In risposta al messaggio di evary del 21/07/2015 alle 19:36:06
Leggendo le risposte del forum nn ho capito quali sn i pass, vignette, documenti ecc per accedere alle repubbliche della ex iugoslavia. Noi ci siamo andati 23 anni fa, ma nn in camper. Ho sentito opinioni molto contrastanti.La bellezza del paesaggio è sicuramente innegabile, sai dal punto di vista storico-artistico che da quello naturalistico.Onestamente nn vorremmo stressarci tra pass, impossibilità di trovare campeggi ecc. Insomma diteci tt. Grazie, perchè siete sempre precisi in tt le vostre indicazioni
Pass? Stai andando in un paese della Ue, mica in corea del nord! Vabbè che sono 23 anni che non ci vai, ma dai TG dovresti aver appreso ciò che è successo nel frattempo da quelle parti!
In risposta al messaggio di Duesogni del 25/07/2015 alle 11:16:04
Ciao! Leggo che ci vuole il certificato rilasciato dal comune???? Non lo sapevo! Ora non sono più in tempo per farlo..... Ma è sicuro che sia obbligatorio??? Grazie!!
Ciao, io ho fatto il foglio in comune "Estratto per Riassunto dell'atto di nascita" se non trovi coda in due minuti lo fanno....l'impiegato del comune ha detto che non è necessario se sul documento di identità del minore sono riportati il nome e cognome dei genitori, ma che farlo non costava niente ed era un documento in più!
In risposta al messaggio di portesiruggero del 30/07/2015 alle 06:01:27
Ciao a tutti, e scusate se mi intrometto. Non sono mai stato in croazia, e mi chiedevo...... Problemi di sovrappeso del mezzo? Non è che fanno come da altre parti che ti pesano? Perché altrimenti sarebbe un problema non da poco. Ciao e buona giornata a tutti Xdream 557G su Ducato 3000 - Felicissimo di averlo anche se il marchio non esiste piu'
Ciao,
In risposta al messaggio di asile76 del 30/07/2015 alle 12:30:12
Ciao a tutti, Noi andiamo in Croazia da molti anni, prima con la tenda e adesso col camper, ma solo da maggio a giugno e dopo ferragosto perchè i prezzi sono lievitati in modo vergognoso, ma soprattutto perchè non sopportiamodi fare ore e ore di fila. Nonostante la Croazia sia entrata nella comunità europea la Slovenia (storicamente poco amica della Croazia) fa mille controlli alla dogana sia in entrata che in uscita e la conseguenza è che si formano code anche da più i 10 km. A questo va sommato anche il problema di Capodistria che esiste sia si opti per l'autostrada slovena che per la strada statale (che bisogna conoscere bene altrimenti ci si perde di sicuro). La città è un imbuto con una sola strada di percorrenza a due corsie e non esiste nessun altra strada alternativa. Consigli: 1- se vai in agosto cerca di passare il confine di notte, dopo le 11 di sera e prima delle 6 di mattina. Molti campeggi hanno esternamente degli spazi per poter sostare in attesa che la guardiola apra. 2- controlla bene i documenti, sono fiscalissimi e se c'è qualcosa che non va ti rispediscono al mittente senza complimenti. Attenzione soprattutto alle carte d'identità. Non devono essere rinnovate con il timbro sulla parte posteriore, molte volte non le accettano, meglio rifarle del tutto. Per i bambini, basta la carta d'identità valida per l'espatrio, come per gli adulti. 3- in agosto meglio prenotare e in ogni caso aspettati di fare ore di fila anche al check in del campeggio. Se vai all'avventura posto si trova sempre, ma le piazzole libere ovviamente spesso sono soleggiate e scomode. Per adesso non mi viene in mente altro da dirti se non... buone ferie!! Elisa
E' dal 2009 che non vedo più pienoni nel periodo caldo - 15/7 - 15/8 - nei campeggi croati, anzi ho notato un'inversione di tendenza, dovuta probabilmente alla crisi ma anche e soprattutto ad un aumento sconsiderato delle tariffe, in cui c'è più gente in giugno e dopo ferragosto.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 30/07/2015 alle 14:19:46
E' dal 2009 che non vedo più pienoni nel periodo caldo - 15/7 - 15/8 - nei campeggi croati, anzi ho notato un'inversione di tendenza, dovuta probabilmente alla crisi ma anche e soprattutto ad un aumento sconsiderato delletariffe, in cui c'è più gente in giugno e dopo ferragosto. In Croazia stanno alimentando una prassi che sta diventando un circolo vizioso. Gli ospiti calano anno dopo anno? E noi aumentiamo le tariffe. Campeggi cari? Gli ospiti non arrivano più o diminuiscono i giorni di permamenza. E via così, di anno in anno. Alla fine ne resterà soltanto uno (di ospite) che pagherà per tutti Per l'imbuto di Capodistria non c'è nulla da fare. Non capisco però come fanno gli abitanti della cittadina a sopportare la situazione. Ho la carta d'identità prorogata per altri 10 anni con un bel timbro sul retro. Già visto e stravisto e nessuno mi ha mai detto nulla. Non ho mai prenotato e ho sempre trovato una sistemazione + che soddisfacente, del resto come si fa a prenotare una piazzola in un campeggio che non conosci? Vabbè, sarà anche sul mare ma de visus è tutta un'altra cosa. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
Gli imbuti a Capodistria sono sulla strada interna, quella per capirsi che inizia al confine della Dragogna. Sulla strada litoranea, che di fatto è autostrada e quindi assoggettata all'obbligo di vignetta, ovvero quella che inizia al confine italiano e termina sulle alture di Isola non c'è più alcuna fila, in quanto da un mese è stato aperto il nuovo tratto , ivi compreso il nuovo tunnel di 2 km. Per cui da TS ad Isola si cammina comodamente ad 80/90 km ora. Al confine sloveno-croato i controlli nel 90% del caso sono ridicoli, ovvero non fanno alcun controllo. Se succede il contrario è la classica eccezione che conferma la regola.