In risposta al messaggio di jana del 29/08/2018 alle 14:32:28ciao Jana
Andando verso fine settembre verso la Spagna tanto per cambiare abbiamo volgia passare da Col di Tenda. Mai fatto. COnsiderando le tempistiche - partendo da Modena tarda mattinata, fermata dalla suocera a Tortona per pranzoe poi ripartenza - ci verrebbe comodo poter pernottare da da qualche parte sul colle, se c'e un posto abbastanza dritto e adatto. E qualche passeggiata da fare prima di andare a letto. Anno scorso l'abbiamo fatto su Colle della Maddalena. Li c'era anche una buonissima polenta anzi due preparata nel rifugio sul passo e portata in camper. Su Col di Tenda si riesce pernottare in quel modo l? Altrimenti dopo dove ci si puo fermare un po in mezzo la natura? Quando siamo passati da Monginevre ci siamo fermati in un AS a Gap, segnalata in un supermercato, ma era bruttissimo... Ci piacerebbe su in alto e poi al mattino scendere dall'altra parte. Grazie anticipate! Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
In risposta al messaggio di Max 59 del 29/08/2018 alle 14:43:56Mille grazie! Non ci penso passare con buio, io amo i monti e li voglio vedere. Noi siamo sui 7,20 metri ma semintegrale particolarmente basso, 2,65m cca, non dovrebbero esserci problemi. Non vedo ora di partire ma manca ancora un mese... Con calma mi guardero i posti da te indicati e istruiro il mio "autista". Ancora grazie!
ciao Jana versante Italiano una AS a Limonetto , poco prima del tunnel ( anche a Limone ma in pendenza e sulla SS ). Tenda paese P in centro a six fianco stazione ( treni pochissimi ,non danno fastidio , forse soppressi finoall'autunno se non ricordo male) Breil , AS gratuita a fianco del torrente Roja ( consigliata/tranquilla) per darti una indicazione da Limone Piemonte a Breil ,tenedo conto del senso alternato semaforico al tunnel impieghi da 45a 60 minuti. Personalmente conosco bene la strada , ma se mai percorsa eviterei con il buio pesto poiche' in qualche tratto ci sono alcune strettoie e scendendo verso XXmiglia hai le rocce a destra, ma nulla di che! Bellissimo canyon da fare almeno 1 volta nella vita camperistica ! x me! saluti
In risposta al messaggio di explorer2 del 29/08/2018 alle 17:48:31Maddalena abbiamo fatto diverse volte, ci piace tantissimo ma vogliamo cambiare. E vogliamo questa volta fermarci in un'area sosta di un gg o due al mare in Costa Azzurra che ci era piaciuta particolarmente al rientro anno scorso in novembre. Non ricordo nome, ho tutto nel mio diario. Poi da li solo autostrada con una sosta per notte vicino alla Spagna. Anno scorso Carcassone, meraviglioso, adesso devo ancora vedere un posto dove fare una passeggiatina serale per andare poi a nanna. Siamo stanchi per il lavoro estivo che ci siamo inventati e vogliamo prendercela un po piu comoda. O siamo solo invecchiati altro po.
Se lo vuoi percorrere per cambiare e per vedere la montagna, allora cambia facendo il Colle dell’Agnello; sono andato più volte in Spagna partendo dal Cuneese, ed ho sempre evitato il Colle di Tenda e la costa Francese,il massimo è fare il colle della Maddalena e poi via tutta su distrettuali in Francia. Conosco tutti i colli Piemontesi, e secondo me, il Colle di Tenda è da evitare... in alternativa se vuoi fare la costa potresti fare il Col di Nava che ti porta ad Imperia.
In risposta al messaggio di explorer2 del 29/08/2018 alle 17:48:31Ma perche Col di Tenda e' da evitare?
Se lo vuoi percorrere per cambiare e per vedere la montagna, allora cambia facendo il Colle dell’Agnello; sono andato più volte in Spagna partendo dal Cuneese, ed ho sempre evitato il Colle di Tenda e la costa Francese,il massimo è fare il colle della Maddalena e poi via tutta su distrettuali in Francia. Conosco tutti i colli Piemontesi, e secondo me, il Colle di Tenda è da evitare... in alternativa se vuoi fare la costa potresti fare il Col di Nava che ti porta ad Imperia.
In risposta al messaggio di jana del 29/08/2018 alle 19:24:17Perché, secondo me è brutto a livello di strada, di paesaggio e a meno che Tu non debba andare a Ventimiglia, Menton, Montecarlo, Nizza o Saint Tropez, per andare oltre in Costa Azzurra è molto più comodo fare il Colle della Maddalena.
Ma perche Col di Tenda e' da evitare?
In risposta al messaggio di jana del 29/08/2018 alle 19:24:17in effetti il Colle dell'Agnello è ben altra cosa come paesaggi alpini, ma anche decisamente impegnativo, ma si fa senza troppi patemi, il Tenda come paesaggio vale ben ben poco, poi ti fa solo allungare verso la costa azzurra, da evitare come la peste per i camperisti.
