CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Chiedo tutte le informazioni per il Marocco

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2018 alle: 22:19:39
Come da titolo chiedo tutte le informazioni in vostro possesso per il Marocco in quanto abbiamo prenotato il traghetto da Savona per gennaio.
Qualsiasi cosa anche se possa sembrare non utile a noi che andiamo per la prima volta la consideriamo come oro,
assicurazione sanitaria ?
cambio moneta ?
precauzioni ?
sosta libera ?
distributori carburante ?
navigatore ?
qualcuno ci va a gennaio ?
ecc...
Stiamo gia leggendo vari diari ma siamo gia pronti con carta e penna per segnarci TUTTO quello che ci suggerirete.
1000 grazie in anticipo.
e bellissime le foto postate nella discussione "viabilita marocco" .

https://www.youtube.com/channel...

Modificato da manuel130cv il 26/11/2018 alle 22:24:36
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63212
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2018 alle: 22:54:53
In risposta al messaggio di manuel130cv del 26/11/2018 alle 22:19:39

Come da titolo chiedo tutte le informazioni in vostro possesso per il Marocco in quanto abbiamo prenotato il traghetto da Savona per gennaio. Qualsiasi cosa anche se possa sembrare non utile a noi che andiamo per la prima
volta la consideriamo come oro, assicurazione sanitaria ? cambio moneta ? precauzioni ? sosta libera ? distributori carburante ? navigatore ? qualcuno ci va a gennaio ? ecc... Stiamo gia leggendo vari diari ma siamo gia pronti con carta e penna per segnarci TUTTO quello che ci suggerirete. 1000 grazie in anticipo. e bellissime le foto postate nella discussione viabilita marocco . ...
...
Contatta Baimar, Ventoinvespa o i Lillà, loro sono sempre lì....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 10:44:35

Come da titolo chiedo tutte le informazioni in vostro possesso per il Marocco in quanto abbiamo prenotato il traghetto da Savona per gennaio. Qualsiasi cosa anche se possa sembrare non utile a noi che andiamo per la prima
volta la consideriamo come oro, assicurazione sanitaria ? cambio moneta ? precauzioni ? sosta libera ? distributori carburante ? navigatore ? qualcuno ci va a gennaio ? ecc... Stiamo gia leggendo vari diari ma siamo gia pronti con carta e penna per segnarci TUTTO quello che ci suggerirete. 1000 grazie in anticipo. e bellissime le foto postate nella discussione viabilita marocco . ...
...
ATTENZIONE  per chi non lo sapesse in Marocco vige l'ora europea,non più un'ora in meno ma come in Italia

15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 20:49:19
Volevo sapere quanto ti costa il biglietto A-R grazie mille
12
tonipicap
tonipicap
06/11/2013 195
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 21:08:52
In risposta al messaggio di pane vino del 28/11/2018 alle 20:49:19

Volevo sapere quanto ti costa il biglietto A-R grazie mille
Un mese fa ho prenotato per fine dicembre andata e ritorno da Savona € 630 pasti compresi per Tangeri med.

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 22:46:47

...

