CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Che bella la Grecia (foto e info)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 904
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 27/11/2008 alle: 15:24:47
Di questi ti direi di stare piuttosto attento, perchè anche se il divieto di raccolta dei datteri di mare è nato per tutelare il fondale che in certi modi di raccolta veniva distrutto, di fatto poi ne vengono proibiti la raccolta e la detenzione anche al di là del mezzo usato per raccoglierli. Quindi, anche se sei stato accorto a non danneggiare l'ambiente (e va tutto a tuo merito) il pericolo è di cadere comunque nei divieti, il cui senso è di disincentivare del tutto la raccolta: se si lascia la scappatoia del "metodo lecito", chi infatti potrebbe distinguere poi sul banco del ristorante quelli raccolti in un modo o in un altro? (Al di là del fatto eventuale di tutelare questi molluschi proprio come specie in se stesse) Ad esempio questo regolamento che ho trovato così "al volo" estende il divieto di detenzione (oltre che commercio) al 2007 in Italia, ma non è escluso che ci siano state altre proroghe tanto più che si rifà a regolamenti CE.
quote:Art. 1 Il divieto di raccolta dei molluschi litofagi con l'impiego di martelli pneumatici o di altri attrezzi a percussione, stabilito dal regolamento del Consiglio della Comunità Europea n. 1626/94 del 27 giugno 1994, è esteso, in tutte le coste italiane, con divieto di pesca del dattero di mare (Lithophaga lithophaga) e del dattero bianco (Pholas dactylus) con qualsiasi attrezzo. E' prorogato fino al 30 settembre 2007 il divieto di detenzione e commercio del dattero di mare (Lithophaga lithophaga) e del dattero bianco (Pholas dactylus) di cui al D.M. 26.9.1996 Art. 2 Chiunque viole le disposizioni del presente decreto sarà perseguito ai sensi delle vigenti leggi LE SANZIONI La pena prevista per chi pesca, detiene e commercia i datteri di mare varia da un'ammenda di 516 Euro a 3.098 Euro, ma è previsto anche l'arresto da un mese ad un annoid="size1">>
> Questo già in Italia. Andando poi in un paese straniero conviene fare molta attenzione a questi regolamenti anche in un Paese come la Grecia in cui sono molto tolleranti, perchè lo sono fino al punto in cui decidono di chiudere un occhio (qual'è?) ma una volta che si muovono sono più inflessibili che in Italia. Prendilo come consiglio eh, non come critica: anch'io vado a pescare (con la canna) e so che si deve stare in certe regole anche se talora essenzialmente formali. Ad esempio, la licenza di pesca greca è necessaria per pescare sub, o con la canna da barca (e in questo caso ne deve avere una anche la barca, che deve essere immatricolata; quindi si può fare solo da barche greche e con due licenze: una della barca e una del singolo). Per la pesca da riva non sono sicuro che ia necessaria, ma nel dubbio la faccio (sono 22 euro per 2 anni di licenza) La guardia costiera ("Limeniko Soma" lo dico per riconoscere i loro natanti o Jeep) questi controlli li effettua, soprattutto se ci sono stati precedenti e so che gli italiani sono spesso nell'occhio del ciclone. Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 27/11/2008 alle 15:36:30
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 27/11/2008 alle: 15:36:53
Guarda che quelle immagini sono di almeno 15 anni fa e in Grecia neanche sapevano cosa fossero,[^] gli abbiamo presi in un postcino fuori dal mondo che neanche forse saprei ritrovare. Comunque so che la pesca è regolamentata anche se conosco posti dove i locali come arrivi ti chiedono se vuoi andare con loro a pescare[xx(] id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 27/11/2008 alle: 16:40:47
