CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Comunicazione tra equipaggi all'estero

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
9
pigio76
pigio76
14/07/2016 183
Inserito il 31/07/2016 alle: 22:07:47
Ciao a tutti.
mi chiedevo... Quando si è all'estero ed il roaming è un salasso che alternative utilizzate/ipotizzate x comunicare tra due equipaggi?
per esempio pensavo ad una coppia di radio... Ma quale modello? Come funzionano? Che raggio d'azione hanno? Esperienze di qualcuno?
alternative?
grazie e buoni km a tutti!
Pg - - Laika Ecovip 2.1 Classic
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 31/07/2016 alle: 22:25:26

Io sin dal primo camper allora i cellulari non si sapeva ancora cosa fossero, ho sempre avuto a bordo un CB apparecchio di debole potenza ma che è in grado di comunicare con un altro CB dai 2 ai 3 km quando non ci sono ostacoli è abbastanza comodo quando si viaggia con altri equipaggi.
Il costo per un discreto apparecchio si aggirano attorno alle 100/150 euro più l'antenna che può essere fissa oppure amovibile più il montaggio che con 50/80 euro si può fare.
Va poi pagata la tassa annuale di concessione di euro 12 ogni anno, non prima di aver inoltrato la domanda all'ufficio regionale competente a mezzo raccomandata RR non si riceve la risposta, ma è sufficiente portare la copia della domanda e la ricevuta di ritorno a bordo per essere in regola.
Ciao Vanni 
© Edited by Il veterano
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Inserito il 01/08/2016 alle: 18:43:56
non sono al corrente di come funziona la tassa sull'uso del cb, ma credo che quanto pagato in italia valga solo per l'italia. forse in alcuni paesi esteri per utilizzare apparati radioriceventi bisogna essefe in regola con le normative del paese ospite. magari qualcuno più al corrente di me chiarira la questione.....

16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 01/08/2016 alle: 19:24:01
Io con una coppia di walki talki della Oregon scentific , quindi nulla di professionale e costoso. ..... non ho alcun problema. .. portata 4/5 km senza ostacoli. .....nessuna tassa. 
14
koccinella
koccinella
27/01/2011 634
Inserito il 01/08/2016 alle: 20:51:13
ciao, anche noi come maury utiliziamo le ricetrasmittenti della oregon e per ora hanno sempre funzionato 

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 01/08/2016 alle: 21:01:24
Anche l'utilizzo di ricetrasmittenti ( es.: PMR ) è regolamentata da ogni singolo paese, sarebbe saggio verificare la normativa dello stato in cui si intende utilizzarle.

Marco
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 16/09/2016 alle: 10:11:28
Per comunicare tra due o più equipagli a breve distanza (1-2 km) durante un viaggio una coppia di pmr magari pmr-lpd anche comprati al supermercato  25-30 euro vanno più che bene. Il baracchino o cb è un'altra cosa. per entrambi comunque bisognerebbe pagare una tassa annua di circa 12-15 euro anno . Dico bisognerebbe perché nel primo caso (pmr) sono piccoli e facilmente occultabili in tasca oltre ad essere considerati poco più che giocattoli.nel caso cb è meglio pagare ed essere in regola. se hai dubbi di qualsiasi genere basta che chiedi e ti rispondero e comunque mi sembra che nel forum ci sia un nutrito gruppo di radioamatori che ti potranno dare delle dritte. stefano
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13171
Inserito il 16/09/2016 alle: 10:32:06
La tassa va comunque pagata e la contravvenzione è molto, molto salata; si parla sui 4-5000 Euro, più il penale e, per 12 Euro all'anno, evaderla non vale il rischio. A me hanno richiesto la documentazione una sola volta, ma è successo.

Giovanni
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 16/09/2016 alle: 11:19:25
a me è successo tre volte e solo la prima non ero in regola e ho infilato la radio nella tasca dei jeans. (Carabinieri)
La seconda volta la guardia di finanza  e la terza la polizia postale (controllo minuzioso).
Comunque pagando la tassa come dici non si va incontro a nessun genere di problemi e in fondo è la cosa più saggia. Ciao stefano
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 16/09/2016 alle: 11:58:56
Mi risulta che le PMR siano regolamentate solo in Italia

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 16/09/2016 alle: 12:06:08
In risposta al messaggio di dani1967 del 16/09/2016 alle 11:58:56

Mi risulta che le PMR siano regolamentate solo in Italia Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

A proposito
questo procedimento
http://www.reteradiomontana.it/normative
è corretto ?
e sopratutto va ripetuto per ogni membro della famiglia, bimbo di 8 anni compreso, o vale uno per tutti ?

