CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Come si viaggia in un gruppo organizzato?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 23:18:15
nel lontano 1985 io ed altri quattro amici camperisti  eravamo andati in Marocco senza alcuna necessità di guide e viaggi organizzati , tutto il viaggio via terra nonostante la lentezza dei camper di quell'epoca, bellissimo viaggio  nonostante il gran caldo del mese  Agosto e tutti i mezzi senza aria condizionata.
3763.jpg
Image%20(9).jpg
4691.png

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 08:36:24
IL marocco mi attira parecchio , ma rigorosamente in inverno ... in stagione diversa dall'inverno potrei morire! laugh
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 15:34:32
In risposta al messaggio di Max Max del 03/10/2019 alle 22:28:12

Ciao sono interessato al Marocco e a parte la sicurezza che non mi preoccupa più di tanto, come hai organizzato le visite nel centro delle grandi città tipo Marrakech o Rabat, in cui penso non sia opportuno recarsi in camper? Grazie. Max
Ciao  ,

diciamo che  MARRAKECH , è servita da due ottimi campeggi  :  il  RELAIS de MARRAKECH  è il più comodo ed economico , gestito da una famiglia francese , con piscina , idromassaggio e ristorante all'interno .  Dista 6-7 km. dalla città che si può raggiungere con il taxi collettivo di Mohammed ( una vecchia Mercedes)  ogni mattina .  Per il ritorno si concorda l'ora ed il luogo .  Coordinate campeggio  :  N 31°42'25''    W 7°59'24''   .    L'altro campeggio è un pò più lontano , circa 12 km.  , lungo la strada per OUARZAZATE  con breve deviazione su pista ma , ne vale veramente la pena perchè è un vero gioiellino con piscina olimpionica ma oltre a campeggio è anche  villaggio turistico  .  Il ristorante è eccellente ma ovviamente i prezzi sono più europei .   Si chiama  :  MANZIL LA TORTUE  , Coordinate  :   N 31° 36'49''    W 7°53'25''   -   Per andare in città . c'è anche il piccolo bus
Diciamo che c'è qualche camperista un pò temerario e di "bocca buona" che si avventura in città in un parcheggio proprio dietro la Koutoubia .   Questo parcheggio l'ho visto ed anche annusato e ti devo confessare che non mi ha invitato per niente e non solo per ragioni di sicurezza ma soprattutto per igiene e rumorosità ..

Per RABAT  la questione è un pò più complessa .  Fino a qualche anno fa , esisteva un comodo campeggio municipale  a SALE'  che è un sobborgo di RABAT  a di li si poteva andare in città anche a piedi attraversando il ponte sull' ouadi .  Ora però è stato chiuso e bisogna necessariamente appoggiarsi ai campeggi costieri dei villaggi limitrofi :  TEMARA  -  camping Les Sablettes  oppure  SKIRAT  - camping  Les Gambusias oppure camping  Rose Marie  -  

Se servono altri chiarimenti , sono  a disposizione 
Piero

Modificato da cucky48y il 04/10/2019 alle 15:40:51
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 18:15:25
In risposta al messaggio di cucky48y del 04/10/2019 alle 15:34:32

Ciao  , diciamo che  MARRAKECH , è servita da due ottimi campeggi  :  il  RELAIS de MARRAKECH  è il più comodo ed economico , gestito da una famiglia francese , con piscina , idromassaggio e ristorante all'interno
.  Dista 6-7 km. dalla città che si può raggiungere con il taxi collettivo di Mohammed ( una vecchia Mercedes)  ogni mattina .  Per il ritorno si concorda l'ora ed il luogo .  Coordinate campeggio  :  N 31°42'25''    W 7°59'24''   .    L'altro campeggio è un pò più lontano , circa 12 km.  , lungo la strada per OUARZAZATE  con breve deviazione su pista ma , ne vale veramente la pena perchè è un vero gioiellino con piscina olimpionica ma oltre a campeggio è anche  villaggio turistico  .  Il ristorante è eccellente ma ovviamente i prezzi sono più europei .   Si chiama  :  MANZIL LA TORTUE  , Coordinate  :   N 31° 36'49''    W 7°53'25''   -   Per andare in città . c'è anche il piccolo bus Diciamo che c'è qualche camperista un pò temerario e di bocca buona che si avventura in città in un parcheggio proprio dietro la Koutoubia .   Questo parcheggio l'ho visto ed anche annusato e ti devo confessare che non mi ha invitato per niente e non solo per ragioni di sicurezza ma soprattutto per igiene e rumorosità ..   Per RABAT  la questione è un pò più complessa .  Fino a qualche anno fa , esisteva un comodo campeggio municipale  a SALE'  che è un sobborgo di RABAT  a di li si poteva andare in città anche a piedi attraversando il ponte sull' ouadi .  Ora però è stato chiuso e bisogna necessariamente appoggiarsi ai campeggi costieri dei villaggi limitrofi :  TEMARA  -  camping Les Sablettes  oppure  SKIRAT  - camping  Les Gambusias oppure camping  Rose Marie  -   Se servono altri chiarimenti , sono  a disposizione  Piero
...
Grazie mille, immaginavo che fosse un po' scomodo raggiungere il centro di queste città.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 19:54:24
In risposta al messaggio di Max Max del 03/10/2019 alle 22:35:26