Le cose da dire sarebbero ancora tantissime anche se  molte info sono già state fornite su tanti altri post nel tempo . 
In merito all'assistenza sanitaria , io solitamente abbino sempre alla mia assicurazione una integrazione che copre oltre alle garanzie sanitarie anche eventuali danni e/o problemi meccanici al mezzo .  Non so a che tipo di assicurazione ti appoggi :  Da Toninelli c'è il "Filo diretto"  ,  Allianz ha la garanzia sanitaria e meccanica all'estero in abbinamento alla copertura convenzionata con il Club del Plein Air ,  vedi di stipulare un integrazione tipo  Mondial Assistance . 
Per il cambio di denaro , non c'è alcun tipo di problema .   Ci sono banche ovunque oppure uffici cambio nelle località più grandi .  Generalmente il cambio si aggira intorno a  :  1 euro =  11 dirham  circa . 
Precauzioni  :   si è in un paese islamico con i suoi usi , abitudini e comportamenti per cui massima sensibilità e rispetto in ogni situazione .   Mai trattarli con sufficienza e maleducazione come ho visto fare da qualche camperista che si riteneva superiore .   In qualsiasi rapporto di possibile acquisto di ogni genere di merce , saper  accettare i loro tempi che non sono mai celeri e stressati come i nostri ed imparare a trattare ogni cosa anche in modo esasperato ed a volte ossessivo  .  Solo così si potrà conquistare stima e considerazione . 
Sosta libera :  io non l'ho mai praticata anche perchè ci sono campeggi ovunque a dei costi per noi veramente ridicoli  ;  si ha tranquillamente il mezzo sempre custodito con l'allaccio elettrico , quasi sempre ristorantino e sovente la piscina.   Quelli che scendono nel profondo sud per la pesca , fanno certamente la sosta libera sulle scogliere anche per mesi  e questo è stato oggetto di discussioni nel tempo .   Questi comportamenti non li condivido perchè gettano discredito sulla categoria .   So per certo che anche da parte delle autorità sta crescendo una certa insofferenza per questi "furbi" che se ne fregano di ogni rispetto per l'ambiente ed in qualche località c'è già stato qualche giro di vite e nel tempo  ne pagheremo tutti le conseguenze . 
Distributori di carburante :  ce ne di ogni tipo ed ovunque :  Esso ,  Shell  , Afriquia ,  etc... Attenzione ad approvvigionarsi  nel sud dai piccoli distributori , c'è il rischio di trovare presenza di acqua nel carburante .   E' meglio sempre privilegiare le grandi stazioni ed i grandi marchi .  ( Anni fa , dovetti fare lo spurgo del filtro gasolio all'interno del campeggio di TATA perchè avevo fatto il pieno in un distributore di terza categoria e mi si era accesa la spia di presenza acqua nel filtro ) .
Navigatore  :  non lo uso  .   Mi affido alla sana carta stradale  Michelin  742  anche se sullo smartphone si può avere tutto e forse per la localizzazione di qualche campeggio difficile , potrebbe essere utile .    Piuttosto suggerirei di acquistare il libro dei campeggi :  ho già dato istruzioni sull'altro post con tutte le indicazioni per comprarla in rete  .   Dal mio punto di vista , è una cosa indispensabile .  
Io  , in un primo tempo pensavo di partire a gennaio .   Ora , per qualche problema , ho posticipato e con ogni probabilità partirò  verso la metà di febbraio .  
Buona programmazione ,
Piero

Modificato da cucky48y il 28/11/2018 alle 22:49:17
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 15:05:51

Una importante raccomandazione è quella di non prestare attenzioni ai tanti faccendieri che troverai certamente in frontiera e non solo .  Tutta gente miserabile che offre i propri servigi per "aiutarti" nel disbrigo delle pratiche .  Tienili a bada con fermezza e decisione senza ovviamente trascendere nella maleducazione .   
Se vuoi portare generi di conforto fallo liberamente privilegiando magari  vestiario specie per bambini , materiale didattico o giocattoli usati , etc...   Non considerare chi ti può chiedere l'elemosina .  E' una pratica fuorilegge che il Re non tollera ed è pesantemente sanzionata .  Portati dei disinfettanti intestinali e fermenti lattici da usare all'occorrenza .   Bere SOLO acqua in bottiglia sigillata .  Per l'acqua da caricare sul mezzo , vedi istruzioni sull'altro post .
Certamente il Paese ti incanterà .
Ciao ,
Piero

Modificato da cucky48y il 18/12/2018 alle 13:43:03
18
alatbaq
alatbaq
12/08/2007 292
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 16:51:43

...
hai posta
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 21:31:18
Chiedo scusa se non rispondo subito per causa lavoro, 
grazie mille per queste preziose info, noi di nave abbiamo pagato 512e solo andata in quanto il ritorno lo facciamo a seconda di come ci troveremo in questo nuovo paese. 
Chiedo a Piero se hai da consigliarmi dei campeggi in particolare, a noi non servono campeggi con grandi comodità ma piu economici sono e piu lungo sarà il soggiorno, in quanto con 4 pannelli solari non abbiamo bisogno nemmeno della 220v .
Mi sapete dire se è consentito l'uso dei droni ? da quel che ho trovato in rete mi sembra non si possano portare.
Oggi ho iniziato facendo un bel tagliando al camper e penso di portarmi un filtro gasolio di scorta.
Per l'assicurazione sanitaria oggi ne abbiamo trovata una che copre 2 persone a 76e per due mesi , comunque domani come da consiglio provo a chiamare dove sono assicurato col camper.

