Io ho preso due radio PMR446 di qualità costruttiva abbastanza alta, resistenti a cadute, immersione in acqua, ovvamente pioggia etc, e le uso solo all'estero in quanto in Italia si fa egregiamente con il cellulare senza costi aggiuntivi.
http://www.midlandeurope.com/it/prodotto/154262-midland-g15-bibanda-pmr446-lpd-c1127
costano piu di cento euro cad, ma ci sono cose simili ma di plastica che costano pochissimo.
Non pago i 12 euro perchè servono solo se si usano in Italia. In Europa quasi ovunque invece l'uso è libero senza nessuna formalità, forse c'è qualche nazione che richiede qualcosa, ma non so di preciso.
Queste radio dovrebbero avere la potenza di mezzo W , e quindi quelle vendute in Italia hanno 1/2W, ma nascono come radio da 5W e quindi facilmente si ripristina la potenza originale

, almeno in quelle buone.
Noi viaggiamo rigorosamente da soli, quindi le uso per comunicare tra me e mia moglie, a volte lei sta in camper e io vado a fare un escursione, o cose simili e se non ci sono particolari ostacoli frapposti la portata è elevata. Ovvio che se ci si trova ai due lati di una montagna non si fa nulla, ma per esempio se ci si trova su due differenti montagne anche a distaza di decine di km, ci si puo sentire, tanto per dare un idea.
Modificato da IZ4DJI il 16/09/2016 alle 12:42:22