Da quel che si legge su meteogiornale e su altri siti meteo, sembra che quest'estate in tutta Europa, non sarà una grande estate, calda e bella, ma ci sarà una fase calda piuttosto breve ed il resto sarà abbastanza instabile e piovosa.
Preoccupante il meteo che arriva dalla Scandinavia, preoccupante per tutti gli amanti del Grande Nord che si apprestano a partire per la nostra bella Norvegia (anche se io quest'estate mi prenderò un anno di pausa Scandinava ripiegando sulla Germania, per poi tornarci nel 2009...).
Ecco quel che si legge oggi:
Scandinavia, l'inverno infinito di quest'anno.
In Svezia, domenica 18 maggio è caduta le neve su Kiruna. Si tratta della città più a nord del paese, nota per le sue miniere di ferro, per l'aurora boreale e per il sole di mezzanotte. La neve è caduta debolmente, ma con continuità, già a partire dalla mezzanotte. Nevicata debole ancora nel primo pomeriggio, con temperatura faticosamente salita dai -2°C delle ore "piccole" a +2°C. Episodi nevosi anche a Karesuando, Abisko, Arjeplog, Kvikkjokk, Gunnarn, Jokkmokk, ma anche a Malung, a poco più di 60°N. A Gunnarn, la temperatura minima è scesa fino a -5,2°C (0,7°C la media delle minime di maggio), molto basse le minime anche a Katterjakk, Storlien ed Arjeplog, rispettivamente -3,2°, -3,2° e -2,6°C.
Spostandoci dalla Svezia, andiamo in Norvegia, precisamente a Tromso. Anche se la temperatura domenica non è mai scesa sotto lo zero, si sono susseguiti rovesci di neve, a tratti misti a pioggia. In città la neve ha fatto presa brevemente nelle fasi di precipitazione più intense, ma già sopra i 100 metri la copertura nevosa è praticamente compatta sui rilievi circostanti la città. Episodi di neve domenica in Norvegia anche a Kirkenes, Vardo, Kautokeino, Slettnes Fyr e Nordkapp. Le temperature più basse si sono registrate sugli altopiani e nelle valli interne del sud del paese: Fokstua -5,4°C, Roros -5,0°C. Da segnalare anche la minima di solo 0,1°C ad Oslo-Gardemoen.
Prosegue l'ondata di freddo anche in Finlandia. Domenica in Lapponia è nevicato anche nel capoluogo della regione, Rovaniemi. La neve è caduta con continuità, a tratti anche in modo moderato, tutta la notte e buona parte della mattinata, poi la precipitazione si è trasformata in neve mista a pioggia. Episodi nevosi anche a Salla, Sodankyla, Muonio, Ivalo e Pello. Gran freddo soprattutto nella parte centrale del paese, dove si sono registrate le seguenti minime: Kajaani -5,6°C, Suomussalmi -3,8°C, Pudasjarvi -2,3°C.
Le previsioni a lungo termine, prospettano un'estate piuttosto fredda in Scandinavia, con ripetute ondate di freddo e temperature da 0 a 5 gradi nel settore al di sopra del Circolo Polare Artico, che saranno più intensi man mano che si sale di latitudine.
Modificato da alex70 il 19/05/2008 alle 13:24:06