In risposta al messaggio di gino1963 del 26/10/2018 alle 08:26:11Ciao, per andare li non serve arrivare a Tarvisio. Da Pontebba prendi la strada statale 110, sali al Pramollo e scendi dall'altra parte in Austria. Il panorama ci guadagna e le tasche anche, niente vignetta e risparmio di km. Sul Pramollo si va a sciare per cui le strade sono buone. Li vicino c'è il lago Weissensee che ha una sosta camper a Praditz. Durante l'inverno ci si pattina sopra per chilometri e penso che ora si possa percorrerlo in bici per lunghi tratti. Dal Campeggio che si vede dall'autostrada, se non ti sposti in camper hai poco da vedere. La ciclabile è lungo il fiume Gail.
Buongiorno a tutti. Vorrei andare dal 31 ottobre al 04 novembre al Camping Schluga sfruttando un buono Plein Air (pernottamenti gratis, si paga solo corrente e tasse) per riposarmi. Non sono mai andato in Austria e lacosa mi dà un pò di ansia. Ho visto che potrei prendere la A23 fino a Tarvisio e dopo fare una statale evitando la vignetta. Domanda 1. Conoscete la strada? Domanda 2. Dal campeggio in bici c'è qualcosa da vedere? Domanda 3. Lungo l'itinerario conoscete qualche attrazione naturalistica o paesaggistica?. Ringrazio anticipatamente e di cuore per ogni contributo. Gino Gino
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 26/10/2018 alle 09:47:58Grazie Ezio, Io arrivo da Roma ma devo passare a Venezia per caricare la famiglia.
Ciao, per andare li non serve arrivare a Tarvisio. Da Pontebba prendi la strada statale 110, sali al Pramollo e scendi dall'altra parte in Austria. Il panorama ci guadagna e le tasche anche, niente vignetta e risparmio dikm. Sul Pramollo si va a sciare per cui le strade sono buone. Li vicino c'è il lago Weissensee che ha una sosta camper a Praditz. Durante l'inverno ci si pattina sopra per chilometri e penso che ora si possa percorrerlo in bici per lunghi tratti. Dal Campeggio che si vede dall'autostrada, se non ti sposti in camper hai poco da vedere. La ciclabile è lungo il fiume Gail.
In risposta al messaggio di gino1963 del 26/10/2018 alle 10:01:23Ciao, il Pramollo ha la pendenza di un normale passo alpino percorribile anche in inverno, però la galleria non so che altezza abbia. Non l'ho mai fatto in camper ma in macchina si per andare a sciare. Certo che ha curve e tornanti da prendere con calma. Tieni presente che non troverai traffico per cui la strada stretta non dovrebbe darti problemi. Per la galleria speriamo che qualcuno sappia se è alta abbastanza, altrimenti strada lunga e tranquilla. Per non acquistare la vignetta devi uscire a Tarvisio perchè altrimenti dopo entri diritto in autostrada.
Grazie Ezio, Io arrivo da Roma ma devo passare a Venezia per caricare la famiglia. Sei sicuro che si può fare il Pramollo perchè sul sito del camping è sconsigliato per le forti pendenze. Ottima idea il lago Weissensee. Grazie
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"
Servo per Amikeco by IPA
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di gino1963 del 26/10/2018 alle 08:26:11Fossi in te eviterei accuratamente passo Pramollo.
Buongiorno a tutti. Vorrei andare dal 31 ottobre al 04 novembre al Camping Schluga sfruttando un buono Plein Air (pernottamenti gratis, si paga solo corrente e tasse) per riposarmi. Non sono mai andato in Austria e lacosa mi dà un pò di ansia. Ho visto che potrei prendere la A23 fino a Tarvisio e dopo fare una statale evitando la vignetta. Domanda 1. Conoscete la strada? Domanda 2. Dal campeggio in bici c'è qualcosa da vedere? Domanda 3. Lungo l'itinerario conoscete qualche attrazione naturalistica o paesaggistica?. Ringrazio anticipatamente e di cuore per ogni contributo. Gino Gino
In risposta al messaggio di checcoesusy del 26/10/2018 alle 20:04:17Per curiosità, sai quanto sono strette e basse le gallerie che non lo trovo scritto da nessuna parte ?
Fossi in te eviterei accuratamente passo Pramollo. 1) Le gallerie sono strette e basse. 2) Risparmieresti un po' di chilometri, è vero, ma considera che dovresti arrivare a 1500 metri per poi scendere giù di nuovo a 800mt slm. 3) Nel prossimo wend e inizio settimana qui mettono neve sopra i 1400 metri, per cui rischieresti di trovarla in cima al passo. Credimi. Vai dritto a Tarvisio e lì, se non vuoi pagare la vignetta austriaca, prosegui per la statale che ti porta al valico di Coccau che ti porta in Austria e poi giri a sinistra seguendo la valle del Gail ed arrivi allo Schluga. Arriverai molto prima, molto più rilassato, avrai consumato pure meno gasolio. Ciao Checco
Servo per Amikeco by IPA
In risposta al messaggio di gino1963 del 27/10/2018 alle 22:26:35
grazie a tutti, a questo punto preferisco Tarvisio e valico di Coccau; un saluto. Gino
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di marinox del 28/10/2018 alle 16:41:24Carlo grazie anche a Te per le note ma.. hai detto Brennero? Non capisco!.
confermo almeno x me , uscita brennero x outlet seguendo la strada normale , cosi' facendo passi sotto il ponte europa e prosegui con la segnaletica ottima . non puoi sbagliare eviti la vignetta e ti gusti il paesaggi. ASSOLUTAMENTE DA EVITARE il passo pramollo . campeggio sopra le aspettative sia x campeggio che x cordialità , il proprietario parla bene l'italiano . il paese è a due km con tutto quanti ti serve , brico , super , e ristor. il ristorante interno è di buona qualità da provare . carlo
http://www.regione.fvg.it/rafvg...
In risposta al messaggio di EmilG del 29/10/2018 alle 07:42:30Ottima idea grazie!
Se parti il pomeriggio dal Veneto magari il Pramollo non é il percorso ideale, lo puoi sempre fare al ritorno se ti interessa. Per le gallerie non mi ricordo bene ma non vedo problemi visto che ci vanno in tanti camper,certo che il meteo di questi giorni non invoglia di salire. In Austria devi solo stare attento al colore dei cartelli stradali, quelli azzurri ti portano in autostrada, per noi che siamo abituati a seguire quelli sulle statali sono un tranello. Sarebbe preferibile un navigatore dove escludi le strade a pagamento e vai tranquillo. Emil
In risposta al messaggio di gino1963 del 28/10/2018 alle 20:10:38Da noi si dice che tutte le strade portano a Roma. Per te che parti da li tutte portano al Brennero
Carlo grazie anche a Te per le note ma.. hai detto Brennero? Non capisco!. Interessanti le notizie sul campeggio e sui servizi vicini: partirò da Roma mercoledì mattina molto presto ove mi trovo per lavoro, passerò in Veneto a recuperare la famiglia e alle 14:00 si parte per alcuni giorni di assoluto relax: speriamo bene!
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di vincenzo 59 del 01/11/2018 alle 00:35:37Ho preferito evitare l'autostrada austriaca per altri motivi
E comunque 10 giorni di vignette autostradale costa 9 euro... Con quello che spendi di autostrada da Roma e ritorno per arrivare al confine, non mi sembra una cifra proibitiva, da noi li spenderesti per fare gli altrettanti, pochi chilometri che percorrerai in Austria.