CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Carnet de passage en douane per l'Iran

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 22/03/2016 alle: 09:05:52
Buongiorno a tutti

Domanda per chi ha già visitato l'Iran :

Vi siete forse appoggiati a questa agenzia che promette di fornire il CPD direttamente in frontiera senza stipularlo in Italia a prezzi da "boutique " ?

Se si, vi ricordate anche il costo ?

Grazie
pino

Carnet at Iranian border - Overland To Iran

12
tonipicap
tonipicap
06/11/2013 195
Inserito il 22/03/2016 alle: 09:58:47
Sono andato in Iran nel 2014 in completa autonomia.
Il carnet me lo sono fatto da me.
1) andare in ACI con fotocopia della carta di circolazione del camper per frasi dare il valore della fideiussione.
2) contattare una compagnia di assicurazione e farsi fare la fideiussione per il valore fornito da ACI.(Ho speso l'1% con Coface di Napoli).
3) Consegnare all'Aci la fidejussione  e pagare i diritti (sconto se soci ).
4) Ritirare dall'ACI la fideiussione ,attenzione alle modalità d'uso.
5)Prima che scada l'anno ,se non interessati al rinnovo,riconsegnare all'aci la fidejussione e quindi comunicare all'assicurazione di aver restituito la polizza,per non dover pagare il secondo anno.
Grosso modo questa è la procedura.Penso che dopo gli ultimi contatti con Iran e unione europea ,l'Iran rinuncerà alla richiesta di fidejussione e poi tutto sarà più semplice.
Dimenticavo: attualmente per avere il visto bisogna depositare le impronte digitali di tutte le 10 dita e bisogna recarsi al consolato di Roma o di Milano; questa è una scomodità.Speriamo a breve una soluzione, magari poter avere il visto direttamente in frontiera a Bazargan (Turchia/Iran ) .
Saluti
Toni
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 22/03/2016 alle: 16:36:33
In risposta al messaggio di tonipicap del 22/03/2016 alle 09:58:47

Sono andato in Iran nel 2014 in completa autonomia. Il carnet me lo sono fatto da me. 1) andare in ACI con fotocopia della carta di circolazione del camper per frasi dare il valore della fideiussione. 2) contattare una compagnia
di assicurazione e farsi fare la fideiussione per il valore fornito da ACI.(Ho speso l'1% con Coface di Napoli). 3) Consegnare all'Aci la fidejussione  e pagare i diritti (sconto se soci ). 4) Ritirare dall'ACI la fideiussione ,attenzione alle modalità d'uso. 5)Prima che scada l'anno ,se non interessati al rinnovo,riconsegnare all'aci la fidejussione e quindi comunicare all'assicurazione di aver restituito la polizza,per non dover pagare il secondo anno. Grosso modo questa è la procedura.Penso che dopo gli ultimi contatti con Iran e unione europea ,l'Iran rinuncerà alla richiesta di fidejussione e poi tutto sarà più semplice. Dimenticavo: attualmente per avere il visto bisogna depositare le impronte digitali di tutte le 10 dita e bisogna recarsi al consolato di Roma o di Milano; questa è una scomodità.Speriamo a breve una soluzione, magari poter avere il visto direttamente in frontiera a Bazargan (Turchia/Iran ) . Saluti Toni
...

Grazie Tony
Avevo già provato a fare come hai fatto tu ma secondo l'ACI mi stimavano il valore del mezzo una cosa esagerata.
Proverò a contattare questo agente iraniano e vedremo cosa mi risponde.
Praticamente si fa una fideiussione direttamente con l'ACI iraniani ,mi sembra di aver capito così.
Chiedvo se qualcuno avesse già usato questa procedura al confine.
saluti
pino
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 22/03/2016 alle: 18:20:22
In risposta al messaggio di odysseus del 22/03/2016 alle 16:36:33

Grazie Tony Avevo già provato a fare come hai fatto tu ma secondo l'ACI mi stimavano il valore del mezzo una cosa esagerata. Proverò a contattare questo agente iraniano e vedremo cosa mi risponde. Praticamente si fa una
fideiussione direttamente con l'ACI iraniani ,mi sembra di aver capito così. Chiedvo se qualcuno avesse già usato questa procedura al confine. saluti pino
...

