CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Come passare la Costa Azzurra per andare in Spagna

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
6
marco663
marco663
28/07/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2025 alle: 16:50:58
Ciao a tutti.
Da Sanremo o da Torino vorremmo attraversare la Costa Azzurra per arrivare a Girona (circa 600 km) e ida li iniziare il nostro tour per la costa della Spagna. Volevo avere dei consigli su come attraversarla: si può fare tutta senza autostrada o solo in parte con le statali? Quale tragitto conviene fare e se conviene fare una sosta intermedia? Mi potreste aiutare. Grazie 
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 591
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2025 alle: 18:07:53
In risposta al messaggio di marco663 del 21/07/2025 alle 16:50:58

Ciao a tutti. Da Sanremo o da Torino vorremmo attraversare la Costa Azzurra per arrivare a Girona (circa 600 km) e ida li iniziare il nostro tour per la costa della Spagna. Volevo avere dei consigli su come attraversarla:
si può fare tutta senza autostrada o solo in parte con le statali? Quale tragitto conviene fare e se conviene fare una sosta intermedia? Mi potreste aiutare. Grazie 
...
Buongiorno ,
avevo già avuto modo tempo fa di suggerire strade alternative .     E' il tragitto che percorro abitualmente quando scendo in Spagna e/o Marocco . 
Premetto subito che , se vuoi transitare in Costa Azzurra/ Provenza , sei praticamente obbligato a seguire l'autostrada perlomeno fino a Frejus se non vuoi attraversare Montecarlo , Nizza, Cannes , etc...
Io da Cuneo , faccio sempre il colle della Maddalena per scendere a Barcelonnette e poi Gap .   Da qui mi tengo alto , senza scendere in Costa Azzurra e toccando solo la Provenza nella parte alta .    Da Gap proseguo per Veynes e poi Serres .    Da qui c'è una strada panoramica e poco trafficata  attraverso le gorges de la May che ti porta a Nyons  .    Prosegui per Bollene e poi attraversi il Rodano a Pont Saint Esprit .    Passi per Bagnols sue Ceze e scendi fino a  Remoulins .    Prosegui verso NImes ma se vuoi evitare la città piena di rotonde e semafori , poco prima e precisamente nel paese di  Marguerittes scendi sulla  D 135  verso Aigues Mortes per toccare solo di lato la Camargue .  Prosegui e attraversi Palavas  e alla periferia di  Montpellier prendi la strada nazionale che scende a Meze e poi Pezenas .    Qui puoi salire sull'autostrada  gratuita (  A 75 )verso  Beziers .    Fai la tangenziale gratuita di Beziers  verso Narbonne e poi ancora  giù verso Perpignan e poi al confine spagnolo .   
In questa maniera non spenderai un centesimo di pedaggio ma ovviamente devi mettere in conto tante rotonde , semafori e limiti ma , se non hai fretta , è la soluzione ideale .  
Buona programmazione ,
Piero

Modificato da cucky48yy il 21/07/2025 alle 18:16:38
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2025 alle: 23:04:31
In risposta al messaggio di cucky48yy del 21/07/2025 alle 18:07:53

Buongiorno , avevo già avuto modo tempo fa di suggerire strade alternative .     E' il tragitto che percorro abitualmente quando scendo in Spagna e/o Marocco .  Premetto subito che , se vuoi transitare in Costa Azzurra/
Provenza , sei praticamente obbligato a seguire l'autostrada perlomeno fino a Frejus se non vuoi attraversare Montecarlo , Nizza, Cannes , etc... Io da Cuneo , faccio sempre il colle della Maddalena per scendere a Barcelonnette e poi Gap .   Da qui mi tengo alto , senza scendere in Costa Azzurra e toccando solo la Provenza nella parte alta .    Da Gap proseguo per Veynes e poi Serres .    Da qui c'è una strada panoramica e poco trafficata  attraverso le gorges de la May che ti porta a Nyons  .    Prosegui per Bollene e poi attraversi il Rodano a Pont Saint Esprit .    Passi per Bagnols sue Ceze e scendi fino a  Remoulins .    Prosegui verso NImes ma se vuoi evitare la città piena di rotonde e semafori , poco prima e precisamente nel paese di  Marguerittes scendi sulla  D 135  verso Aigues Mortes per toccare solo di lato la Camargue .  Prosegui e attraversi Palavas  e alla periferia di  Montpellier prendi la strada nazionale che scende a Meze e poi Pezenas .    Qui puoi salire sull'autostrada  gratuita (  A 75 )verso  Beziers .    Fai la tangenziale gratuita di Beziers  verso Narbonne e poi ancora  giù verso Perpignan e poi al confine spagnolo .    In questa maniera non spenderai un centesimo di pedaggio ma ovviamente devi mettere in conto tante rotonde , semafori e limiti ma , se non hai fretta , è la soluzione ideale .   Buona programmazione , Piero
...
Non necessariamente si deve fare il costoso tunnel del Frejus, io generalmente passo dal Monginevro e proseguo su provinciali fino almeno a Orange o Avignone.
Se non si deve correre ci sono tanti bei posti da visitare con aree sosta gratuite. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2025 alle: 08:02:03
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/07/2025 alle 23:04:31

