CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Carta identità elettronica: ok in Scandinavia?

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 25
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 2659
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2018 alle: 10:23:27
ex camionaro  qualcuno ha novità per ingresso in scandinavia con documento cartaceo  grazie
nonno pat 49
salito
salito
rating

21/03/2009 23423
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2018 alle: 11:34:12
In risposta al messaggio di ex camionaro del 01/03/2018 alle 10:23:27

ex camionaro  qualcuno ha novità per ingresso in scandinavia con documento cartaceo  grazie nonno pat 49
Rifai la domanda in --estero-- li avrai più letture.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
salito
salito
rating

21/03/2009 23423
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2018 alle: 11:34:13
In risposta al messaggio di ex camionaro del 01/03/2018 alle 10:23:27

ex camionaro  qualcuno ha novità per ingresso in scandinavia con documento cartaceo  grazie nonno pat 49
Rifai la domanda in --estero-- li avrai più letture.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Bami68
Bami68
18/01/2015 20
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2018 alle: 18:00:20
Siamo interessati anche noi all' argomento  , non c'è nessuno di ritorno dai 
quei posti...da avere notizie fresche ?
Salutoni.
BAMI68
jana
jana
rating

11/11/2003 16596
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2018 alle: 18:12:22
Visto, che non risponde nessuno, chiedo subito alla mia amica (tra l'altro camperista) che vive in Svezia ma va di frequente su e giu verso Italia. E ha i documenti italiani.
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
jana
jana
rating

11/11/2003 16596
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2018 alle: 19:07:33
Allora... mia amica ha qualche problema di collegamenti, chiede di contattarla su facebook. Qualcuno di voi e' iscritto? Se si, vi do nominativo. 

PROMO fino al 31/03/23

Family Wellness Camping Al Sole
Trentino Alto Adige
Family Wellness Camping Al Sole
Molina di Ledro (TN)

Il centro benessere è aperto!

PROMO fino al 01/04/23

Camping Catinaccio Rosengarten
Trentino Alto Adige
Camping Catinaccio Rosengarten
Pozza di Fassa (TN)

winter relax

PROMO fino al 31/03/23

Angolo di Sogno
Liguria
Angolo di Sogno
Diano Marina (IM)

Da noi la primavera arriva prima!

sara1981
sara1981
23/09/2015 62
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 09:27:09
In risposta al messaggio di jana del 04/03/2018 alle 19:07:33

Allora... mia amica ha qualche problema di collegamenti, chiede di contattarla su facebook. Qualcuno di voi e' iscritto? Se si, vi do nominativo. 
viaggio in danimarca agosto 2017, dopo essermi documentata ho optato per rifare la carta d'identità cartacea( tra l'altro fatta nel 2016) con quella elettronica per tutta la famiglia...
alla frontiera hanno controllato i documenti e sono entrati nel camper per verificare la presenza di persone non dichiarate..
per il resto non abbiamo avuto problemi..

sara
flavio3
flavio3
02/03/2018 4
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 14:09:49
Sono stato in Svezia Finlandia Norvegia l'anno scorso 2017 con la normale carata d'identita
saluti

ff

Modificato da flavio3 il 05/03/2018 alle 14:10:30
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51722
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 14:22:46
Scusate una domanda, ma dove sarebbe che controllano i documenti? Se si fa tutto via terra neppure ci si accorge che si è passato il confine, e non ricordo che a Putgarden al taghetto mi abbiano mai controllato i documenti, sempre che non sia cambiato ora.

