quote:Risposta al messaggio di ciano46 inserito in data 25/01/2013 16:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luciano , non credo che tu possa avere dei problemi dell'assicurazione dello scooter se non lo usi ma lo lasci in garage . Non credo che si infranga la legge se non lo utilizzi . Se comunque pensi che possa essere un problema andando su TANGERI , vai su CEUTA , come faccio io . Sei sempre in SPAGNA e l'assicurazione la puoi fare tranquillamente in frontiera( 3 km. circa da CEUTA ). Ciao , PIERO
quote:Risposta al messaggio di cucky48y inserito in data 25/01/2013 17:42:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, Piero lo scooter lo porto perchè intendo anche utilizzarlo e credo che, proprio per questo, bisogna denunciarlo all'ingresso includendolo nella famosa FICHE D'IDENTIFICATION. Quello che non so, e spero che gli amici con scooter in Marocco vedi Baimar e Ventoinvespa me lo sappiano chiarire, anche se loro probabilmente si sono già in precedenza cautelati assicurandosi con compagnie che includono il Marocco sulla Carta Verde. Per il discorso di fare Ceuta può essere una idea, ma quello che non so se si può fare in territorio spagnolo oppure solo alla frontiera con le stesse problematiche di Tangeri, cioè prima di affrontare le pratiche doganali e i controlli di Polizia. Grazie comunque, ciao, Luciano.
quote:Risposta al messaggio di ciano46 inserito in data 25/01/2013 18:00:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> LUCIANO , io so di chi NON ha la copertura assicurativa del mezzo valida per il MAROCCO , la puo' fare e la fa tranquillamente in frontiera . Per cui ne deduco che la si possa fare anche per lo scooter .
quote:Risposta al messaggio di ciano46 inserito in data 25/01/2013 18:00:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luciano, sia io che Ventoinvespa lo scooter lo abbiamo assicurato in Italia, assicurarlo al nuovo porto di Tangeri è possibile, ma non so dirti quanto costa, sul fatto di disdire la polizza, senza alcun rimborso penso che si possa fare, informati anche da Toninelli. Mi spiace di non poterti dare un'aiuto più concreto [:)] Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
quote:Risposta al messaggio di ciano46 inserito in data 25/01/2013 16:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di ciano46 inserito in data 25/01/2013 16:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luciano premetto che ciò che scrivo è quello che so io e non è detto che sia IL VERBO[;)] per quanto riguardo l'assicurazione credo di poter essere abbastanza preciso perchè ho aiutato un amico a farla qui in Marocco Ha ragione comunque Piero, se tu non usi lo scooter nessuno può darti la multa[^]. Sulla carta " fiches de identification" viene ( deve [^]) essere riportato anche se viaggi con uno scooter ma nessuno in frontiera ti chiederà la carta verde per quello scooter Non sono d'accordo del tutto con Baimar quando dice che (forse)si può risolvere estinguendo la tua polizza anticipatamente e rinunciando al rimborso. La Toninelli ( sono assicurato anche io con questa compagnia e ne sono contento) per poter assicurare un mezzo deve avere il "foglio" con la classe di merito ( anche perchè un mezzo NON può essere assicurato con due compagnie diverse); se tu disdici anticipatamente la polizza ( forse [;)]) ti danno il rimborso ma non ti danno ( così è quello che so io,) " la classe di merito " e quindi in pratica non puoi assicurare lo scooter in Italia[:(] [:(] In Marocco attraversa tranquillamente la frontiera[^], nessun problema poi , nella prima città grande che incontri ( Tangeri, Rabat, Casablanca ecc) vai ad una agenzia AXA o Groupama ( meglio la AXA) e chiedi la polizza per un NON residente valida per 3 mesi ( credo che 2 o 3 mesi costi lo stesso) Per quel che so io, solo la Axa e la Groupama rilasciano polizze a non residenti e ambedue fanno pagare 1.950 DH per 3 mesi.( da 99 a 125 cc) La consegna del tagliando è immediata ma la decorrenza ( come in Italia) è dal giorno dopo la data di polizza Allora a presto vederti inscooter[^][^][^][^] Ciao
Giancarlo