CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Clima in Scandinavia quest'estate

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 19/05/2008 alle: 13:22:11
Da quel che si legge su meteogiornale e su altri siti meteo, sembra che quest'estate in tutta Europa, non sarà una grande estate, calda e bella, ma ci sarà una fase calda piuttosto breve ed il resto sarà abbastanza instabile e piovosa. Preoccupante il meteo che arriva dalla Scandinavia, preoccupante per tutti gli amanti del Grande Nord che si apprestano a partire per la nostra bella Norvegia (anche se io quest'estate mi prenderò un anno di pausa Scandinava ripiegando sulla Germania, per poi tornarci nel 2009...). Ecco quel che si legge oggi: Scandinavia, l'inverno infinito di quest'anno. In Svezia, domenica 18 maggio è caduta le neve su Kiruna. Si tratta della città più a nord del paese, nota per le sue miniere di ferro, per l'aurora boreale e per il sole di mezzanotte. La neve è caduta debolmente, ma con continuità, già a partire dalla mezzanotte. Nevicata debole ancora nel primo pomeriggio, con temperatura faticosamente salita dai -2°C delle ore "piccole" a +2°C. Episodi nevosi anche a Karesuando, Abisko, Arjeplog, Kvikkjokk, Gunnarn, Jokkmokk, ma anche a Malung, a poco più di 60°N. A Gunnarn, la temperatura minima è scesa fino a -5,2°C (0,7°C la media delle minime di maggio), molto basse le minime anche a Katterjakk, Storlien ed Arjeplog, rispettivamente -3,2°, -3,2° e -2,6°C. Spostandoci dalla Svezia, andiamo in Norvegia, precisamente a Tromso. Anche se la temperatura domenica non è mai scesa sotto lo zero, si sono susseguiti rovesci di neve, a tratti misti a pioggia. In città la neve ha fatto presa brevemente nelle fasi di precipitazione più intense, ma già sopra i 100 metri la copertura nevosa è praticamente compatta sui rilievi circostanti la città. Episodi di neve domenica in Norvegia anche a Kirkenes, Vardo, Kautokeino, Slettnes Fyr e Nordkapp. Le temperature più basse si sono registrate sugli altopiani e nelle valli interne del sud del paese: Fokstua -5,4°C, Roros -5,0°C. Da segnalare anche la minima di solo 0,1°C ad Oslo-Gardemoen. Prosegue l'ondata di freddo anche in Finlandia. Domenica in Lapponia è nevicato anche nel capoluogo della regione, Rovaniemi. La neve è caduta con continuità, a tratti anche in modo moderato, tutta la notte e buona parte della mattinata, poi la precipitazione si è trasformata in neve mista a pioggia. Episodi nevosi anche a Salla, Sodankyla, Muonio, Ivalo e Pello. Gran freddo soprattutto nella parte centrale del paese, dove si sono registrate le seguenti minime: Kajaani -5,6°C, Suomussalmi -3,8°C, Pudasjarvi -2,3°C. Le previsioni a lungo termine, prospettano un'estate piuttosto fredda in Scandinavia, con ripetute ondate di freddo e temperature da 0 a 5 gradi nel settore al di sopra del Circolo Polare Artico, che saranno più intensi man mano che si sale di latitudine.

Modificato da alex70 il 19/05/2008 alle 13:24:06
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 19/05/2008 alle: 13:29:51
bene !!!! speriamo che una estate non troppo calda faccia si che anche l'inverno che seguirà sia un inverno "normale" per quelle latitudini, e che a Natale 2008 ci sia un bel pò di neve a Rovaniemi.....i tre equipaggi sono pronti all'avventura !!!! Ciao, Sergio.
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 19/05/2008 alle: 14:24:51
Meno male che avevamo fare la Norvegia del sud, anche se non mi dispiacerebbe vedere un po' di neve![:D]
19
travel liner
travel liner
rating

08/06/2006 2531
Inserito il 19/05/2008 alle: 17:09:13
quote:bene !!!! speriamo che una estate non troppo calda faccia si che anche l'inverno che seguirà sia un inverno "normale" per quelle latitudini, e che a Natale 2008 ci sia un bel pò di neve a Rovaniemi.....i tre equipaggi sono pronti all'avventura !!!! Ciao, Sergio.>
> [:D][:D][:D][:D] 204 giorni alla partenza... Michel
18
donataberetta
donataberetta
16/10/2007 275
Inserito il 19/05/2008 alle: 20:03:33
Sono a -25 giorni dalla partenza e un pizzico di bel tempo non mi spiacerebbe (anche se io adoro il freddo...). Porteremo gli sci invece che delle bici!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 19/05/2008 alle: 21:22:49
Chi fa previsioni del tempo sopra e' i 5 giorni e' il mago Otelma...