Noi abbiamo da tanti anni le carte di identità di plastica formato carta di credito e vedo che vanno bene ovunque. Quella di carta comunque non la vorrei piu, troppo scomoda, grande e ingombrante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

cruiser
cruiser
22/05/2007 2295
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 18:29:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2018 alle 14:22:46

Scusate una domanda, ma dove sarebbe che controllano i documenti? Se si fa tutto via terra neppure ci si accorge che si è passato il confine, e non ricordo che a Putgarden al taghetto mi abbiano mai controllato i documenti,
sempre che non sia cambiato ora. Noi abbiamo da tanti anni le carte di identità di plastica formato carta di credito e vedo che vanno bene ovunque. Quella di carta comunque non la vorrei piu, troppo scomoda, grande e ingombrante.  
...
L'ultima volta che rientravo in Svezia, a fine gennaio, mi hanno controllato allo sbarco a Gedser in Danimarca (traghetto da Rostock). C'era la polizia militare che fermava tutti i veicoli. Poi mi hanno controllato sul lato svedese del ponte Oresund.
All'Oresund mi hanno sempre fermato, anche nel 2016 (estate) e 2017 (estate/inverno).
Però ho sentito che qualcuno, in estate, non è stato fermato. Forse dipende dai periodi.
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51722
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 18:34:48
In risposta al messaggio di cruiser del 05/03/2018 alle 18:29:07

L'ultima volta che rientravo in Svezia, a fine gennaio, mi hanno controllato allo sbarco a Gedser in Danimarca (traghetto da Rostock). C'era la polizia militare che fermava tutti i veicoli. Poi mi hanno controllato sul lato
svedese del ponte Oresund. All'Oresund mi hanno sempre fermato, anche nel 2016 (estate) e 2017 (estate/inverno). Però ho sentito che qualcuno, in estate, non è stato fermato. Forse dipende dai periodi.
...
Devo dire che l'ultima volta che ho fatto l'Oresund era Agosto 2009 e a parte il casello del pedaggio, nessun altra fermata o controllo, ma forse i tempi sono cambiati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

adl53
adl53
21/11/2015 309
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2018 alle: 21:30:53
Con il nuovo passaporto elettronico si va ovunque.

Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
sara1981
sara1981
23/09/2015 62
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 09:25:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2018 alle 14:22:46

Scusate una domanda, ma dove sarebbe che controllano i documenti? Se si fa tutto via terra neppure ci si accorge che si è passato il confine, e non ricordo che a Putgarden al taghetto mi abbiano mai controllato i documenti,
sempre che non sia cambiato ora. Noi abbiamo da tanti anni le carte di identità di plastica formato carta di credito e vedo che vanno bene ovunque. Quella di carta comunque non la vorrei piu, troppo scomoda, grande e ingombrante.  
...
agosto 2017.. noi siamo stati fermati come siamo scesi dal traghetto di puttgarden..ma non solo noi, sono stati controllati tutti i veicoli, macchine comprese.
sara
Bami68
Bami68
18/01/2015 20
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 20:36:25
Ok, nel dubbio farò una visita al mio comune, è da circa un mese che fanno la carta d' identità elettronica.
Grazie e saluti a tutti.
BAMI68
jana
jana
rating

11/11/2003 16596
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2018 alle: 00:46:45
Pero... nei nostri viaggi per Europa abbiamo sempre visto accettare i documenti validi rilasciati dallo stato italiano, ocmpresa la patente di guida formato insalata del lontano 1965, che aveva mio marito fino ad anno scorso. poi gliel'hanno cambiato... 
Non mi sembra che altri stati possono sindacare come deve essere un documento. Se il formato e' valido in Italaia, lo sara anche all'estero. Qua da noi quella elettronica ancora non la fanno per quanto ne so io. 
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2018 alle: 10:03:43
Ho fatto la carta elettronica l'anno scorso a luglio appunto perchè ho avuto notizia del controllo documenti all'imbarco del traghetto della Stena Line tra Germania e Svezia, e della richiesta della stessa compagnia di avere con se' la carta elettronica (c'è scritto sul loro sito).
In effetti i documenti li controllano all'imbarco, e il controllo l'ho avuto anche sul traghetto di ritorno dalla Norvegia alla Danimarca, ovviamente non so se sarei "passata" anche con carta identità cartacea.
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51722
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2018 alle: 13:22:48
In risposta al messaggio di jana del 07/03/2018 alle 00:46:45

