CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Ciclabile Alpe Adria o Ciclabile del Danubio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2020 alle: 09:21:51
Buongiorno a tutti, sto cercando di organizzare le vacanze di agosto e volevo fare o la ciclabile Alpe Adria oppure quella sul Danubio in Austria da Passau a Vienna.
Ho cercato nei vari diari ma ho trovato poco, mi interesserebbero notizie sulle tappe da fare bici + camper, con tappe giornaliere in bici da 30 a 70 km circa
Grazie in anticipo a chi mi risponde
Costantino
22
Alex63
Alex63
09/10/2003 189
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 12:21:15
In risposta al messaggio di costantino64 del 19/06/2020 alle 09:21:51

Buongiorno a tutti, sto cercando di organizzare le vacanze di agosto e volevo fare o la ciclabile Alpe Adria oppure quella sul Danubio in Austria da Passau a Vienna. Ho cercato nei vari diari ma ho trovato poco, mi interesserebbero
notizie sulle tappe da fare bici + camper, con tappe giornaliere in bici da 30 a 70 km circa Grazie in anticipo a chi mi risponde Costantino
...
Ciao,
vediamo se riesco a darti qualche utile info.
Ho fatto due anni fa il pezzo dell'Alpe-Adria dal confine (Tarvisio) fino a Venzone, non ricordo di preciso i chilometri, circa 63.
Facilissima, ero io (allenato mediamente) e mia moglie (per nulla allenata con un "cancello" a sette rapporti, ma ora finalmente con un fiammante "cancello" a pedalata assistita per seguirmi qualche volta nei miei giri).
Questo pezzo di ciclovia devo dire che è spettacolare, sicuramente più bella delle San Candido-Lienz, della ciclovia che passa a Cortina (non ricordo il nome) e di quella della Val di Fassa. Piena di tunnel a strapiombo da cui fare bellissime foto e la possibilità di fermarsi in un punto per bagnarsi nel fiume lungo cui corre.
Due anni fa sostai nel parcheggio a pagamento all'ingresso di Tarvisio (ora credo non si possa più utilizzare, ma ci dovrebbe essere un'altra possibilità) e da Venzone tornammo in treno (ricordo che il biglietto non costò tanto, al contrario della San Candido-Lienz...).
Il giorno seguente, da Tarvisio, raggiunsi i laghi di Fusine ed il confine per scattare qualche foto.

Accodo ora una mia richiesta, se mi puoi aiutare tu o altri che leggono
Forse quest'anno ho di nuovo la possibilità di andare a Nord (io parto da Roma) per farmi qualche altra ciclabile.
Avrei scelto la ciclovia della Valsugana, ma non credo che offra gli scorci della Alpe-Adria.
Qualche consiglio di cilabile che già conosci più bella dal punto di vista naturalistico ?

Alessandro 
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 435
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 14:59:58
In risposta al messaggio di Alex63 del 22/06/2020 alle 12:21:15

Ciao, vediamo se riesco a darti qualche utile info. Ho fatto due anni fa il pezzo dell'Alpe-Adria dal confine (Tarvisio) fino a Venzone, non ricordo di preciso i chilometri, circa 63. Facilissima, ero io (allenato mediamente)
e mia moglie (per nulla allenata con un cancello a sette rapporti, ma ora finalmente con un fiammante cancello a pedalata assistita per seguirmi qualche volta nei miei giri). Questo pezzo di ciclovia devo dire che è spettacolare, sicuramente più bella delle San Candido-Lienz, della ciclovia che passa a Cortina (non ricordo il nome) e di quella della Val di Fassa. Piena di tunnel a strapiombo da cui fare bellissime foto e la possibilità di fermarsi in un punto per bagnarsi nel fiume lungo cui corre. Due anni fa sostai nel parcheggio a pagamento all'ingresso di Tarvisio (ora credo non si possa più utilizzare, ma ci dovrebbe essere un'altra possibilità) e da Venzone tornammo in treno (ricordo che il biglietto non costò tanto, al contrario della San Candido-Lienz...). Il giorno seguente, da Tarvisio, raggiunsi i laghi di Fusine ed il confine per scattare qualche foto. Accodo ora una mia richiesta, se mi puoi aiutare tu o altri che leggono Forse quest'anno ho di nuovo la possibilità di andare a Nord (io parto da Roma) per farmi qualche altra ciclabile. Avrei scelto la ciclovia della Valsugana, ma non credo che offra gli scorci della Alpe-Adria. Qualche consiglio di cilabile che già conosci più bella dal punto di vista naturalistico ?        Alessandro 
...
Ciclabile Valvenosta.
Ciclabile Lago di Garda.
tiziano
22
Alex63
Alex63
09/10/2003 189
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 15:16:09
In risposta al messaggio di gandalf61 del 22/06/2020 alle 14:59:58

