Hymer
In risposta al messaggio di cc1952 del 06/12/2015 alle 07:58:31
Buongiorno a tutti gli amici camperisti. Ho avuto problemi in Francia ad entrare nelle aree di sosta dove si paga con bancomat o carta di credito, perchè quando devo inserire il pin mi si chiedono solo 4 numeri mentre in Italia pur avendo Visa ne dobbiamo inserire 5. C'è qualcuno che per favore mi spiega come posso fare. Grazie e buone feste a tutti Claudio
le colonnine francesi per i cs sono tutte uguali e .. ciascuna ha un sistema di pagamento differente. Purtroppo la CB è spesso un'agonia, delle volte è compatibile con il circuito maestro. Quando vedo richiesta la CB di solito mi viene male. Spesso però sono compatibili anche can altri circuiti.
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/12/2015 alle 10:23:29
le colonnine francesi per i cs sono tutte uguali e .. ciascuna ha un sistema di pagamento differente. Purtroppo la CB è spesso un'agonia, delle volte è compatibile con il circuito maestro. Quando vedo richiesta la CB disolito mi viene male. Spesso però sono compatibili anche can altri circuiti. Da noi solo le carte di credito più vecchie hanno 4 cifre, adesso anche le mie ricaricabili hanno 5 cifre. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Niente da fare anche la CC ha 5 numeri ho chiesto in banca visto che fra poco scade ma mi hanno confermato che anche la nuova avrà 5 cifre, poi come soluzione mi hanno proposto di provare a non digitare la prima o l' ultima cifra ??????????????????????
http://www.infoprestitisulweb.i...
In risposta al messaggio di antebi44 del 12/12/2015 alle 09:11:40
Il pin che viene rilasciato è sempre di 5 cifre. vedi qui alcune info :
Gazie, ma allora non capisco come poter fare per entare nella maggioranza delle aree di sosta francesi che adottano il sistema CB. Lo scorso anno mi sono fermato a Carro, vicino a Marsiglia e siccome non riuscivo ad entrare sempre per questo motivo, la ragazza che faceva da custode gentilissima mi ha sollevato la sbarra e mi ha permesso l' ingresso dicendomi che il giorno seguente sarebbe venuto il proprietario dell' area e avrebbe risolto il problema. sono passati 4 giorni senza pagare, il quinto finalmente e arrivata la persona che ha riprogrammato la colonnina di ingresso e così ho potuto regolarizzare la mia posizione con i miei 5 numeri. Il problema è che in pochissime aree ho trovato un custode, di solito non c'è nessuno e quindi non puoi fare altro che ripartire per altri lidi. Ci sarà pure una soluzione. Buoni kilometri a tutti e Buone Feste.
In risposta al messaggio di cc1952 del 12/12/2015 alle 09:54:25
Gazie, ma allora non capisco come poter fare per entare nella maggioranza delle aree di sosta francesi che adottano il sistema CB. Lo scorso anno mi sono fermato a Carro, vicino a Marsiglia e siccome non riuscivo ad entraresempre per questo motivo, la ragazza che faceva da custode gentilissima mi ha sollevato la sbarra e mi ha permesso l' ingresso dicendomi che il giorno seguente sarebbe venuto il proprietario dell' area e avrebbe risolto il problema. sono passati 4 giorni senza pagare, il quinto finalmente e arrivata la persona che ha riprogrammato la colonnina di ingresso e così ho potuto regolarizzare la mia posizione con i miei 5 numeri. Il problema è che in pochissime aree ho trovato un custode, di solito non c'è nessuno e quindi non puoi fare altro che ripartire per altri lidi. Ci sarà pure una soluzione. Buoni kilometri a tutti e Buone Feste. Claudio
Mah a me non è mai capitato....
In risposta al messaggio di duke46 del 13/12/2015 alle 22:59:47
Ciao. Le carte di credito hanno da sempre un codice pin a 4 cifre. In Francia e in altri paesi, spesso può essere richiesta la digitazione della quinta cifra in quanto il lettore dell'atm può essere predisposto anche perl'accettazione delle carte prepagate e di altre tipologie di carte che ora vanno di moda... In questo caso è necessario semplicemente premere il numero 0 (zero) come prima cifra e poi digitare il vero e proprio pin di 4 cifre. Vi sono, poi, le carte particolari che consentono di scegliere il proprio codice pin al momento dell'attivazione, ma sono rari casi. Diverso, il discorso, se si usano carte multifunzione o carte prepagate o carte munite di iban (tipo conti correnti...) o altre tipologie di carte che recentemente stanno invadendo il mercato, come la peste dico io...in quanto si crea una grande confusione! Il mio consiglio, per il vero viaggiatore è quello di utilizzare una semplicissima carta si con addebito in conto su cui si può scegliere, al momento dell'emissione, il circuito che si preferisce, visa o master card. Con la carta di credito classica non esistono problemi in nessuna parte del mondo! Se riscontrate i problemi sono imputabili solo ed esclusivamente al lettore che state utilizzando, presso il commerciante o il distributore di benzina. Chiaramente se non avete già esaurito la disponibilità. Tutte le altre carte possono andare bene in tante occasione ma non in tutte, possono costare meno ma non forniscono lo stesso servizio. Ognuno sceglie quella che più si adatta alle proprie esigenze ma tutte le carte tranne le classiche hanno delle limitazioni. Altro discorso ancora per le carte tipo Amex o Diners, eccellenti come servizio ma non da tutti gli esercenti accettate, a causa delle commissioni più elevate a carico del convenzionato. Altro consiglio che mi sento di dare a coloro che viaggiano soprattutto all'estero è quello di possedere minimo due carte, per il semplice motivo che la carta viene talvolta presa a garanzia, impegnando su di essa un importo superiore alla spesa reale del momento ma che di fatto ne blocca poi l'operatività nei giorni seguenti. Classico è il caso del noleggio di una moto, di una barca o di una vettura. Ricordare inoltre che in fase di prelevamento di contate vi è una percentuale di commissioni piuttosto elevata. Conviene, quindi, usare la carta per i pagamenti e solo in caso di urgenza usare la carta per fare prelevamenti di contante. Saluti Paolo
Concordo con il mio camper. (
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/12/2015 alle 16:15:16
Concordo con il mio camper. () Personalmente finché funziona uso una prepagata per non sfondare la disponibilità mensile, anche se in viaggio spendo assai meno che a casa; vero che non funziona sempre, ma quando funzionapreferisco usare quella che se clonata da meno problemi. Ma sopratutto il coltellino svizzero che mi risolve sempre tutto di solito è il bancomat. Tutte carte con il chip. Però mai mi è capito di non entrare in una AA, al limite problemi nei camper service. Mia moglie aveva una visa prepagata senza chip che non funzionava mai, adesso che l'ha cambiata con una col chip invece è molto meglio. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Si Dani,
http://www.infoprestitisulweb.i...
In risposta al messaggio di antebi44 del 16/12/2015 alle 08:54:50
il codice PIN di tutte le carte è di 5 cifre ( non 4) leggi :
non è proprio così. la mia Amex , già con il chip, ha solo quattro numeri di Pin , anche se non ho mai avuto motivo di utilizzarlo.
In risposta al messaggio di antebi44 del 16/12/2015 alle 08:54:50
il codice PIN di tutte le carte è di 5 cifre ( non 4) leggi :
No, no...