CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Cerco consigli per la Croazia.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
11
evary
evary
09/07/2014 36
Inserito il 21/07/2015 alle: 19:36:06
Leggendo le risposte del forum nn ho capito quali sn i pass, vignette, documenti ecc per accedere alle repubbliche della ex iugoslavia. Noi ci siamo andati 23 anni fa, ma nn in camper. Ho sentito opinioni molto contrastanti. La bellezza del paesaggio è sicuramente innegabile, sai dal punto di vista storico-artistico che da quello naturalistico.Onestamente nn vorremmo stressarci tra pass, impossibilità di trovare campeggi ecc. Insomma diteci tt. Grazie, perchè siete sempre precisi in tt le vostre indicazioni
17
checcoesusy
checcoesusy
06/03/2008 945
Inserito il 21/07/2015 alle: 21:33:56
In risposta al messaggio di evary del 21/07/2015 alle 19:36:06

Leggendo le risposte del forum nn ho capito quali sn i pass, vignette, documenti ecc per accedere alle repubbliche della ex iugoslavia. Noi ci siamo andati 23 anni fa, ma nn in camper. Ho sentito opinioni molto contrastanti.
La bellezza del paesaggio è sicuramente innegabile, sai dal punto di vista storico-artistico che da quello naturalistico.Onestamente nn vorremmo stressarci tra pass, impossibilità di trovare campeggi ecc. Insomma diteci tt. Grazie, perchè siete sempre precisi in tt le vostre indicazioni
...

Pass? Stai andando in un paese della Ue, mica in corea del nord! Vabbè che sono 23 anni che non ci vai, ma dai TG dovresti aver appreso ciò che è successo nel frattempo da quelle parti!laugh
Vignette? In Croazia non ci sono vignette ma si paga l'autostrada come in Italia. In Slovenia devi acquistare la vignetta se circoli in autostrade o superstrade.
Documenti? Carta identità per i passeggerei (che comunque sarà controllata solo dalla polizia slovena) e passaporto veterinario per gli animali.
Ciao
Checco

16
fatasco
fatasco
30/09/2009 37
Inserito il 25/07/2015 alle: 08:32:55
Se hai figli minori ricordati di chiedere all'ufficio anagrafe del tuo comune il certificato che dichiara chi sono i genitori del bambino/ragazzo; deve accompagnare la carta di identità!
11
Duesogni
Duesogni
13/04/2014 246
Inserito il 25/07/2015 alle: 11:16:04
Ciao! Leggo che ci vuole il certificato rilasciato dal comune???? Non lo sapevo!
Ora non sono più in tempo per farlo.....
Ma è sicuro che sia obbligatorio???

Grazie!!
17
checcoesusy
checcoesusy
06/03/2008 945
Inserito il 25/07/2015 alle: 14:20:51
Una volta ci voleva quella dichiarazione da allegare al certificato che ti rilasciavano in questura per i minori.
Da quando c'è la CI anche per i minori non è più necessario.
Di sicuro al confine nessuno ti chiede nulla da quando anche la Croazia è nella UE.
Ciao
Checco

Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
11
Duesogni
Duesogni
13/04/2014 246
Inserito il 25/07/2015 alle: 14:36:41
Anche perchè ho controllato la carta d'identità dei bimbi ed in ultima pagina c'è il nome  di noi genitori.
Bene!

grazie
19
Walking
Walking
29/08/2006 468
Inserito il 26/07/2015 alle: 15:44:48
Scusate ragazzi...ma per quello che concerne la sosta in Croazia,i camping ce ne sono molti lungo la costa? è facile trovare posto anche senza preavviso nel periodo di Agosto?
11
anthos
anthos
20/04/2014 3
Inserito il 26/07/2015 alle: 16:14:36
È da 10 giorni che siamo qui in Istria abbiamo già cambiato 3 camping problemi di affollamento nessuno mare stupendo clima ottimo e ventilato
anthos
11
anthos
anthos
20/04/2014 3
Inserito il 26/07/2015 alle: 16:20:21

anthos
19
Walking
Walking
29/08/2006 468
Inserito il 26/07/2015 alle: 16:21:05
immagino spiagge con scoglio e camping molto curati,giusto?
10
Malecina79
Malecina79
27/07/2015 3
Inserito il 27/07/2015 alle: 16:52:55
In risposta al messaggio di Duesogni del 25/07/2015 alle 11:16:04

Ciao! Leggo che ci vuole il certificato rilasciato dal comune???? Non lo sapevo! Ora non sono più in tempo per farlo..... Ma è sicuro che sia obbligatorio??? Grazie!!

