quote:Risposta al messaggio di cecca76 inserito in data 21/06/2013 11:16:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Considerato che arrivate da Bologna, per non essere spennati potreste "anticipare" l'interno e, invece che fare la litoranea, entrare in Francia da Cuneo - Colle della Maddalena e, facendo le note e importanti tappe in Provenza (Verdon, St. Croix, Mustieres, Lavanda, etc ...), raggiungere il mare da sopra saltando il tratto Mentone-Cannes, che, seppur bello, è il più caotico, cementificato selvaggiamente, con strade davvero trafficate e tortuose se fuori autostrada, insomma, che volendo uno può anche perdersi. In questo caso la prima tappa potresti farla o in valle Stura o verso Embrun. Tieni conto che fino a Cuneo vai in autostrada. Per marsiglia ti consiglio di fermarti a dormire o prima (la Ciotat, Cassis) o dopo (verso al Camargue) in camping e usare mezzi pubblici (treno). Ne abbiamo discusso a lungo, guarda tra i messaggi archiviati usando Marsiglia come chiave di ricerca.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di cecca76 inserito in data 21/06/2013 11:16:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono posti interessanti ma hanno un difetto sono pieni di francesi popolo notoriamente poco socievole e altezzoso se ci fai caso anche chi ci va spesso è un po pieno di se e ben si adatta agli usi e costumi di questo popolo, disdegna anche di abbandonare il camper e provvediti di una buona assicurazione per il furto per i bagagli del camper e di quanto di elettronico hai a bordo magari farei anche una assicurazione contro gli atti vandalici e contro gli infortuni, per tua info sono stato tamponato ho fatto il modulo e non ho visto niente, spero che ritornerete sani e salvi ma vi consiglio il massimo dell'avvertenza del resto i due tentativi di furto che ho subito non sono stati proficui per i ladroni d'oltralpe Ciao e auguri Naz.
quote:Risposta al messaggio di cecca76 inserito in data 22/06/2013 10:14:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> capirai essere tamponati da un vecchietto che pareva cosi perbene e alla fine avrei dovuti intraprendere una causa internazionale per qualche centinaio di euro gli ho mandato una lettere dove gli auguravo di spendere in medicinali quello che io ho speso per riparare il camper per il resto non è qualche inconveniente che conta, ne puoi avere anche a Castenaso o Ozzano :=)) non ero qui a calcolare il piu o il meno solo che il francese non mi sta simpatico, questo non vuol dire che non ci sono stato una quantità di volte Ciao Nazario
quote:Risposta al messaggio di clau64 inserito in data 24/06/2013 21:19:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto, in costa azzurra vai in camping, troppi nord africani in giro, mentre se ti alzi di un centinaio di km le cose sono diverse. Saluti
A vaghi a sculasar le rane col palot. quote:Risposta al messaggio di cecca76 inserito in data 25/06/2013 10:33:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ad ogni cosa va data la sua misura. Non si deve ragionare ne in modo terroristico ne semplicistico. Ho girato molto la costa azzurra. SI trovano almeno tre grandi città, tra le maggiori di Francia, ovvero Nizza, Tolone e Marsiglia. Sono città dove possimoa trovare di tutto, da i quartieri di lusso alle banlieu molto problematiche, periferie urbane disagiate e con sacche di povertà. Spesso sopratutto l'immigrazione di II-III generazione è davvero complicata, perché ha perduto i legami di origine con la propria terra e non ha trovato piena integrazione nella Francia moderna. Queste persone hanno le auto, sanno che il turista è debole, sono un problema. Girano l'autostrada, cercando di fare vittime tra camper e autotrasportatori. Quindi si deve STARE all'occhio. Sta alla coscienza di ognuno capire dove si può stare più tranquilli o meno, al pari delle nostre città che di certo non stanno meglio. Detto questo non è che ci siano ladri che ti inseguono ovunque; io sono 20 anni che giro per la Francia e l'ho sempre sfangata. Certo, non sono così fesso da lasciare un mezzo incustodito a Marsiglia, ma ci sono posti dove mi sono fidato e non ho avuto problemi. Ricordiamo che Police e Gendarmerie esistono e non sono certo tenere. L'istinto per trovare i posti buoni o meno buoni per parcheggiare e fare qualche cosa è una cosa che ciascuno sviluppa e poi magari va solo di fortuna, non credo che sia possibile dare un elenco di punti che mi sono piaciuti. In alta stagione IMHO la questione non si pone tanto visto il grandissimo casino dei luoghi, se uno piazza il mezzo in un buco può accendere un cero. Ricordiamo che spesso queste località sono procamepr in inverno e anticamper d'estate, per cui se uno arriva a Le Levandou ad esempio in agosto, l'unico modo per fermarsi è andare in un camping. Per la questione incidenti occorre sempre stipulare la tutela legale, e comunque altri miei conoscenti hanno avuto ben diverse esperienze; ricordiamo comunque di fare molte foto nel caso di sinistri.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di cecca76 inserito in data 25/06/2013 11:32:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NO !! Io volevo tranquillizzare e ti ho spaventato !! Guarda, gira tranquillamente la Francia del sud, lo faccio da anni senza problemi. Leggi pure anche i miei diari di viaggio.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson