quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 05/07/2013 22:59:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:1) la scorsa estate (2012) il castello Neuschwanstein (quello in alto) era in restauro con orribili ponteggi che toglievano tutta la bellezza del sito, pare che alcuni lavori ci siano ancora, sul sito dicono che a fine luglio verranno ultimati; vale la pena informarsi e magari rinviare la visita ritorno dalle vacanze per far passare qualche giorno in più.>> La webcam è in diretta, le impalcature si vedevano qualche mese fa, ora da questa angolazione non ci sono più, non so se ne sono rimaste da qualche parte. Questo è lo stesso link che avevo postato anche nella mia prima risposta... http://allgaeu-cam.de/wetter/schloss-neuschwanstein.html Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 06/07/2013 14:25:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Davide, ma non ho guardato i tuoi link, ho dato un'informazione che naturalmente deve essere controllata dall'interessato, come avevo anche segnalato. Tantoevero che sul sito del castello dava l'informazione che c'erano ancora alcuni lavori da completarsi. Ciao Saluti e buoni km a tutti. Bruno
quote:Risposta al messaggio di campersempre inserito in data 06/07/2013 21:05:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Figurati..., poco tempo fa sulla webcam si distingueva perfettamente la torre "impacchettata", ed ora non lo è più. Ma è chiaro che se sul sito riportano ancora notizie di lavori, qualcosa è probabile che sia ancora in essere... Il tuo consiglio ad informarsi è assolutamente ben riposto... E' già stato consigliato, ma confermo che se vi avanza un pò di tempo, non sarebbe da scartare una visita al castello di Linderhof, il castello è molto più piccino dei due più famosi. Ma c'è anche meno folla e per certi aspetti è anche molto più carino, notevole il giro nel parco adiacente. Linderhof si trova a circa una trentina di km da Fussen 47.56659, 10.95898 si entra in Austria ed una volta arrivati a Reutte ci sono già le indicazioni per raggiungerlo. In tutti i modi, il tratto che da Reutte porta a Linderhof (lungo la L255), fiancheggia il meraviglioso lago Plansee, si tratta di una decina di km di strada paradisiaca, il miglior modo per apprezzarla sarebbe quello di avere la fortuna di percorrerla col sole ed attorno alle 10 di mattina [^] Ottimi punti sosta in riva al lago, no notte Qualcosa a riguardo ho descritto nel finale del nostro diario del 2011 https://www.camperonline.it/diari/diario_full.asp?id=3349 Buon viaggio a chi parte
Davide quote:Risposta al messaggio di skybur400 inserito in data 09/07/2013 14:47:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, Il valico più indicato per arrivare a Fussen dall'Italia (quindi ai castelli), è il Fernpass. Si inizia a salire da Imst o Telfs (dipende se arrivate dal passo Resia o da Innsbruck), la strada che sale verso il passo è a doppia corsia, ampia e lineare come un biliardo, ci salgono anche gli autoarticolati. Per fare un'analogia, come livello di impegno alla guida, grossomodo è come la salita che da Canazei sale verso il Pordoi... Una volta sul Fernpass si scende verso Fussen, più o meno stessa pendenza, anzi direi qualcosa di meno. Nel tuo caso assolutamente sconsigliato il famigerato tratto di Zirl, che comunque ti porterebbe a Garmisch, quindi per arrivare ai castelli diventerebbe più lunghetta Riguardo al tuo mezzo, solo tu puoi sapere in che condizioni è, considera che anche per salire al Passo Resia troverai salite continue e costanti, assolutamente non difficoltose, ma un mezzo con la frizione deteriorata può manifestare cedimenti proprio durante accelerazioni su salite meno impegnative. Tradotto, con i motori odierni (ricchi di coppia) la frizione è sottoposta a maggiori sollecitazioni durante le accelerazioni (a fondo) in terza o quarta marcia lungo una salita "normale", piuttosto che percorrere un tornante in prima a velocità costante col motore su di giri, ovviamente non sto parlando di partenze da fermo in condizioni limite... quelle se hai la frizione kaputt sono [xx(] Vedi tu Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di skybur400 inserito in data 09/07/2013 14:47:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma no! Una volta superato il Brennero le salitone finiscono e le strade sono tutte ampie e in condizioni ottime, almeno quelle che le conosco io[;)] Però se la tua frizione è già "malata" io la sostituirei.
