CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Come vedono gli spagnoli gli Italiani ?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 19:50:28
Ho una sola esperienza di viaggio in camper in Spagna interrotto per la continua rottura di scatole da parte della polizia.
Da allora non sono più tornato ma mi dispiace.
Ho però l' impressione che noi Italiani oggi non siamo ben visti da ,loro e anche in Belgio questa vacanza un paio di comportamenti "strani" da parte di equipaggi Spagnoli  un tizio che sembrava volesse tentare di scavalcarmi al CS e un altro che mi ha fatto attendere un tempo esagerato intento nella pulizia della cassetta.
E' una mia impressione che siamo per qualche motivo se non malvisti non ben accettati ? 
route

Modificato da Roberto66 il 26/08/2023 alle 19:51:49
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13145
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 20:26:33

Siamo stati quattro volte per quattro settimane ciascuna più una volta mordi e fuggi per due settimane ma non abbiamo mai avuto la tua sensazione. Forse qualcosa è cambiato nell'ultimo lustro, di cui tre anni per Covid. 

Giovanni 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29495
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 20:37:25
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/08/2023 alle 20:26:33

Siamo stati quattro volte per quattro settimane ciascuna più una volta mordi e fuggi per due settimane ma non abbiamo mai avuto la tua sensazione. Forse qualcosa è cambiato nell'ultimo lustro, di cui tre anni per Covid.  Giovanni 
o forse che  lui sta sulle balle alla gente
non ho mai sentito nessuno di questi comportamenti in spagna, in francia si
Silvio
Groningen
Groningen
01/09/2021 842
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 20:43:09
Secondo me è una tua impressione, ho passato tanto tempo in Spagna sia in auto che in camper, ultimamente ci ho svernato nel 21/ 22 e 22/ 23 col camper e relative escursioni in scooter e non ho avuto nessun problema, anzi, gente sempre gentile e disponibile. 
Quanto alle rotture della polizia, ma te che facevi? Perché a volte contano anche i comportamenti eh
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6975
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 20:43:29
Non credo ci sia una popolazione che vede male un’altra, almeno in Europa. Sono più propenso a pensare che ci siamo delle persone che tendono a categorizzare e quindi se vedono in italiano che si comporta male, fanno di ogni erba un fascio e considerano tutti gli italiani alla stessa stregua. E questo a prescindere dalla nazionalità. Cioè ci sono spagnoli, francesi, tedeschi, italiani ecc che si comportano così, ma per me sono una minoranza. In Francia,  quest’anno, ho incontrato diversi equipaggi spagnoli e solo uno aveva voglia di attaccar briga al CS, ma era lui il problema, non la sua provenienza. Anzi io penso che italiani e spagnoli siamo abbastanza simili, popoli latini entrambi, amanti del cibo e della vita, un po’ meno del lavoro e delle regole laugh
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 20:46:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2023 alle 20:37:25

o forse che  lui sta sulle balle alla gente non ho mai sentito nessuno di questi comportamenti in spagna, in francia si
Ovviamente è una possibilità , però confrontando altre esperienze all' estero inclusa Francia ho qualche dubbio,.
route
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 21:29:45
Sicuramente in Spagna la polizia controlla.
Noi non siamo abituati. Se uno vede questo come un'oppressione, per lui può essere un problema.
_____________ Armando
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 22:29:20
In risposta al messaggio di Armando del 26/08/2023 alle 21:29:45

Sicuramente in Spagna la polizia controlla. Noi non siamo abituati. Se uno vede questo come un'oppressione, per lui può essere un problema.
una famiglia in camper mansardato sulla costa , ci hanno anche seguito chi siete , dove andate ? solo un idiota fa queste domande o uno che vuole rompere a prescindere . Uno , due , tre , alla quarta Ciaone. P.S senza contestare nulla senza elevare contravvenzioni .
route

Modificato da Roberto66 il 26/08/2023 alle 22:30:09
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4626
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 23:33:59
Ne sono tornato da poco e non ho avuto assolutamente la stessa impressione.

Mi ha stupito invece, soprattutto rispetto ai ricordi risalenti a decine di anni fa, quanto tutto fosse più pulito che in Italia e quanto fossero più ligi nella guida… per dire, mai visto un uso così attento delle frecce, neanche in Svizzera.
Stato però al nord… non so se al sud è diverso.