Voglio dar seguito a quanto chiestomi da Beppe. Durante la pausa pranzo mi sono “armato” di GoogleMaps e ViaMichelin ed ho cercato di ricostruire l’itinerario del mio viaggio del 1979 e capire da dove fossimo entrati in Grecia. Devo premettere che eravamo 3 matti, già pericolosi da soli, figuriamoci messi insieme, e che evitavamo di proposito grandi vie di comunicazione, prediligendo le strade secondarie, per entrare più a contatto con i paesi che attraversavamo. Dunque da Dubrovnic ci dirigemmo a Sud, girammo intorno al Golfo del Càttaro (Kotor), per poi deviare verso l’interno. Passammo per Titograd (ora Podgorica capitale del Montenegro) città squallidisma, per poi imboccare una stradina che si inerpicava per le montagne fino ad un passo altissimo (ricordo bellissimi paesaggi tipo Svizzera). A notte fonda arrivammo a Pec e visto uno pseudo-campeggio ci buttammo a dormire in tenda sfiniti. Ma la mattina dopo all’alba venimmo svegliati …… da il canto di preghiera di un muezzin che dall’alto di un minareto dava la sveglia a tutti. Infatti senza rendercene conto eravamo entrati in Macedonia, regione con forte presenza mussulmana. Comunque, dopo aver mangiato il più buon pane della mia vita, scendemmo verso la Grecia entrando non da Euzoni, ma da Niki, piccolissimo posto di frontiera. Da lì per Florina, Edessa e Salonicco per poi proseguire per la penisola Calcidica. Ed ora siccome mi avete stuzzicato con le taverne: Taverna ad Alonissos La taverna di Kostas a Limnonari (Skopelos) dove abbiamo mangiato mooolte sere! Un saluto a tutti i greciofili Massimo id="blue">id="size2">id="Comic Sans MS">
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 27/11/2008 alle: 16:58:46
Massimo, anch'io ero entrato in Grecia da Niki circa in quegli anni (anzi facendo un po' di conti .. era l'anno che ho conosciuto mia moglie e le avevo mandato una cartolina da Kerkyra .. lei aveva 18 anni .. ecco: era il '77 [:D]). Noi invece avevamo percorso l'interno della Jugo per staccarcene nonricordodove, lasciando la strada "classica", con parecchi pavé, per puntare verso Bitola che era la città jugo presso il confine. Ad un certo punto ci si inerpicava su per le montagne su una strada a fondo lastricato con pietre piatte, come quelle dei Romani, e il mio amico tremava per la sua 127. Quando vedevamo qualcuno, chiedevamo "Bìtola?" indicando davanti, perchè si temeva d'aver sbagliato, data la strada penosa .. invece era proprio quella. Poco prima della frontiera c'era questa città (mi pareva ci fosse anche un lago lungo la strada, ma uòra uòra ho ricontrollato su Google e il lago non lo vedo .. forse ricordo male, oppure se lo sono bevuto) e finalmente siamo passati di là. La notte avevamo dormito in una città poco distante da Niki (forse Florina) all'albergo Filoxenia - avevo fatto caso al nome - e il giorno dopo abbiamo rasentato l'Albania per le strade allora possibili, con panorami abbastanza selvaggi di montagna. Un certo fiume avevo pensato che fosse la "Voiussa" della canzone degli alpini dato che aveva un nome simile, anche se sempre ovviamente in territorio greco; poi siamo arrivati a Igoumenitsa per andare a Corfu dove siamo stati 15 gg in tenda al camping Ipsos (incasinatissimo di australiani/e e neozelandesi/i) da cui giravamo per le spiagge dell'isola, e quindi in Italia. Beh sai avevamo 27 anni io e 28 l'amico, e lo scopo non era propriamente culturale .. diciamo che non disdegnavamo i rapporti umani [:X] Ciao

Modificato da Armando il 27/11/2008 alle 17:45:28
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
paralos 1
paralos 1
03/10/2008 1720
Inserito il 27/11/2008 alle: 17:50:45
Ragazzi, mi fate morire! Con le foto delle taverne! Quella atmosfera informale, quel calore. Ottobre di 6 o 7 anni fa. andiamo io ed un collega a fare un giro con la mia piccola Etap. Mare incantevole, vento giusto. Arriviamo ad Amoulìani, l'isola di fronte a Ouranopolis. Sbarchiamo, 4 0 5 taverne, l'amico mi fa " dove andiamo?" ed io " in quella più brutta!". Solo greci, il proprietari mi fa " Souvlàki? Tzatziki? " ed io " Dèn ìme ghermanòs" ( non sono tedesco) e honcominciato a chiedere se aveva delle " chicche" - che so, feta di capra, polipo in tutti i modi etc erc. Smarrito, manda io figlio a casa a portare un pò di vero mangiare greco e dopo 5 minuti malamatina per tutti e scambio di piatti con gli altri tavoli. il mio amico, medico molto serio, affettato e ricco, con pipa, scovolini, tabacco pregiato non riusciva a credere a quello che vedeva e assaporava!E 'rimasto malissimo avendo villa in Sardegna e dopo aver conosciuto la Grecia. Ragazzi ,non parlatremi delle stramaledette tavolate ,30-40 persone-con i greci e varie nazionalità !!! Maledizione! Voi sapete che ordinano tutto insieme e tutti pescano negli stessi piatti . E no!, Se ordino qualcosa che mi piace, mio! mio! solo mio! E poi la discussione plurilingue -si fa per dire!- Una fatica! Ricordatevi di rammentarmi la cena sul molo quando è arrivato un mio amico, medico siberiano! con una bielorussa da urlo. Vi farò morire dal ridere! A dopo Beppe
