https://refugedesmerveilles.ffc...
) In discesa 2h-2h30'. Le incisioni rupestri sono a breve distanza dal rifugio, in un paio d'ore si vedono le più importanti. Arrivando al P del lago al pomeriggio, vi potete fermare lì per la notte e la mattina fate il giro a piedi (magari con pranzo al sacco), tornate al camper nel pomeriggio, e riprendete il viaggio.In risposta al messaggio di Dash del 03/09/2018 alle 21:28:00Grazie! Stiamo iniziando a guardare le tempistiche. Poi arrivera anche fattore meteorologico. Siete preziosissimi!
Per Jana, qualche notizia sia sull'Agnello sia sul Tenda. Agnello: dal versante francese ci sono in discesa solo 2-3 tornanti in alto, poi la strada scende sul fondovalle, ripida ma senza tornanti. Attenzione a non prenderetroppa velocità, è un attimo trovarsi a 100 all'ora se non tieni marce basse. A Fontgillarde ci sono alcuni attraversamenti di guadi con delle cunette molto alte, con un camper lungo prenderle quasi da fermo e possibilmente in diagonale: si rischia di toccare dietro. Attenzione anche ai balconi sporgenti, ma il vostro è un camper basso quindi quello non è un problema. Tenda: so che vi piace camminare, allora perché non regalarvi una piccola digressione a vedere le incisioni rupestri del Parc National du Mercantour? Passato il tunnel di Tenda, scendete a Tenda e fate ancora 4 km fino a St.Dalmas de Tende. Svoltate a Ds. in direzione Castérino. Una decina di km,presso il Lac des Mesches c'è un piccolo parcheggio dove si può stare in libera. Da lì seguire il sentiero del Ref des Merveilles che si raggiunge in circa tre ore di camminata (link: In discesa 2h-2h30'. Le incisioni rupestri sono a breve distanza dal rifugio, in un paio d'ore si vedono le più importanti. Arrivando al P del lago al pomeriggio, vi potete fermare lì per la notte e la mattina fate il giro a piedi (magari con pranzo al sacco), tornate al camper nel pomeriggio, e riprendete il viaggio. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Max 59 del 29/08/2018 alle 14:43:56Allora... se la situazione resta immutata, cioe non c'e ne riportare mia suocera a Tortona, (festa di famiglia, mio marito la va prendere questo venrdi) ne andarla trovare (perche viene prima e va dal nostro figlio) e se avremo la grazia di avere il camper pronto dall'officina (ho prenotato in tempo intervento per portare il camper oggi appena rientrati ma pare che portarlo li e riparare - le due finestre a tetto perdono - non e' la stessa cosa. Capirai se ti dicono quando sara pronto! Che poi dopo e' da caricare. 'Si spera partire da Modena sabato 29 nella tarda mattinata, saremo sicuramente in ritardo con i preparativi per stare via 40 gg... Dato che idea e' quella di farsi il mare in Spagna, pensiamo di accelerare, ho guardato un po oggi e mi piace idea di arrivare fino a Breil, ho visto un po il percorso su google earth, si si, bello. Ho anche trovato gps di aarea sosta sul fiume. Dovrebbe starci dentro anche una passeggiata al tramonto lungo il fiume e al mattino verso Sete, prima sosta al mare, sperando che all'arrivo domenica sera si sara liberata discretamente. Poi... se padreterno sara clemente i ci manda bel tempo per ammirare i panorami e godersi un po di mare, gli accendo un cero.
ciao Jana versante Italiano una AS a Limonetto , poco prima del tunnel ( anche a Limone ma in pendenza e sulla SS ). Tenda paese P in centro a six fianco stazione ( treni pochissimi ,non danno fastidio , forse soppressi finoall'autunno se non ricordo male) Breil , AS gratuita a fianco del torrente Roja ( consigliata/tranquilla) per darti una indicazione da Limone Piemonte a Breil ,tenedo conto del senso alternato semaforico al tunnel impieghi da 45a 60 minuti. Personalmente conosco bene la strada , ma se mai percorsa eviterei con il buio pesto poiche' in qualche tratto ci sono alcune strettoie e scendendo verso XXmiglia hai le rocce a destra, ma nulla di che! Bellissimo canyon da fare almeno 1 volta nella vita camperistica ! x me! saluti