quote:Originally posted by Maple> E' l'isola, piuttosto grande, che si trova al largo del terzo dito del Peloponneso, una specie di ponte verso Creta, geograficamente appartiene alle isole Ionie, ma ha del tutto l'aspetto di una delle Cicladi. E' raggiungibile da Neapolis con traghetti ogni ora circa in alta stagione.
PER RAFFAELLA: Dov'è l'isola di Kithira? >
quote:Originally posted by vertigo> Mi dispiace contraddirti, ma è proprio storicamente che Kythira o Citera o Cerigo, in italiano, fa parte delle Ionie ... infatti apparteneva, con le altre isole più a nord, all'Eptaneso, addirittura tutte insieme furono il primo territorio indipendente di tutta la Grecia, senza considerare la loro fortissima impronta veneziana, visto che appartennero amministrativamente alla Repubblica di Venezia, per secoli, fino alla sua caduta.
Kithyra, in italiano 'CITERA', amministrativamente, per quanto strano possa sembrare, fa parte dell'Attica, ovvero delle regione di Atene e storicamente non ha mai condiviso nulla con le isole Ionie. I traghetti per Kithyra, oltre che da Neapolis, partono anche da Gythion, da dove poi proseguono per Creta. Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3"> >
http://www.rbvex.it/jonioetc.html
http://viaggi.tiscali.it/zone_t...
Poi, sì, è vero, i traghetti partono anche da Gythion, però solo tre volte alla settimana in alta stagione, ma è quasi impossibile trovare un posto in pieno agosto ... ben diversa la regolarità dei collegamenti con Neapolis, almeno 5 o sei al giorno, senza dover prenotare, se anche il traghetto è pieno ci si può mettere in lista d'attesa con un numero speciale sul molo e di solito si parte ugualmente. Quando sono andata io a Kythira, visto che i traghetti per rientrare a Neapolis erano pieni, hanno anche organizzato una corsa aggiuntiva serale dopo l'ultima prevista, visto che è lo stesso traghetto che fa la spola in continuazione.quote:Originally posted by Armando> Credo si tratti dei soliti pro e contro del progresso ... magari qualche anno fa le strade che arrivavano al mare erano degli sterratoni infami, ma ora non più ... a Kombonada si arriva per strada completamente asfaltata, a Limnionas anche, come alla spiaggia di Likodimus, sempre ad ovest, tutti i paesi del nord sono raggiungibili su asfalto, lo sterrato che porta da Aghia Pelagia alle gole di Kaki Lagada è ottimo e tutto in piano, senza dimenticare la possibilità di sosta appena sbarcati, sulla spiaggia più caraibica dell'isola, Diakofti. Molte altre spiagge, raggiungibili anche con la strada, non le ho personalmente testate perchè le ho raggiunte in gommone, quindi non ne posso parlare. Tanto per fare un esempio di "come cambiano i tempi", io sono andata sull'isola convinta che ci fosse una specie di camping spartano con acqua e corrente nella baia di Avlemonas, (altra ottima base, comunque, con ampi parcheggi disponibili sul mare), perchè me ne aveva parlato un camperista incontrato l'anno prima a Capo Sounion, e ne avevo anche letto in rete, invece lo pseudo camping non c'era più ... Non credo che Kythira sia l'angolo in assoluto più bello della Grecia,(anche se lo era per un gommonauta incontrato in una spiaggia, che non l'abbandonava da anni), comunque io ci sono stata in pieno ferragosto per 10 giorni, me la sono girata con calma tutta, sia via mare che via terra, anche l'interno è molto bello, purtroppo però quell'estate la cascata di Milopotamos simbolo dell'isola era asciutta, ha un suo fascino, è tranquilla e ha buone spiagge, è ancora un'isola ruspante di quelle che piacciono a me, con turismo quasi solo greco, ha inoltre il vantaggio che quando un lato è colpito dal vento, sull'altro si sta benissimo ... e direi che ne ho parlato anche troppo [;)]
Mai dubitato [:)] .. lo stesso è per me. Kythira mi attira un po' perchè non ci sono mai stato, salvo vederla dalla nave per/da Creta quando vi faceva scalo. E' che noi quando ci siamo trovati da quelle parti anche via terra, avendo amici a Mani e a Creta, abbiamo sempre avuto la tendenza a "deviare" su quei luoghi. Inoltre ricordo che qualcuno ai primi anni in G. ci aveva detto che a Kythira non c'erano molti luoghi idonei per mettersi sul mare (non so se sia vero o no), e forse questo ci ha influenzato nelle scelte successive. Ma certo le foto che vedo sono molto belle, di luoghi in cui andrei molto volentieri. >
I 'miei' Leoni a Micene (2000)
A sud di Gythio (2008)
Troppi ombrelloni! (2008)
Il buon coltivatore semina, irriga, concima e attende. Senza farla pesare tanto, ho mostrato le vostre stupende foto a mia moglie (tocca a lei decidere il 'dove' della prossima estate) e lei (forse) si è convinta che il sole e 'calore' del Mani, in Francia-Belgio-Olanda non si trova. Grazie. E così si conferma che la speranza e ultima a morire![:D]
Saluti e a nuove foto.
pilao
PS il nord è a destra, l'ovest in alto, ecc.
E' del 1520.
Ciao [8D]
Le grotte
C'è anche la possibilità di appoggiarsi a pochi chilometri dal porto all'ottima area di sosta camper posta proprio sulla spiaggia di Makris Gialos, eccola a picco sulla bella baia, pochi euro e tanta tranquillità.