17
paralos 1
paralos 1
03/10/2008 1720
Inserito il 27/11/2008 alle: 17:55:10
Per Pilao: scusami se non ho visto la tua domanda. Volos?
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 27/11/2008 alle: 17:56:18
Armando, ricordo perfettamente la strada a pietre piatte per Bitola, anche noi eravamo passati di là, anche noi con la 127 (mia). Ti ricordi bene il lago, anzi per la precisione vicino Bitola ce ne sono 2, Prespanko ezero e Oiridisko ezero, che si trovano al crocevia tra Albania, Macedonia e Grecia. Anche noi avevamo il dubbio di non arrivare mai, ma poi arrivamo finalmente in Grecia. A Corfù ci siamo andati al ritorno, anche noi avevamo un forte interese per i rapporti .... interpersonali. Ciao Massimo id="blue">id="size2">id="Comic Sans MS">
17
paralos 1
paralos 1
03/10/2008 1720
Inserito il 27/11/2008 alle: 18:11:03
Per Armando: credo che la " Voiussa" si chiami Sarandaporos se ben ricordo. Costeggia la frontiera albanese e, vedendo quei luoghi più volte, mi sono sempre chiesto perchè quei B.A.S.T.A.R..... dello stato maggiore di Superesercito(?!?!?!) hanno mandato a morire tanti nostri ragazzi senza considerare ,per ignavia e arroganza, che mandare delle divisioni in quelle gole in autunno equivaleva ad un delitto. Avrai visto che bastava della artiglieria e delle mitragliatrici in alto per fermare chiunque. Transeat. La strada che dita voi ,non la canonica, l'ho fatta nella primavera del '90, lanno prima della crisi. Vi era già tensione e passando da Pristina ed avendo, pensate un pò!, una land rover 110 con tetto bianco e color carta da zucchero identica a quelle della polizia jugo, ho isto che mi guardavano-eufemismo- molto male. Quell'anno mia figlia , archeologa, mi aveva chiesto di andare a vedere il tempio di Basses in peloponneso- vale il viaggio- e sulla strada de ritorno ho voluto fare tutta la costa adriatica dalla frontiera albanese a Trieste, per confrontare. Per carità , non male-in particolare splendida Dubrovnik e Sveti Stefan, ma la Grecia, la Grecia è una altra cosa, non fosse altro come ha detto già qualcuno per il calore della gente.Salutone Beppe
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 27/11/2008 alle: 19:55:43
Anche questa e Greciaid="size4">id="purple"> Il meraviglioso mare già lo conoscete! I tranquilli laghi di Prespa. Le trafficate strade Greche anche queste gia viste. Le strade un pò..... Per la sosta libera non vi resta che adeguarvi alle usanze locali. E per ultimo per favore, non cercate sempre di parcheggiare a un metro dal mare
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 27/11/2008 alle: 21:34:46
quote:Originally posted by paralos 1
Per Pilao: scusami se non ho visto la tua domanda. Volos? >
> Affondato! Abbiamo attraversato da est del Pelion (Papa Nero, Agio Ioannis) e ci sembrava una bella attraversata. Dopo qualche giorno, Sparti-Kalamata, di notte: quella sì che fu un'avventura. Ciao. pilao

Modificato da pilao il 27/11/2008 alle 21:35:59
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Inserito il 27/11/2008 alle: 21:59:40
Un po' di Grecia "classica" CORINTO Una delle tombe di VERGINA, peccato che all'interno delle tombe reali non si possano scattare foto ... Vergina è un sito archeologico che non si può e non si deve mancare! DELFI CAPO SOUNION
18
roby50
roby50
01/06/2007 74
Inserito il 27/11/2008 alle: 22:18:15
Mi avete fatto venir voglia di Grecia e forse quest'estate ci ritorno. Contribuisco anch'io alla propaganda inserendo dei ricordi della mia precedente visita nel Peloponneso nel 2004. Ciao Roberto
[ ]