giaco
giaco
-
Inserito il 19/05/2008 alle: 21:30:32
E' finalmente arrivato il giorno della partenza. Domani ore 09.30 si parte per la Scandinavia. Prima tappa Resia o Fussen dipende dalla voglia di guidare. Le previsioni meteo (zona Cesena piove da oggi pomeriggio) lasciano al quanto a desiderare, speriamo migliorino con il passar dei giorni e che sopratutto sia in Scandinavia un'estate non molto piovosa. Ciao e buoni km.
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 19/05/2008 alle: 21:36:32
concordo con gru-nt: anche io non credo assolutamente alle previsioni al di là dei 4-5 gg. Troppo inattendibili. [}:)]
17
Oetzi
Oetzi
09/01/2008 444
Inserito il 19/05/2008 alle: 22:11:07
quote:bene !!!! speriamo che una estate non troppo calda faccia si che anche l'inverno che seguirà sia un inverno "normale" per quelle latitudini, e che a Natale 2008 ci sia un bel pò di neve a Rovaniemi.....i tre equipaggi sono pronti all'avventura !!!! Ciao, Sergio.>
> .....a noi risultano 207..... [:D][:D][:D] Speriamo scenda tanta tanta neve. Massimiliano
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 20/05/2008 alle: 00:59:39
quote:Originally posted by homepost
concordo con gru-nt: anche io non credo assolutamente alle previsioni al di là dei 4-5 gg. Troppo inattendibili. [}:)] >
> Fidatevi raga'! Oggi, con gli strumenti che hanno i servizi meteo, le previsioni a lungo termine, hanno una probabilità del 70-75%.
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 20/05/2008 alle: 11:17:35
quote:Originally posted by alex70
quote:Originally posted by homepost
concordo con gru-nt: anche io non credo assolutamente alle previsioni al di là dei 4-5 gg. Troppo inattendibili. [}:)] >
> Fidatevi raga'! Oggi, con gli strumenti che hanno i servizi meteo, le previsioni a lungo termine, hanno una probabilità del 70-75%.
>
> ..... e infatti sarà una estate calda e afosa !!! [:D][:D] se qualche "esperto" ti ha detto il contrario, non prenderlo per oro colato. Le previsioni a lungo termine sono quasi impossibili: possono fare una previsione "media" e poi la aggiustano strada facendo. Prendi OGGI una qualsiasi previsione da qui a 4, 5 giorni, poi guardala tra domani e dopo domani e la troverai cambiata (in toto o in parte). Comunque alla fine importante è partire!!![:)]
21
paolo56
paolo56
13/06/2004 16
Inserito il 20/05/2008 alle: 11:24:34
Dicono al Nord "Non esiste cattivo tempo, esistono cattivi vestiti...." Anche se fa freddo ci si veste e saremo comunque in vacanza!!! - 45 giorni... Buone vacanze a tutti!