16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 21:40:45
In risposta al messaggio di alatbaq del 29/11/2018 alle 16:51:43

hai posta
ti ho risposto su mail, grazie

cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 22:21:06
In risposta al messaggio di manuel130cv del 29/11/2018 alle 21:31:18

Chiedo scusa se non rispondo subito per causa lavoro,  grazie mille per queste preziose info, noi di nave abbiamo pagato 512e solo andata in quanto il ritorno lo facciamo a seconda di come ci troveremo in questo nuovo paese. 
Chiedo a Piero se hai da consigliarmi dei campeggi in particolare, a noi non servono campeggi con grandi comodità ma piu economici sono e piu lungo sarà il soggiorno, in quanto con 4 pannelli solari non abbiamo bisogno nemmeno della 220v . Mi sapete dire se è consentito l'uso dei droni ? da quel che ho trovato in rete mi sembra non si possano portare. Oggi ho iniziato facendo un bel tagliando al camper e penso di portarmi un filtro gasolio di scorta. Per l'assicurazione sanitaria oggi ne abbiamo trovata una che copre 2 persone a 76e per due mesi , comunque domani come da consiglio provo a chiamare dove sono assicurato col camper.  
...

Beh,   di campeggi ce ne sono quasi ovunque disseminati su tutto il territorio non soltanto lungo l'oceano ma ora anche all'interno .  Non hanno certamente gli standard dei nostri in Europa ma sono dignitosi e soprattutto molto economici .  I prezzi possono essere compresi tra un minimo di 60 dirham  ( circa 5 euro ) ad un massimo di 100-125 dirham  (  11-12 euro circa ) .     Stilare una lista è impensabile .   Ti posso dire che io solitamente facendo frontiera a Ceuta poi mi fermo quasi sempre a Martil , che è poi la marina di Tetouan , sul mare mediterraneo per fare il punto  prima di iniziare a scendere .  Il campeggio si chiama Al - Boustane .  
I due più grandi campeggi lungo l'oceano a scendere prima di Agadir , sono  l' Atlantica Park non proprio sul mare e l' Atlantica di Imourane sull'acqua .   Sono dello stesso proprietario ed hanno degli standard molto elevati al pari dei nostri o anche superiori .  Sono immensi con ogni servizio possibile ma i prezzi sono i più elevati . Il primo ha  800 piazzuole ( coordinate : 30°35.24'N   09°45.08'W )  , circa 27 km. a nord di Agadir .   Il secondo  ha  350 piazzuole  ( coordinate  : 30°30.660'N  09°40.880'W ) , circa  14 km. a nord di Agadir  .  I prezzi sono i più elevati di tutto il Marocco .  (  115-125 dirham ) .
Quello che secondo me , è il più bello in assoluto è però il  Manzil la Tortue  di  Marrakech  di  cui ho messo delle foto  .   E' molto piccolo ma estremamente intimo ed accogliente .  E' però a circa 12 km. dalla città e per andare in visita bisogna appoggiarsi al loro mini-bus .  E' un pò difficile da trovare e bisogna fare qualche km. di pista ( coordinate : 31°36.638'N   07°54.317'W  ) .   Però a  Marrakech  c'è anche    " Le Relais de Marrakech" molto più comodo per la visita in città che comunque bisogna organizzare con il  grande taxi comune in reception . Anche questo ha tutti i servizi , ristorante e piscina compresi . Il costo dovrebbe essere  intorno ai  90 dirham  ( 8 euro circa ) ,  Coordinate : 31°42.408'N    07°59.407'W ) .   Comprati la  guida che , torno a ripetere , è indispensabile  .   E' redatta in francese ma ora con la nuova edizione 2018-2019  , ha anche il lessico in italiano . 
Nelle piccole località troverai campeggi molto più economici  intorno ai 60-70 dirham massimo (  5-6 euro ) .
Se andrai a Merzouga , ti posso dire che io mi piazzo solitamente qualche km. prima nel villaggio di Hassi-Labied  e vado al campeggio " Sahara "  che è piazzato proprio a ridosso delle dune di sabbia .  Ha anche ristorante e piscina .  Il costo dovrebbe essere di 70 Dirham  ( circa 6 euro )  ,  coordinate  : 31°08.089'N    04°01.140'W  ) .
Ciao ,
Piero