Poi persone astiose possono esserci dappertutto, forse sei stato sfortunato.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 26/08/2023 alle 23:39:26
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 07:54:11
Anche noi al nord.
Ci siamo trovati bene
_____________ Armando
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13145
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 09:03:34

Anche a noi, forse l'ultima o penultima volta, al confine tra Spagna e Portogallo, ci hanno fermato ed hanno voluto verificare solo le carte di identità mia e di mia moglie. Mentre uno dei due era andato a verificare sul loro veicolo, con l'altro agente ci siamo sfottuti un po' per la partita di calcio importante tra la mia ex squadra del cuore ed una loro famosa squadra, in programma la sera stessa. Fotti e risfotti, ho inteso che il controllo a cui ero sottoposto era dovuto alla ricerca di non ho ovviamente capito chi, che probabilmente viveva e si muoveva in un veicolo che poteva dargli meno visibilità. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 27/08/2023 alle 09:05:19
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 11:29:48
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/08/2023 alle 22:29:20

una famiglia in camper mansardato sulla costa , ci hanno anche seguito chi siete , dove andate ? solo un idiota fa queste domande o uno che vuole rompere a prescindere . Uno , due , tre , alla quarta Ciaone. P.S senza contestare nulla senza elevare contravvenzioni .
Ciao Roberto66
Sono stato piu' volte in Spagna ma non ho mai avuto una sensazione di ostilita' da parte della polizia e delle persone.
Sicuramente avevano qualche motivo, giusto o sbagliato, per comportarsi cosi'.
Ti sarai almeno fatto una idea di questo comportamento.
Sarebbe utile, se ritieni, qualche ulteriore dettaglio.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3220
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 12:33:18
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/08/2023 alle 19:50:28

Ho una sola esperienza di viaggio in camper in Spagna interrotto per la continua rottura di scatole da parte della polizia. Da allora non sono più tornato ma mi dispiace. Ho però l' impressione che noi Italiani oggi
non siamo ben visti da ,loro e anche in Belgio questa vacanza un paio di comportamenti strani da parte di equipaggi Spagnoli  un tizio che sembrava volesse tentare di scavalcarmi al CS e un altro che mi ha fatto attendere un tempo esagerato intento nella pulizia della cassetta. E' una mia impressione che siamo per qualche motivo se non malvisti non ben accettati ? 
...
Vado in camper dal 1979, ho girato e giro al 99% all'estero, in tutta Europa, al 99% in libera, e soprattutto in Spagna e Francia. Da oltre 12 anni sono fulltimer per 6 mesi l'anno in Scandinavia.
Mi sono sempre sentito il benvenuto dovunque, ho incontrato gente interessante dovunque, mi sono fatto amici di tutti i paesi europei, Spagna e Francia compresi, checché se ne dica dei cugini transalpini.
Le varie polizie mi hanno controllato n volte, ne sono ben contento, personalmente non ho nulla da nascondere, se mi chiedono dove vado, lo dico volentieri. Mi sento più sicuro nei paesi dove la polizia i controlli li fa, credo sia un buon modo per scovare i malintenzionati.
In generale, ho viaggiato tutta la vita per lavoro, occupandomi di turismo, in tutto il mondo: mai un problema, neppure quando mi sono trovato nel mezzo di una rivoluzione con spari e morti in Afghanistan.
Sono una mosca bianca? Sono stato fortunato? Ho la faccia facciosa? Che ne so!
Ne ho lette e sentite di tutti i colori, su camper e camperisti, ma del camperista italiano che si sente vessato all'estero, è la prima volta. Noi italiani siamo sempre simpatici a tutti, di solito.
Poi magari nel caso una ragione c'è; se ci fosse, consiglio vivamente restare a casa.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 27/08/2023 alle 12:39:22
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 12:34:09
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/08/2023 alle 19:50:28

Ho una sola esperienza di viaggio in camper in Spagna interrotto per la continua rottura di scatole da parte della polizia. Da allora non sono più tornato ma mi dispiace. Ho però l' impressione che noi Italiani oggi
non siamo ben visti da ,loro e anche in Belgio questa vacanza un paio di comportamenti strani da parte di equipaggi Spagnoli  un tizio che sembrava volesse tentare di scavalcarmi al CS e un altro che mi ha fatto attendere un tempo esagerato intento nella pulizia della cassetta. E' una mia impressione che siamo per qualche motivo se non malvisti non ben accettati ? 
...
Viaggio in Spagna per diletto e per lavoro sin dal 1973, quindi almeno 50 anni e almeno 60 viaggi tra quelli con destinazione Spagna per lavoro o per vacanza  e quelli con destinazione traghetto Marocco o Portogallo e la Polizia NON mia ha mai fermato salvo una volta perchè avevo commesso un'infrazione e sono stato fermato dalla  l'Ertzaintza (polizia Basca) ma perchè avevo commesso un'infrazione (eccesso di velocità in autostrada) per colpa proprio degli spagnoli che viaggiavano con me e che erano arrivati tardi e dovevamo andare a Bilbao per una riunione di lavoro (l'hanno pagata loro...30000 pesetas)

Si fa fatica anche a vedere la polizia appostata in strada, io l'ho vista raramente

La Spagna ci sono gli str.. come in italia, se si incontrano.. 