Ciclabile Valvenosta. Ciclabile Lago di Garda.
Grazie,
Valvenosta mi ero dimenticato di inserirla tra quelle già fatte, bella ma anche questa non al livello dell'Alpe-Adria (mio punto di vista, ovviamente).
Per il Lago di Garda che pezzo intendi, perchè da quello che ho visto ci sono alcuni tronconi neanche troppo lunghi.
Nella zona di Santa Caterina, oppure Ortisei, stavo vedendo se ci stava qualche cosa.
Ne sai nulla ?
          Alessandro   
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 18:20:25
Ho fatto tanti anni fa, uno dei miei primi viaggi, la statale che segue il Danubio, praticamente da Salisburgo a Vienna, ma in camper, senza bici, ma vedevo tantissimi, anche famiglie con figli piccoli , fare la ciclabile.
Posti piacevoli e campeggi affacciati sul fiume.

Non ho un diario, anche perchè del 1999 ormai è storia, ma siamo partiti da San Candido, Lienz, Grossglockner, Zell Am See, Salisburgo, ..... poi non ricordo bene, ricordo Gmunden.... il palazzo di Sissi, ....Melk etc... fino a Vienna.

Ho alcune foto (allora erano diapositive) ma allora non mettevo una didascalia, quindi giusto per un occhiata...e poi sono anche quelle storiche

https://www.flickr.com/photos/i...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2020 alle: 22:12:15

Buongiorno a tutti, sto cercando di organizzare le vacanze di agosto e volevo fare o la ciclabile Alpe Adria oppure quella sul Danubio in Austria da Passau a Vienna. Ho cercato nei vari diari ma ho trovato poco, mi interesserebbero
notizie sulle tappe da fare bici + camper, con tappe giornaliere in bici da 30 a 70 km circa Grazie in anticipo a chi mi risponde Costantino
...
La ciclabile Valle dei Laghi nel tratto Cavedine-Arco è spettacolare.

https://www.trentino.com/it/spo...

Fatta questa mattina. Io però sono partito da Terlago, sono sceso fino a Torbole, sono salito a Nago, ridisceso fino a Rovereto e poi fino a Trento. Gran parte del percorso è su sede propria.
Come base per il camper si può utilizzare l'area di sosta di Riva oppure i numerosi campeggi della zona.
Per quanto riguarda la Valsugana, il valore aggiunto di questa pista è la possibilità di utilizzare il treno che si può prendere in qualsiasi stazione sulla linea Trento Bassano del Grappa. Si paga un normale biglietto + 2€ per la bici.
Consiglio l'area di sosta di Borgo Valsugana e da lì scendere verso est (Bassano); la giornata successiva si può partire da Borgo e risalire il fiume Brenta fino ai laghi di Levico e Caldonazzo. Il tratto di ciclabile sul lago di Caldonazzo è molto bello perché a sbalzo sul lago; purtroppo è anche molto affollato da ciclisti e pedoni.
Sempre partendo da Borgo è da fare la Valle di Sella (indicazioni in loco); non è su pista ciclabile ma su strada a basso traffico. La salita è abbastanza impegnativa: 13 chilometri con 600 metri di dislivello ma la visita ad Artesella vale la fatica. Eventualmente si può anche percorrere in camper e mi pare di ricordare che ci sia un parcheggio dedicato.

http://www.artesella.it/it/

La procedura per i biglietti è un po' farragginosa, forse a causa del coronavirus (?).
Logo%20Antonio(6).png

Antopat
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2020 alle: 08:49:55
In risposta al messaggio di Alex63 del 22/06/2020 alle 12:21:15