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 20/05/2008 alle: 14:36:02
Non nego di averci fatto un pensierino nel farci un giro sotto Natale. Per quanti calcoli possiamo fare con l'ausilio di tutti gli strumenti scientifici attuali, nessuno è in grado di sapere con esattezza cosa domani , dopodomani, fra una settimana fra un mese, Madrea natura ci proporrrà. Se ci sarà il sole, ci scalderemo, se ci sarà pioggia aspetteremo che spiova. Cordialità

Modificato da domo il 20/05/2008 alle 14:37:17
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 20/05/2008 alle: 14:44:20
- 430 giorni alla partenza.....che tempo farà in Scandinavia nell'agosto 2009?[:D][:D][:D]
19
favilla
favilla
17/07/2006 76
Inserito il 20/05/2008 alle: 21:16:16
le previsioni stagionali hanno un'attendibilità molto bassa, sicuramente non sufficiente per programmare le proprie ferie. Secondo me andare in Norvegia significa anche mettere in preventivo un tot numero di giorni piovosi e freschi, che sicuramente rendono diversa la vacanza. La mia esperienza scandinava è stata di sola pioggia dall'inizio alla fine, il sole non l'abbiamo mai visto nè di giorno nè di notte, ma ci tornerei comunque molto volentieri. La meteo va vissuta in tutte le sue sfumature, cercando di cogliere il meglio da ogni situazione, con la pioggia risaltano di più certi colori, con il vento lo sguardo è libero di correre e cogliere panorami lontani, dettagli nascosti. Adoro la dinamicità dei cieli nordici con frequenti passaggi di nuvole, con sfumature infinite nelle lunghe sere estive. Al contrario un cielo costantemente sereno dopo qualche giorno stanca, si ripete in maniera uguale al giorno precedente. Finalmente questo 2008 si sta presentando sotto un profilo di normalità, almeno dalle mie parti (nord-est) il che fa ben sperare per il futuro. Ciao e mi raccomando, la testa sempre tra le nuvole...[:)]
18
tex68
tex68
28/05/2007 665
Inserito il 20/05/2008 alle: 22:03:51
partenza 02/08/08..il tempo non mi fa paura...sono i km che mi preoccupano...speriamo bene!![:)][:)] Tex
19
biomax
biomax
21/11/2006 241
Inserito il 20/05/2008 alle: 23:55:54
Ciao a tutti,vi ricordate che in maggio-giugno 2007 avevano previsto che il fiume Po si sarebbe seccato gridando alla siccità ecc. ecc. ,poi non è successo nulla. Io ero a Sandnessjoen ( 66°N circa)il 15 maggio 2005 e nevicava per 30 minuti, poi sole e poi pioggia e poi neve ecc. ecc.Ma il 18 si andava in maniche corte!!!Non è possibile fare previsioni a più di 3-4 giorni se non in situazioni da manuale di metereologia.[8D]Ciao a tutti. P.S. partenza il 15 -8-2008 per la Norvegia naturalmente
19
biomax
biomax
21/11/2006 241
Inserito il 20/05/2008 alle: 23:58:26
[:I][:I][:I]oops pardon volevo dire partenza il 15-7-2008[:I]
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 21/05/2008 alle: 10:34:14
ciao alex nelle tue previsioni hai considerato che tutta l'acqua caduta nel 2008 mancherà nel 2009 ??..... dalle nostre parti si dice : chi semina acqua ,raccoglie tempesta... buona norvegia 2008-2100 a tutti ciao leo
19
IsolaNorvegese
IsolaNorvegese
12/10/2006 1414
Inserito il 21/05/2008 alle: 11:19:00
Concordo che è impossibile fare una previsione stagionale. Forse si regolano in base alle statistiche del tipo, 2 anni fa maggio e giugno è stato così e cosà e la stagione estiva si è presentata così e siccome quest'anno è uguale... Chissà su che base fanno certe affermazioni i meteorologi. Laura [8D]
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 21/05/2008 alle: 14:26:09
quote:Originally posted by favilla
le previsioni stagionali hanno un'attendibilità molto bassa, sicuramente non sufficiente per programmare le proprie ferie. Secondo me andare in Norvegia significa anche mettere in preventivo un tot numero di giorni piovosi e freschi, che sicuramente rendono diversa la vacanza. La mia esperienza scandinava è stata di sola pioggia dall'inizio alla fine, il sole non l'abbiamo mai visto nè di giorno nè di notte, ma ci tornerei comunque molto volentieri. La meteo va vissuta in tutte le sue sfumature, cercando di cogliere il meglio da ogni situazione, con la pioggia risaltano di più certi colori, con il vento lo sguardo è libero di correre e cogliere panorami lontani, dettagli nascosti. Adoro la dinamicità dei cieli nordici con frequenti passaggi di nuvole, con sfumature infinite nelle lunghe sere estive. Al contrario un cielo costantemente sereno dopo qualche giorno stanca, si ripete in maniera uguale al giorno precedente. Finalmente questo 2008 si sta presentando sotto un profilo di normalità, almeno dalle mie parti (nord-est) il che fa ben sperare per il futuro. Ciao e mi raccomando, la testa sempre tra le nuvole...[:)] >
> ciao Michela !!! è da un pezzo che non ci si sente. Tutto ok ? Noi con la testa siamo già a Natale prossimo tra la neve di Rovaniemi !!!! Ciao, Sergio Elisa e Karen.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link