Non necessariamente si deve fare il costoso tunnel del Frejus, io generalmente passo dal Monginevro e proseguo su provinciali fino almeno a Orange o Avignone. Se non si deve correre ci sono tanti bei posti da visitare con aree sosta gratuite. 
Frejus in costa azzurra, non il tunnel.

Poi io non ho capito se il nostro amico  vuol passare o evitare la costa azzurra, andare da Torino o Sanremo sono 2 cose differenti, magari se dice da dove parte...

Io sono sempre andato in Spagna facendo l' autostrada solo In Italia, passando dal Monginevro oppure Cuneo e Maddalena.
Ovviamente evitando la costa azzurra.
Ma se si volesse fare la costa azzurra, io entrerei da Cuneo, Limone, Nizza.
Ivo
Nemo54
Nemo54
31/10/2021 338
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2025 alle: 08:57:55
In risposta al messaggio di masivo del 22/07/2025 alle 08:02:03

Frejus in costa azzurra, non il tunnel. Poi io non ho capito se il nostro amico  vuol passare o evitare la costa azzurra, andare da Torino o Sanremo sono 2 cose differenti, magari se dice da dove parte... Io sono sempre
andato in Spagna facendo l' autostrada solo In Italia, passando dal Monginevro oppure Cuneo e Maddalena. Ovviamente evitando la costa azzurra. Ma se si volesse fare la costa azzurra, io entrerei da Cuneo, Limone, Nizza.
...
yesAugusto 
Augusto

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 01/01/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2025 alle: 11:22:37
In risposta al messaggio di cucky48yy del 21/07/2025 alle 18:07:53

Buongiorno , avevo già avuto modo tempo fa di suggerire strade alternative .     E' il tragitto che percorro abitualmente quando scendo in Spagna e/o Marocco .  Premetto subito che , se vuoi transitare in Costa Azzurra/
Provenza , sei praticamente obbligato a seguire l'autostrada perlomeno fino a Frejus se non vuoi attraversare Montecarlo , Nizza, Cannes , etc... Io da Cuneo , faccio sempre il colle della Maddalena per scendere a Barcelonnette e poi Gap .   Da qui mi tengo alto , senza scendere in Costa Azzurra e toccando solo la Provenza nella parte alta .    Da Gap proseguo per Veynes e poi Serres .    Da qui c'è una strada panoramica e poco trafficata  attraverso le gorges de la May che ti porta a Nyons  .    Prosegui per Bollene e poi attraversi il Rodano a Pont Saint Esprit .    Passi per Bagnols sue Ceze e scendi fino a  Remoulins .    Prosegui verso NImes ma se vuoi evitare la città piena di rotonde e semafori , poco prima e precisamente nel paese di  Marguerittes scendi sulla  D 135  verso Aigues Mortes per toccare solo di lato la Camargue .  Prosegui e attraversi Palavas  e alla periferia di  Montpellier prendi la strada nazionale che scende a Meze e poi Pezenas .    Qui puoi salire sull'autostrada  gratuita (  A 75 )verso  Beziers .    Fai la tangenziale gratuita di Beziers  verso Narbonne e poi ancora  giù verso Perpignan e poi al confine spagnolo .    In questa maniera non spenderai un centesimo di pedaggio ma ovviamente devi mettere in conto tante rotonde , semafori e limiti ma , se non hai fretta , è la soluzione ideale .   Buona programmazione , Piero
...
Anche io faccio la stessa strada ma partendo da Torino e facendo il monginevro(al posto della Maddalena ) da li briancon e giu verso gap strada molto bella e scorrevole
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link