19
digui
digui
15/02/2006 255
Inserito il 27/11/2008 alle: 22:51:51
Massimo il passo che tu cerchi è il passo cakor 1850m che spettacolo! Ricordo che feci 50km di sterrato e il fiume a valle con le sue gole spettacolari è il fiume lim. Salvatore
18
2323
2323
21/11/2007 114
Inserito il 28/11/2008 alle: 08:59:19
mamma mia, scusate se nel club "elitario" [xx(][xx(] degli amici della Grecia mi sono permesso di chiedere qualche consiglio su posti [:D]da visitare, posti indicati per la sosta notturna [:)], campeggi, spiaggette [8D] speciali, ristorantini [:o)], ecc tra cotanta esperienza [?][?] speravo di trovare maggiore disponibilità.... grazie a tutti
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 28/11/2008 alle: 09:11:30
quote:Originally posted by 2323
[:D][:D] ahhh !!! quanti segreti e quanti misteri..... a furia di vedere foto e sentire pareri entusiasti ho quasi deciso che a settembre dell'anno prossimo ci farò un giretto esiste una persona [:p][:p][:p][:p][:p] disposta a dispensare qualche buon consiglio, affinchè anche un profano (primo viaggio) possa rientrare dalla Grecia positivamente impressionato ?? innanzi tutto premetto che sono abituato a fare "sosta libera": ciò è permesso in Grecia ?? o vi sono problemi (divieti, restrizioni, ecc) ? quindi quali posti si "dovrebbero" almeno visitare sul percorso: igoumenitsa - Ioannina - Larissa - Volos - Lamia - Atene - Corinto - Diakopto - Patrasso in 15 gg di permanenza su suolo greco ? (eventualmente accetto suggerimenti anche sul mio indirizzo e-mail) Grazie ..... Dalle foto sembra veramente un paese meraviglioso ! ---------------------------------------------------------------------- mamma mia, scusate se nel club "elitario" degli amici della Grecia mi sono permesso di chiedere qualche consiglio su posti da visitare, posti indicati per la sosta notturna , campeggi, spiaggette speciali, ristorantini , ecc tra cotanta esperienza speravo di trovare maggiore disponibilità.... grazie a tutti >
> Scusa ma la Grecia va scoperta passo passo è difficile dare suggerimenti perchè quello che per me è bello magari per te è una delusione,per esempio un camperista conosciuto a Cefalonia ci aveva indicato una spiaggia che per lui era favolosa , peccato che la taverna vicina incominciava con la musica a tutto volume alle 04 di notte. Per quel che invece riguarda siti archeologici e musei basta una guida turistica. Comunque consigli per campeggio libero è,dove vedi un camper ti fermi e chiedi,noi abbiamo trovato posti dove c'è gente che rimane anche un mese fermo. Ciao Adriana[:)]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 28/11/2008 alle: 09:26:33
"2323", premesso che non mi pare il caso di fare sarcasmo sui presenti, è già stato detto più volte che andando in Grecia non c'è nessun problema a trovare lungo qualsiasi strada ristorantini, taverne, luoghi di sosta, tutto quello che ci pare. Dimentichiamoci pure i patemi derivanti dal complesso delle mamme italiche di "partire solo si sa dove andare a dormire". In camper in Grecia non c'è bisogno di sapere prima dove ci fermeremo e dove mangeremo: quando si vuole ci si ferma, si mangia, si dorme e arrivederci. Noi la prima volta che siamo andati in camper, è stato con il mezzo appena preso, con i figli di 6 e 3 anni, e una carta geografica e basta e non abbiamo avuto il minimo problema, e così gli anni a venire. Inoltre, qui non c'è nessuno pagato per fare da HotLine tenendo d'occhio i messaggi che arrivano e rispondendo al volo: a volte si risponde a una cosa e non si ha tempo di leggere o rispondere al resto. Peraltro in un forum del genere (tanto più se non lo si è frequentato in precedenza come mi pare il tuo caso) è normale esplorare i menu o usare il comando "cerca" per vedere ci sono precedenti dialoghi sull'argomento che interessa; se solo provi troverai un sacco di informazioni utili, ivi compresi diari di viaggio molto particolareggiati. Tutte cose che, capirai bene, non si può ripetere ogni volta che uno si iscrive al forum e chiede. Comunque la risposta che ti ha dato Ledipimma mi trova perfettamente d'accordo. Ciao A.