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13171
Inserito il 16/09/2016 alle: 12:31:23
Da quello che so, da profano, 'una testa tanti apparati': cioè, la tassa (e l'autorizzazione) è personale, uno può avere mille apparati, ma la tassa è una sola. Una volta era il contrario, un apparato tanti utilizzatori (solo familiari, credo): sullo stesso apparato autorizzato potevano parlare più persone. Questa modifica sostanziale della norma, a quanto ne so, è stata su richiesta delle associazioni dei radioamatori dove, ognuno, ulitizza più apparecchi.

Il problema pratico è, per noi camperisti, che di solito il capofamiglia è l'autorizzato per cui, il partner non è abilitato all'uso. Ma se l'autorizzato è anche il conducente, questi non può utilizzare il cb (come il cellulare) durante la guida. Se beccano uno a parlare al cb mentre guida, c'è l'ammenda e, se l'autozzazione non è a suo nome, anche l'altra faccenda salata; se beccano il passeggero a parlare e non è autorizzato, sono egualmente dolori.

Speriamo nella fortuna...

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/09/2016 alle: 12:38:02
Io ho preso due radio PMR446 di qualità costruttiva abbastanza alta, resistenti a cadute, immersione in acqua, ovvamente pioggia etc, e le uso solo all'estero in quanto in Italia si fa egregiamente con il cellulare senza costi aggiuntivi.

http://www.midlandeurope.com/it/prodotto/154262-midland-g15-bibanda-pmr446-lpd-c1127

costano piu di cento euro cad, ma ci sono cose simili ma di plastica che costano pochissimo.

Non pago i 12 euro perchè servono solo se si usano in Italia. In Europa quasi ovunque invece l'uso è libero senza nessuna formalità, forse c'è qualche nazione che richiede qualcosa, ma non so di preciso.

Queste radio dovrebbero avere la potenza di mezzo W , e quindi quelle vendute in Italia hanno 1/2W, ma nascono come radio da 5W e quindi facilmente si ripristina la potenza originale wink, almeno in quelle buone.

Noi viaggiamo rigorosamente da soli, quindi le uso per comunicare tra me e mia moglie, a volte lei sta in camper e io vado a fare un escursione, o cose simili e se non ci sono particolari ostacoli frapposti la portata è elevata. Ovvio che se ci si trova ai due lati di una montagna non si fa nulla, ma per esempio se ci si trova su due differenti montagne anche a distaza di decine di km, ci si puo sentire, tanto per dare un idea.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/09/2016 alle 12:42:22
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 16/09/2016 alle: 12:46:55
Per me la tassa va pagata per il possesso ed uso della radio indipendentemente da chi la usa. 
mtravel
mtravel
-
Inserito il 16/09/2016 alle: 13:12:01

A me risulta esattamente il contrario, una tassa per ogni utilizzatore ma non sono un esperto.
Se andate su Cellula o Accessori e fate una ricerca per alva.it tovate tutte le info, lui si che esperto lo è ma non l'ho mai visto intervenire in Estero.

Quello che è certo che ogni nazione ha le sue regole, non è detto che la tassa pagata in Italia copra l'utilizzo ad esempio in Francia.
Poi c'è il discorso PMR e CB il cui utilizzo potrebbe essere disciplinato da regole diverse in ogni paese.

Max

Modificato da mtravel il 16/09/2016 alle 13:53:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/09/2016 alle: 13:50:55
In risposta al messaggio di T I T A N del 16/09/2016 alle 12:46:55

Per me la tassa va pagata per il possesso ed uso della radio indipendentemente da chi la usa. 

La tassa dovrebbe essere per l'uso, non per il possesso e nominativa.

Comunque una radiolina PMR usata in marcia, la vedo dura dimostrare chila stava usando, altro è mentre si è in giro a piedi in una città.

Come si sa le radio portatili per parlare in maniera comprensibile, non vanno mai usate appiccicare alla occa ma a circa 30cm, quindi se uno è seduto e tiene la PMR bassa, da fuori neppure si vede. In ogni caso, se uno pensa di usarla in Italia, è giusto pagare i 12 euro, ma farei il bollettino intestato alla moglie visto che comunqe a regola il guidatore nn potrebbe usarla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/09/2016 alle: 14:03:51
Visto che comunque il topic verte sull uso all'estero e non in Italia, ho trovato in rete questo:

http://planespotter1.jimdo.com/pmr-europe/

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/09/2016 alle 14:19:07
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 16/09/2016 alle: 14:09:29
Come al solio si paga solo in ITALIA
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link