con indicati anche i campeggi e... buon viaggio [;)]. Il forum comunque, pur con i suoi pro e contro, mi è stato utile per togliermi vari dubbi. ciao Guido >
quote:Originally posted by Baba70 ma d'altra parte non trovo mooolto affascinante rischiare di mettere le mie natiche dove qualcun'altro ha scaricato le sue schifezze [:D][:D] Barbara >> Io dò per scontato che NESSUNO scarichi in spiaggia o su di un prato Quando andrai in Grecia ti renderai conto che gli sterrati dove giocoforza i camperisti scaricano le grigie (visto che anche i campeggi spesso non hanno la possibilità di farci scaricare,a meno di usare un secchio e far la spola ai vater)sono delle discariche più o meno di materiali inerti dove trovi i residui della betoniera che ha sciacquato il miscelatore, materiali edili, materassi e immondizia varia dove la nostra acquetta saponata porta solo un po' di umidità alla povera erbetta che cresce tra un mattone e un materasso,penso proprio che tu non andresti mai in un posto simile a poggiare le natiche. PS . tu comunque hai chiesto dove sono i CS o AA non come fare per scaricare. Ciao,Adriana Parlando dell'Italia,un'altra precisazione ,molti credono di fare la cosa giusta scaricando nei tombini stradali ma.....bisognerebbe sapere dove porta quel tombino perchè se è un pluviale va direttamente nei fiumi e nel mare senza passare per il depuratore id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
quote:Originally posted by TuaregSR>id="size1"> Non voglio essere nè ipocrita nè polemica..... ho fatto SOLO UNA DOMANDA !!! Poi alle risposte stizzite o provocatorie rispondo per le rime!! Se mi si chiede se il paradiso è un CS permettimi di risponderti : no non lo è ....ma visto che sono una camperista e mi piace la natura l'idea di fare un mese a scaricare liberamente (con oculatezza, coscienza e cervello!!!) non è che mi piaccia molto! il CS può non essere un paradiso ma può evitare che il tuo paradiso diventi una fogna!! E siccome ci sono troppi camperisti, NON TU SENZ'ALTRO, che ritengono che un posto sia bello e vivibile solo se nessuno gli da' regole per le soste e gli scarichi......se permetti alla tua domanda mi è venuto il dubbio che tu appartenessi alla categoria sopra citata! Se mi sono sbagliata e chiedo scusa! ho anche detto che mi adatterò alle usanze del luogo anche se la cosa non mi fa' impazzire!Scelgo la tua 2° proposta!! in Calabria anche noi abbiamo dovuto scaricare in un tombino le grigie perchè non c'erano altrenative in zona ma non mi sembra molto civile soprattutto perchè chi viene dopo o chi ci vive tutto l'anno non trova un bello spettacolo! Per quanto riguarda la 3° non ho amicizie così altolocate e non mi faccio rovinare la vacanza dalla mancanza di CS (bastano i campeggi no?)ma forse visto che tutti amate tale paese si potrebbe cercare di creare una consapevolezza anche nella popolazione greca o nelle istituzioni greche! vi sembra così una cosa brutta? o si preferisce godere delle bellezze naturali finchè rimarranno tali.....poi quando il turismo irresponsabile le avrà trasformate in brutture umane lamentarsi e laconicamente ricordare il bei tempi che furono!!! ma per favore questa sì che è ipocrisia! Poi se pensi che io sia ipocrita per questo .... liberissimo di pensarlo!! Barbara Una sola cosa: chi ti accende il generatore sotto il letto è maleducato e cafone e su questo non c'è dubbio e bisogna farglielo notare oltre a chiedere gentilmente un po' di educazione. Chi ti scarica ovunque rovina il paradiso per cui ora ti stai tanto alterando!
Scusami Barbara, ma non comprendo le tue parole. Io non mi reputo un incivile inquinatore; qualora dovessi (tu e gli altri che scrivono in tal senso) pensare questo...beh...è un problema non mio. Quello che, invece, non sopporto è la "pulita ipocrisia" (non parlo di te ma di tanti altri che parlano spesso a sproposito) di coloro che preferiscono scaricare in un campeggio che scarica liberamente a mare come ce ne sono a josa in Croazia per poi poter pontificare nei confronti di coloro che adottano sistemi "obbligati" dalle situazioni di fatto. In definitiva, se in Grecia i CS non ci sono, hai tre alternative: 1) non ci vai e aspetti che questo popolo si "civilizzi"; 2) ti adegui cercando di arrecare meno danno possibile all'ambiente e cercando di evitare che qualcuno possa vedere le tue schifezze o, comunque, trarne imbarazzo in qualsiasi modo. 3) se hai amicizie in alto, raccomandi le sorti della Grecia al suo primo ministro e fai in modo che, entro l'Estate, la Grecia si doti di CS, almeno lungo il percorso che intendi fare. Non comprendo come io possa essere considerato un incivile laddove scarichi in un campeggio le nere e scarichi le grigie (in assenza di una struttura) in un tombino fognario...il tutto usando prodotti più biodegradabili in commercio o lungo il greto di una strada in costruzione di guisa che le mie grige saranno presto ricoperte da una coltre di asfalto. Il resto è inutile polemica o (peggio) malcelata ipocrisia. In tutta franchezza, mi fido più di uno che mi dice che, all'abbisogna, usa i metodi più ecocompatibili che ha a disposizione (in relazione alla situazione di fatto) che di quelli che dicono "io...mai !" salvo poi a scoprire (spesso...non me ne volere per la generalizzazione) che sono i primi irrispettosi dell'ambiente e degli altri sia in relazione allo scarico selvaggio che in relazione a comportamenti beceri e maleducati come accendere a due metri da me il loro spaziale generatore da 5.000 watt. Cordialmente. >
quote:Originally posted by Baba70 vallo a dire al cane di Massimo [:D]....... non penso che lo abbia fatto soggiornare su di una discarica per inerti o altro !!! Barbara >> Su questo sono d'accordo ma anche se ci fossero camperservis a iosa il cane dubito se ne servirebbe[:D][:D][:D][:D]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
www.ente-turismoellenico.com
e-mail turgrec@tin.it Di solito mandano anche un libretto con tutti i campeggi ( devi specificare che vai in camper )....ciao e spero di trovarti in grecia per un caffe'.Giorgioquote:Originally posted by paralos 1> Sei un grande...