Ciao Pino

noi siamo andati in Iran nel 2007 e la procedura per ottenere il CPD è stata la stessa indicata da Toni.
Il valore del mezzo è stato concordato ed 'addomesticato' con la sede ACI della mia città mentre il difficile è stato ottenere la fidejussione.
Alla fine il costo totale non è stato esagerato in quanto la mia banca mi ha fatto pagare gli interessi di fidejussione per i 3 mese di utilizzo e non per l'annualità del CPD.

Ho sentito che c'è la possibilità di avere questo documento in frontiera ma non ho esperienza in merito.
Alessandro

odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 23/03/2016 alle: 08:52:47
Ciao Alex
Penso che non se ne farà niente perchè il titolare di questa agenzia che ho contattato ieri,riesce a procurarmi il CDP solo se entro dall'Armenia,il che mi comporterebbe un giro più grande di molti KM perchè dovrei entrare prima in Georgia e poi in Armenia con una perdita di tempo (e danaro) maggiori.
Non so il perchè di questa difficoltà di entrare in Iran direttamente dalla Turchia al confine di Bazargan, forse che le relazioni TR/IR si sono deteriorate a causa degli ultimi avvenimenti ?  Boh !
un saluto
pino
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
alessandrobacci
alessandrobacci
20/03/2012 138
Inserito il 23/03/2016 alle: 09:40:24
Ci sono diversi personaggi e agenzie che propongono il carnet in frontiera, e quasi sempre costa più che in italia, inoltre non è una cosa regolare.
Vi ricordo che il carnet è valido solamente se rilasciato dal paese in cui è immatricolato il mezzo, anche la scorciatoia tedesca o svizzera per il rilascio (costa meno) non è regolare, infatti l'ACI ha già protestato con la FIA (ente che lo rilascia) diverse volte, ed in alcuni casi in frontiera non è stato accettato.
Se riuscite anche a passare con quello fai da te iraniano oppure con quello economico tedesco-svizzero dovete sperare che tutti fili liscio, perchè in caso di incidente o guasto al mezzo (con fermo del mezzo prolungato nel paese)....diventano problemi
per quanto riguarda la valutazione nessuno ha accennato all'anzianità del mezzo, che è un fattore fondamentale per la fidejussione.
avevo scritto un articolo per Motociclismo, ma il discorso rimane sempre valido indipendentemente dal numero di ruote

http://www.alessandrobacci.it/a...

www.alessandrobacci.it

https://www.facebook.com/limpor...

12
tonipicap
tonipicap
06/11/2013 195
Inserito il 23/03/2016 alle: 17:26:29
Entrare attraverso l'Armenia è semplicemente improponibile,infatti prima si entra in Georgia dove si stipula un'assicurazione RCA del valore di circa 60 euro ,poi strade infelici per arrivare alla frontiera armena e qui altra assicurazione RCA armena altri 50/60 € più tassa di entrata cui non ricordo il valore, poi strade di montagna e attraaversare tutta l'Armenia per strade improponibili e di montagna,quindi frontiera di Meghri un ponte sul fiume Aras che fa da frontiera e sei arrivato nel territorio Iraniano, a questo punto ci sono due strade ,a destra direzione Turchia poi deviazione a sud per Tabriz,oppure a sinistra direzione Caspio sempre lungo il fiume fino ad Ardabil e qui a sud per Teheran.E' un'altro viaggio.
Di fatto visiti ben 3 stati:Armenia Georgia e Iran.Io l'anno scorso ho visitato solo Georgia e Armenia e l'anno precedente l'Iran .Ho percorso tutta la strada che da Ardabil arriva a Bazargan in territorio Iraniano lungo l'Aras al confine con , rispettivamente, Arzebaigian,Nagorno Karabak,Armenia,Nakicevan,Turchia.E' stata un'avventura;non direi che sia un'alternativa all'entrata in Iran.
Ciao 
Toni
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 23/03/2016 alle: 21:48:10
Vi ricordo che il carnet è valido solamente se rilasciato dal paese in cui è immatricolato il mezzo,