Ciao, vediamo se riesco a darti qualche utile info. Ho fatto due anni fa il pezzo dell'Alpe-Adria dal confine (Tarvisio) fino a Venzone, non ricordo di preciso i chilometri, circa 63. Facilissima, ero io (allenato mediamente)
e mia moglie (per nulla allenata con un cancello a sette rapporti, ma ora finalmente con un fiammante cancello a pedalata assistita per seguirmi qualche volta nei miei giri). Questo pezzo di ciclovia devo dire che è spettacolare, sicuramente più bella delle San Candido-Lienz, della ciclovia che passa a Cortina (non ricordo il nome) e di quella della Val di Fassa. Piena di tunnel a strapiombo da cui fare bellissime foto e la possibilità di fermarsi in un punto per bagnarsi nel fiume lungo cui corre. Due anni fa sostai nel parcheggio a pagamento all'ingresso di Tarvisio (ora credo non si possa più utilizzare, ma ci dovrebbe essere un'altra possibilità) e da Venzone tornammo in treno (ricordo che il biglietto non costò tanto, al contrario della San Candido-Lienz...). Il giorno seguente, da Tarvisio, raggiunsi i laghi di Fusine ed il confine per scattare qualche foto. Accodo ora una mia richiesta, se mi puoi aiutare tu o altri che leggono Forse quest'anno ho di nuovo la possibilità di andare a Nord (io parto da Roma) per farmi qualche altra ciclabile. Avrei scelto la ciclovia della Valsugana, ma non credo che offra gli scorci della Alpe-Adria. Qualche consiglio di cilabile che già conosci più bella dal punto di vista naturalistico ?        Alessandro 
...
Grazie delle risposte, se vieni a Varese molto bello è il giro dei 2 laghi, Varese e Comabbio, interamente in ciclabile di circa 50 km con ottimi punti di appoggio per camper a Gavirate e a Ternate. Altra ciclabile che mi è piaciuta è la Mantova Peschiera del garda, con parecchie possibilità di sosta camper a Mantova e a Monzambano, Tra l'altro Mantova è molto bella e oltre il percorso che ti ho detto si possono fare altri giri tipo il giro dei 3 laghi o per variare la gita in barca
Costantino
16
Aural
Aural
01/10/2009 915
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2020 alle: 22:47:03

...
Ciao noi abbiamo fatto sia la ciclabile sul Danubio che quella della Drava fino a dopo Klagenfur.
Io ho preferito la seconda perchè molto comoda usando camper e bici in quanto ha la ferrovia che corre quasi per tutto il percorso vicina e quindi puoi fare un lungo pezzo e tornare con il treno.Se vuoi ti posso mandare il diario di entrambe via mail.
La ciclabile della Drava a me è piaciuta veramente molto, un po' meno quella su ùl Dnubio che ha pezzi molto monotoni.

13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2020 alle: 10:47:27
In risposta al messaggio di Aural del 29/06/2020 alle 22:47:03

Ciao noi abbiamo fatto sia la ciclabile sul Danubio che quella della Drava fino a dopo Klagenfur. Io ho preferito la seconda perchè molto comoda usando camper e bici in quanto ha la ferrovia che corre quasi per tutto il
percorso vicina e quindi puoi fare un lungo pezzo e tornare con il treno.Se vuoi ti posso mandare il diario di entrambe via mail. La ciclabile della Drava a me è piaciuta veramente molto, un po' meno quella su ùl Dnubio che ha pezzi molto monotoni.  
...
se mi mandi i diari te ne sarei molto grato, devo inoltre capire se è possibile salire in treno con 2 bici, carrello e cane da 40 kg
Costantino
18
Luca vr
Luca vr
07/02/2007 172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2020 alle: 11:14:26
La ciclabile del Danubio è fattibile con bici + treno, tranne un paio di casi in cui bisogna percorrere la tappa A/R, magari sulle due sponde, per mancanza della linea ferroviaria che non corre vicino al fiume.
Trovi tutti i dettagli della nostra avvenutura qui:

https://www.turistaincamper.it/...

Luca

www.turistaincamper.it

16
Aural
Aural
01/10/2009 915
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2020 alle: 14:20:17
complimenti Luca, diario molto ben fatto e completo.
Laurasmiley
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2020 alle: 22:23:13
In risposta al messaggio di Luca vr del 30/06/2020 alle 11:14:26

La ciclabile del Danubio è fattibile con bici + treno, tranne un paio di casi in cui bisogna percorrere la tappa A/R, magari sulle due sponde, per mancanza della linea ferroviaria che non corre vicino al fiume. Trovi tutti i dettagli della nostra avvenutura qui:  
Grazie Luca, il tuo diario è stato il primo che ho scaricato già da tempo

Costantino
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 07:44:02
In risposta al messaggio di Luca vr del 30/06/2020 alle 11:14:26

La ciclabile del Danubio è fattibile con bici + treno, tranne un paio di casi in cui bisogna percorrere la tappa A/R, magari sulle due sponde, per mancanza della linea ferroviaria che non corre vicino al fiume. Trovi tutti i dettagli della nostra avvenutura qui:  
Grazie Luca, il tuo diario è stato il primo che ho scaricato già da tempo

Costantino
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 07:58:51
@Luca: aggiungo anche i miei complimenti yes diario salvato su PC wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link