Per quanto riguarda i viaggi di gruppo, a mio parere l'unico vantaggio possono essere la sicurezza o l'assistenza tecnica in Paesi considerati a torto o ragione pericolosi. Per questo non capisco le carovane nei Paesi nordici
come Norvegia o Danimarca o dove non è così facile parcheggiare come in Irlanda. Il colmo è stato questo agosto in Scozia dove ho incrociato una carovana di 15 camper... se già facevo fatica io a trovare un posto per parcheggiare lungo le strade strette per fotografare i magnifici panorami, come avranno fatto loro, dove avranno parcheggiato? BOH? Tutta una tirata o foto dal finestrino ?
...
Per quanto riguarda i viaggi di gruppo, a mio parere l'unico vantaggio possono essere la sicurezza o l'assistenza tecnica in Paesi considerati a torto o ragione "pericolosi".

Io vedo fattori di rischio proprio nell'andare in gruppo in paesi "a rischio", sia nella circolazione che nelle visite.
Innanzitutto, quando si va in gruppo organizzato, una moltitudine di soggetti (specialmente in loco) vengono a sapere in anticipo che tot. numero di camper di tale nazione andranno a sostare per tot. notti in tale luogo. Un passaparola tra operatori turistici, faccendieri, e chissà quale sottobosco di individui, i quali avrebbero tutto il tempo di preparare la festa.
Poi, viaggiando in gruppo, e questo l'ho già sottolineato più volte, si tende a pianificare anche la semplice sosta notturna. Questo è dato dal fatto che una flotta di dieci o più camper non si parcheggiano con la stessa facilità con cui se ne parcheggia uno.
Ne consegue che se qualcosa va storto durante il giorno e si rimane indietro rispetto alla tabella di marcia, si è portati a fare il possibile per raggiungere il punto-sosta stabilito, guidando più velocemente e/o più a lungo di quello che si vorrebbe.
Riguardo all'assistenza tecnica, non vedo benefici nel viaggio in gruppo, a meno che non si tratti di spedizioni tipo Overland, con un'organizzazione che ti paracaduta i pezzi di ricambio in mezzo al deserto.
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2019 alle: 08:55:22
In risposta al messaggio di Max Max del 04/10/2019 alle 18:15:25

Grazie mille, immaginavo che fosse un po' scomodo raggiungere il centro di queste città.
Ciao ,

se vorrai concentrarti sulla visita delle Città Imperiali ,  ti suggerisco di non perderti assolutamente , oltre a MEKNES  la  meravigliosa  FES  la cui medina , patrimonio mondiale dell' Unesco , è qualcosa di veramente unico al mondo e di un fascino struggente .   A   FES  esistono pure due campeggi  .    Il campeggio International  che però ti sconsiglio perchè molto mal tenuto , fatiscente e poco sicuro .  Lo puoi comunque trovare al  N 34°0'1''    W 4°58'10''   .    Molto meglio il Diamant  Vert  con piscine  che trovi al  N 33°59'23''    W 5°1'7''   .    Essendo entrambi periferici dovrai utilizzare , nel primo assolutamente il taxi mentre il secondo è servito di fermata dell' autobus . 
Ciao ,
Piero 
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2019 alle: 14:56:48
In risposta al messaggio di cruiser del 04/10/2019 alle 19:54:24