Ciao, io ho fatto il foglio in comune "Estratto per Riassunto dell'atto di nascita" se non trovi coda in due minuti lo fanno....l'impiegato del comune ha detto che non è necessario se sul documento di identità del minore sono riportati il nome e cognome dei genitori, ma che farlo non costava niente ed era un documento in più!
Anche noi destinazione Croazia, partenza il 7 agosto senza prenotare niente ..... wink
MALECINA79
16
fatasco
fatasco
30/09/2009 37
Inserito il 29/07/2015 alle: 21:21:20
Il certificato non è necessario per la Croazia....ma per la Bosnia (sempre se il nome dei genitori non è già indicato sulla carta di identità) così mi hanno detto. A me 20 gg fa lo hanno chiesto alla dogana bosniaca assieme alla carta verde dell'assicurazione :) 
14
portesiruggero
portesiruggero
01/09/2011 138
Inserito il 30/07/2015 alle: 06:01:27
Ciao a tutti, e scusate se mi intrometto.
Non sono mai stato in croazia, e mi chiedevo...... Problemi di sovrappeso del mezzo?
Non è che fanno come da altre parti che ti pesano?
Perché altrimenti sarebbe un problema non da poco.

Ciao e buona giornata a tutti

Xdream 557G su Ducato 3000 - Felicissimo di averlo anche se il marchio non esiste piu'
17
checcoesusy
checcoesusy
06/03/2008 945
Inserito il 30/07/2015 alle: 11:50:29
In risposta al messaggio di portesiruggero del 30/07/2015 alle 06:01:27

Ciao a tutti, e scusate se mi intrometto. Non sono mai stato in croazia, e mi chiedevo...... Problemi di sovrappeso del mezzo? Non è che fanno come da altre parti che ti pesano? Perché altrimenti sarebbe un problema non da poco. Ciao e buona giornata a tutti   Xdream 557G su Ducato 3000 - Felicissimo di averlo anche se il marchio non esiste piu'

Ciao,
 vado in Croazia praticamente ogni anno (anche più volte all'anno) dal 1980 prima in Roulotte con i miei, e dopo in camper per conto mio.
Mai pesato.
Ciao
Checco
14
folletto72
folletto72
13/11/2011 99
Inserito il 30/07/2015 alle: 11:57:38
Vado anch'io in Croazia da qualche anno con camper e famiglia, mai avuto nessun problema se non il fatto che i campeggi hanno aumentato di un poco i prezzi...
angry
folletto
13
asile76
asile76
14/03/2012 7
Inserito il 30/07/2015 alle: 12:30:12
Ciao a tutti, 
Noi andiamo in Croazia da molti anni, prima con la tenda e adesso col camper, ma solo da maggio a giugno e dopo ferragosto perchè i prezzi sono lievitati in modo vergognoso, ma soprattutto perchè non sopportiamo di fare ore e ore di fila. Nonostante la Croazia sia entrata nella comunità europea la Slovenia (storicamente poco amica della Croazia) fa mille controlli alla dogana sia in entrata che in uscita e la conseguenza è che si formano code anche da più i 10 km.
A questo va sommato anche il problema di Capodistria che esiste sia si opti per l'autostrada slovena che per la strada statale (che bisogna conoscere bene altrimenti ci si perde di sicuro). La città è un imbuto con una sola strada di percorrenza a due corsie e non esiste nessun altra strada alternativa.
Consigli:
1- se vai in agosto cerca di passare il confine di notte, dopo le 11 di sera e prima delle 6 di mattina. Molti campeggi hanno esternamente degli spazi per poter sostare in attesa che la guardiola apra.
2- controlla bene i documenti, sono fiscalissimi e se c'è qualcosa che non va ti rispediscono al mittente senza complimenti. Attenzione soprattutto alle carte d'identità. Non devono essere rinnovate con il timbro sulla parte posteriore, molte volte non le accettano, meglio rifarle del tutto. Per i bambini, basta la carta d'identità valida per l'espatrio, come per gli adulti.
3- in agosto meglio prenotare e in ogni caso aspettati di fare ore di fila anche al check in del campeggio. Se vai all'avventura posto si trova sempre, ma le piazzole libere ovviamente spesso sono soleggiate e scomode.

Per adesso non mi viene in mente altro da dirti se non... buone ferie!! 

Elisa

Modificato da asile76 il 30/07/2015 alle 12:30:55
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 30/07/2015 alle: 14:19:46
In risposta al messaggio di asile76 del 30/07/2015 alle 12:30:12

Ciao a tutti,  Noi andiamo in Croazia da molti anni, prima con la tenda e adesso col camper, ma solo da maggio a giugno e dopo ferragosto perchè i prezzi sono lievitati in modo vergognoso, ma soprattutto perchè non sopportiamo
di fare ore e ore di fila. Nonostante la Croazia sia entrata nella comunità europea la Slovenia (storicamente poco amica della Croazia) fa mille controlli alla dogana sia in entrata che in uscita e la conseguenza è che si formano code anche da più i 10 km. A questo va sommato anche il problema di Capodistria che esiste sia si opti per l'autostrada slovena che per la strada statale (che bisogna conoscere bene altrimenti ci si perde di sicuro). La città è un imbuto con una sola strada di percorrenza a due corsie e non esiste nessun altra strada alternativa. Consigli: 1- se vai in agosto cerca di passare il confine di notte, dopo le 11 di sera e prima delle 6 di mattina. Molti campeggi hanno esternamente degli spazi per poter sostare in attesa che la guardiola apra. 2- controlla bene i documenti, sono fiscalissimi e se c'è qualcosa che non va ti rispediscono al mittente senza complimenti. Attenzione soprattutto alle carte d'identità. Non devono essere rinnovate con il timbro sulla parte posteriore, molte volte non le accettano, meglio rifarle del tutto. Per i bambini, basta la carta d'identità valida per l'espatrio, come per gli adulti. 3- in agosto meglio prenotare e in ogni caso aspettati di fare ore di fila anche al check in del campeggio. Se vai all'avventura posto si trova sempre, ma le piazzole libere ovviamente spesso sono soleggiate e scomode. Per adesso non mi viene in mente altro da dirti se non... buone ferie!!    Elisa
...

