Buon giorno a tutti, oggi qui un sole un po' debole ma almeno c'è.
Caro Silvio hai ragione chi fa da se fa x tre, non è mai sbagliato tentare e poi riuscire a fare lavoretti sia al proprio camper come alla casa, anch'io non è che sia proprio immobile ma tendo spesso a rimandare salvo le urgenze.
Sono contento che tu abbia apprezzato la visita anche virtuale ai giardini majorelle di Marrakech io ne sono rimasto entusiasta, un po' deluso invece di quelli di Menara peraltro già visti tanti anni fa, non tanto per la loro caratteristica, ma erano un tantino trascurati con la grande vasca d'acqua sporchissima e con delle transenne buttate al suo interno come ferri vecchi.
Mi piacerebbe dissipare i tuoi dubbi circa un viaggio in Marocco in quanto è un paese che ha dei forti contrasti sia paesaggistici sia umani.
Il nostro primo assaggio di Marocco fu nel 1972, stavamo visitando la Spagna con tenda e auto, appoggiandoci a volte anche ad alberghetti, quando arrivati ad Ageciras decidemmo di fare una puntatina a Tangeri con visita della città ma rientrando in Spagna la sera stessa, la situazione ci piacque talmente che l'anno successivo siamo ritornati per visitare una parte del Marocco.
Il papà di mia moglie aveva acquistato una roulotte nel 1973, ad agosto dopo aver attraversato Francia e Spagna lungo le coste ci siamo imbarcati sempre da Ageciras x Ceuta durante quel viaggio abbiamo visitato Tetouan, Fez, Meknes, Marrakech, Casablanca e Rabat in circa 20 giorni per poi ritornare sempre via terra in Italia, fu un viaggio memorabile, assenza quasi totale di turismo salvo qualche tedesco e olandese.
Nel 1974 ritornati ad Algeciras e sbarcati nuovamente a Ceuta con l'intenzione di visitare un'altra parte del Marocco, ma in quei momenti c'era una situazione di ostilità fra la Spagna e il Marocco per il dominio del Sahara allora occupato dalla Spagna, conclusione dopo una giornata passata in frontiera momentaneamente chiusa e vista la situazione, siamo ritornati dopo 24 ore di Marocco nel suolo Spagnolo e ci siamo diretti a nord della Spagna con deviazione anche a Lisbona.
Finalmente nel 2010 mi si è ripresentata l'occasione di tornare questa volta con il camper con un gruppo di amici conosciuti occasionalmente, è stato un viaggio molto ben riuscito sia per le nuove e vecchie località visitate sia per l'ottimo rapporto instaurato durante tutto il viaggio con gli altri equipaggi.
Invece pochi giorni fà siamo ritornati questa volta in aereo spostandoci poi con dei fuoristrada, il motivo di questa scelta era primo per festeggiare il compleanno di mia moglie e di altri due componenti la compagnia nello stesso giorno, ma soprattutto per far capire agli altri 6 componenti la comitiva che erano scettici circa la possibilità di visitare il Marocco anche con il camper anche loro camperisti, il risultato è che ne sono rimasti entusiasti, e penso che appena gli sarà possibile ritornino con il camper.
Scusa questa lunga chiacchierata, ma volevo rassicurati che i pericoli e le difficoltà di questo viaggio in Marocco sono come un qualsiasi altro viaggio, ovviamente come sempre con le dovute attenzioni e cautele e alla portata di tutti, che io ti consiglio perchè credimi merita veramente.
Vanni
© Edited by - IlVeterano