In risposta al messaggio di marco663 del 21/07/2025 alle 16:50:58Buongiorno ,
Ciao a tutti. Da Sanremo o da Torino vorremmo attraversare la Costa Azzurra per arrivare a Girona (circa 600 km) e ida li iniziare il nostro tour per la costa della Spagna. Volevo avere dei consigli su come attraversarla:si può fare tutta senza autostrada o solo in parte con le statali? Quale tragitto conviene fare e se conviene fare una sosta intermedia? Mi potreste aiutare. Grazie
In risposta al messaggio di cucky48yy del 21/07/2025 alle 18:07:53Non necessariamente si deve fare il costoso tunnel del Frejus, io generalmente passo dal Monginevro e proseguo su provinciali fino almeno a Orange o Avignone.
Buongiorno , avevo già avuto modo tempo fa di suggerire strade alternative . E' il tragitto che percorro abitualmente quando scendo in Spagna e/o Marocco . Premetto subito che , se vuoi transitare in Costa Azzurra/Provenza , sei praticamente obbligato a seguire l'autostrada perlomeno fino a Frejus se non vuoi attraversare Montecarlo , Nizza, Cannes , etc... Io da Cuneo , faccio sempre il colle della Maddalena per scendere a Barcelonnette e poi Gap . Da qui mi tengo alto , senza scendere in Costa Azzurra e toccando solo la Provenza nella parte alta . Da Gap proseguo per Veynes e poi Serres . Da qui c'è una strada panoramica e poco trafficata attraverso le gorges de la May che ti porta a Nyons . Prosegui per Bollene e poi attraversi il Rodano a Pont Saint Esprit . Passi per Bagnols sue Ceze e scendi fino a Remoulins . Prosegui verso NImes ma se vuoi evitare la città piena di rotonde e semafori , poco prima e precisamente nel paese di Marguerittes scendi sulla D 135 verso Aigues Mortes per toccare solo di lato la Camargue . Prosegui e attraversi Palavas e alla periferia di Montpellier prendi la strada nazionale che scende a Meze e poi Pezenas . Qui puoi salire sull'autostrada gratuita ( A 75 )verso Beziers . Fai la tangenziale gratuita di Beziers verso Narbonne e poi ancora giù verso Perpignan e poi al confine spagnolo . In questa maniera non spenderai un centesimo di pedaggio ma ovviamente devi mettere in conto tante rotonde , semafori e limiti ma , se non hai fretta , è la soluzione ideale . Buona programmazione , Piero
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/07/2025 alle 23:04:31Frejus in costa azzurra, non il tunnel.
Non necessariamente si deve fare il costoso tunnel del Frejus, io generalmente passo dal Monginevro e proseguo su provinciali fino almeno a Orange o Avignone. Se non si deve correre ci sono tanti bei posti da visitare con aree sosta gratuite.
In risposta al messaggio di masivo del 22/07/2025 alle 08:02:03
Frejus in costa azzurra, non il tunnel. Poi io non ho capito se il nostro amico vuol passare o evitare la costa azzurra, andare da Torino o Sanremo sono 2 cose differenti, magari se dice da dove parte... Io sono sempreandato in Spagna facendo l' autostrada solo In Italia, passando dal Monginevro oppure Cuneo e Maddalena. Ovviamente evitando la costa azzurra. Ma se si volesse fare la costa azzurra, io entrerei da Cuneo, Limone, Nizza.
In risposta al messaggio di cucky48yy del 21/07/2025 alle 18:07:53Anche io faccio la stessa strada ma partendo da Torino e facendo il monginevro(al posto della Maddalena ) da li briancon e giu verso gap strada molto bella e scorrevole
Buongiorno , avevo già avuto modo tempo fa di suggerire strade alternative . E' il tragitto che percorro abitualmente quando scendo in Spagna e/o Marocco . Premetto subito che , se vuoi transitare in Costa Azzurra/Provenza , sei praticamente obbligato a seguire l'autostrada perlomeno fino a Frejus se non vuoi attraversare Montecarlo , Nizza, Cannes , etc... Io da Cuneo , faccio sempre il colle della Maddalena per scendere a Barcelonnette e poi Gap . Da qui mi tengo alto , senza scendere in Costa Azzurra e toccando solo la Provenza nella parte alta . Da Gap proseguo per Veynes e poi Serres . Da qui c'è una strada panoramica e poco trafficata attraverso le gorges de la May che ti porta a Nyons . Prosegui per Bollene e poi attraversi il Rodano a Pont Saint Esprit . Passi per Bagnols sue Ceze e scendi fino a Remoulins . Prosegui verso NImes ma se vuoi evitare la città piena di rotonde e semafori , poco prima e precisamente nel paese di Marguerittes scendi sulla D 135 verso Aigues Mortes per toccare solo di lato la Camargue . Prosegui e attraversi Palavas e alla periferia di Montpellier prendi la strada nazionale che scende a Meze e poi Pezenas . Qui puoi salire sull'autostrada gratuita ( A 75 )verso Beziers . Fai la tangenziale gratuita di Beziers verso Narbonne e poi ancora giù verso Perpignan e poi al confine spagnolo . In questa maniera non spenderai un centesimo di pedaggio ma ovviamente devi mettere in conto tante rotonde , semafori e limiti ma , se non hai fretta , è la soluzione ideale . Buona programmazione , Piero