Pero... nei nostri viaggi per Europa abbiamo sempre visto accettare i documenti validi rilasciati dallo stato italiano, ocmpresa la patente di guida formato insalata del lontano 1965, che aveva mio marito fino ad anno scorso.
poi gliel'hanno cambiato...  Non mi sembra che altri stati possono sindacare come deve essere un documento. Se il formato e' valido in Italaia, lo sara anche all'estero. Qua da noi quella elettronica ancora non la fanno per quanto ne so io. 
...
Vieni a chiedere asilo al mio comune, la fanno gia da una decina di anni forse piu wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Video CaravanOnTest: Knaus Südwind 500 PF 60 Years
Video CaravanOnTest: Knaus Südwind 500 PF 60 Years
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
Anteprime primavera 2023: Weinsberg
Anteprime primavera 2023: Weinsberg
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità dei van in video
CMT 2023, le novità dei van in video
Previous Next
jana
jana
rating

11/11/2003 16596
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2018 alle: 14:22:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/03/2018 alle 13:22:48

Vieni a chiedere asilo al mio comune, la fanno gia da una decina di anni forse piu
Per ora vado bene cosi! Ma terro presente per il futuro... Mi fai la residenza nel tuo camper?
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51722
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2018 alle: 20:44:29
In risposta al messaggio di jana del 07/03/2018 alle 14:22:02

Per ora vado bene cosi! Ma terro presente per il futuro... Mi fai la residenza nel tuo camper?
se vuoi ti do la casa, ma del camper sono geloso laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

stfn
stfn
26/04/2006 3428
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 17:31:34
scusate, ho letto e mi sono incuriosito
se ho capito bene, c'è il dubbio di avere problemi in caso di controllo se si è in possesso di carta identità cartacea?? come dice Jana perché mai uno stato che aderisce a Schengen dovrebbe rifiutare una carta di identità emessa e ancora valida di altro stato schengen??
Ricordo di quando la svizzera rifiutava l'ingresso a chi aveva carta di identità cartacea col timbro di proroga, ma lì è un'altra storia perché svizzera non è né UE né Schengen
grazie
sTefaNo
cruiser
cruiser
22/05/2007 2295
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 20:03:54
Purtroppo @jana e @stfn  avete toccato una nota molto dolente, cioè quella dell'Italia che continua ad emettere carte di identità che fanno pena. Di questo se ne è già parlato ampiamente l'anno scorso, e ribadisco quello che penso. Ebbene penso che sia un documento facilmente falsificabile o alterabile, praticamente sullo stesso formato della carta di identità del Regno di Italia.

A me è successo (in Italia, non all'estero) circa 10 anni fa che mi è stata rifiutata la carta di identità in un ufficio postale, perché mancava la firma dell'impiegato del comune (però c'era il timbro!). Fortunatamente avevo con me la patente e ho potuto ritirare la spedizione. Incuriosito, sono stato dai Carabinieri per chiedere chiarimenti, e lì mi hanno detto che per loro era assolutamente valida...
Allora mi immagino l'imbarazzo dei funzionari di frontiera stranieri che hanno a che fare con questo documento ridicolo, che non si capisce se ci dev'essere la firma o il timbro borbonico, dove cavolo è scritta la scadenza, una foto appiccicata lì tanto per averla. Tutto questo in un periodo critico come quello in cui viviamo (flussi migratori con necessità di controlli adeguati, etc.).

Un paio di precisazioni su Schengen: la Svezia è sì un paese Schengen, ma ha sospeso l'applicazione del trattato sulla frontiera stradale dell'Oresund nel 2016.  La Svizzera invece fa parte di Schengen, analogamente alla Norvegia.
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Noleggio-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.