CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Carta identità elettronica: ok in Scandinavia?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 20:32:34
In risposta al messaggio di cruiser del 08/03/2018 alle 20:03:54

Purtroppo @jana e @stfn  avete toccato una nota molto dolente, cioè quella dell'Italia che continua ad emettere carte di identità che fanno pena. Di questo se ne è già parlato ampiamente l'anno scorso, e ribadisco quello
che penso. Ebbene penso che sia un documento facilmente falsificabile o alterabile, praticamente sullo stesso formato della carta di identità del Regno di Italia. A me è successo (in Italia, non all'estero) circa 10 anni fa che mi è stata rifiutata la carta di identità in un ufficio postale, perché mancava la firma dell'impiegato del comune (però c'era il timbro!). Fortunatamente avevo con me la patente e ho potuto ritirare la spedizione. Incuriosito, sono stato dai Carabinieri per chiedere chiarimenti, e lì mi hanno detto che per loro era assolutamente valida... Allora mi immagino l'imbarazzo dei funzionari di frontiera stranieri che hanno a che fare con questo documento ridicolo, che non si capisce se ci dev'essere la firma o il timbro borbonico, dove cavolo è scritta la scadenza, una foto appiccicata lì tanto per averla. Tutto questo in un periodo critico come quello in cui viviamo (flussi migratori con necessità di controlli adeguati, etc.). Un paio di precisazioni su Schengen: la Svezia è sì un paese Schengen, ma ha sospeso l'applicazione del trattato sulla frontiera stradale dell'Oresund nel 2016.  La Svizzera invece fa parte di Schengen, analogamente alla Norvegia.
...
Ottima precisazione,confermo! ma tanti stentano ancora a crederlo
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 20:46:34

Purtroppo @jana e @stfn  avete toccato una nota molto dolente, cioè quella dell'Italia che continua ad emettere carte di identità che fanno pena. Di questo se ne è già parlato ampiamente l'anno scorso, e ribadisco quello
che penso. Ebbene penso che sia un documento facilmente falsificabile o alterabile, praticamente sullo stesso formato della carta di identità del Regno di Italia. A me è successo (in Italia, non all'estero) circa 10 anni fa che mi è stata rifiutata la carta di identità in un ufficio postale, perché mancava la firma dell'impiegato del comune (però c'era il timbro!). Fortunatamente avevo con me la patente e ho potuto ritirare la spedizione. Incuriosito, sono stato dai Carabinieri per chiedere chiarimenti, e lì mi hanno detto che per loro era assolutamente valida... Allora mi immagino l'imbarazzo dei funzionari di frontiera stranieri che hanno a che fare con questo documento ridicolo, che non si capisce se ci dev'essere la firma o il timbro borbonico, dove cavolo è scritta la scadenza, una foto appiccicata lì tanto per averla. Tutto questo in un periodo critico come quello in cui viviamo (flussi migratori con necessità di controlli adeguati, etc.). Un paio di precisazioni su Schengen: la Svezia è sì un paese Schengen, ma ha sospeso l'applicazione del trattato sulla frontiera stradale dell'Oresund nel 2016.  La Svizzera invece fa parte di Schengen, analogamente alla Norvegia.
...
E vero che la Svizzera fa parte di Schengen,ma fanno un po' quello che vogliono!

CarloVa
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 10:21:23

...
grazie di aver soddisfatto la curiosità, probabilmente mi ero perso le discussioni dello scorso anno
riguardo la svizzera peraltro, dato che ci sono le frontiere (abito a non molti km) ho dato erroneamente per scontato che non avesse aderito a Schengen, invece non è così; in effetti pensandoci ci vado spesso e solo con carta di identità, che feci rifare appositamente per questo motivo dato che il timbro di proroga era ma digerito dai doganieri
mi rimane però da capire cosa debba fare uno per essere tranquillo di non incappare in problemi, qualora il proprio comune (come il mio) emetta ancora carte di identità cartacee
ciao e grazie
sTefaNo

Modificato da stfn il 09/03/2018 alle 10:22:38
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 11:11:23
I formati dei documenti sono frutto di trattati internazionali, non oscure iniziative dei singoli funzionari comunali. Se ti emettono un documento valido per l'espatrio, vale e basta in tutti i paesi dove sono accettati. I funzionari ai confini sono informati sulle norme dei vari paesi, e comunque sta a loro informarsi, non a noi.
Laddove non sono a conoscenza dei nostri documenti di identità, non ammettono la carta di identità comunque sia fatta, e vogliono il passaporto che è valido in tutto il pianeta; e se il passaporto non basta, ci vuole un visto emesso dal paese.
La scandinavia è composta da numerosi paesi, alcuni nello spazio Schengen, e che quindi non chiedono nulla ma per legge in tasca si deve tenere, altri che si comportano come se (mi pare la norvegia ), l'Islanda fa blandi controlli, la Finlandia nessuno.
Nel mio viaggio del 2015 non ho avuto richiesta di documenti da nessun ufficiale, nessun controllo, e facendo la tessera per i camping, nemmeno ai campeggi salvo la prima volta.
Occhio che i funzionari dei comuni potrebbero non essere abituati a viaggiare.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 09/03/2018 alle 11:12:02
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 23:12:52
Dani, sono daccordo che i formati dei documenti dovrebbero essere universali, e in effetti le patenti e le carte di circolazione in UE ormai sono armonizzate.  Per la vecchia carta d'identità italiana invece non penso ci sia stata trattativa internazionale sul formato, dato che quello risale a quando c'era ancora la monarchia. Davvero, in un mercatino d'antiquariato puoi trovare una carta d'identità del ventennio che è sostanzialmente uguale a quella corrente, se non fosse che c'è la firma del "podestà" anziché del sindaco.

Penso che i cittadini siano le vere vittime di questo pasticcio italiano, e che la colpa sia dei nostri governi, che non hanno ancora portato a termine la sperimentazione della C.I. elettronica. Meno colpa hanno gli altri paesi, che in teoria dovrebbero ricevere tutte le informazioni dall'Italia al riguardo dei documenti, e quindi accettarli, ma in pratica hanno difficoltà oggettive visti i crescenti flussi turistici e migratori. Cioè, i funzionari di frontiera e delle compagnie aeree, che devono tenere a mente le caratteristiche dei documenti di decine di paesi, sembra stiano solo chiedendo all'Italia (con le buone, ma tra un po' con le cattive) di rendergli la vita più semplice e di sfornare documenti che si prestino meno alle falsificazioni.

Giusto ovviamente far valere i propri diritti di cittadini UE, ma bisogna anche avere senso pratico, informarsi prima del viaggio presso le nostre autorità circa le eventuali difficoltà nei singoli paesi: al riguardo la Farnesina l'anno scorso aveva messo in guardia sul mancato riconoscimento della C.I. cartacea da parte di alcune compagnie di navigazione nordiche...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link