Modificato da Armando il 28/11/2008 alle 10:21:32
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 28/11/2008 alle: 09:41:32
rispondo sulla falsariga di Armando: anche noi la prima volta in camper in Grecia, siamo sbarcati a Igoumenitsa e abbiamo messo la prua verso sud, ignari e ignoranti; qualche informazione presa qui da COL, qualche chiacchiera con gli amici e via! Non so consigliare nulla, se non che la Grecia non è *Caponordinduesettimane*: è proprio l'opposto, non c'è meta, non c'è obiettivo, noi abbiamo inziato da Plataria, a 7 km da Igoumenitsa, timorosi e siamo arrivati a Capo Kajo, estremo sud del Peloponneso... Ciao, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Inserito il 28/11/2008 alle: 10:23:22
Condivido le opinioni di chi ha scritto prima di me, la Grecia non è un elenco di "cose" da vedere, ma fermarsi liberamente quando il posto ti ispira ... comunque io le foto che ho inserito le ho tutte dotate di didascalia sulla località in cui le ho scattate, se ispirano basta andarci ... Il forum è pieno di descrizioni di itinerari di chi è già stato dove vorresti andare tu, Sig. 2323, basta usare il tasto "cerca" e si trovano un sacco di discussioni precedenti! L'unico suggerimento che posso dare è di prendere, appena sbarcato, una buonissima cartina delle zone che ti interessano, io preferisco le edizioni Road Edition, che segnalano anche ogni minima spiaggetta, e seguire le strade che ti portano al mare, oppure aprire Google Earth e guardare le foto che illustrano le località dell'itinerario che preferisci, poi devi decidere tu!
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 28/11/2008 alle: 10:26:14
quote:Originally posted by digui
Massimo il passo che tu cerchi è il passo cakor 1850m che spettacolo! Ricordo che feci 50km di sterrato e il fiume a valle con le sue gole spettacolari è il fiume lim. Salvatore >
> Bravo! proprio quello, strada spettacolare, non si finiva mai di salire, e poi anche in piena estate faceva freddino! Massimo id="blue">id="size2">id="Comic Sans MS">
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 28/11/2008 alle: 10:34:49
id="blue"> Voglio rispondere anche io a 2323. Come ti hanno già detto gli amici, la Grecia è da vivere passo passo, scoprendola pezzetto dopo pezzetto. Prima di partire puoi fare un itinerario di massima, tipo vado nel Peloponneso o nella penisola Calcidica, ma poi giorno dopo giorno decidi il resto! Io ho sempre fatto così, e molto parlando con gli amici camperisti che si incontrano! Inoltre il mio spirito "esploratore" mi fa imboccare le peggio stradine che spesso portano in luoghi bellissimi ed inaspettati! (oppure come una volta in Puglia che davanti alla fine di una stradina, costeggiata da muri a secco alti 1 mt, dovetti fare manovra, prima 1 Km a marcia indietro e poi in un piccolo slargo 1h di manovra da paura!) Ciao Massimo id="size2">id="Comic Sans MS">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link