Questa mi è nuova: sapevo che alcuni paesi non accettavano il carnet rilasciato da un paese diverso da quello di immatricolazione,  ma sapevo che erano delle eccezioni.
Se è vero che il carnet non è valido se rilasciato da un paese diverso da quello di provenienza del mezzo, non capisco com'é che l'ADAC tedesco continui a rilasciare il carnet agli stranieri. Conosco camperisti italiani che hanno girato il mondo con il carnet fatto sempre all'ADAC e non hanno mai avuto problemi.
Confesso che anch'io avevo pensato in passato di farlo all'ADAC perché richiedeva circa 5000 euro di fidejussione, mentre l'ACI ne voleva quasi 16000!   Poi l'ho sempre fatto in Italia.
Comunque è una vergogna: secondo me dovrebbe essere la FIA a lamentarsi con l'ACI: non è possibile che per uno stesso veicolo, un carnet fatto all'ACI garantisca per 16000 euro e uno fatto all'ADAC appena per 5000. E' esagerato l'ACI  o è fesso l'ADAC?  C'è qualcosa che non mi quadra, e non mi ha quadrato in questa storia.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 23/03/2016 alle: 22:08:27
@odysseus:
Il problema è che se l'ACI lavora ancora come anni fa, se il veicolo ha più di 10 anni ti chiede una fidejussione per il triplo del valore di mercato.
Quindi se hai un mezzo di 15 anni per cui ti stimano un valore di 20 mila euro,  te ne chiedono 60 mila di fidejussione.
Che per me è una cosa demenziale, e se vuoi ti spiego il perché.

Una possibile strategia per abbassare l'importo della fidejussione è invece presentarti con la polizza furto incendio in cui si evince il valore stimato dalla tua compagnia assicurativa (in genere le compagnie tirano molto sul valore). Ma quel valore poi all'ACI lo moltiplicheranno comunque per 3, quindi comunque sarà una bella cifra.

Ti sconsiglio di appoggiarti a una compagnia iraniana e ti segnalo che nel 2010 quando entravo in Iran mi venne chiesto il carnet anche dalla dogana turca prima di passare al lato iraniano, ne nacque un litigio che stava per degenerare, poi alla fine mi sono dovuto arrendere e mostrare il carnet ai turchi.
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 24/03/2016 alle: 08:56:16
In risposta al messaggio di cruiser del 23/03/2016 alle 22:08:27

@odysseus: Il problema è che se l'ACI lavora ancora come anni fa, se il veicolo ha più di 10 anni ti chiede una fidejussione per il triplo del valore di mercato. Quindi se hai un mezzo di 15 anni per cui ti stimano un valore
di 20 mila euro,  te ne chiedono 60 mila di fidejussione. Che per me è una cosa demenziale, e se vuoi ti spiego il perché. Una possibile strategia per abbassare l'importo della fidejussione è invece presentarti con la polizza furto incendio in cui si evince il valore stimato dalla tua compagnia assicurativa (in genere le compagnie tirano molto sul valore). Ma quel valore poi all'ACI lo moltiplicheranno comunque per 3, quindi comunque sarà una bella cifra. Ti sconsiglio di appoggiarti a una compagnia iraniana e ti segnalo che nel 2010 quando entravo in Iran mi venne chiesto il carnet anche dalla dogana turca prima di passare al lato iraniano, ne nacque un litigio che stava per degenerare, poi alla fine mi sono dovuto arrendere e mostrare il carnet ai turchi.
...

Grazie Cruiser
Si ,lo sapevo anch'io che più il mezzo è vecchio e più aumenta la fideiussione,il mio ha 13 anni.
L' Aci ,almeno nella mia città ,ho provato l'altr'anno, mi disse che il valore del mezzo viene stabilito dalla centrale di Roma ,di conseguenza non si prendono la responsabilità di diminuire il valore del camper.
Sono sempre in contatto con questa agenzia iraniana,vedremo se ci saranno ulteriori sviluppi,anche perchè non intendo attraversare la Georgia e l'Armenia ma espressamente A/R da Bazargan (Turchia)
Saluti
pino
13
alessandrobacci
alessandrobacci
20/03/2012 138
Inserito il 24/03/2016 alle: 10:04:50
In risposta al messaggio di cruiser del 23/03/2016 alle 21:48:10