Ma perche Col di Tenda e' da evitare?
In risposta al messaggio di jana del 29/08/2018 alle 19:24:17ciao Jana
Ma perche Col di Tenda e' da evitare?
In risposta al messaggio di camperlento del 29/08/2018 alle 20:47:09
in effetti il Colle dell'Agnello è ben altra cosa come paesaggi alpini, ma anche decisamente impegnativo, ma si fa senza troppi patemi, il Tenda come paesaggio vale ben ben poco, poi ti fa solo allungare verso la costa azzurra, da evitare come la peste per i camperisti.
In risposta al messaggio di jana del 29/08/2018 alle 22:07:36Il colle dell’agnello al ritorno lo troverete chiuso:
Lo vedete che mi stuzzicate troppo? Sto Colle dell'Agnello... c'e pericolo chiusura neve in primi di novembre o e' tenuto bene? COsa vuol dire impegnativo? Con 720 dobbiamo fare le curve in due volte? Non ci si sta in duese si incontra una macchina? Problema pendenza per i freni? A noi andare in prima o seconda non crea problemi... se e' quello... Avrei bisogno capire meglio... Perche se e' cosi bello, al ritorno sarebbe carino passare di li.
https://it.wikipedia.org/wiki/C...
In risposta al messaggio di il posto delle fragole del 30/08/2018 alle 21:04:53Woooooow graaaaaaazie! Il fatto di aspettare 20 - 30 minuti al semaforo non mi disturba, siamo in vacanza, mando riposare mio marito, mi metto al volante aspettare che scatta il semaforo e mi faccio manicure...In quel caso se il rosso dura abbastanza per mettere anche lo smalto, sono pure contenta. .eE sveglio lui quando e' ora ripartire. Strombazzino pure i clacson dietro, se hanno aspettato 20 minuti aspettano 21 :) ! Che con le unghie sono sempre indietro...
Ciao Jana,mi permetto di mettervi un'altra pulce nell'orecchio: avete mai pensato al Colle della Lombarda? Passata Vinadio, a sinistra c'é la deviazione per questo colle che vi fa passare davanti al santuario di Sant'Annadi Vinadio, poi arrivati al colle per cominciare la discesa su Isola 2000, stazione sciistica francese, per poi arrivare prima a St-Sauveur-sur-Tinée, poi Carros e infine Nice.Dalla parte italiana c'era? c'è un divieto per mezzi di lunghezza superiore ai 10 m; per quanto riguarda quella francese dei miei amici, autisti di pullman, salgono e scendono, appunto con i pullman, per portare gli sciatori dalla Costa Azzurra. Tornando al Colle di Tenda quello che può essere scocciante é arrivare al tunnel con il semaforo appena scattato sul rosso; vuole dire un'attesa di 25'.La strada é percorsa dai tir e dai pullman di turisti, anche se, ultimamente c'é stata una stretta per quanto riguarda il transito sia dei tir che dei pullman dalla parte francese.Come ti hanno msuggerito c'é un'are attrezzata a Vernante,il paese del disegnatore di Pinocchio. Poi se vi può interessare prima di entrare a St-Dalmas - de- Tende, c'é una deviazione a sx. che vi porta prima a Brigue ed infine a Nd.-Dames- des- Fontaines con una serie di affreschi meravigliosi… da lsciarvi stupiti pensando allo stato esteriore della chiesa. Vi allego i numeri di telefono dei Carabinieri di Limone :0039017192110; Polizia di frontiera di Limone: 00390171925111; Viabilità Valla Roya,questi sono numeri francesi:00334304620755/ 0033805050606; Può succedere che a volte ci siano delle chiusure improvvise,soprattutto del tunnel. Qualsiasi itinerario scegliate Buone Vacanze, Carlo
In risposta al messaggio di il posto delle fragole del 31/08/2018 alle 10:29:43ciao a tutti
La proposta del Colle della Lombarda era un'idea in più per fare unpercorso completamente diverso dai soliti.Per quanto mriguarda la percorribilità personalmente l'ho fatto con mezzi di lunghezze diverse: dai 490 cm. ai750 cm di lunghezza.Viene percorsa,soprattutto nei mesi estivi,da minibus che da Cuneo e dintorni portano i pellegrini al santuario di Sant'Anna di Vinadio.la mia, come detto era semplicemente un suggerimento,un consiglio, una indicazione,niente di più. Jana, ancora una cosa,facendo il Tenda,quando arrivi a Breil-sur-Roya,se vuoi, invece di scendere a XXmiglia puoi andare a destra e passando per Sospel, Col de Braus, l'Escarène e scendere direttamente su Nice saltando XXmiglia, Menton e Montecarlo. E come dicono in Francia: Bonne route. Carlo