Inserito il 06/04/2007 alle: 13:18:07
sono stata a Cipro per un tour di una settimana lo scorso settembre 2006.
Premettendo che è un'isola meravigliosa, ha dei pro e dei contro..
cipro è molto cara e non più tanto genuina, è più che altro una colonia inglese (anche i tetti delle case sono spioventi all'inglese anche se c'è un caldo torrido spaventoso).Cipro è raggiungibile da Roma, personalmente ho preso un volo di linea perchè i pacchetti erano incompatibili con le mie ferie. L'aereo era della Ciprus Airways, e con 2 ore e 1/2 circa si arriva a Nicosia. Da Nicosia un pullman gratuito trasferisce ad ogni singolo albergo.Anche dall'isola di greca di Rodi volendo si può prendere un traghetto che in 7 ore ca arriva a Cipro. La prima lingua è il greco, la seconda il turco, ma tutti parlano un inglese comprensibilissimo soprattutto nei paesi maggiormente frequentati dai turisti.La guida è a destra e la circolazione è a sinistra. Come in Inghiterra.La stragrande maggioranza dei turisti noleggia scooter (come abbiamo fatto noi). Per noleggiarne uno è necessaria la patente italiana per l'auto. Il personale fa scegliere se avere o no il casco, quindi molti evitano, io col cavolo che non l'ho preso!
E'un'isola divisa in due da una parte greca,e attraversando il muro e da quella turca,quindi hai l'opportunità di conoscere due realtà in un colpo solo,interessante!Il 90% dei turisti sono inglesi, e questo è l'unico neo che ho trovato.Ho notato che la maggior parte di questi sporcano le spiagge con la loro pessima abitudine di lasciare bottiglie e bicchieri vuoti in spiaggia. Gli italiani che scoprono quest'isola sono ancora molto pochi, ma c'è stato detto dalla ns. guida che vogliono promuovere in maniera massiccia la loro isola in Italia, facendo tra le altre cose una campagna publicitaria in tv. Gli italiani comunque sono molto ben visti dai ciprioti (un loro proverbio è: italiani e greci=stessa razza).
Da quest'anno si può attraversare anche per più giorni (sino all'anno scorso era consentito solo un passaggio per poche ore) e ne vale decisamente la pena.
Questa parte che ancora è sotto embargo è rimasta genuina. Ayia Napa(parte greca è sicuramente la città migliore per i ragazzi che vogliono godere a piena il binomio mare-divertimenti. E' il paese delle spiagge bianche, in quanto specie in questa parte dell'isola la spiaggia è finissima e veramente bianca ed il mare favoloso. Se si ha voglia di girare, si scoprono calette magnifiche ancora vergini. Basta chiedere in albergo (come ho fatto io )e vi vengono date alcune dritte. Vi assicuro che sono veramente scenari mozzafiato. Di sera Aya Napa si risveglia. Basta andare nella strada principale per avere l'imbarazzo della scelta! Bar, pub, discobar e discoteche di ogni genere e per tutti i gusti! La strada è piena di ragazzi che girano, bevono e ballano in mezzo alla strada senza problemi.
le spiagge migliori sono quelle che si trovano nella parte greca(Aghia Napa e Protaras) , e del tutto selvagge... la parte turca non è per niente cara nn essendo molto sviluppata turisticamente e + selvaggia , al contrario della parte greca che è cara come l'inghilterra. da provare!! ALTRI POSTI DA VISITARE:
- Innanzitutto la cosa particolare, è che Nicosia, la capitale di Cipro è l'unica città ad essere ancora separata da un muro, da un lato la parte greca, e dall'altro quella turca. La cosa è molto interessante da vedere ma molto triste nel contempo (due bandiere, case diroccate nella zona di confine, i ceck point presidiati dalle forze ONU). Tra l'altro, come ho gia' accennato, adesso la parte greca è membro U.E., per cui certo spariranno le procedure burocratiche per i turisti, mentre la zona turca resterà ancora più isolata.
- i numerosi siti archeologici: bellissimi!
- le tombe dei Re
- La penisola di Akamos, estrema punta nord-ovest dell'isola (consigliabile agli amanti della natura); ci sono dei sentieri naturalistici per passeggiate non impegnative.
- La penisola a ovest di Limassol (sud dell'isola) con altri siti archeologici e il castello di Kolossi, bell'esempio di fortilizio crociato.
- La casa di Bacco (il dio del vino), dove all'interno si possono ammirare stupendi mosaici mantenuti ancora perfettamente.
E per ultimo, ma non d'importanza anzi, è considerato il simbolo di Cipro (come potrebbe essere il colosseo per Roma), lo scoglio di Afrodite, dea a noi conosciuta come Venere. Secondo la leggendenda è qui che sarebbe stata generata e sarebbe stata accolta dalle sue ancelle, le Ore (confronta la "Nascita di Venere" del Botticelli per un'idea dell'evento......). Questa spiaggia e' particolare anche per i suoi sassi colorati. Una leggenda narra che le donne che facciano il bagno in questa spiaggia ringiovaniranno di 10 anni.
Queste sono solo le cose principali da vedere, ma ogni angolo dell'isola merita veramente di essere ammirato. Cipro è un perfetto miscuglio di mare-cultura e divertimento, adatto a soddisfare qualsiasi tipo di turista, anche il più esigente. Provare per credere!!
in poche parole è come stare su di una stupenda isola greca,quindi mare stupendo,spiagge mozzafiato,ottima ospitalità,possibiltà di conoscere la realtà turca,clima sempre soleggiato senza nuvole come in Grecia con la differenza che qui il clima è un po + torrido essendo un'isola molto grande e tozza....buone vacanze