Modificato da cucky48y il 29/11/2018 alle 22:43:49
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 21:56:31
ottimo che l'avventura marocco abbia inizio !
stiamo mettendo giu un po di tappe prese dai diari e foto che postate
un grazie particolare a piero e alatbaq !

cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 09:49:57
In risposta al messaggio di manuel130cv del 01/12/2018 alle 21:56:31

ottimo che l'avventura marocco abbia inizio ! stiamo mettendo giu un po di tappe prese dai diari e foto che postate un grazie particolare a piero e alatbaq !

Non so quale potrà essere il Tuo programma .   Immagino che farai le Città Imperiali e poi il Dades , il Todra  e Merzouga che sono le mete più ambite e gettonate .   Se farai un pò di zona sud all'interno , ti consiglio di non tralasciare delle soste ad  AMTOUDI che , dal mio punto di vista, è un posto veramente magico .   Con la gita a piedi di risalita del canyon fino alle cascate .  Coordinate campeggino " Id  Aissa "  :  29°14.59'N   09°11.56'W  .      Altro posto di non trascurare è  TAFRAOUTE  con cento cose da andare a scoprire nei dintorni  .   Di campeggi ce ne sono tre  ,  io solitamente mi appoggio al Les Trois Palmiers  che è il più comodo per la visita al paese .   Coordinate  :  29°43.30'N    08°58.78'W  .    Non tralasciare le Gorges di Ait  Mansour  e magari  il sito delle  incisioni rupestri  di  UKAS a sud  , da fare però in 4x4  perchè tutta su piste impervie .   Puoi organizzare la gita nella locale agenzia : " Tafraout  Aventure"  non lontana dal campeggio  (

www.tafraout-aventure.com

).   Generalmente si sta via tutto il giorno su Toyota 4x4 con pranzo in  taverna berbera .  Vengono a prelevarti in campeggio e ti riportano a sera .    Tratta il prezzo in modo  "feroce" perchè il titolare Amed , è un vero marpione  e prevedi la mancia finale all'autista ( forse Mohammed , molto gentile e cordiale)  . 
Da TAFRAOUTE ,  pensa anche eventualmente di percorrere la spettacolare strada R 106 tutta in quota che in 190 km. ti porta a TALIOUINE passando per IGHERM tra paesaggi lunari veramente mozzafiato  .   Attenzione perchè non c'è alcun tipo di assistenza ne rifornimento se non ad IGHERM . 
Buon  Marocco ,
Piero
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 21:46:25
In risposta al messaggio di cucky48y del 02/12/2018 alle 09:49:57

