quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 03/09/2010 09:45:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> appena ho un po' di testa faccio il calcolo ma secondo me sono la linea più breve appoggiata sul geoide. O almeno così avrei calcolato io. Bella foto. Qualcuno è mai andato a vedere dove è partito Nobile ? Io arrivai poer sbaglio in un fiordo vicino a Tromso e il padrone della fattoria ci disse che partirono di li. Non c'era nessuna stele, ho paura che di fiordi candidati ce ne siano molti, un po' come di sentieri dove passò Annibale sulle alpi .... Mio padre da giovane lavorò un po' con lui, ma non glielo ha mai chiesto !!
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 03/09/2010 10:07:02 Qualcuno è mai andato a vedere dove è partito Nobile ? Io arrivai poer sbaglio in un fiordo vicino a Tromso e il padrone della fattoria ci disse che partirono di li.>>Non sono informato nel dettaglio sulle partenze di Nobile ma a Vadso, visto con i miei occhi quest'anno nel viaggio nel nord Europa, su un'isoletta di fronte alla cittadina, c'è un palo in acciaio (35 metri) con riportate le indicazioni che da lì partirono Amundsen e Nobile sia per le isole Svalbard che per il Polo Nord. Probabilmente saranno partiti anche da altri "tralicci". "Bella foto": che fai, sfotti? Elio
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 03/09/2010 10:15:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No non non sfotto, a me piacciono le foto "rubate", immagini frammentarie che uno prende al volo. E' una continua discussione con mia moglie amante dell'inquadratura perfetta.
quote:Risposta al messaggio di auta inserito in data 03/09/2010 11:45:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh .. in che anno ci sei stata ? Sono io che non ho trovato il passaggio per arrivare fino sotto al traliccio ? Ciao, Sergio.
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 03/09/2010 12:05:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In ogni caso facendo il calcolo con gerath, da napapiri a Roma in linea d'aria ci sono 2860 km. I 100 km di differenza forse sono dovuti a una considerazione diversa della sfericità della terra. Se qualcuno ha voglia di fare il conto . si deve prendere il raggio della terra media, l'angolo tra le due località, fare finta che la terra sia una sfera ... un po' di geometria delle medie !
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 03/09/2010 12:24:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mmm, adesso che ci penso la faccenda è più complicata, in quanto bisogna capire che sistema di proiezione utilizza gearth; mi isulta che abbia un suo sistema. Tirare una linea tra Napapiri e Roma è estremamente complesso ...
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 03/09/2010 12:24:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puo' darsi che quelle distanze siano state calcolate anni fa' quando le coordinate gps erano "falsate" per ragioni militari. All' epoca solo i ricevitori gps militari americani decrittavano correttamente i segnali inviati dai satelliti; tutti gli altri ricevitori erano starati appositamente alla nascita. Ciao Giulio P.S.:se trovo la diapositiva "dell' albero dei km" di Napapiiri fatta nel '90 la confronto con quella fatta nel 2007, voglio vedere se i chilometri sono gli stessi. Nel '90 i satelliti erano ancora sotto "gestione militare" con scarti del punto rilevato pari a 3 mt. (sqm).
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 03/09/2010 12:45:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema è diverso. Se tu comperi una carta dell'europa, piazzi un righello e calcoli la distanza, farai certamente un errore. Questo perchè la terra non è piatta, ma sferica, anzi ellissoidica, anzi geoidica. Aprire una sfera e piazzarla su un piano comporta necessariamente degli errori, per cui tu devi proiettare su un piano la superficie della sfera. Di solito o ammetti degli errori sugli angoli o li ammetti sulle aree. Il problema è che su luoghi vicini gli errori sono pressoché trascurabili. Su distanze ampie gli errori possono diventare grossolani, anche perchè le proiezioni che si adottano ai poli sono assai differenti da quelle che si adottano alle altre latitudini. Ovviamente poi ci sono sistemi per ovviare a queste problematiche, ma qui ci si dilungherebbe troppo. Secondo me hanno preso ai tempi una carta dell'europa e ci hanno appoggiato il righello; un errore di 100 km è il minimo. Per quanto concerne l'errore indotto che gli usa mettevano sul segnale gps dei primi tempi, non è certo così influente. Io ai tempi già usavo dei gps e mediamente l'errore era sui 2-300 metri, che riducevi lasciando mediare un po' lo strumento. Con un gps in regime di frequenza in 8 ore avevi una misura precisissima (ordine del cm) anche senza la doppia stazione. Per quanto riguarda gearth l'impressione è che tiri una riga dritta, che quindi passa "sotto" la superficie, insomma, la corda dell'arco.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 03/09/2010 13:14:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ancora, visto che a Napapiri non sono mai andato, sono andato a vederlo con street view. L'area camper è piena !! qualcuno di voi si riconosce li dentro ?
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 03/09/2010 12:00:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luglio 2009[:)]. Ciao Aura
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 03/09/2010 13:14:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido in pieno l' analisi della misurazione della distanza sulla carta. Circa l' errore indotto dagli USA io ho solo un' esperienza teorica, all' epoca non operavo con gps; quindi mi attengo alla tua di esperienza, pero' su tutti i testi veniva precisato un errore indotto di 3 mt. (medi) in sqm (scarto quadratico medio). Sei un topografo ? Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 03/09/2010 14:15:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, però lavoro sulle carte e spesso con i topografi.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 03/09/2010 14:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intuivo [:)][;)], io mi diverto con un Leica 805 Ultra. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 03/09/2010 14:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dani, non so se hai fatto caso al vr di Sergio (che saluto[;)] e mi piacerebbe conoscere un giorno[:D]) al circolo polare artico[8D]... ....visto che sei ancora in tempo a scegliere[:p][:p][:p]....pensaci[8D][:p] Daniele