Vi ricordo che il carnet è valido solamente se rilasciato dal paese in cui è immatricolato il mezzo, Questa mi è nuova: sapevo che alcuni paesi non accettavano il carnet rilasciato da un paese diverso da quello di immatricolazione, 
ma sapevo che erano delle eccezioni. Se è vero che il carnet non è valido se rilasciato da un paese diverso da quello di provenienza del mezzo, non capisco com'é che l'ADAC tedesco continui a rilasciare il carnet agli stranieri. Conosco camperisti italiani che hanno girato il mondo con il carnet fatto sempre all'ADAC e non hanno mai avuto problemi. Confesso che anch'io avevo pensato in passato di farlo all'ADAC perché richiedeva circa 5000 euro di fidejussione, mentre l'ACI ne voleva quasi 16000!   Poi l'ho sempre fatto in Italia. Comunque è una vergogna: secondo me dovrebbe essere la FIA a lamentarsi con l'ACI: non è possibile che per uno stesso veicolo, un carnet fatto all'ACI garantisca per 16000 euro e uno fatto all'ADAC appena per 5000. E' esagerato l'ACI  o è fesso l'ADAC?  C'è qualcosa che non mi quadra, e non mi ha quadrato in questa storia.
...

@cruiser
la storia del carnet rilasciato dalla nazione in cui è immatricolato è una delle regole principali della FIA, anche tu mi confermi che alcuni paesi non lo accettano, anche se per legge nessuno dovrebbe farlo, poi come dici tu ci sono mezzi che girano da anni con "carnet stranieri", ma questo è un altro discorso, legato molto spesso all'ignoranza dei funzionari alle dogane, che magari non sanno neanche come funziona un carnet e bisogna mettersi giù di santa pazienza tra mille difficoltà per evitare timbri sbagliati...
Non ci sono problemi finché non succede nulla, io per l'articolo che ho scritto sono stato a Roma presso l'ufficio preposto e ti posso assicurare che vi era una bella pila di cartelle di gente che ha avuto problemi (guasti, incidenti, anche un semplice malore di un conducente con eventuale rimpatrio della persona e abbandono del mezzo), in alcuni casi non si è recuperato il mezzo, rimane sequestrato nel paese. Bisogna anche ricordare il mercato dei falsi, perchè ci sono anche quelli, come per le assicurazioni si erano organizzati, e anche qui è andata bene per alcuni e male per altri, un noto tour operator è incappato in questa situazione (complice o vittima non si sa) ma comunque il gruppo alla guida di jeep adventure è rientrato in aereo e se hanno voluto continuare a girare per il mondo ne hanno dovuto comprare altre...
 L' ACI fa bene ha lamentarsi? secondo me si, i tedeschi e svizzeri non possono fare come gli pare, sono tanto bravi a bacchettarci e poi sono i primi a fare i furbi, perchè dietro vi è un bel giro di soldi.
Per quanto riguarda le valutazioni anche io posi la domanda sulle cifre esagerate, ma mi fecero notare che loro applicano il listino EUROTAX, oppure fanno una ricerca sui mezzi simili usati e quindi esiste un divario di cifre notevoli tra noi e l'estero, la polizza furto incendio non è presa in considerazione, uno potrebbe assicurare quanto vuole il mezzo.
Si salva chi ha mezzi autocostruiti, in quanto non essendoci un parametro si basano sul valore della meccanica e allora si abbassa mostruosamente.
Ricordatevi che se succede qualcosa e siete con i documenti in regola avrete sempre modo di protestare e avere assistenza legale da parte dell'ACI, senza siete da soli, e per le cifre in gioco, la differenza tra una fideiussione mettiamo con una percentuale del 2,5% da 5000 a 15000 è di 250€, il resto delle spese (pratica) non varia con il valore.
Seconde me non ne vale la pena, su certi tipi di viaggi spendi 3000 o 3300 che cambia?

www.alessandrobacci.it

https://www.facebook.com/limpor...