Non so quale potrà essere il Tuo programma .   Immagino che farai le Città Imperiali e poi il Dades , il Todra  e Merzouga che sono le mete più ambite e gettonate .   Se farai un pò di zona sud all'interno ,
ti consiglio di non tralasciare delle soste ad  AMTOUDI che , dal mio punto di vista, è un posto veramente magico .   Con la gita a piedi di risalita del canyon fino alle cascate .  Coordinate campeggino Id  Aissa   :  29°14.59'N   09°11.56'W  .      Altro posto di non trascurare è  TAFRAOUTE  con cento cose da andare a scoprire nei dintorni  .   Di campeggi ce ne sono tre  ,  io solitamente mi appoggio al Les Trois Palmiers  che è il più comodo per la visita al paese .   Coordinate  :  29°43.30'N    08°58.78'W  .    Non tralasciare le Gorges di Ait  Mansour  e magari  il sito delle  incisioni rupestri  di  UKAS a sud  , da fare però in 4x4  perchè tutta su piste impervie .   Puoi organizzare la gita nella locale agenzia : Tafraout  Aventure  non lontana dal campeggio  ( www.tafraout-aventure.com ).   Generalmente si sta via tutto il giorno su Toyota 4x4 con pranzo in  taverna berbera .  Vengono a prelevarti in campeggio e ti riportano a sera .    Tratta il prezzo in modo  feroce perchè il titolare Amed , è un vero marpione  e prevedi la mancia finale all'autista ( forse Mohammed , molto gentile e cordiale)  .  Da TAFRAOUTE ,  pensa anche eventualmente di percorrere la spettacolare strada R 106 tutta in quota che in 190 km. ti porta a TALIOUINE passando per IGHERM tra paesaggi lunari veramente mozzafiato  .   Attenzione perchè non c'è alcun tipo di assistenza ne rifornimento se non ad IGHERM .  Buon  Marocco , Piero
...
Foto di paesaggi magnifici, grazie Piero, la nostra mente è già la.
Ora vado a guardare per quello che accennavi sull'acqua dei serbatoi .Tante sono le cose da organizzare e il tempo è poco speriamo di non dimenticarci nulla di importante. wink

17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 19:47:20
In risposta al messaggio di cucky48y del 29/11/2018 alle 22:21:06

Beh,   di campeggi ce ne sono quasi ovunque disseminati su tutto il territorio non soltanto lungo l'oceano ma ora anche all'interno .  Non hanno certamente gli standard dei nostri in Europa ma sono dignitosi e soprattutto
molto economici .  I prezzi possono essere compresi tra un minimo di 60 dirham  ( circa 5 euro ) ad un massimo di 100-125 dirham  (  11-12 euro circa ) .     Stilare una lista è impensabile .   Ti posso dire che io solitamente facendo frontiera a Ceuta poi mi fermo quasi sempre a Martil , che è poi la marina di Tetouan , sul mare mediterraneo per fare il punto  prima di iniziare a scendere .  Il campeggio si chiama Al - Boustane .   I due più grandi campeggi lungo l'oceano a scendere prima di Agadir , sono  l' Atlantica Park non proprio sul mare e l' Atlantica di Imourane sull'acqua .   Sono dello stesso proprietario ed hanno degli standard molto elevati al pari dei nostri o anche superiori .  Sono immensi con ogni servizio possibile ma i prezzi sono i più elevati . Il primo ha  800 piazzuole ( coordinate : 30°35.24'N   09°45.08'W )  , circa 27 km. a nord di Agadir .   Il secondo  ha  350 piazzuole  ( coordinate  : 30°30.660'N  09°40.880'W ) , circa  14 km. a nord di Agadir  .  I prezzi sono i più elevati di tutto il Marocco .  (  115-125 dirham ) . Quello che secondo me , è il più bello in assoluto è però il  Manzil la Tortue  di  Marrakech  di  cui ho messo delle foto  .   E' molto piccolo ma estremamente intimo ed accogliente .  E' però a circa 12 km. dalla città e per andare in visita bisogna appoggiarsi al loro mini-bus .  E' un pò difficile da trovare e bisogna fare qualche km. di pista ( coordinate : 31°36.638'N   07°54.317'W  ) .   Però a  Marrakech  c'è anche    Le Relais de Marrakech molto più comodo per la visita in città che comunque bisogna organizzare con il  grande taxi comune in reception . Anche questo ha tutti i servizi , ristorante e piscina compresi . Il costo dovrebbe essere  intorno ai  90 dirham  ( 8 euro circa ) ,  Coordinate : 31°42.408'N    07°59.407'W ) .   Comprati la  guida che , torno a ripetere , è indispensabile  .   E' redatta in francese ma ora con la nuova edizione 2018-2019  , ha anche il lessico in italiano .  Nelle piccole località troverai campeggi molto più economici  intorno ai 60-70 dirham massimo (  5-6 euro ) . Se andrai a Merzouga , ti posso dire che io mi piazzo solitamente qualche km. prima nel villaggio di Hassi-Labied  e vado al campeggio Sahara   che è piazzato proprio a ridosso delle dune di sabbia .  Ha anche ristorante e piscina .  Il costo dovrebbe essere di 70 Dirham  ( circa 6 euro )  ,  coordinate  : 31°08.089'N    04°01.140'W  ) . Ciao , Piero
...
Ciao, leggendo i tuoi post mi hai messo la voglia di scoprire il Marocco, paese che abbiamo sempre non considerato per diffidenza.
Domanda :
Ti sei appoggiato ad un "tour operator"?
Sul traghetto e' previsto l'Open dek?
Animali al seguito e' un problema (cane)?
La guida che suggerisci dove si compera?
Grazie
Giuseppe

