In risposta al messaggio di rachele del 26/07/2015 alle 10:57:44
Buongiorno a tutti, Vado finalmente in Svezia e Norvegia, e leggendo qui e li, ho visto che si utilizzano moltissimo le carte di credito, e qualcuno scrive che x i pagamenti vogliono i 5 numeri del PIN, (giusto non 4?) ma la mia banca mi ha fatto notare, che se per la carta di credito utilizzo il PIN, si considera anticipo di contante, con un aggravio di costi e spese. Mi chiedevo se l'utilizzo del PIN fosse facoltativo o obbligatorio. A meno che si utilizzi una carta prepagata, e in tale caso non ci sono spese o ci sono comunque? Grazie a tutti Maria Teresa
Facciamo chiarezza:
il PIN a 5 cifre ce l'ha il nostro Bancomat (vari circuiti vedi Maestro ecc) che puo' essere utilizzato sia per prelevare contanti che per pagare (anche all'estero)
Le carte di credito hanno il PIN a 4 cifre ma alcune di quelle emesse in Italia possono non chiedere il PIN pur avendo il Chip sulla carta ma chiedono la firma.
Le stesse carte pero', se utilizzate all estero per pagamenti automatici, (mi viene in mente un benzinaio self service o la cassa di un parcheggio o area sosta) possono chiedere il PIN anche se in Italia non lo avete mai utilizzato, proprio perche' sarebbe impossibile richiedere la firma.
Diverso il discorso di prelevamento presso ATM (sportelli automatici bancari) con carta di credito, che ovviamente chiedono il PIN a 4 cifre della carta di credito e che giustamente e' un anticipo contante che prevede commissioni piu' elevate.
Io utilizzo sempre il Bancomat per prelevare ( e la mia banca non addebita nessuna commissione in tutto il mondo) mentre le carte di credito per i vari pagamenti (PIN o firma dipende da paese a paese e da gestore del POS)
Ciao
PS non ho info circa le carte prepagate perche' non le uso!
Alessandro