Bisogna comportarsi bene perchè di sicuro molti Italiani hanno dato del nostro paese un'immagine non proprio bella, siamo famosi per certi luoghi comuni che potrebbero esserci appioppati ma nel 99,9% dei casi sbaglia chi lo pensa (non solo gli Spagnoli) 

Di sicuro gli Spagnoli e anche tutto il resto d'Europa ha un senso civico più sviluppato del nostro, il bene comune interessa tutti mentre da noi no, interessa solo quello che c'è detro la porta di casa.

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 27/08/2023 alle 12:38:56
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 13:50:57
Certo che quattro controlli sono un po' fuori norma. Mi pare strano sia un caso .. a meno che il tuo camper fosse abbastanza coincidente con uno segnalato per qualche motivo, cosa che potrebbe spiegare.

A volte fa effetto in Spagna vedere in grande nello stemma della polizia (ce ne sono varie) magari un bel fascio surprise.  
Ma anche loro hanno avuto la loro storia e se negli stemmi ci sono dei "residui grafici" vabbe' smiley.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/08/2023 alle 13:51:49
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 14:20:22
In risposta al messaggio di rubylove del 27/08/2023 alle 12:34:09

Viaggio in Spagna per diletto e per lavoro sin dal 1973, quindi almeno 50 anni e almeno 60 viaggi tra quelli con destinazione Spagna per lavoro o per vacanza  e quelli con destinazione traghetto Marocco o Portogallo e la
Polizia NON mia ha mai fermato salvo una volta perchè avevo commesso un'infrazione e sono stato fermato dalla  l'Ertzaintza (polizia Basca) ma perchè avevo commesso un'infrazione (eccesso di velocità in autostrada) per colpa proprio degli spagnoli che viaggiavano con me e che erano arrivati tardi e dovevamo andare a Bilbao per una riunione di lavoro (l'hanno pagata loro...30000 pesetas) Si fa fatica anche a vedere la polizia appostata in strada, io l'ho vista raramente La Spagna ci sono gli str.. come in italia, se si incontrano..  Bisogna comportarsi bene perchè di sicuro molti Italiani hanno dato del nostro paese un'immagine non proprio bella, siamo famosi per certi luoghi comuni che potrebbero esserci appioppati ma nel 99,9% dei casi sbaglia chi lo pensa (non solo gli Spagnoli)  Di sicuro gli Spagnoli e anche tutto il resto d'Europa ha un senso civico più sviluppato del nostro, il bene comune interessa tutti mentre da noi no, interessa solo quello che c'è detro la porta di casa.  
...
Il senso civico nasce quando le norme sono chiare e le violazioni vengono sanzionate.
In Italia manca l' uno e altro.
Ad esempio in materia di circolazione stradale.
Conosco la realta' francese.
Segnaletica perfetta e presenza discreta ma costante della gendarmeria.
Non mi e' mai capitato di vedere un sorpasso dove non consentito, anche se per strada non c'era nessuno.
Ieri, in una strada residenziale della mia citta', con limite a 30 orari.
Ad un certo punto mi piomba dietro una vettura e il guidatore comincia suonare.
Cerco di fargli capire a segni che in quel tratto di strada c'e' il limite a 30 orari.
Il che significa che puo' trovarsi davanti improvvisamente un bambino in bicicletta.surprise
Naturalmente mi sorpassa, nonostante la linea continua e durante il sorpasso addirittura rallenta e mi guarda con lo sguardo di sfida.
Pochi metri piu' avanti, una piazza e tre vigili a multare le autovetture ferme in spazi non crititici, per qualche breve commissione.
Hai voglia di senso civico.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3220
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 14:26:51
In risposta al messaggio di Armando del 27/08/2023 alle 13:50:57

Certo che quattro controlli sono un po' fuori norma. Mi pare strano sia un caso .. a meno che il tuo camper fosse abbastanza coincidente con uno segnalato per qualche motivo, cosa che potrebbe spiegare. A volte fa effetto
in Spagna vedere in grande nello stemma della polizia (ce ne sono varie) magari un bel fascio .   Ma anche loro hanno avuto la loro storia e se negli stemmi ci sono dei residui grafici vabbe' .  
...
Ricordo che in Galizia passai da un posto di blocco e ispezionarono accuratamente il mio furgonato di allora....che non aveva stemma della casa sul cofano. Poi, leggendo sui documenti che era un Fiat Ducato, mi fecero subito segno di proseguire. Evidentemente stavano cercando un'altra marca...
Ottimo che facciano controlli....intanto, Igor il Russo lo hanno beccato loro, dopo mesi di latitanza da noi....per dire.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 14:48:07
In risposta al messaggio di salvatore del 27/08/2023 alle 14:20:22