Italia 300.000 km2, grecia 131.000. Italia 60 milioni di abitanti, grecia 10,5 milioni di cui 6 milioni concentrati in 2 aree metropolitane. Italia 8.000 km di coste, grecia 15.000. Italia 200 isole , grecia 2.500. Cosa vuol dire avere 15.000 km di coste pur essendo un terzo la superfice? Epiro 8500 km2, popolazione 150.000 abitanti, di cui 100.000 a Ioannina. Provincia della Calciidica 2700 km2 abitanti 80.000 , capoluogo polighiros 15.000 abitanti. Provincia di Pavia 2700 km2 popolazione 650.000. Presente le famose Egadi ed Eolie? In grecia ne abbiamo a iosa, disabitate. Ecco perchè l'Ellade non perirà mai e pur essendo abitate da un popolo con luci ed ombre, nel 2004 un ministro delle finanze e 13 parlamentari si sono dimessi perchè volevano, in parlamento, approvare una speculazione edilizia che avrebbe distrutto un bosco sul mare. beppe ps a proposito, Previti ,nella scorsa legislatura, si era dimesso? >
quote:Originally posted by ledipimma>id="size1"> lui senz'altro no !!!! ma se esistessero i CS forse quel povero cane non si sarebbe trovato sporco e puzzolente per colpa di quegli "umani" che tante menate fanno a lui e alla sua specie se calpestano un loro bisognino[:D][:D] Povero cane!!!! Barbara
quote:Originally posted by Baba70 vallo a dire al cane di Massimo [:D]....... non penso che lo abbia fatto soggiornare su di una discarica per inerti o altro !!! Barbara >> Su questo sono d'accordo ma anche se ci fossero camperservis a iosa il cane dubito se ne servirebbe[:D][:D][:D][:D]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
>
quote:Originally posted by pilao>id="size1"> Hai ragione forse non ci siamo capiti....l'umorismo toscano non mi è molto noto!!!! Sono Milanese e vivo a Roma da 6 anni e tutt'ora le battute dei romani non le capisco [:)] Comunque la mia domanda non voleva essere offensiva per voi che mi avete dato moltissimi spunti per questa vacanza e me ne avete fatto innamorare a distanza....è solo che per deformazione mentale o per formazione scolastica( laurea in chimica) mi viene un po' difficile pensare di "scavare una buca e...." oppure pensate di scaricare le nere in qualcosa che non sia un WC chimico per lo meno!! Lo so anch'io che l'acqua saponata scaricara su una pietraia di inerti non può essere più di tanto nociva......anche se i pesciolini del mare senz'altro la pensano in modo diverso ma il potty no!! Mi bastava la risposta che mi hai dato ora!! e poi l'adattabilità è una cosa che ho imparato a sviluppare ....soprattutto negli ultimi 6 anni[:D][:D] (ora i romani mi massacrano[:X][:X]) Non c'è bisogno di far pace..... non ho mai pensato di essere in guerra con nessuno !!!!! Barbara
La tua gentile richiesta io l’ho letta così (sai, un po’ di fantasia non mi manca, poi la Toscana ci fa vedere la vita (forse un po’ troppo) goliardicamente): “Allora, miei bei greciofili, tanto bla bla bla su quanta è bella la Grecia, come sono belle le sue spiagge, come è simpatica la gente, dove si passa, cosa si mangia, ma io poi, le grigie e nere, dove le scarico??” Bella domanda. Potrei rispondere “arràngiati”, ma se non sei dei nostri (toscana intendo) l’avresti sicuramente presa male e ti saresti (giustamente) offesa. Però quel ‘arràngiati’ non vuol essere offensivo ma, per quanto possibile, illuminante. Ci sono zone completamente prive di campeggi. E ti devi arrangiare. Questo non vuol dire scacchizzare (scusa il termine) l’ambiente, ma valutare in quel momento, in quel contesto quale è la soluzione migliore. I maggiori distributori di carburanti hanno bagni, modesti, ma utili. I supermercati spesso hanno bagni pulitissimi e ne possiamo approfittare (certamente non per scaricare le cassette, ma per limitare l’uso del bagno del camper). Poi c’è l’uso del sacchetto biodegradabile brevettato da mia moglie per eliminare le nere senza inquinare. E ci saranno tanti altri modi dettati dal momento per rimanere persone estremamente civili, basta stimolare l’ingegno. Considera però che ti devi adattare a ciò che ti circonda. Le zone più isolate (anche in Italia) non hanno scarichi canalizzati. Spero con questo scritto di aver fatto, almeno in parte, pace con te. Diciamo che ci ho provato! Saluti. pilao >