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 09/07/2013 16:12:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Davide! Io andando varie volte a Stoccarda sono sempre passato per il Brennero e poi Fussen etc.. Perchè consigli di fare i passi anzicchè l'autostrada? C'è qualche motivo particolare?
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 09/07/2013 16:19:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parte le preferenze per il Passo Resia, una semplice alternativa alla "noia autostradale", spesso nemmeno vantaggioso in termini di risparmio chilometrico, per cui evitabile senza nessun problema (quindi mettiamolo da parte), ma una volta arrivato sul Brennero, dopo arrivi ad Innsbruck... A questo punto la strada più breve per Fussen (e successivamente il resto della Germania.. ovest), sarebbe l'autostrada austriaca fino appunto a Telfs o Imst.. e poi su verso il Fernpass, che una gran difficoltà certo non è, ma è pur sempre un passo di montagna, decisamente più impegnativo della lunga salita autostradale che da Vipiteno ti porta sul Brennero. Strano che avendolo percorso per andare a Stoccarda tu non te ne sia mai accorto, forse è proprio per il fatto che non è impegnativo... E' chiaro che una volta ad Innsbruck c'è sempre l'opzione tutta autostrada, quindi Rosenheim e si arriva a Monaco, e volendo ancora su verso Stoccarda. Ma per Fussen la allungheresti in modo impressionante.. dai un'occhiatina alla cartina per rendertene conto.. [;)] Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 09/07/2013 16:29:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione...ci ho guardato! Anzi mi sono proprio ricordato di averlo fatto una volta al rientro...andai in vacanza in francia e poi passammo per Karlsruhe e Stoccarda a trovare degli amici e il Fernpass lo facemmo al rientro in Italia. A sto punto mi sa che a Fussen ci vado al ritorno. Ma secondo te dopo il Brennero per andare a Stoccarda la strada più veloce è andare verso Monaco e poi Stoccarda oppure fare il Fernpass? Purtroppo causa ritardo sulla partenza, ho solo due giorni per arrivare a Stoccarda da Napoli e avevo pensato di fare tutta autostrada per perdere meno tempo. Tu che mi consigli?
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 09/07/2013 21:44:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Jerry, Noi andiamo spesso a Stoccarda (da Bologna), e visto che arrivando da Napoli, dallo snodo autostradale di Bologna ci devi passare, ti posso garantire che per voi (come per noi) l'itinerario più breve per arrivare a Stoccarda è proprio dal Fernpass (non dal Passo Resia però). Quindi tutta autostrada fino al Brennero (A22), poi autostrada austriaca A13, ad Innsbruck prosegui lungo l'autostrada A12 direzione Bregenz, esci a Telf o Mötz e sali verso il Fernpass Una volta sceso, all'uscita dal tunnel (al centro del quale c'è il confine Austria-Germania), sei già sulla BAB7 (Bundesautobahn 7), nei pressi di Ulm prendi per Stoccarda sulla BAB8... Se vuoi evitare il Fernpass (ma tanto lo conosci già), da Innsbruck si potrebbe proseguire in autostrada fino a Monaco, ed intercettare lì la BAB8 (proveniente da Salisburgo), ma si allunga enormemente, inoltre ad ottobre dello scorso anno, su alcuni km della BAB8 (passato Monaco), c'erano ancora dei lavori di ampliamento della carreggiata, niente di che, attualmente non so (ci passeremo ad agosto prossimo) ma se vuoi andare spedito sicuramente ti rallenterebbero la marcia... Fernpass e sei in una botte di ferro... Ciao amicone, e Buon Viaggio
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 10/07/2013 07:43:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> GRAZIE E BUONE VACANZE ANCHE A TE ! Ciao.[:)][;)] Michele P.S. Il mio amico Tom Tom, mi ha suggerito lo stesso itinerario!![:D]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 10/07/2013 09:57:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' un bravo ragazzo il Tomtom, in questo caso puoi dargli retta senza problemi.. Io ormai vado quasi ad occhi chiusi da un pò di tempo, è per questo motivo che a volte facciamo il passo Resia, si varia un pochino [;)] Buon viaggio e Buona Permanenza nella bellissima Stoccarda, come altri anni, noi la raggiungeremo in ottobre per la Cannstatter Volksfest...
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 10/07/2013 18:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Viele Danke, meine freund!![:D] Buone vacanze anche a te.[;)]
Dobbiamo andare e non fermarci mai, finché non arriviamo.
Per andare dove? Non lo so, ma dobbiamo andare!
Jack Kerouac