8
jonas86
jonas86
18/10/2017 1
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 01:33:05
Ciao, voglio passare il Natale in Marocco trovo un sito che offre

tour Marocco

Ho un circuito per trascorrere la notte della fine dell'anno nel deserto marocchino
Grazie per aver condiviso la tua esperienza
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 08:34:09
In risposta al messaggio di epsoncolor del 07/12/2018 alle 19:47:20

Ciao, leggendo i tuoi post mi hai messo la voglia di scoprire il Marocco, paese che abbiamo sempre non considerato per diffidenza. Domanda : Ti sei appoggiato ad un tour operator? Sul traghetto e' previsto l'Open dek? Animali al seguito e' un problema (cane)? La guida che suggerisci dove si compera? Grazie Giuseppe  
Ciao  Giuseppe ,

nei miei viaggi  ( 4 )  , non mi sono mai appoggiato ad alcun  "tour operator" .   Non è assolutamente necessario , è un viaggio di scoperta che si può fare in tutta tranquillità .  Incontrerai camperisti di mezza Europa , tutti rigorosamente da soli .  Solo noi italiani , timorosi , abbiamo la brutta abitudine di comporre queste carovane rumorose e assai costose . 
Ho sempre fatto il viaggio via terra :  da casa mia in provincia di Cuneo . sono esattamente 2.000 km. fino ad Algeciras che faccio solitamente in  3-4 giorni in tutta tranquillità .   Non credo comunque che esista l' open dek sui traghetti : devi per forza prendere una cabina e poi programmare i pasti in loco . 
Non ho animali ma sono per certo che non c'è alcun tipo di problema .  Ho amici che lo hanno fatto e non hanno dovuto sottostare ad alcuna pratica strana (  Paolo , hovawarth 07 , etc...)  .
Riguardo alla guida dei campeggi , ho dato precise istruzioni per comprarla in rete .  Devi aprire il mio post : viabilità Marocco e troverai le istruzioni a pagina 2 sul mio intervento del 3 novembre alle ore 8,44 .  Comunque l' editore è  Serre  di Nizza ed ovviamente la guida è in francese ma ora ha anche il lessico in italiano .
Buona programmazione ,
Piero
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 11:29:04
In risposta al messaggio di jonas86 del 08/12/2018 alle 01:33:05

Ciao, voglio passare il Natale in Marocco trovo un sito che offre tour Marocco Ho un circuito per trascorrere la notte della fine dell'anno nel deserto marocchino Grazie per aver condiviso la tua esperienza

Beh ....,    qui si tratta di tour operator che organizzano viaggi di scoperta con trasferimento in aereo e accompagnamento in loco con vetture dell'organizzazione , NON si tratta di viaggio in camper .  
Capisco il tuo progetto per trascorrere le prossime feste di fine anno in loco , ma questo non ha niente a che vedere con il viaggio in camper .
Comunque ,  buon  Marocco ugualmente .
Ciao ,
Piero
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link