quote:Originally posted by maupensa> Maurizio ti ho mandato un messaggio in posta Ciao Corrado
Ringrazio fin d'ora chi avrà voglia di leggere questo grido di dolore e ancora di più chi vorrà darmi qualche lume! Mi chiamo maurizio, mau per gli amici. espongo il mio problema, l'ultimo in ordine di tempo!...posseggo da quasi quattro anni un motorhome Himer di sette metri su Ducato 2800 che oltre a tante soddisfazioni dai ghiacci al deserto, mi ha dato anche qualche serio problema (per esempio sono al 5°radiatore). Dunque, da tempo l'impianto del clima in dotazione si è lentamente scaricato, rifornito si è nuovamente scaricato in circa due mesi. L'officina provvede quindi alla ricarica questa volta con l'aggiunta di liquido tracciante e, nonostante i frequenti controlli con l'apposita lampada non è stata in grado di rilevare la piccola perdita che ancora una volta ha scaricato l'impianto in altri due mesi. A questo punto ho chiesto di provare con il liquido turafalle. Sono quindi in attesa del liquido e del macchinario per fare il vuoto che aspiri il liquido nell'impianto. L'officina sospetta che il foro sia da individuare nel radiatore scambiatore posto sotto il cruscotto lato passeggero e se così fosse l'officina dice che sarebbe un arduo lavoro smontare il cruscotto di un motorhome come il mio.(spero almeno che il turafalle sia efficace) Non ho idea di quale potrà essere il costo finale di tutta questa operazione, non ho il coraggio di chiederlo ma daltronde non posso esimermi dal risolverlo. Ringrazio findora gli amici camperisti e non, che vorranno darmi qualche indicazione dettata dalla loro esperienza o perizia. Magari poi racconterò le vicissitudini dovute ai problemi al radiatore che ora sembra risolto con opportuni interventi artigianali. Grazie da mau. >
quote:Originally posted by faboulos>
Io ho risolto il problema dopo alcuni mesi e ben 5 interventi. Il tracciante serve non molto: basta un officina con un rivelatore di gas, in pochi minuti individua la perdita. Penso che la perdita sia come la mia: parte alta dx dello scambiatore. Vedrai che una saldatura non và bene. Ordinato il pezzo finalmente tutto a posto. >
quote:Originally posted by alexf> ciao alessandro,io ho montato il frigo grande thetfort che dopo tre anni e mezzo di uso intensivo compreso molti mesi nel sahara va ancora che è una bellezza. Addirittura devo tenerlo al primo led, max al secondo.L'unico accorgimento che adotto dove le temperature esterne superano i 30 gradi è quella di togliere la griglia superiore che nel mio mezzo è ancora di quelle piccole. pensa che in mauritania dove pescavo bene ho congelato pesce e seppie che ho mangiaato ancora buone dopo molti mesi. Pertanto non saprei cosa dirti. Fammi sapere come risolvi, sono sempre esperienze da memorizzare.ciao da mau
Ciao Maurizio anch'io ho un MH Hymer del 2004 ma non ho riscontrato il tuo problema, altri si ma non questo. Mi dispiace ma non so aiutarti. Invece ho un enorme problema con il frigo Thetfort, nel tuo che frigo è montato? Ciao Alessandro >
quote:Originally posted by bamik> ciao bamik, molto ermetico il tuo messaggio,comunque grazie, ricorderò al mio elettrauto di verificarebene ogni valvola. Il mio cruccio ora e che mi hanno consigliato di usare il liquido turafalle nonostante che persino chi lo vende lo sconsiglia per l'impianto del clima perche alla lunga rovina il compressore. grazie e ciao da mau
Giusto per tornare all'argomento del climatizzatore... Ho avuto lo stesso problema la scorsa estate, l'ho portato in garage e hanno trovato una valvola (non chiedermi dove) allentata. Una volta datagli una stretta funzionava tutto correttamente. Saluti !>