E' dal 2009 che non vedo più pienoni nel periodo caldo - 15/7 - 15/8 - nei campeggi croati, anzi ho notato un'inversione di tendenza, dovuta probabilmente alla crisi ma anche e soprattutto ad un aumento sconsiderato delle tariffe, in cui c'è più gente in giugno e dopo ferragosto.

In Croazia stanno alimentando una prassi che sta diventando un circolo vizioso. Gli ospiti calano anno dopo anno? E noi aumentiamo le tariffe. Campeggi cari? Gli ospiti non arrivano più o diminuiscono i giorni di permamenza. E via così, di anno in anno. Alla fine ne resterà soltanto uno (di ospite) che pagherà per tutti laugh

Per l'imbuto di Capodistria non c'è nulla da fare. Non capisco però come fanno gli abitanti della cittadina a sopportare la situazione.

Ho la carta d'identità prorogata per altri 10 anni con un bel timbro sul retro. Già visto e stravisto e nessuno mi ha mai detto nulla.

Non ho mai prenotato e ho sempre trovato una sistemazione + che soddisfacente, del resto come si fa a prenotare una piazzola in un campeggio che non conosci?
Vabbè, sarà anche sul mare ma de visus è tutta un'altra cosa.
GS

Corr.
Pensa! E' gratis.....
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1469
Inserito il 30/07/2015 alle: 14:51:42
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 30/07/2015 alle 14:19:46

E' dal 2009 che non vedo più pienoni nel periodo caldo - 15/7 - 15/8 - nei campeggi croati, anzi ho notato un'inversione di tendenza, dovuta probabilmente alla crisi ma anche e soprattutto ad un aumento sconsiderato delle
tariffe, in cui c'è più gente in giugno e dopo ferragosto. In Croazia stanno alimentando una prassi che sta diventando un circolo vizioso. Gli ospiti calano anno dopo anno? E noi aumentiamo le tariffe. Campeggi cari? Gli ospiti non arrivano più o diminuiscono i giorni di permamenza. E via così, di anno in anno. Alla fine ne resterà soltanto uno (di ospite) che pagherà per tutti Per l'imbuto di Capodistria non c'è nulla da fare. Non capisco però come fanno gli abitanti della cittadina a sopportare la situazione. Ho la carta d'identità prorogata per altri 10 anni con un bel timbro sul retro. Già visto e stravisto e nessuno mi ha mai detto nulla. Non ho mai prenotato e ho sempre trovato una sistemazione + che soddisfacente, del resto come si fa a prenotare una piazzola in un campeggio che non conosci? Vabbè, sarà anche sul mare ma de visus è tutta un'altra cosa. GS   Corr. Pensa! E' gratis.....
...

Gli imbuti a Capodistria sono sulla strada interna, quella per capirsi che inizia al confine della Dragogna. Sulla strada litoranea, che di fatto è autostrada e quindi assoggettata all'obbligo di vignetta, ovvero  quella che inizia al confine italiano e termina sulle alture di Isola non c'è più alcuna fila, in quanto da un mese è stato aperto il nuovo tratto , ivi compreso il nuovo  tunnel di 2 km. Per cui da TS ad Isola si cammina comodamente ad 80/90 km ora. Al confine sloveno-croato i controlli nel 90% del caso sono ridicoli, ovvero non fanno alcun controllo. Se succede il contrario è la classica eccezione che conferma la regola.
Limitatamente all'Istria io mai prenoterei una piazzola in campeggio: le strutture mediamente sono enormi, diverse centinaia di piazzole, una sistemazione la si trova sempre.
Un tanto da chi passa i fine settimana regolarmente nella zona di Parenzo.
Sul discorso prezzi concordo con l'amico GattoS: ogni anno aumentano, sono ormai attestati sul target alto di una struttura italiana.  Lo scorso w. end per una buona piazzola al Solaris, sul mare, 2 persone + bimba + gommone avrei speso 61,20 euro al giorno!!!
Ne abbiamo spesi 45 in bosco, piazzola non numerata. Spazio ce n'era a josa..
Anche la ristorazione - parlo per la zona istriana - ha i prezzi in continua lievitazione. 
Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link