Per quanto riguarda i viaggi di gruppo, a mio parere l'unico vantaggio possono essere la sicurezza o l'assistenza tecnica in Paesi considerati a torto o ragione pericolosi. Io vedo fattori di rischio proprio nell'andare
in gruppo in paesi a rischio, sia nella circolazione che nelle visite. Innanzitutto, quando si va in gruppo organizzato, una moltitudine di soggetti (specialmente in loco) vengono a sapere in anticipo che tot. numero di camper di tale nazione andranno a sostare per tot. notti in tale luogo. Un passaparola tra operatori turistici, faccendieri, e chissà quale sottobosco di individui, i quali avrebbero tutto il tempo di preparare la festa. Poi, viaggiando in gruppo, e questo l'ho già sottolineato più volte, si tende a pianificare anche la semplice sosta notturna. Questo è dato dal fatto che una flotta di dieci o più camper non si parcheggiano con la stessa facilità con cui se ne parcheggia uno. Ne consegue che se qualcosa va storto durante il giorno e si rimane indietro rispetto alla tabella di marcia, si è portati a fare il possibile per raggiungere il punto-sosta stabilito, guidando più velocemente e/o più a lungo di quello che si vorrebbe. Riguardo all'assistenza tecnica, non vedo benefici nel viaggio in gruppo, a meno che non si tratti di spedizioni tipo Overland, con un'organizzazione che ti paracaduta i pezzi di ricambio in mezzo al deserto.
...
condivido in toto Giuseppe , una buona preparazione , una ricerca sull' itinerario , ( oggi le informazioni con internet non mancano ) una conoscenza dei propri limiti e della propria salute fanno si che si possa andare da soli
....e poi , vuoi mettere il piacere di scoprire da solo i paesi , non ha prezzo 
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 22:16:26
In risposta al messaggio di cucky48y del 05/10/2019 alle 08:55:22

Ciao , se vorrai concentrarti sulla visita delle Città Imperiali ,  ti suggerisco di non perderti assolutamente , oltre a MEKNES  la  meravigliosa  FES  la cui medina , patrimonio mondiale dell' Unesco , è qualcosa
di veramente unico al mondo e di un fascino struggente .   A   FES  esistono pure due campeggi  .    Il campeggio International  che però ti sconsiglio perchè molto mal tenuto , fatiscente e poco sicuro .  Lo puoi comunque trovare al  N 34°0'1''    W 4°58'10''   .    Molto meglio il Diamant  Vert  con piscine  che trovi al  N 33°59'23''    W 5°1'7''   .    Essendo entrambi periferici dovrai utilizzare , nel primo assolutamente il taxi mentre il secondo è servito di fermata dell' autobus .  Ciao , Piero 
...
Beh, certo. Rabat e Marrakech erano solo due esempi, ovvio che mi interessano anche Fes e Meknes. Per Casablanca penso che in qualche modo si riesca a parcheggiare vicino alla moschea di Assam II, che è l'unica cosa che visiterei.
Max
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 08:54:30
In risposta al messaggio di Max Max del 08/10/2019 alle 22:16:26

Beh, certo. Rabat e Marrakech erano solo due esempi, ovvio che mi interessano anche Fes e Meknes. Per Casablanca penso che in qualche modo si riesca a parcheggiare vicino alla moschea di Assam II, che è l'unica cosa che visiterei. Max
Non ti so dare  informazioni su Casablanca  .   Nei miei tour , l'ho sempre volutamente "saltata"   :  non mi piacciono le grandi città  caotiche e Casablanca ,  ha un traffico insopportabile e non mi da alcuna sicurezza .   Anche Marrakech è diventata purtroppo un immenso carrozzone caotico , stracolmo di turisti da tutto il mondo  ma il fascino della medica , compensa la fatica dell'approccio .
Con tutto il rispetto per le " città Imperiali" il  Marocco ha comunque  delle attrattive , secondo me , ben maggiori  ;  dipende sempre comunque dai gusti ed interessi di ognuno .  Io personalmente preferisco perdermi nei meravigliosi paesaggi dell' Atlante con il  Dades , il Todra , la valle del Draa  le valli ed i villaggi perduti disseminati nei punti più impervi e solitari  .  Il sud poi , oltre l' Atlante , offre delle opportunità di scoperta eccezionali  ;   non mi stanco di sognare  AMTOUDI , tanto per citare un luogo ,  dove ho lasciato un pezzo del mio cuore .
Buona programmazione ,
Piero

Modificato da cucky48y il 09/10/2019 alle 10:09:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link