Il senso civico nasce quando le norme sono chiare e le violazioni vengono sanzionate. In Italia manca l' uno e altro. Ad esempio in materia di circolazione stradale. Conosco la realta' francese. Segnaletica perfetta e presenza
discreta ma costante della gendarmeria. Non mi e' mai capitato di vedere un sorpasso dove non consentito, anche se per strada non c'era nessuno. Ieri, in una strada residenziale della mia citta', con limite a 30 orari. Ad un certo punto mi piomba dietro una vettura e il guidatore comincia suonare. Cerco di fargli capire a segni che in quel tratto di strada c'e' il limite a 30 orari. Il che significa che puo' trovarsi davanti improvvisamente un bambino in bicicletta. Naturalmente mi sorpassa, nonostante la linea continua e durante il sorpasso addirittura rallenta e mi guarda con lo sguardo di sfida. Pochi metri piu' avanti, una piazza e tre vigili a multare le autovetture ferme in spazi non crititici, per qualche breve commissione. Hai voglia di senso civico.
...
Il senso civico nasce quando c'è l'educazione, quando le scuole funzionano, quando le persone vengono responsabilizzate
La tua visione del senso civico è molto italiana, reprimere si fa casomai dopo aver insegnato ed educato
I francesi corrono piu degli italiani e commettono infrazioni anche loro, non sono perfetti.

solo dove la gente è molto indisciplinata e maleducata servono regole vessatorie e stupide, ne hai portato un esempio tu stesso, tutti la passano liscia ma ogni tanto qualcuno paga per tutti, esemplificazione del nostro paese.

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 14:58:35
"I francesi corrono piu degli italiani e commettono infrazioni anche loro, non sono perfetti."

Perfetti no, ma direi proprio che corrano meno degli italiani. Il traffico in Francia  mi pare molto più rilassato, dove tutti tendono ad andare circa alla stessa velocità, cioè entro quella legale. Tante volte in tratti montani o collinari, pur non essendo uno che vada particolarmente piano, mi rendo conto d'aver dietro da diversi km qualche auto, allora appena c'è un rettilineo accosto un po' di più a destra rallentando un attimo e .. niente, se ne stanno dietro tranquilli. Provare in Italia: non aspettano certo che li si favorisca come sopra, si attaccano al paraurti ancora nel tratto a curve.

Un traffico invece un po' indisciplinato l'ho trovato in Belgio, ma forse era un'impressione data dal contrasto, perchè entrambe le volte arrivavamo dall'Olanda dove è rigorosamente a norme.

Ripasserò da F e E i prossimi giorni, se la mia navigatrice avrà abbastanza tempo da poterci permettere un giro fino in Portogallo. Altrimenti arriveremo dove possibile.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/08/2023 alle 16:30:27
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 15:59:22
In risposta al messaggio di rubylove del 27/08/2023 alle 14:48:07

Il senso civico nasce quando c'è l'educazione, quando le scuole funzionano, quando le persone vengono responsabilizzate La tua visione del senso civico è molto italiana, reprimere si fa casomai dopo aver insegnato ed educato
I francesi corrono piu degli italiani e commettono infrazioni anche loro, non sono perfetti. solo dove la gente è molto indisciplinata e maleducata servono regole vessatorie e stupide, ne hai portato un esempio tu stesso, tutti la passano liscia ma ogni tanto qualcuno paga per tutti, esemplificazione del nostro paese.  
...
Ai ragazzi puoi insegnare quello che vuoi, ma poi escono e vedono quello che succede effettivamente.
E vedono che praticamente nessuno rispetta le regole e nessuno le fa rispettare.
"I francesi corrono piu degli italiani e commettono infrazioni anche loro, non sono perfetti"
Non so quanto tu conosca la Francia.
Io l' ho fatta in lungo e in largo, sud, centro e nord, molte volte.
Il mio giudizio coincide perfettamente con quello di Armando.
In tanti anni non mi e' mai capitato di vedere una violazione al codice della strada.
Spesso per tranquillita' inserisco il cruise control.
Le strade francesi sono tra le migliori d' Europa e il traffico, specialmente su quelle interne, e' molto scarso.
Eppure nessuno si sogna di superare i limiti e di sorpassare quando non consentito.
Credo che le sanzioni siano pesantissime e se finisci in tribunale non te la cavi con poco.
Aggiungo che conseguire la patente in Francia non e' affatto semplice.
L'esame dura ore e prevede anche un percorso autostradale.
Avranno sicuramente altri problemi, ma indisciplina sulle strade non ce n'e'.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 16:20:39
Si vede che io te e l'altro abbiamo visitato france diverse, io ho visto con i miei occhi supeerare lumiti di velocità, fare sorpassi azzardati e hi visto cnche comportamenti da spacconi esattamente come qua ma che tu ci creda o meno mi interessa poco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link