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 24/03/2016 alle: 22:45:50
In risposta al messaggio di alessandrobacci del 24/03/2016 alle 10:04:50

@cruiser la storia del carnet rilasciato dalla nazione in cui è immatricolato è una delle regole principali della FIA, anche tu mi confermi che alcuni paesi non lo accettano, anche se per legge nessuno dovrebbe farlo, poi
come dici tu ci sono mezzi che girano da anni con carnet stranieri, ma questo è un altro discorso, legato molto spesso all'ignoranza dei funzionari alle dogane, che magari non sanno neanche come funziona un carnet e bisogna mettersi giù di santa pazienza tra mille difficoltà per evitare timbri sbagliati... Non ci sono problemi finché non succede nulla, io per l'articolo che ho scritto sono stato a Roma presso l'ufficio preposto e ti posso assicurare che vi era una bella pila di cartelle di gente che ha avuto problemi (guasti, incidenti, anche un semplice malore di un conducente con eventuale rimpatrio della persona e abbandono del mezzo), in alcuni casi non si è recuperato il mezzo, rimane sequestrato nel paese. Bisogna anche ricordare il mercato dei falsi, perchè ci sono anche quelli, come per le assicurazioni si erano organizzati, e anche qui è andata bene per alcuni e male per altri, un noto tour operator è incappato in questa situazione (complice o vittima non si sa) ma comunque il gruppo alla guida di jeep adventure è rientrato in aereo e se hanno voluto continuare a girare per il mondo ne hanno dovuto comprare altre...  L' ACI fa bene ha lamentarsi? secondo me si, i tedeschi e svizzeri non possono fare come gli pare, sono tanto bravi a bacchettarci e poi sono i primi a fare i furbi, perchè dietro vi è un bel giro di soldi. Per quanto riguarda le valutazioni anche io posi la domanda sulle cifre esagerate, ma mi fecero notare che loro applicano il listino EUROTAX, oppure fanno una ricerca sui mezzi simili usati e quindi esiste un divario di cifre notevoli tra noi e l'estero, la polizza furto incendio non è presa in considerazione, uno potrebbe assicurare quanto vuole il mezzo. Si salva chi ha mezzi autocostruiti, in quanto non essendoci un parametro si basano sul valore della meccanica e allora si abbassa mostruosamente. Ricordatevi che se succede qualcosa e siete con i documenti in regola avrete sempre modo di protestare e avere assistenza legale da parte dell'ACI, senza siete da soli, e per le cifre in gioco, la differenza tra una fideiussione mettiamo con una percentuale del 2,5% da 5000 a 15000 è di 250€, il resto delle spese (pratica) non varia con il valore. Seconde me non ne vale la pena, su certi tipi di viaggi spendi 3000 o 3300 che cambia? www.alessandrobacci.it
...

Quando c'è da avere i documenti con me si sfonda una porta aperta: non voglio rogne e parto con tutto in regola. E molto probabilmente se dovessi rifare un carnet andrei all'ACI e non all'ADAC tedesco, più che altro per motivi di praticità.
Ma mi chiedo, per quale motivo l'ADAC per conto di FIA rilascerebbe un carnet per il mio camper per 5000 euro (queste le cifre del 2010), mentre l'ACI chiedeva copertura di circa 16000 euro?
L'ADAC, in caso di escussione del paese ospite (es.: abbandono del veicolo in Iran) deve rimborsare il paese, giusto? L'ADAC non si vorrà fare del male, quindi quella cifra sarà sufficiente all'eventuale rimborso.
O mi stai dicendo che l'ADAC sfrutta il cavillo del fatto che il mezzo non è immatricolato in Germania per non pagare il paese ospite quando richiede l'escussione?
Ma poi perché la FIA non interviene presso l'ADAC, se questo viola le sue regole. Cioè l'ADAC emette il carnet per conto di FIA, quindi la FIA dovrebbe impedirgli di continuare ad emettere carnet agli stranieri!

Una piccola nota sull'incidenza degli interessi per la fidejussione. E' vero che si parla di poche centinaia di euro di differenza di spesa perché la percentuale è bassa, ma è anche vero che chi fa la fidejussione (banca, assicurazione) si può rivalere su di me se qualcosa va storto e l'ACI chiede di pagare, e avere una fidejussione da 5000 euro o una da 16000 fa una bella differenza.
Un'altra cosa che mi piace dell'ADAC è che permette di depositare i soldi tramite bonifico, senza dover ricorrere a banche o assicurazioni (quindi senza pagare i famosi interessi). L'ACI invece non lo permette.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link