CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

carta credito nord europa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
22
rachele
rachele
29/09/2003 81
Inserito il 26/07/2015 alle: 10:57:44

Buongiorno a tutti,

Vado finalmente in Svezia e Norvegia, e leggendo qui e li, ho visto che si utilizzano moltissimo le carte di credito, e qualcuno scrive che x i pagamenti vogliono i 5 numeri del PIN, (giusto non 4?) ma la mia banca mi ha fatto notare, che se per la carta di credito utilizzo il PIN, si considera anticipo di contante, con un aggravio di costi e spese.
  Mi chiedevo se l'utilizzo del PIN fosse facoltativo o obbligatorio. 
   A meno che si utilizzi una carta prepagata, e in tale caso non ci sono spese o ci sono comunque?
  Grazie a tutti    
    Maria Teresa

13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2095
Inserito il 26/07/2015 alle: 12:07:25
Possiedo la carta di credito; mai utilizzata, la tengo per avere una sicurezza in più nel caso i nostri due bancomat avessero dei problemi.
Noi utilizziamo sempre il bancomat/pos anche per pagamenti di pochi Euro.
Anto3(48).jpg
Antopat
12
alexra
alexra
14/06/2013 343
Inserito il 26/07/2015 alle: 21:50:00
In risposta al messaggio di rachele del 26/07/2015 alle 10:57:44

Buongiorno a tutti,            Vado finalmente in Svezia e Norvegia, e leggendo qui e li, ho visto che si utilizzano moltissimo le carte di credito, e qualcuno scrive che x i pagamenti vogliono i 5 numeri
del PIN, (giusto non 4?) ma la mia banca mi ha fatto notare, che se per la carta di credito utilizzo il PIN, si considera anticipo di contante, con un aggravio di costi e spese.   Mi chiedevo se l'utilizzo del PIN fosse facoltativo o obbligatorio.     A meno che si utilizzi una carta prepagata, e in tale caso non ci sono spese o ci sono comunque?   Grazie a tutti         Maria Teresa           
...

Facciamo chiarezza:
il PIN a 5 cifre ce l'ha il nostro Bancomat (vari circuiti vedi Maestro ecc) che puo' essere utilizzato sia per prelevare contanti che per pagare (anche all'estero)
Le carte di credito hanno il PIN a 4 cifre ma alcune di quelle emesse in Italia possono non chiedere il PIN pur avendo il Chip sulla carta ma chiedono la firma.
Le stesse carte pero', se utilizzate all estero per pagamenti automatici, (mi viene in mente un benzinaio self service o la cassa di un parcheggio o area sosta) possono chiedere il PIN anche se in Italia non lo avete mai utilizzato, proprio perche' sarebbe impossibile richiedere la firma.
Diverso il discorso di prelevamento presso ATM (sportelli automatici bancari) con carta di credito, che ovviamente chiedono il PIN a 4 cifre della carta di credito e che giustamente e' un anticipo contante che prevede commissioni piu' elevate.

Io utilizzo sempre il Bancomat per prelevare ( e la mia banca non addebita nessuna commissione in tutto il mondo) mentre le carte di credito per i vari pagamenti (PIN o firma dipende da paese a paese e da gestore del POS)

Ciao

PS non ho info circa le carte prepagate perche' non le uso!
Alessandro
15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Inserito il 26/07/2015 alle: 21:58:09
se richiedono un pin a 5 cifre per la carta di credito devi anteporre 0 al pin di 4 cifre in tuo possesso
gabr
06/01/2007 80
Inserito il 27/07/2015 alle: 22:53:15
Sono appena tornato dopo 25 gg. e 8000 km. tra Danimarca,Svezia, Norvegia (no Capo Nord) e Germania.
Deciso il viaggio in fretta, volevo fare una carta di credito non sentendomi sicuro della carta BancoPosta e della prepagata Postepay. Carte che ho da molti anni e che non mi hanno quasi mai tradito, sopratutto all'estero, tranne che a volte proprio in Italia. Però per averla ci sarebbe voluto un mesetto. Troppo per me. In posta mi hanno convinto a fare la nuova prepagata del circuito MasterCard garantendomi l'accettazione ovunque senza problemi. Devo  dire che nessuna delle tre carte che, alla fine avevo, è stata accettata per pagare il traghetto da Puttgarden per la Danimarca (pagato in contanti). Scoraggiato per il bel esordio con valute no euro (ma ero comunque ancora in Germania!) ho acquistato un poco di Corone danesi. Quelle corone me le sono riportate tutte a casa!. Perchè poi sia in Danimarca,che in Svezia e poi in Norvegia ho pagato con tutte tre le carte che avevo, digitando il Pin e senza commissioni. Ci siamo solo fatti dare dalle cassiere, a fine spesa, qualche corona per poter andare al bisogno ai bagni, unico posto in cui non puoi accedere con la carta. Compri la bibita o il gelato dai banchetti lungo le strade in centro con la carta.
Vai tranquillo, portati un poco di euro per eventuali cambi di valuta. A Copenhagen e a Stoccolma spesso i negozi espongono anche i prezzi in euro.
Ciao.   

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

22
rachele
rachele
29/09/2003 81
Inserito il 27/07/2015 alle: 23:04:07
In risposta al messaggio di gabr del 27/07/2015 alle 22:53:15

Sono appena tornato dopo 25 gg. e 8000 km. tra Danimarca,Svezia, Norvegia (no Capo Nord) e Germania. Deciso il viaggio in fretta, volevo fare una carta di credito non sentendomi sicuro della carta BancoPosta e della prepagata
Postepay. Carte che ho da molti anni e che non mi hanno quasi mai tradito, sopratutto all'estero, tranne che a volte proprio in Italia. Però per averla ci sarebbe voluto un mesetto. Troppo per me. In posta mi hanno convinto a fare la nuova prepagata del circuito MasterCard garantendomi l'accettazione ovunque senza problemi. Devo  dire che nessuna delle tre carte che, alla fine avevo, è stata accettata per pagare il traghetto da Puttgarden per la Danimarca (pagato in contanti). Scoraggiato per il bel esordio con valute no euro (ma ero comunque ancora in Germania!) ho acquistato un poco di Corone danesi. Quelle corone me le sono riportate tutte a casa!. Perchè poi sia in Danimarca,che in Svezia e poi in Norvegia ho pagato con tutte tre le carte che avevo, digitando il Pin e senza commissioni. Ci siamo solo fatti dare dalle cassiere, a fine spesa, qualche corona per poter andare al bisogno ai bagni, unico posto in cui non puoi accedere con la carta. Compri la bibita o il gelato dai banchetti lungo le strade in centro con la carta. Vai tranquillo, portati un poco di euro per eventuali cambi di valuta. A Copenhagen e a Stoccolma spesso i negozi espongono anche i prezzi in euro. Ciao.   
...

Grazie, ho una mastercard con 5 cifre e una visa dove ho richiesto il pin che mi arrivera' fra qualche giorno per posta.

Mi confermi che il pin richiesto e' comunque 5 cifre?

Maria Teresa

19
gabr
gabr
06/01/2007 80
Inserito il 27/07/2015 alle: 23:10:33
Si, cinque cifre.
Ciao
Gabriele 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link